PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

primi difettucci 200cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
zodtesta75
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/04/2014, 18:57
Località: Mijas, Andalusia, Spagna

Re: primi difettucci 200cv

Messaggio da zodtesta75 »

Io non ho nessun sferragliamento.. sono a soli17 mila!
Rcz thp 200, cerchi lega 18", griglia paraurti anteriore nero brillante, retrovisori esterni nero perla, tetto rivestito carbonio nero satinato, vernice madreperla, wip com 3d, pack easy emotion, interni pelle nappa integrale

Avatar utente
Marco207Thorium
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 11/09/2011, 23:06

Re: primi difettucci 200cv

Messaggio da Marco207Thorium »

Anche la mia 156cv da quando l'ho ritirata ha questa vibrazione metallica..
il mese prossimo in occasione del tagliando faccio dare un'occhiata
208 XY THP Per vederla clicca qui
207 1.6 HDi 110 CV Per vederla clicca qui

Avatar utente
aquila88
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 21/01/2012, 17:36
Località: Guidonia (RM)

Messaggio da aquila88 »

Aggiornamento:
Mercoledi mattina, dopo aver consegnato l'auto in concessionaria per il tagliando, sulla strada del rientro a casa ricevo una chiamata anonima ed era l'assistenza tecnica peugeot da milano che mi informava che, se ero disponibile, in giornata avrebbero mandato un tecnico(a domicilio praticamente) a visionare la mia auto. Quale giornata migliore se non quella in cui l'auto era proprio in concessionaria? Cosi li ho invitati a recarsi direttamente da a& gr dove il grande Calogero ha accolto i due tecnici peugeot e gli ha spiegato e fatto ascoltare il problema. Se ne sono andati dicendo che avrebbero eseguito una relazione tecnica. Vi tengo aggiornati sugli sviluppi.
ex possessore di RCZ 2013 1.6 THP 200@270CV.
In attesa di RCZ R Rosso Eritrea. Consegna stimata, luglio 2015.

aldrighetz
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/06/2014, 21:18

Re: primi difettucci 200cv

Messaggio da aldrighetz »

grifter ha scritto:1) non avverto quel rumore. Potrebbe essere dovuto al fatto che la tua sia ancora in rodaggio. Fai bene però a portarla in concessionario.

2) penso al silent block. Fagli presente la cosa. Ad alcuni è successo e hanno cambiato dei pezzi.

3) pur non avendo l'optional JBL, anch'io a volte sento quelle vibrazioni/risonanze. Succede soprattutto ad andature blande con climatizzatore acceso. E' chiaro che a chi ha speso di più per avere un suono migliore girino le balle.

Per slegarlo completamente devi farne di chilometri e devi dargli anche qualche bella tirata. Secondo me almeno 15.000/20.000.
io ho le casse jbl e quel ronzio non lo sento. è estate e il climatizzatore è costantemente acceso, ma proprio non mi pare che ci sia

Lucio84
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 28/10/2013, 10:32

Re: primi difettucci 200cv

Messaggio da Lucio84 »

Cari ragazzi vi aggiorno anch'io!
Mi è stata sostituita un altra turbina ma l'auto continua a fare quel rumore in rilascio.
Per il momento la tengo così è un anno che faccio avanti e dietro... mi hanno cambiato 2 turbine, controllato la distribuzione e tutto ok... ma il rumore persiste.
Aquila tienimi aggiornato... se risolvi questo problema... perchè una volta che risolve uno potremmo risolverlo tutti...
La scorsa domenica sono andato ad un raduno e ho incontrato un ragazzo con una Ds3 thp 156cv e ho potuto constatare che la sua auto faceva lo stesso rumore della mia.
Mi ha detto che lui fà il preparatore e che quel rumore è normalissimo... è una caratteristica della turbina...
Ora mi chiedo fosse così... tutte le auto che montano il thp dovrebbero presentare questa vibrazione...
Allora perchè molti di voi non accusano rumori o vibrazioni!?
E poi se fosse normale... perchè mi hanno cambiato 2 turbine e controllato la distribuzione?!---

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: primi difettucci 200cv

Messaggio da grifter »

Potrebbe dipendere da una determinata partita di turbine che hanno ricevuto.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
aquila88
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 21/01/2012, 17:36
Località: Guidonia (RM)

Re: primi difettucci 200cv

Messaggio da aquila88 »

il servizio clienti è stato in grado di rispondermi che, dopo che il tecnico ha visionato l'auto, il problema è stato risolto in quanto dovuto a dei carterini che vibravano, quindi caso chiuso per peugeot. Io dico che tale trattamento è scandaloso, il problema non è affatto risolto e hanno liquidato tutto manco fossi un cretino, o meglio, forse ad avergli dato i soldi lo sono stato, ma non fino a questo punto. piuttosto, se qui sul forum c'è un legale che si vuole interessare della questione, mi contatti in privato.
ex possessore di RCZ 2013 1.6 THP 200@270CV.
In attesa di RCZ R Rosso Eritrea. Consegna stimata, luglio 2015.

