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Cariche esplosive del cofano
Cariche esplosive del cofano
Ho letto di questa notevole caratteristica della nostra auto ma, in pratica,cosa succede in caso di urto al povero cofano? Io non sono disposto a farlo saltare in aria anche perche' non e' una funzione obbligatoria. Immagino inoltre che, in caso di attivazione, bisognerebbe riattivare la funzione con la solita spesa esagerata, credo, visto che non sono oggetti che si comprano al supermercato. Staccando i connettori e disattivando la funzione puo' succedere qualcosa?
Re: Cariche esplosive del cofano
Non otterresti nulla, a parte forse un messaggio di allarme della centralina, oltre a disabilitare una utile funzione di protezione dei pedoni. Il cofano in un urto frontale, anche solo con un pedone, è da buttare al 99.99%
Lascia perdere imho, pessima idea.
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Re: Cariche esplosive del cofano
Ho letto su un forum mercedes che in caso di urto con un pedone, se non si danneggia troppo il paraurti (dove ci sono i sensori d'impatto) bisogna ripristinare le cariche, sostituire (e verniciare) le cerniere e sostituireil cofano con una spesa attorno agli 800 euro minimo. A questo punto il pedone preferirei prenderlo nel modo "classico" anziche' "pirotecnico"... Pare inoltre che staccare le cariche comporti un allarme permanente in memoria.
- massi.drago
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Re: Cariche esplosive del cofano
Infatti le cariche esplosive fanno parte del circuito elettrico degli airbag, quindi scollegandole avresti spia airbag accesa perennemente con auto quindi non regolare in caso di incidente e controllo del perito dell' assicurazione (che potrebbe anche rivalersi così il pedone lo devi pagare di tasca) nonchè impossibilità di passare la revisone. Dormi la notte, ma soprattutto goditi l' RCZ e non pensare a queste cose Se investi un pedone il cofano si distrugge (è in alluminio) il dover sostituire le cariche credo sarebbe la parte minore della spesa.
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bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
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- massi.drago
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Re: Cariche esplosive del cofano
E' obbligatoria eccome. le auto che non ce l' hanno è perchè hanno passato la prova impatto pedone senza la necessità di avere le cariche. Cosa che non riesce a molte auto sportive, per via del frontale basso e affilato, e che sono costrette a ricorrere a questa invenzione per superare il Test che in fase di omologazione è OBBLIGATORIO.piero57 ha scritto:Ho letto di questa notevole caratteristica della nostra auto ma, in pratica,cosa succede in caso di urto al povero cofano? Io non sono disposto a farlo saltare in aria anche perche' non e' una funzione obbligatoria.
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Re: Cariche esplosive del cofano
Quoto Massi al 100%. Eventualmente se alcune caratteristiche dell'auto non ti andavano a genio, dovevi valutare altro acquisto
Re: Cariche esplosive del cofano
Anch'io lo quoto ma parlavo solo della questione "tecnica" di disattivazione. Ho letto di gente a cui si e' "alzato" il cofano solo per aver preso allegramente un rallentatore, un chiaro caso di sistema troppo sensibile. il fatto che il cofano attivo sia obbligatorio l'ho scoperto qui. Come ho scoperto che il sistema e' montato sulla nostra RCZ (che possiedo da 3 mesi) e che di certo avrei acquistato comunque, cariche o non cariche...Anatra ha scritto:Quoto Massi al 100%. Eventualmente se alcune caratteristiche dell'auto non ti andavano a genio, dovevi valutare altro acquisto
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Re: Cariche esplosive del cofano
Il sensore di impatto nel nostro caso è una stecca posta dietro il fascione nero del paraurti anteriore, credo sia fatta per spezzarsi con l'impatto ed attivare a quel punto le cariche. Impossibile che il nostro sistema parta prendendo allegramente un rallentatore senza che ci sia un impatto. A chi è accaduto credo che l'unico motivo sia l'errata progettazione del sensore (tipologia e/o taratura) , mi spiace ma possono prendersela solo con la casa costruttrice.
