PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Da MX-5 a RCZ?

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
Matra
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/03/2023, 17:47

Da MX-5 a RCZ?

Messaggio da Matra »

Il titolo del topic riassume già di per se il tema del quale vorrei parlare con gli iscritti del forum e i possessori di RCZ.

Da 12 anni sono un felice possessore di Mazda MX-5 (versione NB-FL del 2003, 1.6 da 110CV, Euro 3), mia prima ed attualmente unica auto, da sempre in uso quotidiano.
In tutti questi anni non ho mai pensato, neanche per un momento, alla possibilità di venderla o di sostituirla con qualcos'altro, nonostante non sia la vettura più perfetta e performante del mondo (la amo semplicemente così com'è, da sempre e per sempre).
A causa delle prossime limitazioni alla circolazione nella mia città (Roma) stavo anche iniziando a pensare all'ipotesi di trasformarla a Gpl, ma stando alle ultimissime ordinanze comunali, sembra che a breve verranno interdette alla circolazione anche le vetture trasformate a gas e questo significa che a partire da Novembre 2024, rimarrò definitivamente senza auto (con e senza impianto aggiuntivo).

Ovviamente la prima idea che ho avuto è stata quella di rimanere "fedele alla famiglia", optando magari per una delle versioni prodotte successivamente alla mia (non l'ultimissima serie, ma quella intermedia, nella versione 2.0, Euro 5, con tetto retraibile in metallo).
Peccato solo che non se ne trovi in vendita neanche una! (e nessuna sotto i 16/18.000 euro, oltretutto).

Da qui, la necessità di dover allargare necessariamente il mio orizzonte di ricerca.
Dopo un primo momento di perplessità, ha cominciato a farsi largo l'ipotesi della RCZ, un'auto che fino ad un mese fà non avrei mai pensato di prendere in considerazione e che invece adesso sembra diventare realmente la mia unica alternativa al problema.
Ovviamente sono consapevole che si tratta di due mondi completamente diversi (a cominciare dalla trazione e finendo con le rispettive sensazioni di guida).. ma la guardo da diverse settimane ormai e più lo faccio, più lei mi fa un occhiolino ammiccante: inizia a piacermi la sua linea particolarissima, il fatto che il motore sembri essere abbastanza prestante, che abbia due minuscoli sedili posteriori.. e che costi molto meno di una MX-5!

Attualmente il mio ideale sarebbe il 1.6THp da 200CV, pre-restyling, rigorosamente nera, con interni in pelle: se ne trovassi una così, con un buon chilometraggio ed un prezzo di vendita onesto, potrei pensare seriamente di acquistarla.

Va detto, comunque, che fino ad ora si parla di cose apparentemente belle e rosee sulla carta: devo ancora vederne una dal vivo e, soprattutto, guidarla per capire se c'è il feeling giusto (anzi, a tal proposito, se ci fosse qualche iscritto di Roma che volesse portarmi a fare un giro, mi farebbe davvero una grande cortesia).

Ho già letto molti topic nel forum (soprattutto quelli inerenti i problemi meccanici di quest'auto) e di conseguenza non parto completamente impreparato, ma vorrei avere comunque il parere dei proprietari, sia sull'auto in sè che sull'intera situazione della quale ho parlato finora.

Ho un anno e mezzo di tempo per capire il da farsi e il vostro aiuto potrebbe tornarmi particolarmente utile ;-)

Matra
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/03/2023, 17:47

Re: Da MX-5 a RCZ?

Messaggio da Matra »

Uhm...
Ammetto che trovare il topic con zero risposte dopo un giorno e mezzo non sia proprio il massimo in termini di accoglienza e responso da parte della community.

Pensavo che l'argomento potesse essere fonte di interesse: al di là dei meri consigli da dare sull'auto, poteva essere l'occasione buona per confrontarsi, visto che provengo da un'esperienza automobilistica diversa rispetto alla vostra.
Peccato, occasione persa.

Per i moderatori: potete anche chiudere quì.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Da MX-5 a RCZ?

Messaggio da bidddo »

Ciao Matra, io ho le tue stesse perplessità tra MX5 e RCz.
A me piace però il tetto rigido e la MX5 in quella configurazione sale parecchio di prezzo e poi trovarne una col 184CV è quasi impossibile.
La RCX mi intriga ma non riesco a farmi piacere la coda.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Ricc03
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 11/10/2022, 20:20

Re: Da MX-5 a RCZ?

