PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tagliandi e manutenzione ordinaria fai da te

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
marvin10
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/12/2008, 13:24

Tagliandi e manutenzione ordinaria fai da te

Messaggio da marvin10 »

Salve a tutti...
sono da pochissimo felice possessore di una stupenda RCZ 2.0 hdi 163cv. Mi accingo a farle il primo tagliando sotto la mia gestione (l'auto ha 92000km) e visto che sono abbastanza pratico volevo qualche info riguardo a tipo di olio, quantità e gradazione da usare, dove si trova l'additivo per il fap (ho letto sull app mypeugeot che va controllato il livello dell'additivo) e inoltre se in giro si trova qualcosa ricguardo manuali di officina o software dedicati.
inoltre se qualcuno può indicarmi dove posso trovare il libretto di uso e manutenzione oppure un manuale per il wip com 3d ve ne sarei infinitamente grato.
a presto e lamps a tutti!

ranillo
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 09/02/2015, 18:56
Località: Roma

Re: Tagliandi e manutenzione ordinaria fai da te

Messaggio da ranillo »

Il manuale del wip lo trovi sul service box. http://public.servicebox.peugeot.com/ddb/" onclick="window.open(this.href);return false;

marvin10
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/12/2008, 13:24

Re: Tagliandi e manutenzione ordinaria fai da te

Messaggio da marvin10 »

ranillo ha scritto:Il manuale del wip lo trovi sul service box. http://public.servicebox.peugeot.com/ddb/" onclick="window.open(this.href);return false;
grazie mille!

per quanto riguarda invece le operazioni di manutenzione qualcuno sa aiutarmi?almeno per quel che riguarda la quantità di olio motore e dove si trova il serbatoio per l'additivo del fap... sempre che lo abbia...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tagliandi e manutenzione ordinaria fai da te

Messaggio da Gian »

marvin10 ha scritto:
ranillo ha scritto:Il manuale del wip lo trovi sul service box. http://public.servicebox.peugeot.com/ddb/" onclick="window.open(this.href);return false;
grazie mille!

per quanto riguarda invece le operazioni di manutenzione qualcuno sa aiutarmi?almeno per quel che riguarda la quantità di olio motore e dove si trova il serbatoio per l'additivo del fap... sempre che lo abbia...
Ciao
Olio motore 5.25 kg. con sostituzione del filtro.
Il serbatoio della cerina si trova dietro sotto in corrispondenza dei sedili post.
Se non hai il tester d'officina anche se rabbocchi ma non reinizializzi il contatore della centralina è come se di fatto non avessi rabboccato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

marvin10
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/12/2008, 13:24

Re: Tagliandi e manutenzione ordinaria fai da te

Messaggio da marvin10 »

Gian ha scritto:
marvin10 ha scritto:
ranillo ha scritto:Il manuale del wip lo trovi sul service box. http://public.servicebox.peugeot.com/ddb/" onclick="window.open(this.href);return false;
grazie mille!

per quanto riguarda invece le operazioni di manutenzione qualcuno sa aiutarmi?almeno per quel che riguarda la quantità di olio motore e dove si trova il serbatoio per l'additivo del fap... sempre che lo abbia...
Ciao
Olio motore 5.25 kg. con sostituzione del filtro.
Il serbatoio della cerina si trova dietro sotto in corrispondenza dei sedili post.
Se non hai il tester d'officina anche se rabbocchi ma non reinizializzi il contatore della centralina è come se di fatto non avessi rabboccato.
;-)
grazie mille sei stato prezioso e gentilissimo.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Tagliandi e manutenzione ordinaria fai da te

Messaggio da massi.drago »

Correggo l'info. L'olio sono 5kg esatti non di più. 5,25 erano sempre per il 2.0 163cv ma per una sigla officina motore diversa che aveva una diversa coppa ma che non è montato sulle Rcz. Il tappo dell' olio va riserrato a 34nm quello del filtro olio a 25nm. Se cambi anche il filtro gasolio la coppia di serraggio è 11nm. Anche io ho fatto da solo e sono operazioni semplici, solo il limitato spazio per svitare il coperchio della tazza del filtro olio da qualche grattacapo.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

marvin10
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/12/2008, 13:24

Re: Tagliandi e manutenzione ordinaria fai da te

Messaggio da marvin10 »

massi.drago ha scritto:Correggo l'info. L'olio sono 5kg esatti non di più. 5,25 erano sempre per il 2.0 163cv ma per una sigla officina motore diversa che aveva una diversa coppa ma che non è montato sulle Rcz. Il tappo dell' olio va riserrato a 34nm quello del filtro olio a 25nm. Se cambi anche il filtro gasolio la coppia di serraggio è 11nm. Anche io ho fatto da solo e sono operazioni semplici, solo il limitato spazio per svitare il coperchio della tazza del filtro olio da qualche grattacapo.
grazie mille ancora!
che olio usate in genere??? io sono un incallito estimatore del bardahl... nella megane ho sempre messo il technos specifico per motori equipaggiati con fap... 5w40... continuo la tradizione o la rcz ha bisogno di qualche olio più specifico???

marvin10
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/12/2008, 13:24

Re: Tagliandi e manutenzione ordinaria fai da te

Messaggio da marvin10 »

ho già iniziato con qualche piccola modifica... mi sono autocostruito le luci targa a led sfruttando anche il circuito canbus di alcuni led fulminati e inoltre ho fatto un po di spesa su aliexpress per aggiornare un pò abbaglianti fendi e posiz/diurne tutto a led!

