PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

aria fredda invece che calda...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Ricc03
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 11/10/2022, 20:20

aria fredda invece che calda...

Messaggio da Ricc03 »

Salve; ho il problema dell'aria fredda dalle bocchette del passeggero...qualcuno ha mai fatto la riparazione sostituendo l'intero gruppo ventilazione interna ? Esiste qualche altra soluzione più economica ?

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1581
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: aria fredda invece che calda...

Messaggio da bidddo »

Perchè vuoi sostituire l'intero gruppo?
Potrebbe essere soltanto che si è sgranato il motorino che muove la paletta che deflette l'aria calda lato passeggero.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Ricc03
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 11/10/2022, 20:20

Re: aria fredda invece che calda...

Messaggio da Ricc03 »

bidddo ha scritto:
02/02/2023, 12:22
Perchè vuoi sostituire l'intero gruppo?
Potrebbe essere soltanto che si è sgranato il motorino che muove la paletta che deflette l'aria calda lato passeggero.
Perché ho letto altrove che il problema al 90% consiste nelle palette di blocco che cedono dopo un certo uso per colpa del motorino che non ha uno stop proprio ma si ferma solo quando sente la resistenza della paletta a fine corsa, il che a lungo andare rompe l'asse della paletta stessa. Le palette esistono anche come ricambio (in Cina...) ma il problema è che è possibile arrivarci solo smontando l'intero gruppo da sotto la plancia...lavoro complesso e costoso, fatto il quale forse conviene cambiare tutto. Visto inoltre che al motorino di cui parli non si arriva se non smontando tutto il gruppo da sotto la plancia...

Considera che Peugeot chiede 360 € + IVA per la manodopera e svuotamento/riempimento circuito di raffreddamento motore, perché da tempario ci vogliono oltre 5 ore per smontare e rimontare il tutto...

Mi chiedevo se qualcuno aveva già affrontato il problema e lo aveva magari risolto in altro modo...

Ricc03
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 11/10/2022, 20:20

Re: aria fredda invece che calda...

Messaggio da Ricc03 »

Una alternativa sarebbe poter arrivare alle famigerate palette da sopra, dalla zona dei comandi aria e radio etc, ma non ho idea di come si smonti quella parte della plancia...

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1581
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: aria fredda invece che calda...

Messaggio da bidddo »

Ricc03 ha scritto:
02/02/2023, 13:37
...forse conviene cambiare tutto.
S' è vero, è un lavoraccio riparare la paletta, sono parecchie ore di manod'opera, ma cambiando tutto il gruppo tocca comunque smontare completamente la plancia e quanto andresti a spendere?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Ricc03
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 11/10/2022, 20:20

Re: aria fredda invece che calda...

Messaggio da Ricc03 »

se potessi arrivare alle palette da sopra potrei provare a ripararle (c'è un sistema, l'ho visto fare su Youtube...); lo smontaggio del tutto l'ho detto, sono 360 € + IVA, sia che voglia cambiare solo le palette sia che cambi tutto il gruppo (ovviamente gruppo a parte; quello va preso usato perché nuovo costa oltre 800 euro e soprattutto NON E' DISPONIBILE !).

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”