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Gomme 96v VS 92y

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massi.drago
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Re: Gomme 96v VS 92y

Messaggio da massi.drago »

Comunque ragazzi in questo forum seguite poco e male. L' ho gia detto in diverse altre occasioni la RCZ può montare solo gomme di tipo XL (cioè a fianco rinforzato) ..... indice di carico minimo 96!!! Meno di 96 non è omologato. Non è solo un fatto di peso.... se è stata fatta questa scelta probabile che sia perchè l' assetto è stato tarato per avere un fianco che sotto carico in curva cede meno.... o forse no, ma sta di fatto che a libretto c'è il 96 come indice di carico e sotto quello non si può scendere, pena non essere in regola. Ovviamente, visto che ne avete parlato, gomme con indice di carico 92 non hanno la spalla rinforzata.... il rinforzo della spalla è indicata dalla dicitura XL..... ecco due esempi.... stessa gomma.... una con fianco rinforzato... l' altra no:
http://www.123gomme.it/it/TyreSize/Deta ... R/15071739" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.123gomme.it/it/TyreSize/Deta ... R/15071740" onclick="window.open(this.href);return false;
Ovviamente quelle giuste per la RCZ a fianco rinforzato costano pure di più. :(
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
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mirketto75
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Re: Gomme 96v VS 92y

Messaggio da mirketto75 »

massi.drago ha scritto:Comunque ragazzi in questo forum seguite poco e male. L' ho gia detto in diverse altre occasioni la RCZ può montare solo gomme di tipo XL (cioè a fianco rinforzato) ..... indice di carico minimo 96!!! Meno di 96 non è omologato. Non è solo un fatto di peso.... se è stata fatta questa scelta probabile che sia perchè l' assetto è stato tarato per avere un fianco che sotto carico in curva cede meno.... o forse no, ma sta di fatto che a libretto c'è il 96 come indice di carico e sotto quello non si può scendere, pena non essere in regola. Ovviamente, visto che ne avete parlato, gomme con indice di carico 92 non hanno la spalla rinforzata.... il rinforzo della spalla è indicata dalla dicitura XL..... ecco due esempi.... stessa gomma.... una con fianco rinforzato... l' altra no:
http://www.123gomme.it/it/TyreSize/Deta ... R/15071739" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.123gomme.it/it/TyreSize/Deta ... R/15071740" onclick="window.open(this.href);return false;
Ovviamente quelle giuste per la RCZ a fianco rinforzato costano pure di più. :(
se conosco vagamente tommaso ,adesso dovrebbe risponderti che anche tu nn hai capito molto quelle che intende lui :mrgreen: ...quando ho scritto io mi ha detto che nn avevo capito il senso....ora dovrebbe dirtelo anche a te....mi sa' che hai seguito male massi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

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Tommaso_ALTA_CLASS
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Re: Gomme 96v VS 92y

Messaggio da Tommaso_ALTA_CLASS »

.... se ogni volta che uno fa una domanda...gli viene risposto SECONDO LA LEGGE...SECONDO LA NORMA...SECONDO LE SACRE SCRITTURE..IL LIBRETTO DICE 96 QUINDI VANNO MESSE QUELLE....dice un'ovvietà...una banalità...lo sappiamo leggere tutti il libretto...e tutti siamo in grado di capire cosa significano dei dati tecnici che ci vengono forniti...qui si chiedeva un parere TECNICO e PRATICO dato dall'esperienza sul campo...se uno sa solo dire quello che dice la legge...quello che dice il libretto e quello che dice c'è scritto su wikipedia...allora il 90% delle discussioni di questo forum vanno abolite e sono inutili...

se uno chiede, in termini pratici, di sicurezza e prestazioni , cosa comporta la 92 vs la 96...e l'altro risponde : "A LIBRETTO C'è LA 96 QUINDI VA USATA QUELLA"....farebbe meglio a non scrivere nulla o al massimo dire... NON LO SO! qui quando uno non sa una cosa dice qualche banalità tipo quelle...

io dal punto di vista della legge e delle normative so benissimo il perche ci sia 96...so benissimo le LARGHISSIME tolleranze ingegneristiche...tuttavia chiedevo un parere pratico...

nella fattispecie l'unico che ci ha provato è stato OdinEidolon, che almeno ha dato la sua esperienza in termini di prestazioni...io magari chiedevo più per la sicurezza...