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Tagliandi e manutenzione ordinaria fai da te

Messaggio da massi.drago »

Come olio io ho usato quello raccomandato da PSA che è il Total quartz ineo ecs 5w30. Purtroppo ho scoperto solo dopo tramite un ingegnere molto preparato che mi ha girato anche le schede tecniche di molti olii che non è affatto tra i migliori. Delle marche "normali" senza andare su olii professionali dal costo esorbitante, il migliore risulta essere il Mobil 1 esp formula 5w30. In generale comunque per il nostro motore vanno bene olii acea c2 low saps meglio se con omologazione PSA B712290. Il bardhal, perlomeno fino ad un paio di anni fa, non risultava nella lista di quelli omologati da PSA. A tal proposito proverei a metterti in allegato una scheda che però non so se riesco a caricartela, forse sono troppi mega per metterla come allegato..... vediamo se me la carica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Tagliandi e manutenzione ordinaria fai da te

Messaggio da massi.drago »

Ok è andata, il server l' ha presa ;-) buona lettura. Nella lista il nostro motore corrisponde al tipo DW10CTED4 che come vedi ha molte sigle motore diverse (RHE/RHH ecc ecc) questo perchè è stato costruito sia nella versione 150cv che 163cv e perchè hanno componenti leggermente diverse l' uno dall' altro (un esempio la coppa e relativa differenza di olio contenuto di cui dicevamo prima) ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tagliandi e manutenzione ordinaria fai da te

Messaggio da Gian »

E se lo dice Massi c'è solo da fidarsi ! :applause: :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Tagliandi e manutenzione ordinaria fai da te

Messaggio da massi.drago »

Gian ha scritto:E se lo dice Massi c'è solo da fidarsi ! :applause: :thumbright:
ahahahah :D grazie della fiducia. Tra qualche mese saranno 6 anni che ho l' RCZ ne ho imparate di cose su di lei in tutto questo tempo :razz: :razz:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Tommaso_ALTA_CLASS
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 826
Iscritto il: 20/06/2011, 20:38

Re: Tagliandi e manutenzione ordinaria fai da te

Messaggio da Tommaso_ALTA_CLASS »

massi.drago ha scritto:Come olio io ho usato quello raccomandato da PSA che è il Total quartz ineo ecs 5w30. Purtroppo ho scoperto solo dopo tramite un ingegnere molto preparato che mi ha girato anche le schede tecniche di molti olii che non è affatto tra i migliori. Delle marche "normali" senza andare su olii professionali dal costo esorbitante, il migliore risulta essere il Mobil 1 esp formula 5w30. In generale comunque per il nostro motore vanno bene olii acea c2 low saps meglio se con omologazione PSA B712290. Il bardhal, perlomeno fino ad un paio di anni fa, non risultava nella lista di quelli omologati da PSA. A tal proposito proverei a metterti in allegato una scheda che però non so se riesco a caricartela, forse sono troppi mega per metterla come allegato..... vediamo se me la carica.
L'introduzione di specifiche proprietarie (come ad esempio la B71 per PSA, le BMW longlife le MB ecc ecc) sono il frutto di accordi commerciali con i produttori di lubrificanti, le certificazioni sono ottenute a seguito di "test specifici" eseguiti per particolari condizioni e privi di rilevanza che hanno il solo scopo di "certificare" quell'olio per la casa che lo richiede; rendere esclusivo l'utilizzo di un olio ha evidenti vantaggi per le case e per i produttori di olii soprattuto nel periodo di garanzia dei veicoli;
Facendo una ricerca vi potete accorgere di come due olii IDENTICI, ma venduti con marchi diversi e con etichette diverse (come funziona anche per le acque minerali), rispettano specifiche proprietarie differenti.

A supporto di quanto detto giustamente da Massi, è spiegato anche come mai PSA (come altri) sceglie di utilizzare, consigliare e certificare un olio di "bassa qualità". La cosa fondamentale è NON fermarsi solamente alla gradazione (un 5W30 NON vale l'altro) ma assicurarsi del rispetto delle normative europee ACEA e S.A.E. indicate da casa madre, queste SI hanno una forte incidenza non tanto sulle prestazioni quanto sull'usura del motore.

P.S. tutto questo per dire che difficilmente troverai marchi come Bardahl tra i raccomandati, ma di fatto non sono altro che olii acquistati dai grandi produttori che vengono additivati per milgiorare alcune caratteristiche

marvin10
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/12/2008, 13:24

Re: Tagliandi e manutenzione ordinaria fai da te

Messaggio da marvin10 »

grazie mille per le info...
sorry se vado off topic...
ma il manuale uso e manutenzione e il manuale d'officina sapete dove potrei trovarlo qui sl forum???
anche qualcosa che parli dell'aggiornamento mappe e relativi dwn dei file del wipcom3d non mi dispiacerebbe...

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Tagliandi e manutenzione ordinaria fai da te

Messaggio da massi.drago »

Libretto manutenzione e garanzia: http://service.peugeot.ch/media/deliacm ... 005ef2.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Guida d'uso: http://public.servicebox.peugeot.com/ddb/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ma come mai non le hai????? :scratch: :scratch:
riguardo a mappe ecc vai nella sezione apposita del nostro forum: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 28&t=97889" onclick="window.open(this.href);return false;
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “RCZ - Fai da te”