PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

olio motore castrol o total?

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: olio motore castrol o total?

Messaggio da Auro »

massi.drago ha scritto:Auro i diesel non sono affatto gli stessi tra Peugeot e Bmw. L'unico progetto sviluppato in collaborazione sono stati i THP benzina.
Per quanto riguarda i benzina, THP e VTi sono stati montati anche su Mini, di questo son sicuro, per i diesel, a me risulta che su Mini sono stati montati i 1.4 PSA in luogo dei 1.4 Toyota (o Chrysler, non ricordo con precisione) usati nei primissimi modelli, non so se la collaborazione PSA-BMW sia ancora in vigore ma per un certo numero di anni lo scambio benzina-diesel fra i due costruttori è andato avanti.
:)

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: olio motore castrol o total?

Messaggio da massi.drago »

Come non detto, non proverò il Mobil. Mi è arrivato un messaggio dalla conce che sabato prossimo fanno un open day con promozione tagliando a 99euro (olio, filtro olio, filtro aria, rabbocco liquidi più tutti i controlli). Praticamente è il costo del materiale, chi me lo fa fare di impazzire a farmi anche stavolta il tagliando da solo? :D Appuntamento preso, la mia conce mette il Total. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: olio motore castrol o total?

Messaggio da Roope »

Rifacendomi ad un link postato in precedenza da massi:

Germania

Immagine

Resto del mondo

Immagine

Quindi non e' assolutamente un olio sintetico Gruppo IV ma un Gruppo III - Hydrocracked.
Dovendo cambiare l'olio, volendo uno 0W-30 causa temperature polari invernali, volendo un Acea C3 per il FAP, trovandomi in Finlandia con un'offerta comunque limitata rispetto all'Italia ed alla gradazionme scelta, ho messo quasto Shell.
La prossima volta prendero' un vero sintetico in rete, muovendomi per tempo.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: olio motore castrol o total?

Messaggio da massi.drago »

0w30 veramente sintetico tra l'altro C2 (sarebbe questo consigliato per i nostri motori anche se credo più che altro per un discorso basso attrito/risparmio carburante rispetto piuttosto che per altre caratteristiche rispetto al C3) trovi il Motul: https://www.motul.com/it/it/products/oi ... ange%5D=25" onclick="window.open(this.href);return false;
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: olio motore castrol o total?

Messaggio da massi.drago »

E questo il Motul 5w30 C2 omologato anche PSA che con tutta probabilità a questo punto sarà la mia scelta.... tra 2 anni https://www.motul.com/it/it/products/oi ... sity%5D=33" onclick="window.open(this.href);return false;
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: olio motore castrol o total?

Messaggio da Roope »

massi.drago ha scritto:0w30 veramente sintetico tra l'altro C2 (sarebbe questo consigliato per i nostri motori anche se credo più che altro per un discorso basso attrito/risparmio carburante rispetto piuttosto che per altre caratteristiche rispetto al C3) trovi il Motul: https://www.motul.com/it/it/products/oi ... ange%5D=25" onclick="window.open(this.href);return false;
Il C2 e' un medium SAPS mentre il C3 un low SAPS.
Teoricamente un C3 e' meglio di un C2 per il FAP ma ci sono olii C2 che soddisfano le specifiche PSA e C3 che inceve non.
Continuando con le stranezze, sugli scaffali oggi ho trovato il Castrol Edge Titanium C3 nella gradazione 5w-30 ma ancora B qualcosa nelle gradazione 0W-30. Pur essendo entrambi C3 sul sito italiano della Castrol.
Tutte cose da maniaci, comunque.
Prova a dare un'occhiata a qualche video sul tubo della differente viscosita' di uno 0W-30 e di un 5W-30 a -20/-30 gradi: da paura.
E grazie per il link!

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: olio motore castrol o total?

Messaggio da massi.drago »

Ti dico quello che sapevo io di differenza tra C2 e C3 e anzi se trovi qualcosa di tecnico che ne parla nel dettaglio fai 1 fischio: C2 formato da molecole più piccole che permettono minori attriti ed un leggero risparmio di carburante, C3 formato da molecole più grandi che danno quindi una protezione superiore al motore rispetto al C3. La questione delle ceneri e del saps dipende più dalla composizione chimica dell'olio che dalla specifica, infatti il Total quatrz ineo ecs di serie è un C2 ed è un low saps a quello che mi risulta.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: olio motore castrol o total?