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Re: Cariche esplosive del cofano
Be' se la nostra e' cosi' possiamo stare tranquilli anche se c'e' da chiedersi quanto ci costerebbe un piccolo urto frontale banale non necessariamente con un pedone (che e' comunque sacro ed e' giusto vada salvaguardato).massi.drago ha scritto:Il sensore di impatto nel nostro caso è una stecca posta dietro il fascione nero del paraurti anteriore, credo sia fatta per spezzarsi con l'impatto ed attivare a quel punto le cariche. Impossibile che il nostro sistema parta prendendo allegramente un rallentatore senza che ci sia un impatto. A chi è accaduto credo che l'unico motivo sia l'errata progettazione del sensore (tipologia e/o taratura) , mi spiace ma possono prendersela solo con la casa costruttrice.
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Re: Cariche esplosive del cofano
Ciaopiero57 ha scritto:Ho letto su un forum mercedes che in caso di urto con un pedone, se non si danneggia troppo il paraurti (dove ci sono i sensori d'impatto) bisogna ripristinare le cariche, sostituire (e verniciare) le cerniere e sostituireil cofano con una spesa attorno agli 800 euro minimo. A questo punto il pedone preferirei prenderlo nel modo "classico" anziche' "pirotecnico"... Pare inoltre che staccare le cariche comporti un allarme permanente in memoria.
Purtroppo per limitare i danni al pedone han pensato che sia l'auto a subirne una parte di questi e di riflesso le tasche dei proprietari.
Considera che se come per la centralina dei pretensionatori cinture, il sensore si trova all'interno e non può essere reinizializzato ma solo sostituta in blocco. Quindi una spesa direi non da poco dove grosso modo potresti quantificarla in cofano, attacchi, centralina, attuatori pirotecnici, e altri amenicoli vari + mano d'opera.
Questi sarebbero soltanto i danni nel caso in cui dovesse intervenire l'airbag per il cofano pensa se oltre a questi ci aggiungi paraurti, mascherina, ecc ecc.
Potrebbe rivelarsi anche antieconomico farla riparare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Cariche esplosive del cofano
SI tutte le auto ormai prevedono accorgimenti di protezione dei pedoni. Il cofano ad es. deve prevedere una certa deformazione, che in auto come la RCZ non era possibile per la vicinanza del cofano al blocco motore. Da qui l'esigenza di farlo alzare con un sistema pirotecnico, per creare una zona di assorbimento libera sotto al cofano.
Quello che non capisco è perche non si potesse studiare un sistema a molle.
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- Gian
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Re: Cariche esplosive del cofano
CiaoAnatra ha scritto:SI tutte le auto ormai prevedono accorgimenti di protezione dei pedoni. Il cofano ad es. deve prevedere una certa deformazione, che in auto come la RCZ non era possibile per la vicinanza del cofano al blocco motore. Da qui l'esigenza di farlo alzare con un sistema pirotecnico, per creare una zona di assorbimento libera sotto al cofano.
Quello che non capisco è perche non si potesse studiare un sistema a molle.
Lo penso ma non è che detto che sia necessariamente per il seguente motivo:
Per il fatto che il tempo di intervento della carica pirotecnica è di gran lunga inferiore allo scatto di una molla, la quale risente anche delle condizioni climatiche che vanno ad influire direttamente sul tempo di intervento.
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Re: Cariche esplosive del cofano
Un'altra idea potrebbe essere quella delle cariche di tipo pneumatico (ad aria compressa) il cui intervento sarebbe abbastanza rapido, da ricaricare dal gommista.
- massi.drago
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Re: Cariche esplosive del cofano
Il problema è che la loro efficienza non è controllabile tramite centralina (della serie: se si scaricano nessuno se ne accorge), mentre quelle della cariche pirotecniche, che siano di airbag o dei pistoni, non risentono di deterioramento se non quello relativo a possibili problemi al circuito elettrico che però è appunto monitorato dalla centralina.piero57 ha scritto:Un'altra idea potrebbe essere quella delle cariche di tipo pneumatico (ad aria compressa) il cui intervento sarebbe abbastanza rapido, da ricaricare dal gommista.
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Re: Cariche esplosive del cofano
Ciaopiero57 ha scritto:Un'altra idea potrebbe essere quella delle cariche di tipo pneumatico (ad aria compressa) il cui intervento sarebbe abbastanza rapido, da ricaricare dal gommista.
Il problema è che l'aria compressa assorbe l'umidità ( a riguardo vedi i piccoli compressori domestici che tendono a creare acqua sul fondo )
Forse l'azoto ma a pressioni notevoli
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