PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

specchietto retrovisore interno

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
Ricc03
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 11/10/2022, 20:20

specchietto retrovisore interno

Messaggio da Ricc03 »

Salve a tutti; chissà se qualcuno può aiutarmi...devo cambiare lo specchietto interno che si è rovinato sui bordi; il mio è del tipo manuale, ovvero con lo scatto giorno-notte...viceversa, trovo solo quelli automatici...qualcuno sa dirmi se c'è un modo per montare l'uno al posto dell'altro ? Voglio dire...cosa serve a quello automatico per funzionare al posto di quello manuale ? Se è solo una questione di corrente da portargli, la cosa non dovrebbe essere difficile, visto che lì accanto c'è la plafoniera interna...

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: specchietto retrovisore interno

Messaggio da bassplayer »

Curioso che non trovi uno specchietto "manuale" per la 308.

Ricc03
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 11/10/2022, 20:20

Re: specchietto retrovisore interno

Messaggio da Ricc03 »

bassplayer ha scritto:
26/10/2022, 10:23
Curioso che non trovi uno specchietto "manuale" per la 308.

non è il forum della RCZ questo ?

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: specchietto retrovisore interno

Messaggio da bassplayer »

si ma la RCZ e la 308 sono praticamente la stessa macchina, condividono praticamente tutto, a parte la forma della carrozzeria

Ricc03
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 11/10/2022, 20:20

Re: specchietto retrovisore interno

Messaggio da Ricc03 »

bassplayer ha scritto:
26/10/2022, 10:49
si ma la RCZ e la 308 sono praticamente la stessa macchina, condividono praticamente tutto, a parte la forma della carrozzeria
Condividono molto, ma non tutto; e comunque non sapevo che in particolare lo specchietto fosse lo stesso...grazie. Però questo non risolve la mia domanda: di cosa ha bisogno lo specchietto automatico per funzionare ?

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: specchietto retrovisore interno

Messaggio da bassplayer »

Non ho risposto alla tua domanda non per disinteresse, ma perché non so come si faccia ad alimentare lo specchietto :)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: specchietto retrovisore interno

Messaggio da RogerAL »

Ricc03 ha scritto:
26/10/2022, 11:38
domanda: di cosa ha bisogno lo specchietto automatico per funzionare ?
Lo specchietto ce l'hai tu, a disposizione....fai una foto del connettore e vediamo di venirne a capo. La cosa migliore , poi, è quella di fare alcune prove al banco. In linea teorica, dovrebbe avere bisogno di un positivo e negativo diretto, penso/meglio sotto-chiave, ed un positivo comandato in parallelo all'accensione delle luci.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Ricc03
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 11/10/2022, 20:20

Re: specchietto retrovisore interno

Messaggio da Ricc03 »

no Roger, lo specchietto non ce l'ho a disposizione...il mio è manuale. Comunque nel frattempo mi sono documentato ed ho scoperto che:

1 - lo specchietto automatico non è altro che un vetro fotocromatico comandato da un sensore; quando è illuminato dai fari, di notte, diventa scuro un po' come fanno gli occhiali da sole.

2 - lo specchietto automatico ha in effetti il sensore per l'accensione delle luci di notte o quando fa buio, ma la mia auto non ha questa funzione sul comando luci...ora sarei curioso di capire se e come si può eventualmente implementare questa funzione anche sulla mia...è una funzione molto comoda, l'avevo sulla macchina precedente ed è una bella cosa...

Ne ho ordinato uno da cambiare sulla mia...quando arriva ne saprò di più.

Ricc03
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 11/10/2022, 20:20

Re: specchietto retrovisore interno

Messaggio da Ricc03 »

Aggiornamento (per chi è interessato): montato lo specchietto automatico: in effetti nell'alloggiamento dello specchietto normale è "nascosto" il cablaggio per il funzionamento anche di quello automatico. Installato e provato, funziona perfettamente, si oscura quando è colpito dai fari e credo faccia anche scattare l'accensione delle luci e dei tergi perché ha anche un sensore anteriore, solo che il mio comando luci/tergi non lo prevede e quindi...

Adesso proverò a procurarmi il devioluci con l'opzione "auto" e vediamo...

E' solo un pò difficoltoso lo smontaggio ed il rimontaggio, ma per il resto ne valeva la pena.

GOLIA64
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/10/2021, 11:25

Re: specchietto retrovisore interno

Messaggio da GOLIA64 »

C'è modo di capire se è malfunzionante il sensore che "scurisce" lo specchietto (come dovrebbe fare regolarmente), oppure se manca/si è rotto un collegamento elettrico?
Nella mia auto nn ha mai funzionato......sono tentato di smontarlo dal tettuccio per verificare i collegamenti elettrici ma adesso ho poco tempo.
Chiedevo se qualcuno ha già fatto qualche "esperimento"
308 II 1.6 diesel auto 6m

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: specchietto retrovisore interno

Messaggio da bidddo »

Sugli specchi automatici i sensori sono due, uno dietro la parte a specchio e uno dalla parte opposta (lato verso il parabrezza).
In pieno giorno, se tappi con un dito quel foro (quello dietro che guarda il parabrezza) , lo specchio si deve scurire un po'.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

GOLIA64
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/10/2021, 11:25

Re: specchietto retrovisore interno

Messaggio da GOLIA64 »

ok, quello l'avevo capito.....e nn va.
Chiedevo se c'era modo di capire cosa nn andava SENZA smontarlo....diversamente quest'inverno lo farò....adesso ho poco tempo.
Grazie comunque ;-)
308 II 1.6 diesel auto 6m

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: specchietto retrovisore interno

Messaggio da bidddo »

Forse con la diagnosi elettronica si riesce a vedere se c'è dialogo tra la BSI e la centralina che gestisce il retrovisore.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1439
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: specchietto retrovisore interno

Messaggio da guidogt »

controlla tutti i fusibili sicuramente è collegato a qualcosa che è saltato

Ricc03
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 11/10/2022, 20:20

Re: specchietto retrovisore interno

Messaggio da Ricc03 »

.

Torna a “RCZ - Generale”