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Spia motore accesa

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Ghighi
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/05/2018, 11:50

Spia motore accesa

Messaggio da Ghighi »

Buongiorno vorrei segnalare un problema che ho ormai da 3 mesi. Premetto che ho un Rcz 1600 200cv è come ho detto tre mesi fa si accese la spia arancione che segnala un guasto motore . Ho fatto la diagnosi che ha rilevato un problema segnalato da un sensore giri di fase riguardante L albero a camme . Ho cambiato il sensore ma niente reseto il codice ma dopo un po’ di gg ricompare L errore , sto pensando che sia il variatore di giri , bo qualcuno sa aiutarmi in merito? Grazie 🙏

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Spia motore accesa

Messaggio da Sephir »

Stesso modello, stessi problemi ballerini. Dopo giri da concessionari vari sempre un mistero.
A me compare quando vuole, a distanza di mesi interi senza logica.
Spengo e rieaccendo e sparisce tutto e va tutto. Dopo aver sprecato troppo tempo alla ricerca di guasti ho deciso aspettare che si rompa qualcosa. Ovviamente ho escluso distribuzione. Chi dice è l'olio (???), chi la pompa dell'olio, chi il tendicatena (se non fosse che è nuovo)... ne ho sentite di ogni e in realtà nessuno sa a cosa è dovuto.
Concessionari peugeot peggio della peste, sono rimasto a piedi DOPO il loro controllo (due gorni dopo) che risultava tutto ok. (pensa te, sembra una barzelletta, infatti sono dei buffoni).
Unica cosa che mi ha fatto sparire per un bel pò l'errore è stata la sostituzione di una bobina. Sono 4 ne ho cambiate 2 per adesso e dopo un anno credo ne stia per morire un'altra perchè l'errore sta tornando a prentarsi. però con cavolo che le faccio cambiare in peugeot, visto dove sono, preso codice e ordino da amazon. E risparmio 400 per un lavoro di 7 minuti CONTANTI!

Tukko67
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/02/2016, 17:43
Località: Alto bresciano, basso Trentino - Lago dì'Idro

Re: Spia motore accesa

Messaggio da Tukko67 »

Stesso modello (200 hp) stesso problema, dopo aver speso più di 2000 € e aver ragionato con amici su cosa possa causare quel difetto maledetto, ho rinunciato a malincuore a risolvere il problema. Non mi dilungherò nel elencare tutto quello che ho tentato ma se qualcuno dovesse risolvere lo prego di condividere. Grazie in anticipo.

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Spia motore accesa

Messaggio da Sephir »

Bah, guarda proprio ieri mi si è riaccesa e ho fatto il reset delle posizioni di fase dal meccanico.
Puoi fare un elenco delle cose che hai cambiato così da evitare ad altri di intervenire per nulla?
Io dalla mia CREDO di aver capito cosa lo causa, nel mio caso.
La mancata accesione di una fase di scoppio su un cilindro, che avviene in modo casuale (nel mio caso nel terzo).
Ho sostiutito due bobine di accensione che hanno dato lo stesso problema ma per poi diventare fisso decretandole il guasto continuo risolto appunto sostituendo le bobine defunte.
Credo che però sia meglio cambiarle tutte (e tutte della stessa marca). In settimana provvederò appunto alla sostutuzione delle due restanti, visto che ho scoperto che è una cosa che si può fare anche da soli in 5 minuti e senza smontare praticamente nulla.
Il costo (fai da te) dovrebbe aggirarsi intorno alle 40e per bobina.
Nel dubbio sto valunando anche la sostituzione delle candele (o almeno quella del terzo cilindro) giusto per vedere se scompare questa anomalia effettivamente fastidiosa seppur molto rara.
Se non si risolve credo che l'unica cosa che resta sarebbe la distribuzione, la solita catena con tendicighia e sperare che non ci sia una valvola a remengo o la camme. (nel mio caso ho addirittura l'albero nuovo sostituito ai tempi in garanzia).
Tu cosa hai cambiato senza risolvere?

