PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio Candele RCZ

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Cambio Candele RCZ

Messaggio da grifter »

Mi piacerebbe cambiare da me le candele della RCZ, sia per risparmiare, sia per montarne un modello più performante. Pubblico l'immagine dal service box e una foto del motore da 200 cv. 156 e diesel non dovrebbero essere molto differenti.

Qualcuno lo ha già fatto? Che chiavi servono? E' difficile?

Immagine

Immagine

In Peugeot ti monterebbero queste per 90 euro tra candele (Platinum) e manodopera: http://www.ebay.co.uk/itm/4x-Peugeot-RC ... 3f1d940dc3" onclick="window.open(this.href);return false;

Su ebay trovi queste migliori (Iridium) a 50 euro: http://www.ebay.co.uk/itm/4x-Peugeot-RC ... 19da99d161" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1044
Iscritto il: 21/04/2009, 8:37
Località: SANTA CROCE SULL'ARNO (PI)

Re: Cambio Candele RCZ

Messaggio da DAVIDER1 »

È un operazione facilissima cambiarle al thp, credo in mezz'ora anche meno tu riesca da solo a rimuovere e metterle in tutta tranquillità.. Ti serve la chiave da candele, sono piú lunghe e con all interno una gomma Che non fa scivolare via la candela Nel rimontaggio o Nel rimuovere.. Poi forse qualche chiave torz per rimuovere qualche coperchio, ma non sono sicuro.. Per le pipette Di accensione sono come le BMW o meglio le BMW hanno le nostre :) basta tirare verso l'alto la spolettina e Lo spinotto esce in automatico Lo sganci definitivamente e tiri via la pipetta d'accensione, introduci la chiave per candele e sviti via, cosi per tutte le altre.. Per rimontare io USO questa procedura, soffio con la pistols dell aria all interno Di ogni buco Della testata del motore per far volar via piccoli frammenti Di sporco(tranquillo non succede niente) poi Nel rimontare Devi stare un po piú attento, bagna con un po Di olio la filettatura Della candela. Prendi un rubo Di gomma mettici la candela e guarda Che ci stia Bella pressata..la infili Nel buco Della testata e cerchi Di appanarla il meglio Che può Facendo cosi sei sicuro Che si appani diritta e non sciupi il Diletta Della testa( Che se la rovini sono guai seri).
Fatto ciò, avrai notato Che le candele nuove hanno una rondella bombata, chi esperto la serra a mano con la chiave, si sente Che la rondella si schiaccia e Quindi serrata correttamente.
Se hai timore puoi utilizzare una chiave dinamometrica Che se non sbaglio va serrata a 25 N•m Cmq c'è scritto anche Sulla scatoline la Coppia Di serraggio...per rimontare le pipette Spruzza un po Di wd40 all iterno, scivoleranno Che una bellezza... Riagganci li spinotti e rimonto il tutto e sei pronto..
Credo Di aver Detto tutto e spero Di esserti stato d'aiuto :)
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Cambio Candele RCZ

Messaggio da grifter »

Mi son accorto di aver scritto una stupidata: i motori diesel non necessitano di cambio candele.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
rcz200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/04/2011, 19:44
Località: Siena

Re: Cambio Candele RCZ

Messaggio da rcz200 »

Grifter quanti km hai percorso con la tua? Io sono a 19 mila adesso e probabile a ottobre devo farlo anchio...

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Cambio Candele RCZ

Messaggio da grifter »

Io sono a 29.000 passati, penso che tu puoi tirare ancora un po'. Sul service box scrivono che vanno cambiate al tagliando ma io non ero ancora a 30.000 quando l'ho fatto. Abbiamo un po' discusso e loro mi hanno confermato che per le candele è più importante il chilometraggio rispetto al tempo trascorso. La candela non deperisce con il tempo come l'olio.

E' possibile che io le ordini su ebay e che vada a farmele montare dall'amico meccanico che mi ha montato lo scarico. Purtroppo non ho la chiave dinamometrica. Non vorrei stringere troppo o troppo poco. Voglio anche vedere se le RCZ 200 la fanno uscire dal concessionario con le candele platinum o iridium. Sul sito NGK, per la 200 cavalli e per la Mini JCW consigliano la iridium.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
rcz200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/04/2011, 19:44
Località: Siena

Re: Cambio Candele RCZ

Messaggio da rcz200 »

ottimo, ottimo...allora magari riesco a farmele sostituire al secondo tagliando...perchè quest'anno sono già tre anni e nn ho il tagliando cmq gli farò dare una controllata generale a ottobre. ;-)

Avatar utente
DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1044
Iscritto il: 21/04/2009, 8:37
Località: SANTA CROCE SULL'ARNO (PI)

Re: Cambio Candele RCZ

Messaggio da DAVIDER1 »

Si confermo, le candele non hanno una scadenza in termini Di tempo, vanno a chilometraggio.. Per le Alfa Romeo twin spark erano 100mila km è la spesa per le candele originali erano 300€ un botto, considerando Che c'era da fare anche la distribuzione :?

