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i tagliandi - costi e frequenze

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
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Fabiorcz
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Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da Fabiorcz »

massi.drago ha scritto:Ottimo prezzo. Ma perchè dopo 1 anno? I tagliandi si fanno ogni 2 anni o 30.000km in condizioni di uso normale.


Anche io ho fatto il tagliando allo scoccare del primo anno! Fatto con circa 18mila km. A me non hanno dato una tempistica di 24 mesi o 30mila km, tant'è vero che il computer di bordo all'avvicinarsi dell'anno di vita mi ha segnalato che c'era da fare manutenzione.
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massi.drago
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Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da massi.drago »

Anche a te hanno settato per uso intensivo :lol: Se leggete il libretto di manutenzione l' intervallo è chiaro....2 anni o 30.000km per uso normale a seconda di quello che si raggiunge prima. ;-)
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cell250287
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Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da cell250287 »

Io non ho proprio trovato il nostro motore sul libretto e se vado su My Peugeot che metto uso intensivo o uso normale comunque alla scadenza di un anno devo fare il tagliando

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massi.drago
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Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da massi.drago »

Il nostro motore non c'è semplicemente perchè non ricade in una casistica precisa come quelle specificate e quindi fa parte della categoria "altri veicoli altri motori" dove ricadono anche i THP a benzina che infatti hanno il nostro stesso intervallo di manutenzione.
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cell250287
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Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da cell250287 »

Controllato ora nel mio sta scritto un anno nella stessa dicitura. Dato che non è più obbligatoria andare un casa madre andrò in qualche officina autorizzata perché questa cosa mi fa girare alquanto le scatole

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massi.drago
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Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da massi.drago »

cell250287 ha scritto:Controllato ora nel mio sta scritto un anno nella stessa dicitura.
Come è possibile? Hanno cambiato qualcosa??? :shock: :shock: La spiegazione (l' unica) che mi viene in mente è che possano aver deciso di abbandonare l' olio "long life" (total quartz ineo ecs) per un olio meno duraturo per far fare più tagliandi.... ma saremmo veramente all' assurdo!!! :pale:
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khana
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Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da khana »

Io l'ho lasciata oggi in concessionaria.
87.900 km... terzo tagliando.
mi hanno comunicato che:
1. c'è una pompa che alimenta il turbo da sostituire
2. ci sono alcuni ugelli di sfiato del sistema di lubrificazione da pulire, quindi dovranno fare almeno un paio di "lavaggi" al motore.

Mi aspetto un salasso a 3 zeri.
Ora devo discutere con Peugeot riguardo la mia garanzia, che in teoria era estesa a 4 anni e 120.000 km, ma dopo che ho chiuso anticipatamente il leasing risulta "revocata" o.O'
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massi.drago
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Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da massi.drago »

Io ho appena acquistato l' olio, nei prossimi giorni compro i filtri e.... si ho deciso me lo faccio da solo tanto a fine mese ha 4 anni e quindi non sono più in garanzia. :) Con circa 80-90 euro farò le stesse cose che gli fa un meccanico.... anzi forse meglio visto che ormai quasi tutti nemmeno ti svuotano la coppa aprendo il tappo ma usano la pompa aspiraolio :(
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massi.drago
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Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da massi.drago »

Nell' attesa che mi venga consegnato l' olio (sono rimasto su quello originale e consigliato dalla casa: Total ineo ecs 5w30 ordinata tanica da 5litri per euro 45) intanto ho comprato il filtro olio (comune a tutti i motori della RCZ) e la guarnizione di rame nuova per il tappo della coppa anche questi originali visto che prendendoli di concorrenza avrei comunque risparmiato pochi euro rispetto ai 15 euro pagati in conce. Totale speso ad oggi 60 euro. Il filtro abitacolo non è da sostituire: abitando in un piccolo paesino nella ridente e verde Umbria a parte qualche foglia ed insetto che ho tolto col compressore il filtro è bello pulito e non inquinato. Il filtro aria non lo devo cambiare, ho il CDA. Il filtro gasolio si cambia ogni 30.000km, avendone percorsi circa 20.000 dall' ultimo cambio aspetterò qualche mese a sostituirlo. Non male.... come manutenzione mi costa pochissimo l' RCZ ;-)
Per chi si volesse cimentare ricordo che il tappo della coppa va serrato a 34Nm mentre il filtro olio a 25Nm (perlomeno queste le info che mi hanno dato se fossero sbagliate correggetemi pure)
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zrc
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Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da zrc »

Primo tagliando THP 156 dopo 2 anni e 25000Km. con sostituzione olio circuito frenante e filtro antipolline 320,00 euro.
Me l'hanno riconsegnata anche lavata.
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RCZ THP 156cv., bianca, pelle nappa Frisson, cerchi Solstice Matt Black Onyx 19", cerchi invernali Mak Rapide Ice Black 18", griglia paraurti nera lucida, Pack Easy Motion, Pack Hi-Fi JBL, Pack Vision, allarme volumetrico, .