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Spia motore accesa

Messaggio da Sephir »

ok, oggi ho cambiato le bobine restanti, vediamo se questo lavoro risolve quell'errore randomico (dubito sinceramente ma chissà).
Un piccolo aiutino fai da te per tutti quelli che volessero evitare di essere spennati dal concessionario.
Il codice ufficiale del ricambio è

597091

Io ho preferito un corrispettivo, ho preso bobine della Bosch. Costo effettivo 42e a bobina (ma di altra marca ne trovate anche più economiche).
Vi dico anche come fare.
Aprite il cofano e le seguite i cavi sul motore, sono 4 (due per lato) e racchiusi da una guida di plastica nera che si apre tirando verso l'alto (le guide sono in verticale rispetto il motore). In sostanza individuate dove vanno i cavi alle candele, sono quelli.
Tolta la guida (basta sganciarla per avere gioco con i cavi), alzate con il dito (niente cacciaviti o chiavi) il fermo di plastica nero delle bobine (che sono quelle dove entrano i cavi) e il connettore si sgancerà da solo. Per estrarle potete infilare il dito sempre nel fermo che avete alzato e tirare, o aiutarvi con un cacciavite piatto facendo leva alla base.
Tirate fuori le bobine senza preoccuparvi di altro tanto si incastrano solo in un modo impossibile sbagliare (nel dubbio fate una foto se siete bestie). Infilate quelle nuove ricollegando i cavi con la clip delle bobine, POI sfruttate la superficie intera per premerle fino in fondo a fine corsa.
Dico di fare così perchè è più comodo e non vi spaccate le mani. Richiudete i corpicavi e fine.
Io ci ho messo 5 minuti contati e risparmiato minino 200e di manodopera.
Va be buttar via i soldi ma con quello che ho risparmiato mi tiro raso per un mese.
ora vediamo se ho risolto, nel dubbio vado in giro più sicuro di prima visto che le bobine erano in fin di vita. Tant'è che l'auto si è accesa senza intoppi immediatamente in mezzo secondo (prima a volte un paio di gnich ghich li faceva).

Sperando di essere stato d'aiuto ciao a tutti.

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Spia motore accesa

Messaggio da Sephir »

Aggiorno questo post solo perchè i possessori di rcz sono pochi e i problemi meccanici sono un dilemma sia per le concessionarie (che hanno un servizio che va dal ridicolo all'osceno) sia perchè anche i meccanici si trovano ad aver a che fare con un modello veramente strano un pò in tutto.
Allora, dopo aver cambiato le bobine e notato la differenza ecco che il difetto ristalta fuori come prima. Però ho notato una cosa, ovvero lo fa più spesso (per quanto raro) quando fa freddo. Sono deciso ad andare a fondo perchè l'errore con il tempo si è ripresentato sempre più spesso ed è capitato (almeno a me) durante una sessione di guida sportiva. Trovarsi depotenziato il motore durante un sorpasso credetemi non è una bella cosa, soprattutto all'ultimo giro...
Dopo un attenta analisi (ancora in corso) e aver scoperto come funziona la doppia fasatura variabile nel dettaglio, l'unica cosa che sembra motivare il guasto è una fasatura non perfetta a cui non sempre si riesce a compensare in tempo.
Possibili cause un motorino elettrico ed elettrovalvole del circuito del terzo 'albero a camme' (non è un albero a camme vero e proprio ma si occupa delle correzioni) e ancor più probabilmente della distrubuzione in generale che come sappiamo è il punto debole di questo motore maledetto.Non sto a spiegare come funziona nel dettaglio ma il succo potrebbe essere la solita catena che si allunga con il tempo e il tendicatena che la regola che lavora al limite.
Deciso di capire più che mai la causa il prossimo passo sarà smontare tutto e verificare l'effettiva fasatura, sperando di non dover rifare tutto. O anche rifare tutto ma con la certezza di aver risolto il guasto una volta per tutte, visto che è un guasto che può risultare davvero pericoloso.

