PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Eliminare FAP sulla rcz 163Hp.. si può fare?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
alebassa
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/01/2013, 15:43

Eliminare FAP sulla rcz 163Hp.. si può fare?

Messaggio da alebassa »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto sul forum..ho acquistato da poco una RCZ Hdi 163hp con 9000km e già il primo giorno ho avuto puzza di bruciato a causa del motore spento a rigenerazione in corso...!

Dato che uso la macchina prevalentemente in città non vorrei avere il problema delle mancate rigenerazioni con conseguente necessità di andare in conce a fare la rigenerazione forzata ecc.... Inoltre dato che vorrei fare la rimappa mi è stato detto che questo può peggiorare l'intasamento del fap...

Risultato, vorrei assolutamente togliere il fap e ho contattato vari preparatori... sulla macchina però la centralina motore è la Delphi DCM 3.5 e sembra che non sia possibile escludere completamente il FAP.

Qualcuno di voi ha tolto il FAP con questa centralina o mi sa dare un consiglio?
Grazie in anticipo a tutti per le vostre risposte!!
ex RCZ 163Hp

Avatar utente
Anty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1666
Iscritto il: 25/03/2012, 19:09
Località: Brescia

Re: Eliminare FAP sulla rcz 163Hp.. si può fare?

Messaggio da Anty »

Quando sono andato io a rimappare mi è stato detto che non era un problema rimuovere il FAP e riprogrammare bene la centralina.. A dire il vero da quando ho rimappato nn mi si è più accesa la spia FAP..
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1044
Iscritto il: 21/04/2009, 8:37
Località: SANTA CROCE SULL'ARNO (PI)

Re: Eliminare FAP sulla rcz 163Hp.. si può fare?

Messaggio da DAVIDER1 »

Ciao, se guatdi su ebay ... troverai qualcosa che riguarda il fap...non saprei se buono o meno ma sicuramente si puo' togliere il fap..http://www.ebay.it/itm/Eliminazione-rim ... 9c8&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;
credo che poi devi aggiornare qualcosa..
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Eliminare FAP sulla rcz 163Hp.. si può fare?

Messaggio da OdinEidolon »

alebassa ha scritto:Ciao a tutti, mi sono appena iscritto sul forum..ho acquistato da poco una RCZ Hdi 163hp con 9000km e già il primo giorno ho avuto puzza di bruciato a causa del motore spento a rigenerazione in corso...!

Dato che uso la macchina prevalentemente in città non vorrei avere il problema delle mancate rigenerazioni con conseguente necessità di andare in conce a fare la rigenerazione forzata ecc.... Inoltre dato che vorrei fare la rimappa mi è stato detto che questo può peggiorare l'intasamento del fap...

Risultato, vorrei assolutamente togliere il fap e ho contattato vari preparatori... sulla macchina però la centralina motore è la Delphi DCM 3.5 e sembra che non sia possibile escludere completamente il FAP.

Qualcuno di voi ha tolto il FAP con questa centralina o mi sa dare un consiglio?
Grazie in anticipo a tutti per le vostre risposte!!
Comprare una RCZ diesel per girare prevalentemente in città? :scratch:
Comunque certo che si può rimuovere, qualsiasi preparatore serio lo sa fare. Chi ti dice che non si può fare è solo perché non sa farlo e probabilmente di solito lo fa fare a programmi automatici, che però non funzionano su tutte le centraline.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

alebassa
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/01/2013, 15:43

Re: Eliminare FAP sulla rcz 163Hp.. si può fare?

Messaggio da alebassa »

Ciao, grazie a tutti per le risposte....!