Messaggio da Ricc03 »

Matra ha scritto:
16/03/2023, 23:10
Uhm...
Ammetto che trovare il topic con zero risposte dopo un giorno e mezzo non sia proprio il massimo in termini di accoglienza e responso da parte della community.

Pensavo che l'argomento potesse essere fonte di interesse: al di là dei meri consigli da dare sull'auto, poteva essere l'occasione buona per confrontarsi, visto che provengo da un'esperienza automobilistica diversa rispetto alla vostra.
Peccato, occasione persa.

Per i moderatori: potete anche chiudere quì.
Ciao Matra; non meravigliarti del fatto che nessuno - o quasi... - ti risponda; questo forum è praticamente morto, deserto, non più "attivo" nel senso reale del termine. Alla mia stessa obiezione mi è stato risposto che essendo la RCZ un'auto fuori produzione gli argomenti di conversazione sono ormai esauriti...

Riposta poco accettabile, a mio parere, perché decine di altre auto sono fuori produzione ed hanno i loro forum ben frequentati e soprattutto "disponibili" per chi si affaccia da ultimo...che dire, si vede che sulla RCZ si ritiene che non ci sia più nulla da scrivere. Io ho provato a fare delle domande specifiche ma ho avuto il tuo stesso esito...pazienza.

Quanto al tuo dubbio beh...la risposta è davvero difficile: sono davvero due auto così diverse in tutto che c'è una sola cosa che può farti decidere: se ti sei innamorato della RCZ allora non c'è quasi ostacolo che tenga. Ma sta attento a non sognarti nemmeno di fare paragoni, né subito né mai ! Spero di essermi spiegato.

Per il resto...non sapevo di questa strana decisione per cui nemmeno le auto GPL potranno circolare a Roma nel futuro...sei sicuro di questo ? Hai qualche riferimento preciso ? Perché la cosa mi interessa molto, avendo io intenzione proprio di aggirare l'ostacolo in quel modo, con l'altra mia auto di famiglia.

Ciao.

Matra
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/03/2023, 17:47

Re: Da MX-5 a RCZ?

Messaggio da Matra »

Grazie ad entrambi per le risposte ed il supporto morale.
bidddo ha scritto:
17/03/2023, 0:26
La RCZ mi intriga ma non riesco a farmi piacere la coda.
Per me invece è esattamente il contrario: sono profondamente innamorato del suo posteriore ed è proprio questo ad avermi spinto verso quest'auto.
Paradossalmente la linea di profilo laterale è l'unica parte che faccio ancora un pò fatica a digerire, provenendo di fatto dai lineamenti più morbidi e filiformi della MX-5.
Ho bisogno di vederne una dal vivo per capire se i miei occhi hanno visto il giusto o meno.
Ricc03 ha scritto:
18/03/2023, 10:55
Ciao Matra; non meravigliarti del fatto che nessuno - o quasi... - ti risponda; questo forum è praticamente morto, deserto, non più "attivo" nel senso reale del termine.
Devo ammettere che non avevo minimamente notato la cosa prima dell'iscrizione, avendo di fatto letto numerosi topic su quest'auto senza aver però prestato particolare attenzione alla loro data di pubblicazione..
Ricc03 ha scritto:
18/03/2023, 10:55
Quanto al tuo dubbio beh...la risposta è davvero difficile: sono davvero due auto così diverse in tutto che c'è una sola cosa che può farti decidere: se ti sei innamorato della RCZ allora non c'è quasi ostacolo che tenga. Ma sta attento a non sognarti nemmeno di fare paragoni, né subito né mai ! Spero di essermi spiegato.
Al momento sono molto incuriosito da quest'auto per una serie di motivi, ma allo stesso tempo mi stò ritrovando contro praticamente quasi tutte le persone con le quali ne parlo, partendo dai famigliari\amici e finendo (per ovvie ragioni) con i membri del club MX-5.
Avverto molto pregiudizio nei suoi riguardi, a partire dal fatto che sia "un'auto francese" e continuando con la consapevolezza che si tratti di una 308 "ricarrozzata" e abbassata.
Onestamente però non lo capisco proprio: senza averla mai vista e provata, non vedo per quale motivo dovrebbe esserci tanto disappunto a riguardo.
Anche leggendo in rete, ho trovato molti commenti da parte di persone che reputano questa vettura particolarmente sottovalutata, proprio a causa di una fantomatica nomea che sembrerebbe scoraggiare un possibile interesse nei suoi riguardi.
Ricc03 ha scritto:
18/03/2023, 10:55
Per il resto...non sapevo di questa strana decisione per cui nemmeno le auto GPL potranno circolare a Roma nel futuro...sei sicuro di questo ? Hai qualche riferimento preciso ? Perché la cosa mi interessa molto, avendo io intenzione proprio di aggirare l'ostacolo in quel modo, con l'altra mia auto di famiglia.
Purtroppo per entrambi, sono più che sicuro che le cose stiano così.
Fino alla categoria Euro 2, le auto trasformate a GPL, ad oggi, non possono più circolare a Roma (vedi ordinanza 191/2022 e 27/2023 del Comune di Roma).
Se tanto mi dà tanto, ipotizzo che a partire da Novembre 2024 tale blocco verrà esteso anche alle auto Euro 3: ovviamente su quest'ultimo punto non ho la certezza assoluta, ma considerando la logica e la mia solita fortuna.. direi che c'è ben poco da sperare..