Si mi ero accorto dell errore I diesel hanno le termocandele Di accensione quelle si cambiano solo quando si bruciano.
E comunque grifter fai bene a farlo magari con il tuo amico meccanico e se vi volere divertite un po, fallo tu con la super visione del tuo amico, vedrai è piú semplice a farsi Che a dirsi :)
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

zodtesta75
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/04/2014, 18:57
Località: Mijas, Andalusia, Spagna

Re: Cambio Candele RCZ

Messaggio da zodtesta75 »

Premetto che uso solo 100 ottani e che le candele di serie erano di una marca francese di serie e molto simili alle ngk iridium che ho montato a 40000 km invece di 30000 km ho potuto constatare:
1)le candele erano da cambiare tuttavia è difficile capire quanto siano consumate in quanto le punte sono molto fini
2) pur avendo cambiato il coil in garanzia che per pochi chilometri andava a tre cilindri le c'avete comunque bruciavano bene e non erano sporche
3) si sente che la macchina va leggermente meglio e i consumi di circa mezzo chilometro al litro
4) la Shell v power 100 disponibile in pochi posti in autostrada ormai migliora di 1 km rispetto ai altri 100 e la macchina ha più ripresa
Rcz thp 200, cerchi lega 18", griglia paraurti anteriore nero brillante, retrovisori esterni nero perla, tetto rivestito carbonio nero satinato, vernice madreperla, wip com 3d, pack easy emotion, interni pelle nappa integrale

zodtesta75
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/04/2014, 18:57
Località: Mijas, Andalusia, Spagna

Re: Cambio Candele RCZ

Messaggio da zodtesta75 »

Le mie montava di serie le BERU PLATINUM
la macchina è molto più fluida ai bassi ed è talmente costante questa caratteristica fino al limitatore sembra senza esagerazioni un v6 aspirato..
Purtroppo non riesco quindi a dirvi se c'è una differenza prestazionale forse si equivalgono nel senso che questa fluidità ti sembra che agli alti non senti la ultima spinta verso i 5000 ma si bassi è talmente fluida che la differenza c'è eccome sembra un v6..
Grifter anche tu hai montato le ngk iridium? Che differenze hai notato?
Rcz thp 200, cerchi lega 18", griglia paraurti anteriore nero brillante, retrovisori esterni nero perla, tetto rivestito carbonio nero satinato, vernice madreperla, wip com 3d, pack easy emotion, interni pelle nappa integrale

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Cambio Candele RCZ

Messaggio da grifter »

Adesso niente, ormai sono prossimo al secondo cambio. Son quasi a 62k km. Appena installate la macchina era più reattiva, quasi "elettrica".
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Cambio Candele RCZ

Messaggio da GENFRIXX »

grifter ha scritto:Adesso niente, ormai sono prossimo al secondo cambio. Son quasi a 62k km. Appena installate la macchina era più reattiva, quasi "elettrica".
Che bello leggere questa cosa, perché ho avuto la stessa sensazione quando ho cambiato quelle della moto passando da Champion ad ngk ma credevo di sbagliare.
Sembra quasi un drive by wire un attacco stacco troppo brusco x i miei gusti, nel senso che da ex guidatore di corriere tengo ad una guida fluida e con le ngk ad ogni apertura anche minima si percepisce uno strappo poco piacevole specie x i passeggeri.
Morale x la moto passerò di nuovo alle Champion mentre x l lRcz qualcuno mi può consigliare ?
Sembra ovvio che l'attacco/stacco brusco che a bordo si percepisce solo, gli organi di trasmissione lo subiscono e qundi a lungo andare. .....

zodtesta75
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/04/2014, 18:57
Località: Mijas, Andalusia, Spagna

Re: Cambio Candele RCZ

Messaggio da zodtesta75 »

la macchina è più lineare meno ruvida non senti quasi la differenza tra alti e bassi..
Rcz thp 200, cerchi lega 18", griglia paraurti anteriore nero brillante, retrovisori esterni nero perla, tetto rivestito carbonio nero satinato, vernice madreperla, wip com 3d, pack easy emotion, interni pelle nappa integrale

zodtesta75
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/04/2014, 18:57
Località: Mijas, Andalusia, Spagna

Re: Cambio Candele RCZ

Messaggio da zodtesta75 »

Ho fatto un po' di prove.. Se vuoi l'erogazione lineare ti direi ok x le ngk!
Rcz thp 200, cerchi lega 18", griglia paraurti anteriore nero brillante, retrovisori esterni nero perla, tetto rivestito carbonio nero satinato, vernice madreperla, wip com 3d, pack easy emotion, interni pelle nappa integrale

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Cambio Candele RCZ

Messaggio da GENFRIXX »

Scusa ma quello che diceva il Grif sembrava collimare con la mia sensazione di on/off nel l'utilizzo delle Ngk che darebbe quella sensazione di poca fluidità che invece ricerco.
A questo punto occorrerebbe l'intervento del Grif per dirimere la questione.
Inoltre mi era sembrato da un tuo precedente post che tu fossi super contento delle Beru platinum forse era prima che provassi le Ngk?

zodtesta75
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/04/2014, 18:57
Località: Mijas, Andalusia, Spagna

Re: Cambio Candele RCZ

Messaggio da zodtesta75 »

Si ero contento anche delle beru platinum che davano la sensazione di ulteriore spinta a circa 5000 giri, tuttavia sia io che il grif abbiamo invece la sensazione con le ngk iridium di un erogazione più elettrico ovvero più lineare dai bassi regimi fino al limitatore..
Sicuramente la guida più fluida ne beneficia su lunghi viaggi o in città,
Rcz thp 200, cerchi lega 18", griglia paraurti anteriore nero brillante, retrovisori esterni nero perla, tetto rivestito carbonio nero satinato, vernice madreperla, wip com 3d, pack easy emotion, interni pelle nappa integrale

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”