Quello che mi è stato detto è che a seconda della centralina si può o meno intervenire... se uno ha la centralina bosch si può fare senza problemi, mentre con la delphi 3.5 che credo sia siemens non si riesce ad eliminare perchè non ci sono i protocolli di eliminazione del fap.
Infatti mi pare di aver letto sul forum che qualcuno se lo era fatto togliere ma poi la spia si accendeva lo stesso.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha tolto il fap da una centralina delphi senza poi avere problemi!
ex RCZ 163Hp

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Eliminare FAP sulla rcz 163Hp.. si può fare?

Messaggio da OdinEidolon »

alebassa ha scritto:Ciao, grazie a tutti per le risposte....!

Quello che mi è stato detto è che a seconda della centralina si può o meno intervenire... se uno ha la centralina bosch si può fare senza problemi, mentre con la delphi 3.5 che credo sia siemens non si riesce ad eliminare perchè non ci sono i protocolli di eliminazione del fap.
Infatti mi pare di aver letto sul forum che qualcuno se lo era fatto togliere ma poi la spia si accendeva lo stesso.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha tolto il fap da una centralina delphi senza poi avere problemi!
Ti dico che basta saperlo fare...
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Eliminare FAP sulla rcz 163Hp.. si può fare?

Messaggio da massi.drago »

Guarda anche qui: http://www.ebay.it/itm/Eliminazione-rim ... 2ebbfb89c8" onclick="window.open(this.href);return false;
Se sei proprio deciso a toglierlo è un discorso, ma se invece il tuo problema è non interrompere le rigenerazioni o non entrare in garage mentre le fa basta che ti monti la spia di rigenerazione come ho fatto io..... lavoro semplice da pochi euro ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Eliminare FAP sulla rcz 163Hp.. si può fare?

Messaggio da OdinEidolon »

massi.drago ha scritto:Guarda anche qui: http://www.ebay.it/itm/Eliminazione-rim ... 2ebbfb89c8" onclick="window.open(this.href);return false;
Se sei proprio deciso a toglierlo è un discorso, ma se invece il tuo problema è non interrompere le rigenerazioni o non entrare in garage mentre le fa basta che ti monti la spia di rigenerazione come ho fatto io..... lavoro semplice da pochi euro ;-)
350€ per la sola rimozione del FAP? Sono fuori come un camino...
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

alebassa
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/01/2013, 15:43

Re: Eliminare FAP sulla rcz 163Hp.. si può fare?

Messaggio da alebassa »

Grazie a tutti per le risposte,
per il momento sto pensando se aspettare la fine della garanzia prima di intervenire. Vi farò sapere gli sviluppi.
Per il momento monterò una spia nella specchietto per monitorare la rigenereazione, poi a fine garanzia vedrò il da farsi.
ex RCZ 163Hp

lory89
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 25/06/2014, 0:14

Re: Eliminare FAP sulla rcz 163Hp.. si può fare?

Messaggio da lory89 »

ciao dove si trova l'indicatore per monitorare la rigenerazione del fap? come si capisce che la macchina lo sta facendo?

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Eliminare FAP sulla rcz 163Hp.. si può fare?

Messaggio da massi.drago »

lory89 ha scritto:ciao dove si trova l'indicatore per monitorare la rigenerazione del fap? come si capisce che la macchina lo sta facendo?
L' indicatore non c'è se lo vuoi te lo devi mettere e sul forum trovi molte guide, non importa che la guida che vai a leggere sia specifica dell' RCZ, il principio è lo stesso per tutti i modelli. Accorgersene senza spia non è semplice.... si percepisce un suono di scarico un pò più cupo nelle accelerazioni, e nelle ripartenze da fermo il motore risulta (a volte) più scorbutico.... a parte questo nient' altro.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Marcorcz
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 504
Iscritto il: 06/06/2011, 20:25

Re: Eliminare FAP sulla rcz 163Hp.. si può fare?

Messaggio da Marcorcz »

Io l ho tolto con 40 euro e in più ho la possibilità di rimetterlo facendo il lavoro inverso ...
P.s la mia centralina è una delphi... 0 problemi

Torna a “RCZ - Tuning”