in ogni caso evitate discussioni tipo RCZ TUNING ( è tt fuori legge ) .... SPOILER PERSONALIZZATI ( è tt fuori legge)...STRISCE A LED APPICCICATE NEI FARI ( è tt fuori legge ) ..SCARICHI RCZ ( è tt fuori legge )

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massi.drago
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Re: Gomme 96v VS 92y

Messaggio da massi.drago »

Nel primo post tu dicevi "prendere un pneumatico cn 92 invece che con 96...è un grosso "problema"/"rischio"... bhe ovvio che uno ti avverte che il problema e anche il rischio è quello legale visto che parli di "prendere" e non solo di ipotesi tecniche. Bho.... comunque un pò di camomilla non ti farebbe male e in ogni caso il mio parere/ipotesi tecnica te l' ho data: "se è stata fatta questa scelta probabile che sia perchè l' assetto è stato tarato per avere un fianco che sotto carico in curva cede meno". E chiudo pure dicendo che forse Neky non ha sbagliato........
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giancap
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Re: Gomme 96v VS 92y

Messaggio da giancap »

Ah Tommà, certe volte me ricordi uno di Udine che si arrovellava il cervello con delle assurdità... :-w)

però nun fa come lui, eh... [-(

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grifter
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Re: Gomme 96v VS 92y

Messaggio da grifter »

giancap ha scritto:Ah Tommà, certe volte me ricordi uno di Udine che si arrovellava il cervello con delle assurdità... :-w)

però nun fa come lui, eh... [-(
Eh, gli ingegneri sono zucconi... tu dovresti saperne qualcosa! :lol: :lol: :lol: :lol:
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Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
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... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

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giancap
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Re: Gomme 96v VS 92y

Messaggio da giancap »

grifter ha scritto:
giancap ha scritto:Ah Tommà, certe volte me ricordi uno di Udine che si arrovellava il cervello con delle assurdità... :-w)

però nun fa come lui, eh... [-(
Eh, gli ingegneri sono zucconi... tu dovresti saperne qualcosa! :lol: :lol: :lol: :lol:
Beccato! :applause:

Però io sono un "edile", ergo.... :lol:

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Tommaso_ALTA_CLASS
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Re: Gomme 96v VS 92y

Messaggio da Tommaso_ALTA_CLASS »

massi.drago ha scritto:Nel primo post tu dicevi "prendere un pneumatico cn 92 invece che con 96...è un grosso "problema"/"rischio"... bhe ovvio che uno ti avverte che il problema e anche il rischio è quello legale visto che parli di "prendere" e non solo di ipotesi tecniche. Bho.... comunque un pò di camomilla non ti farebbe male e in ogni caso il mio parere/ipotesi tecnica te l' ho data: "se è stata fatta questa scelta probabile che sia perchè l' assetto è stato tarato per avere un fianco che sotto carico in curva cede meno". E chiudo pure dicendo che forse Neky non ha sbagliato........

:-s :-s :-s ma chi è Neky ? :-s :-s :-s

cmq..nn ci capiamo...nn fa niente
giancap ha scritto:Ah Tommà, certe volte me ricordi uno di Udine che si arrovellava il cervello con delle assurdità... :-w)

però nun fa come lui, eh... [-(
:D :D :D :D si si io mi ingarello cn un sacco di cose strambe...però bisogna sempre porsi delle domande anche sulle cose più banali e apparentemente inutili...altrimenti si fa i caproni...tutto quello che gli viene detto e tutto quello che gli viene imposto..è buono... :D :D :D e poi oh...è un forum di macchine...se non si parla di aria fritta qui...dove si deve parlare?? :lol: :lol:

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khana
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Re: Gomme 96v VS 92y

Messaggio da khana »

Ok.
Usare la 92 succede che hai una macchina instabile, che ad ogni curva "cede" sulla spalla e ti fa andare giù con il cerchione.
Cosa più rischiosa del previsto, perché in automatico ti partono i controlli di stabilità che cercano di compensare, ma lo fanno su parametri di rigidità che tu in quel momento non stai esprimendo, quindi "sbagliano".
In aggiunta, consumi di più, perché la ruota più morbida offre più attrito sull'asfalto.