Sephir
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Spia motore accesa

Messaggio da Sephir »

Di nuovo qua, riporto gli aggiornamenti. Sono in fase di test e devo verificare se ho risolto per ora ecco cosa ho fatto.
Rimessa in fase del motore (fuori fase di pochissimo), La pulizia dell'elettrovalvole che regolano la fasatura variabile, e la sostiutuzione di un tubo danneggiato di aspirazione della turbina.
Ad ora di primo acchito la macchina gira molto meglio e spinge meglio. Nessun errore ne rumoracci della distribuzione, e un erogazione più omogenea e scattante.
Difetti rimasti, a freddo va a tre cilindri, quando l'aria è tirata per intenderci. Appena torna a regime normale tutto sembra funzionare perfettamente. Sospetto un iniettore che non va benissimo, ma senza errori segnalati sto tirando a indovinare. Porca miseria devo capire cosa causa il difetto.

Sephir
Peugeottista veterano
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Re: Spia motore accesa

Messaggio da Sephir »

Allora... partenza a freddo a tre il problema resta. scoperto possibile causa, ovvero la temperatura sballata rilevata da qualche sensore. Comincio a capire perchè non la fanno più sta macchina e perchè ne hanno fatte così poche.
Se scopro che è ancora il termostato faccio casino. Comincio a perdere la pazienza.

Sephir
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Spia motore accesa

Messaggio da Sephir »

Forse ci siamo. Quello che ho scoperto ha dell'incredibile. Ovvero che cambiando il termostato con quello modificato da peugeot la lancetta continua a saltellare come una pazza segnando una temperatura assolutamente farloccca.
Di fatto questa lettura falsata fa si che risulti calda a pieno regime in... 1 MINUTO e arrivata ai 90° si blocca li, sebbene in realtà il liquido di raffreddamento arrivi anche sopra i 100° (misurati).
Dopo un pò di ricerca l'officina ufficiale rivela che c'è un altra modifica da fare (oltre la cavettaria) ovvero bisogna staccare un connettore dalla pompa dell'acqua che chissà perchè falsa la lettura!
Il dubbio resta se per evitare la sostituzione della pompa stessa (che ai tempi dovrebbe essere stata in garanzia) hanno solo optato per scollegare un sensore di controllo (diciamo supplementare).
Così effettivamente ho risolto la lancetta ballerina (se capita anche a voi sapete cosa fare).
La diagnosi invece fa propendere alla costosissima pompa ad alta pressione che sta tirando le cuoia.
Rimango MOLTO scettico a riguardo, considerando che peugeot sembra essere professionale come un pagliaccio dl circo sull'assistenza. Diavolo rivendi un ricambio originale modificato e non comunichi nemmeno una procedura corretta per il suo montaggio che è diverso dal precedente! Roba da pazzi.
Ho risolto? Forse... Ora la sto provando, ma il clima caldino non mi permette di verificare il difetto a freddo (sotto gli 8° lo faceva).
Di buono c'è che errori non ne saltano fuori per ora e che la macchina è tornata a galoppare come si deve.
Non so perchè ma non credo sia finita qui.
Concludo con un'info che mi ero perso. La nostra rcz 200 va a benzina ma a 100-105 ottani! Letto le specifiche sul tappo e il 95-98 non sono gli ottani ma sa il ca...biiip...o cosa. ovviamente quando te la vendono non lo dicono mica!
Ovvio che mi aspetto da una 100 ottani più resa, ma che sia il MINIMO per farla andare a dovere questo no.
Così rabboccato con la introvabile 100 e non contento ho sparato dentro un additivo per arrivare ai 105 fatidici.
Ragazzi provate e mi ditemi se le cose non cambiano (ovvio che si!).
Di certo non ho intenzione di svenarmi ad ogni pieno per qualche cavallo in più, ma qualche volta la farò contenta invece di rimpirla di schifo.
Spero di chiudere qui sto parto, torno qui dentro per conferma o smentia nella speranza di far evitare ad altri rogne del genere.