Petrobras
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/01/2010, 13:42

Re: primi difettucci 200cv

Messaggio da Petrobras »

Ciao a tutti!
Ho scritto ieri ai ragazzi che possiedono la 208 GTI (che mi piace molto e che forse vorrei acquistare) per chiedere un po' di ragguagli sull'affidabilità degli ultimi lotti di motori THP 200 cv: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 0#p1091327" onclick="window.open(this.href);return false;

Qualcuno di loro mi ha consigliato - a ragione - di chiedere anche a voi, che con le RCZ avete senz'altro più km sulle spalle con il 200 cv. Le 208 GTI, infatti, sono ancora troppo "giovani" e quasi nessun forumista sembra essere arrivato al primo tagliando o a quote prossime ai 30.000 km (ricordo comunque che 35.000 km furono per me il punto critico).

Arrivo da una brutta esperienza con il THP 175 cv (2009), lasciato al suo destino nel 2011, perciò, dopo attenta lettura delle varie notizie e opinioni su passionepeugeot e sui forum esteri, sto cercando di capire se sia il caso di rimettermi in mano un motore che sulla carta è eccezionale (non a caso vince anche i premi internazionali), ma che nella pratica mi dà qualche timore.

La mia sensazione è che dopo il 2012 i problemi sostanziali del THP abbiano iniziato un po' a risolversi, soprattutto nella versione da 200 cv (il 156, ormai fuori produzione, ha avuto ancora qualche rognetta), comunque strutturalmente un po' diversa ed evoluta rispetto alle versioni meno potenti (doppio variatore, terza camma etc...).
Qualche problema sembra permanere anche per il 200 cv: leggo ancora di qualche sferragliamento sui forum esteri - ma sembrano casi isolati - e i guai sembrano relegati perlopiù a partite di componentistica difettosa (vedi turbine) o a errori/rotture di parti non vitali dei propulsori.

Ciò che cerco, soprattutto da chi ha fatto più km e che fa un uso un po' più intenso del 200 cv, è la conferma di un miglioramento dell'affidabilità di questo motore a livello sostanziale.
Il suo "peccato originale" era un grave difetto di lubrificazione, soprattutto a freddo, delle parti alte del propulsore fino a far saltare la distribuzione, e di ricircolo "cervellotico" dei vapori d'olio (nel 200 cv mi pare eliminato) giusto per incrostare tutto e rovinare la turbina (la mia se ne mangiò ben 2!).
So che il famigerato tendicatena è stato sostituito e che qualcosa è cambiato in generale tra tubazioni e altri elementi.

Il fatto che l'olio vada tenuto d'occhio e che un motore così spinto (125 cv/l) ne consumi un po' (ragionevolmente) non mi scandalizza, anzi, solo che continuo a pensare che fissare il cambio olio ogni 30.000 km sia una pretesa un po' troppo ardita di qualche ingegnere testone (non me ne vogliano gli ingegneri che leggono).

Sembra sciocco chiederlo a chi ha acquistato questo propulsore con grande entusiasmo e magari qualche problema lo ha avuto, ma credo di essere in condizione di poterlo fare proprio perché ho dovuto cambiare la vettura che lo montava per sfinimento.

Ci si può fidare oggi del THP 200 cv?
La Peugeot è un'azienda seria che ha fatto qualcosa per mettere a posto questo motore?
E' davvero cambiato qualcosa e non ci si mette più in casa un guaio irrisolvibile?

Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto che mi darete con ogni vostra risposta o considerazione rispetto a quanto ho scritto.

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: primi difettucci 200cv

Messaggio da grifter »

Si, ti puoi fidare. Io sono ormai prossimo ai 50.000 e i problemi che ho avuto sono stati di natura elettrica, non di motore. Il THP 200 ha ormai 4 anni e se cerchi sui forum online, di magagne serie non ne ha avute.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Marco207Thorium
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 11/09/2011, 23:06

Re: primi difettucci 200cv

Messaggio da Marco207Thorium »

Del 200 cv ho sentito parlare bene! Comunque il 156cv è fuori produzione da poco.. in 20000km nessun problema e spero continui così..
piccolo aggiornamento sulla vibrazione che sentivo: pare sia l'alberino della wastegate che in rilascio ha una piccola vibrazione.. a detta del meccanico peugeot non dovrebbe succedere nulla (ed effettivamente non sembra incidere sulle prestazioni). Dice che i thp in generale (chi più chi meno) hanno questa piccola vibrazione
208 XY THP Per vederla clicca qui
207 1.6 HDi 110 CV Per vederla clicca qui

Petrobras
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/01/2010, 13:42

Re: primi difettucci 200cv

Messaggio da Petrobras »

Vi ringrazio moltissimo per le parole rassicuranti!

