PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pressione olio alta

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
ValexRCZ
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/02/2021, 10:03

Pressione olio alta

Messaggio da ValexRCZ »

La settimana scorsa, si e' accesa la spia avaria motore ed e' uscito il messaggio "Difetto motore far riparare il veicolo".
La ventola del radiatore non si fermava piu' anche dopo aver spento il motore.
Sono andato in concessionaria e mi hanno fatto la diagnostica (ho tradotto dall' inglese quindi la dicitura potrebbe non essere non precisa):
P15A6: controllo pressione olio, pressione troppo alta
P0948: controllo elettrovalvola pompa olio, corto circuito con positivo
Preventivo di 2500 euro per sostituire l' elettrovalvola presente sulla pompa :shock:
L' unica maniera di fermare la ventola era quella di dicvonnettere il polo positivo della batteria.
Tornato a casa ho controllato ed e' effettivamente un lavoraccio. Bisogna smontare l' asse ruota, supporto motore, togliere la coppa olio, e finalmente si puo' sostituire l' elettrovalvola nella pompa :? : Doctor : : Nurse :

Ho un dongle OBD2 Bluetooth e sul cellulare ho l' app Car scanner che si connette perfettamente all' ECU del motore (BOSH MED 17.4.2). Ho monitorato la pressione olio. Al minimo a caldo e' a 40 PSI (~2.8 BAR) e appena accellero schizza e rimane intorno ai 90-100 PSI (~7 BAR).
Anche viaggiano costante a 100 Km/h (in sesta a ~2000 giri) la pressione rimane intorno ai 100 PSI.
Ho resettato gli errori e per ora la spia avaria motore si spegne dopo 2-3 secondi dall' avvio motore e la ventola radiatore funziona normalmente.
Prima di fare quel lavoraccio ho deciso di provare a sostituire olio + filtro a anche il sensore pressione olio presente sotto il turbo (facile da sostituire).
Riprovato a guidare la macchina ma i valori della pressione rimangono uguali :( .

Qualcuno ha avuto esperienze con questo problema? Consigli?

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Pressione olio alta

Messaggio da guidogt »

secondo me 7 bar circa di pressione olio sono normali per l'elettrovalvola potrebbe essere un filo a massa

Avatar utente
ValexRCZ
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/02/2021, 10:03

Re: Pressione olio alta

Messaggio da ValexRCZ »

Sicuro che 7 bar sono normali? La maggior parte degli indicatori di pressione olio (tipo tuning) sono da 5, max 7 BAR o 100 PSI.
I miei 100 PSI = 7 BAR sarebbero a fondoscala. Non mi sembra normale
Anche in internet ho trovato che valori normali sono 20 - 30 PSI con motore caldo al minimo e 50 - massimo 70 PSI con motore che gira da 2000 giri in su.
Ora provero' a coprare un pressostato meccanico per l'olio che con un adattatore a T si puo' collegare al punto nel motore dove normalmente e' avvitato il pressostato dell'olio motore che manda il segnale elettrico alla centralina.

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”