PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cariche esplosive del cofano

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Cariche esplosive del cofano

Messaggio da piero57 »

Ho letto di questa notevole caratteristica della nostra auto ma, in pratica,cosa succede in caso di urto al povero cofano? Io non sono disposto a farlo saltare in aria anche perche' non e' una funzione obbligatoria. Immagino inoltre che, in caso di attivazione, bisognerebbe riattivare la funzione con la solita spesa esagerata, credo, visto che non sono oggetti che si comprano al supermercato. Staccando i connettori e disattivando la funzione puo' succedere qualcosa?

Anatra

Re: Cariche esplosive del cofano

Messaggio da Anatra »

Non otterresti nulla, a parte forse un messaggio di allarme della centralina, oltre a disabilitare una utile funzione di protezione dei pedoni. Il cofano in un urto frontale, anche solo con un pedone, è da buttare al 99.99%

Lascia perdere imho, pessima idea.

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Cariche esplosive del cofano

Messaggio da piero57 »

Ho letto su un forum mercedes che in caso di urto con un pedone, se non si danneggia troppo il paraurti (dove ci sono i sensori d'impatto) bisogna ripristinare le cariche, sostituire (e verniciare) le cerniere e sostituireil cofano con una spesa attorno agli 800 euro minimo. A questo punto il pedone preferirei prenderlo nel modo "classico" anziche' "pirotecnico"... :) :) Pare inoltre che staccare le cariche comporti un allarme permanente in memoria.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Cariche esplosive del cofano

Messaggio da massi.drago »

Infatti le cariche esplosive fanno parte del circuito elettrico degli airbag, quindi scollegandole avresti spia airbag accesa perennemente con auto quindi non regolare in caso di incidente e controllo del perito dell' assicurazione (che potrebbe anche rivalersi così il pedone lo devi pagare di tasca) nonchè impossibilità di passare la revisone. Dormi la notte, ma soprattutto goditi l' RCZ e non pensare a queste cose :D Se investi un pedone il cofano si distrugge (è in alluminio) il dover sostituire le cariche credo sarebbe la parte minore della spesa.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Cariche esplosive del cofano

Messaggio da massi.drago »

piero57 ha scritto:Ho letto di questa notevole caratteristica della nostra auto ma, in pratica,cosa succede in caso di urto al povero cofano? Io non sono disposto a farlo saltare in aria anche perche' non e' una funzione obbligatoria.
E' obbligatoria eccome. le auto che non ce l' hanno è perchè hanno passato la prova impatto pedone senza la necessità di avere le cariche. Cosa che non riesce a molte auto sportive, per via del frontale basso e affilato, e che sono costrette a ricorrere a questa invenzione per superare il Test che in fase di omologazione è OBBLIGATORIO.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Anatra

Re: Cariche esplosive del cofano

Messaggio da Anatra »

Quoto Massi al 100%. Eventualmente se alcune caratteristiche dell'auto non ti andavano a genio, dovevi valutare altro acquisto ;)

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Cariche esplosive del cofano

Messaggio da piero57 »

Anatra ha scritto:Quoto Massi al 100%. Eventualmente se alcune caratteristiche dell'auto non ti andavano a genio, dovevi valutare altro acquisto ;)
Anch'io lo quoto ma parlavo solo della questione "tecnica" di disattivazione. Ho letto di gente a cui si e' "alzato" il cofano solo per aver preso allegramente un rallentatore, un chiaro caso di sistema troppo sensibile. il fatto che il cofano attivo sia obbligatorio l'ho scoperto qui. Come ho scoperto che il sistema e' montato sulla nostra RCZ (che possiedo da 3 mesi) e che di certo avrei acquistato comunque, cariche o non cariche... :)

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Cariche esplosive del cofano

Messaggio da massi.drago »

Il sensore di impatto nel nostro caso è una stecca posta dietro il fascione nero del paraurti anteriore, credo sia fatta per spezzarsi con l'impatto ed attivare a quel punto le cariche. Impossibile che il nostro sistema parta prendendo allegramente un rallentatore senza che ci sia un impatto. A chi è accaduto credo che l'unico motivo sia l'errata progettazione del sensore (tipologia e/o taratura) , mi spiace ma possono prendersela solo con la casa costruttrice.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Cariche esplosive del cofano

Messaggio da piero57 »

massi.drago ha scritto:Il sensore di impatto nel nostro caso è una stecca posta dietro il fascione nero del paraurti anteriore, credo sia fatta per spezzarsi con l'impatto ed attivare a quel punto le cariche. Impossibile che il nostro sistema parta prendendo allegramente un rallentatore senza che ci sia un impatto. A chi è accaduto credo che l'unico motivo sia l'errata progettazione del sensore (tipologia e/o taratura) , mi spiace ma possono prendersela solo con la casa costruttrice.
Be' se la nostra e' cosi' possiamo stare tranquilli anche se c'e' da chiedersi quanto ci costerebbe un piccolo urto frontale banale non necessariamente con un pedone (che e' comunque sacro ed e' giusto vada salvaguardato).

