PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio su Usato anomalia motore

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
Elfobog
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/02/2021, 18:37

Consiglio su Usato anomalia motore

Messaggio da Elfobog »

Ciao a tutti,
qualche giorno fa dopo mesi di ricerca su una buona Rcz usata e essendo sempre indeciso tra il 156cv e il 200cv...trovo un modello 156cv anno 2013 ad un buon prezzo e decido di andare a vederlo.

La macchia si presenta bene, qualche piccolo segno dato dalla strada..80.000 km...sempre tagliandata e chilometri certificati...tutto ok insomma.
Al che decido di provarla, il concessionario ovviamente mi accontenta e salgo in macchina e qui la mia favola diventa un incubo :lol:
faccio 500 metri, in accelerazione si accende la spia motore con la scritta "Anomalia motore"...la macchina entra in protezione. Al che il venditore si blocca per 2 minuti... :oops: spengo e riaccendo...la spia resta accesa ma la protezione motore non sembra più essere attiva o almeno in modo più leggero perché mi sembra che la macchina torni ad accelerare normalmente o quasi insomma non avendo termini di paragone...

Nel pomeriggio dopo averla fatta controllare il venditore mi dice che era solo una candela da cambiare.
Ora...potrebbe essere solo quello? oppure è uno dei segnali del noto problema alla distribuzione? potrebbe essere altro?
Voi cosa mi consigliereste? lascio perdere? vado su altra motorizzazione? altra 156cv?
Aiutatemi O:)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6957
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Consiglio su Usato anomalia motore

Messaggio da RogerAL »

Capisco sia un bel dilemma per chiunque...certo che la macchina è bella e con pochi km e potrebbe essere un affare (dipende dal prezzo, comunque).
Prava a chiedere la garanzia legale di 2 anni e vedi cosa dice il venditore (magari "tira" a darti solo un anno come permette la Legge....ma , sempre la Legge, prevede i 2 anni come base, salvo accordo fra le parti, appunto, per relativa diminuzione): dopotutto se la macchina è ok, non vedo perchè rifiutare!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Elfobog
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/02/2021, 18:37

Re: Consiglio su Usato anomalia motore

Messaggio da Elfobog »

Sarebbe sui 12.000€ che dici?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6957
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Consiglio su Usato anomalia motore

Messaggio da RogerAL »

Prova a fare una simulazione su 4R iscrivendoti (fino a 3 valutazioni è aggratis , ma io ho terminato il bonus ;) ) e vedi cosa può essere valutata effettivamente. Io non posso consigliare nulla, si o no per l'acquisto, perchè i soldi sono i tuoi, non miei. Se la macchina ti piace , questa non ha prezzo....mettendo anche in conto la dovuta manutenzione sistematica, ovviamente.
Digli dell'assicurazione e poi decidi di conseguenza.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Consiglio su Usato anomalia motore

Messaggio da piero57 »

Io sono possessore di RCZ 2.0 Hdi e non ti posso dire che bene. Invece sul motore 1.6 156 cv di problematiche se ne sentono parecchie. Prova a leggere su questo stesso forum. L'altro giorno ero da un mio amico meccanico che aveva tirato giu' un motore simile da una mini...era letteralmente con le mani nei capelli dicendomi che ne ha di tutti i colori. Io prima di spendere quei soldi mi informerei molto bene. Il 200 cv credo abbia meno problemi ma aspettiamo il commento di qualche proprietario.

Elfobog
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/02/2021, 18:37

Re: Consiglio su Usato anomalia motore

Messaggio da Elfobog »

piero57 ha scritto:
03/02/2021, 18:56
Io sono possessore di RCZ 2.0 Hdi e non ti posso dire che bene. Invece sul motore 1.6 156 cv di problematiche se ne sentono parecchie. Prova a leggere su questo stesso forum. L'altro giorno ero da un mio amico meccanico che aveva tirato giu' un motore simile da una mini...era letteralmente con le mani nei capelli dicendomi che ne ha di tutti i colori. Io prima di spendere quei soldi mi informerei molto bene. Il 200 cv credo abbia meno problemi ma aspettiamo il commento di qualche proprietario.
Grazie piero per la tua opinione, vediamo se qualche possessore di 156cv e 200cv qui sul forum può contribuire nella mia scelta :thumbright:

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Consiglio su Usato anomalia motore

Messaggio da piero57 »

################

Messaggio cancellato da moderatore perché ritenuto decisamente inopportuno

davidedp
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/01/2021, 13:49

Re: Consiglio su Usato anomalia motore

Messaggio da davidedp »

Io ti consiglio di leggere i codici dell'OBD prima di prenderla e di farti fare una garanzia sul motore perche' un problema diffuso pare essere l'allungamento della catena di distribuzione (o il tendicatena che a freddo non fa il suo lavoro). Pero' non sono un esperto, ho la mia da quest'anno :lol:
Dal 2021 possessore di RCZ 1.6 Turbo - Black Yearling - 156 CV - Xenon - Navi - Luci di svolta (ma si chiamano cosi? :) )

Torna a “RCZ - Generale”