Tornare al benzina mi fa una voglia... forse è una pazzia... o forse no, perché riducendosi i km da fare...

C'è chi critica quel motore - e le opinioni vanno sempre rispettate - perché non ha il carattere dei turbo vecchia maniera (ma io capisco, una volta i turbo-benzina pompati erano vere bestie!).
A me, invece, piace moltissimo perché, pur con una cilindrata ridotta, è pieno, lineare e potente: la sua coppia piatta nasce da una concezione motoristica molto attuale, che privilegia un tipo di erogazione quasi elettrica... che poi è la più facile da fare andare.

Il fatto che ci siano unità arrivate a 50.000 km senza particolari problemi è una grande notizia: vuol dire che c'è stata una buona evoluzione e che l'azienda ha lavorato sul prodotto (dopo i test di ottimi collaudatori come me... :mad: ).
Dal 2008 al 2010/11 praticamente tutti i THP di cui ho notizia hanno avuto gravi problemi, tutti più o meno simili, tutti più o meno irrisolvibili: un amico che ha una Mini Cooper S anche dopo anni non ci è mai più saltato fuori.
Sui forum francesi e britannici, poi, dove - da quanto ho capito - hanno portato avanti azioni legali collettive, sembra esserci stata un'ecatombe.

Una difettosità di qualche componente ci può stare su ogni esemplare di ogni automobile: il sensore che salta, il metallo che vibra... anche una turbina che si sfonda.
Può capitare ed è accettabile. Però una volta aggiustato o cambiato il pezzo la faccenda deve finire lì e non trascinarsi senza soluzione perché l'errore sta in qualche meandro del progetto.


... Ma questo punto non posso che continuare a mettere nel porcellino i soldini che mancano... sognarmela un po'... e tra qualche mese... =P~ =P~ =P~

Avatar utente
giancap
Peugeottista veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 05/12/2011, 15:17

Re: primi difettucci 200cv

Messaggio da giancap »

Ti posso confermare che, a quasi 78.000 km, a parte la sostituzione del bulbo dell'impianto di raffreddamento, non ho avuto alcun problema di motore...gratt gratt...scusa, giusto per scaramanzia... :razz: :razz: :razz:

Petrobras
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/01/2010, 13:42

Re: primi difettucci 200cv

Messaggio da Petrobras »

Fantastico!

78.000 km significano una distanza di due tagliandi e mezzo.

Da quanto ho capito leggendo le varie esperienze l'olio è il punto cruciale di questo propulsore.

Posso chiedere a voi, giancap e grifter (ovviamente anche a chi altro volesse rispondere), come vi state regolando con la questione lubrificante?
E' un motore che un pochino ne consuma di sicuro e qualche rabbocco ci sarà voluto tra un tagliando e l'altro.
Ma a parte controlli regolari e frequenti avete effettuato cambi olio extra?

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: primi difettucci 200cv

Messaggio da grifter »

Fino al primo tagliando che ho fatto dopo 2 anni (26.000 km) non ho fatto assolutamente niente. Dopo il secondo tagliando, la vettura ad oggi (48.600 km) mi ha chiesto 2 rabbocchi. I rabbocchi li ho fatti usando l'olio Total che consigliano loro.

Immagine
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Petrobras
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/01/2010, 13:42

Re: primi difettucci 200cv

Messaggio da Petrobras »

[quote="grifter"]Fino al primo tagliando che ho fatto dopo 2 anni (26.000 km) non ho fatto assolutamente niente. Dopo il secondo tagliando, la vettura ad oggi (48.600 km) mi ha chiesto 2 rabbocchi. I rabbocchi li ho fatti usando l'olio Total che consigliano loro.



Perfetto: il "solito" Ineo.

In pratica solo controlli regolari del livello dell'olio, giusto? Oppure fino al primo tagliando nemmeno quelli affidandosi completamente al cdb?
I rabbocchi sono stati effettuati in seguito a segnalazione dell'auto oppure a seguito di tuo controllo diretto?
Sono stati "importanti" oppure si trattava di pochi etti?

Scusami se ti tempesto di domande, ma voglio semplicemente capire molto bene: a me così sembra una situazione del tutto normale, anzi... tra cilindrata e potenza 2 rabbocchi in 50.000 km sono niente!

PS: grazie mille per la disponibilità!

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”