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cariche esplosive del cofano

Messaggio da Gian »

piero57 ha scritto:Ho letto su un forum mercedes che in caso di urto con un pedone, se non si danneggia troppo il paraurti (dove ci sono i sensori d'impatto) bisogna ripristinare le cariche, sostituire (e verniciare) le cerniere e sostituireil cofano con una spesa attorno agli 800 euro minimo. A questo punto il pedone preferirei prenderlo nel modo "classico" anziche' "pirotecnico"... :) :) Pare inoltre che staccare le cariche comporti un allarme permanente in memoria.
Ciao
Purtroppo per limitare i danni al pedone han pensato che sia l'auto a subirne una parte di questi e di riflesso le tasche dei proprietari.
Considera che se come per la centralina dei pretensionatori cinture, il sensore si trova all'interno e non può essere reinizializzato ma solo sostituta in blocco. Quindi una spesa direi non da poco dove grosso modo potresti quantificarla in cofano, attacchi, centralina, attuatori pirotecnici, e altri amenicoli vari + mano d'opera.
Questi sarebbero soltanto i danni nel caso in cui dovesse intervenire l'airbag per il cofano pensa se oltre a questi ci aggiungi paraurti, mascherina, ecc ecc.
Potrebbe rivelarsi anche antieconomico farla riparare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Anatra

Re: Cariche esplosive del cofano

Messaggio da Anatra »

SI tutte le auto ormai prevedono accorgimenti di protezione dei pedoni. Il cofano ad es. deve prevedere una certa deformazione, che in auto come la RCZ non era possibile per la vicinanza del cofano al blocco motore. Da qui l'esigenza di farlo alzare con un sistema pirotecnico, per creare una zona di assorbimento libera sotto al cofano.
Quello che non capisco è perche non si potesse studiare un sistema a molle.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cariche esplosive del cofano

Messaggio da Gian »

Anatra ha scritto:SI tutte le auto ormai prevedono accorgimenti di protezione dei pedoni. Il cofano ad es. deve prevedere una certa deformazione, che in auto come la RCZ non era possibile per la vicinanza del cofano al blocco motore. Da qui l'esigenza di farlo alzare con un sistema pirotecnico, per creare una zona di assorbimento libera sotto al cofano.
Quello che non capisco è perche non si potesse studiare un sistema a molle.
Ciao
Lo penso ma non è che detto che sia necessariamente per il seguente motivo:

Per il fatto che il tempo di intervento della carica pirotecnica è di gran lunga inferiore allo scatto di una molla, la quale risente anche delle condizioni climatiche che vanno ad influire direttamente sul tempo di intervento.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Cariche esplosive del cofano

Messaggio da piero57 »

Un'altra idea potrebbe essere quella delle cariche di tipo pneumatico (ad aria compressa) il cui intervento sarebbe abbastanza rapido, da ricaricare dal gommista.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Cariche esplosive del cofano

Messaggio da massi.drago »

piero57 ha scritto:Un'altra idea potrebbe essere quella delle cariche di tipo pneumatico (ad aria compressa) il cui intervento sarebbe abbastanza rapido, da ricaricare dal gommista.
Il problema è che la loro efficienza non è controllabile tramite centralina (della serie: se si scaricano nessuno se ne accorge), mentre quelle della cariche pirotecniche, che siano di airbag o dei pistoni, non risentono di deterioramento se non quello relativo a possibili problemi al circuito elettrico che però è appunto monitorato dalla centralina.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cariche esplosive del cofano

Messaggio da Gian »

piero57 ha scritto:Un'altra idea potrebbe essere quella delle cariche di tipo pneumatico (ad aria compressa) il cui intervento sarebbe abbastanza rapido, da ricaricare dal gommista.
Ciao
Il problema è che l'aria compressa assorbe l'umidità ( a riguardo vedi i piccoli compressori domestici che tendono a creare acqua sul fondo )
Forse l'azoto ma a pressioni notevoli ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “RCZ - Fai da te”