PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Errore P2141 (EGR)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Errore P2141 (EGR)

Messaggio da piero57 »

Stamattina ho provato ad utilizzare per la prima volta il modulino ELM327/Torque sulla RCZ. Avevo avuto un errore nei giorni scorsi durante un tentativo di aggiornamento (non portato a termine) delle "Zone a rischio" che non sono neanche presenti sul mio navigatore. Avevo dimenticato inserita la chiavetta USB e, quando ho riavviato, e comparso un allarme. Credevo che si trattasse di un allarme legato ad una anomala comunicazione con la ECU. L'allarme e' poi scomparso dal display dopo 4/5 accensioni. A questo punto, controllando con Torque salta fuori il codice P2141 (Exhaust Gas Recirculation Throttle Control Circuit Low) che sembra essere una bassa tensione di ritorno dalla valvola EGR che io interpreto come una anomalia della parte "elettrica" della valvola EGR. Potrebbe banalmente anche essere un connettore ossidato. A questo punto vi chiedo...dove sta la valvola EGR nel motore Hdi? Scusate la domanda banale... :)
PS: Torque non e' riuscito a cancellare l'errore. Il motore non manifesta alcun problema (mancamenti, ecc.)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Errore P2141 (EGR)

Messaggio da Gian »

Ciao Piero esattamente come hai indicato
Nel caso ti posto un link con qualche info in più
Per individuarla segui dal collettore di scarico dietro al motore il tubo che conduce al collettore di aspirazione davanti al motore troverai l'EGR
Un tentativo a tapparla vale la pena farlo se tutto ok in termini di anomalie non ci penserai più e morirà con l'auto.
La mia che leggi in firma è tappata da solo 130.000 km e mai il benché minimo problema.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Errore P2141 (EGR)

Messaggio da Gian »

Ops sorry non ho messo il link
https://www.yourmechanic.com/article/p2 ... ay-safford" onclick="window.open(this.href);return false;
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Errore P2141 (EGR)

Messaggio da piero57 »

Gian ha scritto:Ops sorry non ho messo il link
https://www.yourmechanic.com/article/p2 ... ay-safford" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie per il link. Avevo gia' dato un'occhiata (per questo ho descritto bene il fenomeno... :) ). Comunque credo che il problema sia temporaneo dal momento che l'allarme non si e' piu' ripresentato. In effetti, oltre al probabile "scompenso" software procurato da me, come descritto sopra, la macchina era rimasta ferma all'umido tutto il we e forse questo aveva reso il contatto incerto. Per ora lo tengo sotto controllo, tappare la valvola ci penso piu' avanti avendo la macchina da circa un mese e mezzo devo ancora capire un po' di cose... :) :)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Errore P2141 (EGR)

Messaggio da Gian »

:salute:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Errore P2141 (EGR)

Messaggio da Gian »

Ciao Piero
Come va la tua leonessa ? :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Errore P2141 (EGR)

Messaggio da piero57 »

Gian ha scritto:Ciao Piero
Come va la tua leonessa ? :scratch:
Per ora tutto bene! L'allarme EGR non si e' piu' ripresentato e dopo il cambio del fluido del servosterzo anche lo sterzo e' tornato ok. In Concessionaria non avevo menzionato circa l'allarme EGR ma non mi hanno detto niente pur avendo effettuato uno scan cercando un eventuale difetto nell'elettronica del servosterzo. Forse hanno capito che si trattava di allarme temporaneo. Non ho controllato se lo hanno resettato...
Ieri ho inserito i velox nel navigatore...mi vede anche quei "totem" arancioni ridicolmente vuoti... :) :) pensavo rivelasse anche i limiti sulle statali. Ogni tanto mi capita di scorgere telecamere fisse e chiedermi "ma quanto era il limite??" non avendo scorto cartelli in precedenza.

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Errore P2141 (EGR)

Messaggio da piero57 »

Ieri ancora stesso errore P2141...senza malfunzionamenti evidenti.

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Errore P2141 (EGR)

Messaggio da piero57 »

Qualche giorno fa, dopo la nevicata (40cm) e tre giorni di fermo macchina, accendo il motore e mi trovo, a distanza di 3 anni, il solito errore P2141 e spia motore accesa. Questa volta compare anche l'errore P14A3, entrambi trovati con il modulo elm. Da una rapida indagine fatta in rete, sembra che l'errore sulla egr (P2141) potrebbe essere anche la causa dell'altro errore (pressione sul filtro antiparticolato). A causa del lockdown, non ho avuto modo di girarci ma, facendo 4/5 accensioni gli errori non scompaiono (anche se cancellati). Qualche idea?

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Errore P2141 (EGR)

Messaggio da piero57 »

Fatta pulire la valvola EGR ed allarme scomparso. Il meccanico ha detto che la pulizia non e' stata troppo profonda per via della complicazione della valvola suddetta e che la situazione di intasamento potrebbe ripresentarsi. A quel punto lui consiglierebbe la sostituzione della EGR (una fucilata...). Forse sarebbe il caso di mettersi a cercare un prodotto (additivo?) da utilizzare di tanto in tanto per prevenire il problema. Purtroppo le basse percorrenze non aiutano...

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”