Ricc03
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 11/10/2022, 20:20

Re: Da MX-5 a RCZ?

Messaggio da Ricc03 »

Una 308 ricarrozzata e abbassata ? E basta ?

Dì loro che di auto capiscono poco, se i loro giudizi si basano su questo tipo di "analisi".

E dì loro anche che allora la Porsche, in base a questo ragionamento, non è altro che un Maggiolino "schiacciato". La RCZ ha certamente di base la 308 - come migliaia di altre vetture in commercio "partono" da piattaforme comuni ad altre auto... - ma ha una sua personalità precisa e assolutamente valida, sia sotto il profilo estetico che, cosa più importante, sotto quello dinamico.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Da MX-5 a RCZ?

Messaggio da bidddo »

Matra ha scritto:
18/03/2023, 16:25
...Avverto molto pregiudizio nei suoi riguardi, a partire dal fatto che sia "un'auto francese" e continuando con la consapevolezza che si tratti di una 308 "ricarrozzata" e abbassata...
Be questo no. Basta visitare un qualsiasi sito di autoricambi e confrontare ad esempio gli ammortizzatori. Ma pure le pinze dei freni.
Le parti meccaniche della RCZ mica sono quelle della 308 :)
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Da MX-5 a RCZ?

Messaggio da bassplayer »

Ciao Matra e complimenti per il nickname ;-)
Sono un fan appassionato di mx5 e conducente sporadico dell'ultima serie, quando un mio caro amico me la presta. Detto questo, conosci già le differenze tra le due vetture una delle quali sono i circa 200 kg di differenza.
Ora il problema non è tanto la rcz in se perché come auto va benissimo, niente da dire, ha un assetto ottimo ed è comoda e confortevole anche per i viaggi. Per non parlare dello stile, che ancora oggi fa girare la testa, tanto più in questo momento in cui le strade sono sempre più affollate di container (SUV) tutti uguali.
Avevo preso in considerazione la rcz quando dovevo cambiare auto nel 2011, ma poi ho scelto la 407 coupé v6 perché più adatta alla tipologia di utilizzo che ne faccio io.
Il problema attualmente non è la rcz in se, ma il fatto che stai cercando una macchina fuori produzione da 12 anni. La prima serie infatti è stata aggiornata nel 2011.
E questo è un problema per qualunque auto tu stessi cercando. Sono macchine vecchie che per poco che siano state usate, hanno comunque i loro anni e probabilmente non sono più affidabili. Le auto sono composte di metallo e plastica e questa negli anni si degrada. Sono un appassionato di auto d'epoca, ne guido una di 25 anni tutti i giorni per andare al lavoro e per quanto vada una meraviglia, so benissimo che in ogni momento potrebbe lasciarmi a piedi.
Il mio consiglio rimane quello di cercare una vettura recente, che possa garantire qualche anno di utilizzo senza pensieri. Se, come nel mio caso, non c'è la disponibilità economica per farlo, a questo punto conviene tenersi quello che sì ha. Spendere migliaia di euro per passare da un "catorcio" a un altro non ha molto senso per me.
In ogni caso la rcz rimane un'ottima vettura

Matra
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/03/2023, 17:47

Re: Da MX-5 a RCZ?