Sephir
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Spia motore accesa

Messaggio da Sephir »

Buone e cattive...
Parto con le buone. Non si è accesa per ora più nessuna spia motore, ma sono certo che si ripresentera e vi dico perchè.
La notizia cattiva è che la macchina a freddo parte ancora a tre e lo fa sotto i 12°. Dura il tempo che l'aria si spenga e il regime torni ottimale, poi va che è una bellezza.
Visto che l'errore è sempre stato sporadico e lamenta un' alzata valvole o mancata accensione cilindro ecco l'ennesima teoria ( di quello si tratta per ora). Quando parte a tre non segna l'errore ma lo memorizza. Giunto a un numero x di mancate accensione di un cilindro (che so 40... e che avvengono appunto magari nell'arco di sei mesi) ecco che il motore va in recovery, non per un gusto imminente, ma per la somma delle mancate accensioni. Ovvero la centralina presume che se ci sono state 40 mancate accensioni (anche nell'arco di mesi) ci deve essere un problema e di avvisa per un controllo.
Il che spiegherebbe l'apparente casualità del difetto.
La soluzione? Le sto provando tutte e attendo che mi arrivi la pompa ad altra pressione, unico componente che potrebbe spiegare un pò tutto. In pratica non pompa abbastanza a bassi regimi (e spiega i piccoli vuoti, oltre che la mancata accensione a freddo).
Per la cronaca ho spulciato mezzo mondo per cercare di capire cosa si può montare e cosa no. Ne ho lette di ogni e tra queste un sacco di notizie fuorivianti ed errate.
Esiste una sola pompa che è compatibile con il nostro modello (200hp) che è la stessa che monta la R.
il codice ricambio è
9819938580

Ci sono pazzi che dicono che vada bene quella più economica montata su mille modelli (anche non peugeot)
9819938480

La differenza è semplice quanto importante. Sebbene identiche all'aspetto, la nostra ha più bar di compressione (+50 se non erro) ed è usata per motori fino a 270cv ( e forse più).

L'altra invece con meno pressione per motori fino a 170cv. Lo specifico perchè costa un RENE e se cercate on line anche siti specializzati di ricambi spesso le mal assocciano. In inghiterra e america sono orgoglioni di montare quella 'sbagliata' perchè funziona. In realtà funziona ma si trovano meno potenza sempre per ovvi motivi.
Concludo dicendo nel caso di comprarla on line, OVUNQUE ma non in peugeot.
Con il prossimo post spero di chiudere e concludere. No concludo in ogni caso, se non va aspetto che si rompa qualcosa e poi cambio macchina;)

Sephir
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Re: Spia motore accesa

Messaggio da Sephir »

Spero si rompa qualcosa... il problema non è stato risolto e mi ritrovo con una pompa di altra pressione da vendere...
Comincio a odiare questa macchina.

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Lynce
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Re: Spia motore accesa

Messaggio da Lynce »

Aggiorno anche qui visto che anch'io ho una grana di questo tipo,accesa spia motore faccio una diagnosi e
mi esce errore p1338 secondo cilindro.
Cambio la bobina ,resetto,accendo e va peggio ,non da più guasti nella diagnosi ma continua a girare male con
ventola al massimo,suggerimenti Sephir??
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Re: Spia motore accesa

Messaggio da Lynce »

Altra bobina tutto ok. :D
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Re: Spia motore accesa

Messaggio da massi.drago »

Lynce ha scritto:Altra bobina tutto ok. :D
Vanno via come il pane :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Spia motore accesa

Messaggio da Lynce »

massi.drago ha scritto:
Lynce ha scritto:Altra bobina tutto ok. :D
Vanno via come il pane :mrgreen: :mrgreen:
Citazione più che appropriata visto che per lavoro faccio il fornaio! :pale: :thumbright: :thumbright:
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