Messaggio da Roope »

E infatti ho approfondito ed hai ragione.
Ieri mi ero fermato ad una tabella, che ovviamente non trovo piu', che diceva C2 contenuto medio di Saps e C3 contenuto basso.
Ora continuo a trovare spiegazioni tipo questa:
..."One way to identify a Low SAPs oil is to look for an ACEA ‘C’ classification – C1, C2, C3 or C4 (It doesn’t necessarily follow that C1, is better or worst than C2, C3 or C4 – they are just different). ACEA (The European Automobile Manufacturers Association) sets standards for engine oils in Europe and its specification for Low SAPS oils begins with a ‘C’. However, most vehicle manufacturers have their own specifications for Low SAPS oils which can make the job of identifying the right oil for your vehicle quite complicated."...
Fammi sapere.

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: olio motore castrol o total?

Messaggio da Roope »

...se trovi qualcosa di tecnico, perche' al momento il c1-c2-c3 e' sempre trattato un po' superficialmente, in quel che trovo in rete.

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: olio motore castrol o total?

Messaggio da Roope »

Sono sorpreso: durante i primi 700km con l'olio nuovo (meglio: di nuovo tipo) rigenerazioni meno frequenti e mooolto piu' brevi.
Sara' davvero l'olio?

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: olio motore castrol o total?

Messaggio da massi.drago »

Prima dello Shell 0w30 che hai messo ora che olio avevi e con che gradazione? Continua a monitorare le rigenerazioni e facci sapere ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: olio motore castrol o total?

Messaggio da Roope »

Circa 9000km fa ho fatto il tagliando ed assieme al filtro il meccanico ha messo (forse) "Motul sintetico 5w-30".
In precedenza non ne ho assolutamente idea, perche' fecero un tagliando in Svezia prima che importassi l'auto.
Adesso mi e' venuto il prurito, mi sono comprato una pompa elettrica cinese, ho aspirato quasi cinque litri d'olio e ci ho messo lo Shell.
Lo so che non e' il massimo perche' rimane sempre dell'olio vecchio nel filtro eccetera, ma era tanto per provare e dare una rinfrescata al lubrificante, considerando il fatto che non sono in grado di sollevare l'auto per toglierlo dalla coppa.
Visto che il meccanico si era detto disponibile a mettermi l'olio che volevo a patto che glielo portassi, al prossimo tagliando lo prendero' in parola.

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: olio motore castrol o total?

Messaggio da Roope »

Roope ha scritto:Sono sorpreso: durante i primi 700km con l'olio nuovo (meglio: di nuovo tipo) rigenerazioni meno frequenti e mooolto piu' brevi.
Sara' davvero l'olio?
1500km e continua come sopra.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: olio motore castrol o total?

Messaggio da massi.drago »

Dall' ultimo cambio olio la mia fa ancora più fumo del solito. Rigenerazioni invariate. Stavolta col tagliando pagato 99 euro a prezzo scontatissimo mi hanno messo un olio che costa un pò meno del Total quartz ineo ecs e mi hanno messo il Total quartz ineo MC3: http://totalengineoils.com/quartz-ineo-mc3-5w30/" onclick="window.open(this.href);return false;
Essendo anche questo un low saps, anche questo del tipo long life, con stessa gradazione non mi spiego perchè l' aumento di fumosità :scratch: va bene che è un C3 anziche C2 ma non dovrebbe fare differenze... almeno non alla fumosità di scarico :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: olio motore castrol o total?

Messaggio da Roope »

In teoria se fuma dovrebbe essere il FAP che non lavora bene.
La tua, pur avendo relativamente pochi km, e' da tempo che un po' fuma.
Dici che e' il caso di investigare?
La mia ne ha 87mila e non fuma per niente.
Comunque, pure il tuo Total non e' un "vero" sintetico:

https://www.amazon.de/Total-Quartz-Ineo ... z+INEO+MC3" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “RCZ - Fai da te”