Messaggio da Matra »

Grazie a tutti per le risposte: questo è esattamente il genere di interventi che speravo di ricevere quando mi sono iscritto al forum :thumbright:
Ricc03 ha scritto:
19/03/2023, 0:45
Una 308 ricarrozzata e abbassata ? E basta ?
Dì loro che di auto capiscono poco, se i loro giudizi si basano su questo tipo di "analisi".
bidddo ha scritto:
19/03/2023, 9:23
Be questo no. Basta visitare un qualsiasi sito di autoricambi e confrontare ad esempio gli ammortizzatori. Ma pure le pinze dei freni.
Le parti meccaniche della RCZ mica sono quelle della 308 :)
Esatto, è proprio questo il punto: molte persone hanno un'idea fortemente distorta su quest'auto e di rimando tendono a sminuirla per le ragioni apparentemente più banali.
Fondamentalmente (anche se è un raffronto abbastanza forzato, me ne rendo conto) è un pò quello che successe negli anni '90 quando vennero lanciate sul mercato la Fiat Coupè e l'Alfa Romeo GTV 916, entrambe derivate dal pianale della Fiat Tipo: tra le file di "puristi" del settore, erano considerate una barzelletta, ma a conti fatti, non si può certo dire che non fossero auto sportive e valide (entrambe, ovviamente, con le loro pecche).
bassplayer ha scritto:
19/03/2023, 9:59
Ciao Matra e complimenti per il nickname ;-)
Grazie :love:
bassplayer ha scritto:
19/03/2023, 9:59
Il problema attualmente non è la rcz in se, ma il fatto che stai cercando una macchina fuori produzione da 12 anni. La prima serie infatti è stata aggiornata nel 2011.
E questo è un problema per qualunque auto tu stessi cercando. Sono macchine vecchie che per poco che siano state usate, hanno comunque i loro anni e probabilmente non sono più affidabili. Le auto sono composte di metallo e plastica e questa negli anni si degrada. Sono un appassionato di auto d'epoca, ne guido una di 25 anni tutti i giorni per andare al lavoro e per quanto vada una meraviglia, so benissimo che in ogni momento potrebbe lasciarmi a piedi.
Il mio consiglio rimane quello di cercare una vettura recente, che possa garantire qualche anno di utilizzo senza pensieri. Se, come nel mio caso, non c'è la disponibilità economica per farlo, a questo punto conviene tenersi quello che sì ha. Spendere migliaia di euro per passare da un "catorcio" a un altro non ha molto senso per me.
Ecco, questo ad esempio è davvero un ottimo intervento: confesso che non avevo pensato a questo aspetto della faccenda.
Amando anch'io le auto d'epoca (e avendo pensato a lungo di fare esattamente quello che hai fatto tu, acquistare cioè una vettura ventennale/trentennale da usare tutti i giorni, magari anche a Gpl), non avevo tenuto conto del fatto che la RCZ sia un'auto con già diversi anni sulle spalle.

Il mio intero problema si è venuto a creare, sostanzialmente, perchè non riesco ad accettare la linea dell'ultima MX-5 prodotta (quella che hai guidato anche tu) e che il modello precedente (successivo al mio) sia raro come una mosca bianca nella configurazione sulla quale punterei.

Continuare a tenere in garage la mia si rivelerebbe una scelta esclusivamente sentimentale ed illogica (ci pensavo giusto ieri mattina), perchè di fatto tra un anno e mezzo non potrò più utilizzarla e andrei a perdere anche quel poco capitale che potrei ricavare dalla sua vendita.

Ricc03
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 11/10/2022, 20:20

Re: Da MX-5 a RCZ?

Messaggio da Ricc03 »

Però cerchiamo di non esagerare con le cautele...un'auto di 10/12 anni, specie se di fascia media/superiore come lo era a suo tempo la RCZ, non diventa inaffidabile per gli anni, ma casomai per la manutenzione cui è stata - o non è stata - sottoposta.

Dieci anni, con percorrenze "normali" - tipo 10/15.000 km/anno - non sono granché; se ne trovi una ben tenuta, al massimo dovrai spenderci sopra qualche centinaio di euro per le normali sostituzioni - gomme, ammortizzatori, freni e dischi freno, cinta distribuzione e pompa acqua, frizione... - ma poi avrai a tutti gli effetti una signora auto. Le auto non invecchiano - almeno a livello meccanico...la carrozzeria è un altro discorso - per gli anni, ma per l'uso che se ne fa.

Io personalmente ho appena - sei mesi fa... - comperato una diesel con 156.000 km; l'ho pagata molto poco, ho speso finora circa 1.200 euro di manutenzione varia e va una meraviglia; quel motore può fare tranquillamente altri 100.000 km - che con le mie percorrenze significano oltre 10 anni... - senza manifestare problemi specifici.

Poi certo, il guasto imprevisto ci può stare un po' più che su una macchina "nuova", ma a volte le macchina usate hanno già risolto i loro problemi di gioventù in mano al primo proprietario...

Matra
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/03/2023, 17:47

Re: Da MX-5 a RCZ?