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Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da mirketto75 »

zrc ha scritto:Primo tagliando THP 156 dopo 2 anni e 25000Km. con sostituzione olio circuito frenante e filtro antipolline 320,00 euro.
Me l'hanno riconsegnata anche lavata.
Carucci mica male è....io ne spesi 190 al primo.... :mrgreen:
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massi.drago
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Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da massi.drago »

Comprato oggi il filtro gasolio. Marca fiaam pagato 20euro all' autoricambi (l' originale dovrebbe costare circa 31euro in conce). A breve effettuerò la sostituzione (da fare ogni 30.000km) ;-)
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Roope
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Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da Roope »

massi.drago ha scritto:Nell' attesa che mi venga consegnato l' olio (sono rimasto su quello originale e consigliato dalla casa: Total ineo ecs 5w30 ordinata tanica da 5litri per euro 45) intanto ho comprato il filtro olio (comune a tutti i motori della RCZ) e la guarnizione di rame nuova per il tappo della coppa anche questi originali visto che prendendoli di concorrenza avrei comunque risparmiato pochi euro rispetto ai 15 euro pagati in conce. Totale speso ad oggi 60 euro. Il filtro abitacolo non è da sostituire: abitando in un piccolo paesino nella ridente e verde Umbria a parte qualche foglia ed insetto che ho tolto col compressore il filtro è bello pulito e non inquinato. Il filtro aria non lo devo cambiare, ho il CDA. Il filtro gasolio si cambia ogni 30.000km, avendone percorsi circa 20.000 dall' ultimo cambio aspetterò qualche mese a sostituirlo. Non male.... come manutenzione mi costa pochissimo l' RCZ ;-)
Per chi si volesse cimentare ricordo che il tappo della coppa va serrato a 34Nm mentre il filtro olio a 25Nm (perlomeno queste le info che mi hanno dato se fossero sbagliate correggetemi pure)
Piacerebbe farlo anche a me.
Mi dai qualche spiegazione?
Posizione filtro olio (e gasolio)?
Metti la macchina sul ponte?
Devi resettare il computer di bordo?
Come?
Grazie!

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massi.drago
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Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da massi.drago »

Il filtro olio è davanti al motore appena dietro ai radiatori (ci si lavora da sopra): si smonta con una chiave da 27 tagliata (il posto è proprio poco per quello serve tagliarla) ed è del tipo in carta ad immersione, quindi sviti il coperchio del portafiltro e ne sostituisci solo la parte filtrante interna. Confermo valore di 25nm per il serraggio, anche se con una dinamometrica standard non si riesce a lavorare per via degli spazi.... alla fine l' ho stretto secondo mia sensibilità (nessun problema).
Il filtro del gasolio lo trovi a in alto a sinistra e lo vedi togliendo il coprimotore in plastica. Anche questo è in carta del tipo ad immersione. Devo fare il cambio in questi giorni, ho controllato che per smontare il portafiltro serve una torx di misura T30 e alla richiusura va serrato a 11Nm. Particolare attenzione a far ripienare bene il filtro con la pompa di innesco manuale e apertura valvola di spurgo dopo la sostituzione!!! La valvola di spurgo è quella nera sul coperchio del filtro e se non ricordo male si apre con un cacciavite a croce. ;-)
Per andare sotto all' RCZ per aprire il tappo della coppa serve per forza un ponte o una fossa di ispezione, la coppa sta a pochi cm da terra. Il paramotore in plastica è tenuto su da 11 bulloncini da 10, tolto il quale potrai svitare il tappo della coppa per il quale serve una chiave da 21. Sostituire la guarnizione di rame con una nuova e serrare a 34Nm.
Per resettare il CDB la procedura è descritta nel manuale a memoria mi sembra che sia: premere il tasto di azzeramento contakm parziale e mantenerlo premuto. Accendere il quadro. Dopo alcuni secondi comincerà un conto alla rovescia 9... 8...7 ecc.... quando arriva lo zero rilasciare il tasto azzeramento conta km parziale e dovresti aver resettato ;-)
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Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da Roope »

GRAZIE !!!

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