Messaggio da Matra »

Ricc03 ha scritto:
19/03/2023, 11:10
Però cerchiamo di non esagerare con le cautele...un'auto di 10/12 anni, specie se di fascia media/superiore come lo era a suo tempo la RCZ, non diventa inaffidabile per gli anni, ma casomai per la manutenzione cui è stata - o non è stata - sottoposta.
Infatti prima dell'intervento di bassplayer non avevo proprio tenuto conto di questo particolare, soprattutto se consideriamo che anche l'eventuale versione della MX-5 sulla quale punterei assieme alla RCZ è stata prodotta nello stesso periodo (l'unica differenza è che in quel caso dovrei optare solo per la produzione 2012-2015 per potermi aggiudicare una Euro 5).

L'aspetto meccanico è forse l'unico elemento della RCZ a darmi qualche preoccupazione: leggendo l'apposita sezione del forum ho riscontrato infatti di diversi problemi legati al tendicatena, alla catena di distribuzione e a sensori vari che spesso vanno a farsi benedire senza alcun preavviso.. e ovviamente la cosa mi inquieta un pochino, specialmente se consideriamo che provenendo dalla MX-5, non sapevo neanche cosa fossero problematiche di questo tipo (è un'auto veramente affidabilissima: mi ha lasciato a piedi una volta sola in 12 anni di utilizzo continuo a causa di un errore che ho commesso io stesso durante il rimontaggio di una componente).
Ovviamente se alla fine decidessi di acquistare una RCZ, sarei ben preparato all'eventualità di andare incontro a qualche grattacapo del genere, ma in cuor mio spero che i problemi di cui ho letto in precedenza siano dovuti esclusivamente a qualche "mela marcia" e non a difetti cronici riscontrabili in tutta la produzione.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Da MX-5 a RCZ?

Messaggio da bassplayer »

Personalmente non comprerei mai una macchina fuori produzione da cosí tanti come "unica auto", ma ognuno é libero di pensarla come vuole.

In merito alla diffettositá, bisogna anche tener presente che sui forum si legge di tutto e di piú perché é proprio ai forum che si rivolge chi ha bisogno di informazioni o cerca una soluzione ad un problema. Difficile che qualcuno scriva " ciao, la mia macchina del 2010 va alla perfezione", piú probabile che "la macchina del 2010 perde olio/ha rotto il turbo, é successo anche a voi?"
Quindi il forum é una enorme fonte di informazioni, ma le problematiche trovate sono una goccia del mare di motori che girano a meraviglia.

Matra
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/03/2023, 17:47

Re: Da MX-5 a RCZ?

Messaggio da Matra »

bassplayer ha scritto:
20/03/2023, 9:34
Quindi il forum é una enorme fonte di informazioni, ma le problematiche trovate sono una goccia del mare di motori che girano a meraviglia.
Questa cosa mi rincuora molto :)
Vista dall'esterno, la situazione appariva leggermente preoccupante dopo aver letto alcuni degli interventi cui facevo riferimento, ma è anche vero che se tutte le vetture prodotte avessero problemi di questo tipo, probabilmente ne avrebbero vendute meno della metà di quelle attualmente in circolazione.

Ieri mattina comunque ho visto parcheggiata vicino casa un'Audi TT terza serie che, secondo i dati riportati su Wikipedia, dovrebbe avere le stesse dimensioni della RCZ (cm più, cm meno): se così fosse, sarei ancora più incuriosito da quest'auto, perchè guardandola in foto mi ha sempre dato la sensazione di essere molto più grande e voluminosa della mia MX-5, cosa che invece non sembrerebbe essere vera.
Adesso più che mai, quindi, devo assolutamente vederne una dal vivo.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Da MX-5 a RCZ?

Messaggio da bassplayer »

Prova ad andare a vedere una di queste
https://www.autoscout24.it/lst/peugeot/ ... U&zipr=100

Matra
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/03/2023, 17:47

Re: Da MX-5 a RCZ?

Messaggio da Matra »

bassplayer ha scritto:
20/03/2023, 10:51
Prova ad andare a vedere una di queste
La seconda la stavo tenendo in considerazione già da diverse settimane proprio per il discorso legato alla visione+prova (la vende un concessionario e non credo farebbe storie anche se andassi lì solo per vederla.. con un privato invece sarebbe diverso).

L'ultima invece è esattamente quella che vorrei trovare in vendita: se avesse avuto 200CV, sarebbe stata una sicura candidata all'acquisto :thumbright:

Torna a “RCZ - Generale”