In più, l'assicurazione non ti ripaga i danni, perché hai le gomme sbagliate.
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
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Tommaso_ALTA_CLASS
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Re: Gomme 96v VS 92y

Messaggio da Tommaso_ALTA_CLASS »

oh perfetto khana..grazie mille..ma come mi spieghi il fatto che altre auto montano le 235/40 19 92 pur essendo auto altrettanto pesanti? probabilmente le diverse tarature dei controlli fanno la differenza sostanziale? eventualmente e teoricamente si potrebbe ovviare gonfiando di 0,1 / 0,2 bar la pressione delle gomme?

grazie mille

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massi.drago
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Re: Gomme 96v VS 92y

Messaggio da massi.drago »

giancap ha scritto:Ah Tommà, certe volte me ricordi uno di Udine che si arrovellava il cervello con delle assurdità... :-w)

però nun fa come lui, eh... [-(
Ho pensato la stessa cosa ci credi?..... ma Tommaso non saprà di chi stai parlando..... come non sa chi è Neky..... perchè sul forum ci sta a fasi alterne e seguendo solo dati argomenti salvo poi sentirsi in diritto di entrare in fase di sfogo quando uno non ha ben capito quello che chiede (come se fosse facile poi capirlo) ..... comunque anche io cerco un ingegnere possibilmente aerospaziale, e con a disposizione galleria del vento per poter misurare il carico generato dai miei flap anteriori e posteriori..... se qualcuno del forum risponde ai suddetti requisiti si faccia avanti.
Scusate se lo sfogo stavolta è stato il mio, ma io quando fanno una domanda che sia sul forum che sia le decine di MP che ho ricevuto per info sul CDA, sulla spia del Fap, su come verniciarsi in proprio le pinze, sui led cerco sempre di rispondere ..... e se una volta non capisco il senso della domanda e non rispondo a tema mi devo pure sorbire la cazziata..... eh no le risposte allora cercatele altrove.
Ultima modifica di massi.drago il 14/09/2012, 14:02, modificato 1 volta in totale.
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giancap
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Re: Gomme 96v VS 92y

Messaggio da giancap »

massi.drago ha scritto:
giancap ha scritto:Ah Tommà, certe volte me ricordi uno di Udine che si arrovellava il cervello con delle assurdità... :-w)

però nun fa come lui, eh... [-(
Ho pensato la stessa cosa ci credi?..... ma Tommaso non saprà di chi stai parlando..... come non sa chi è Neky..... perchè sul forum ci sta a fasi alterne e seguendo solo dati argomenti salvo poi sentirsi in diritto di entrare in fase di sfogo quando uno non ha ben capito quello che chiede (come se fosse facile poi capirlo) ..... comunque anche io cerco un ingegnere possibilmente aerospaziale, e con a disposizione galleria del vento per poter misurare il carico generato dai miei flap anteriori e posteriori..... se qualcuno del forum risponde ai suddetti requisiti si faccia avanti.
Scusate se lo sfogo stavolta è stato il mio, ma io quando fanno una domanda che sia sul forum che sia le decine di MP che ho ricevuto per info sul CDA, sulla spia del Fap, su come verniciarsi in proprio le pinze, sui led cerco sempre di rispondere ..... e se una volta non capisco il senso della domanda e non rispondo a tema mi devo pure sorbire la cazziata..... eh no le risposte allora cercatele atrove.
Massi, te lo trovo io l'ing. giusto per te...ora provo a sentire il mio amico Ross (Brawn)...

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Re: Gomme 96v VS 92y

Messaggio da sick »

bella domanda.... e ottime risposte :-)

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massi.drago
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Re: Gomme 96v VS 92y

Messaggio da massi.drago »

giancap ha scritto: Massi, te lo trovo io l'ing. giusto per te...ora provo a sentire il mio amico Ross (Brawn)...
Grazie del Pm col suo numero di cellulare. L' ho chiamato ma per tutta la prossima settimana ha impegni..... semmai a metà dell' ultima settimana di settembre dovrebbe trovarmi un pomeriggio libero. :mrgreen:
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khana
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Re: Gomme 96v VS 92y

Messaggio da khana »

Non ho idea del differenziale di pressione in eccesso per andare a compensare la rigidità... ma su gomme così sottili io non ci proverei neanche.
Comunque ad un livello così tecnico non so arrivare, dovresti sentire un reparto corse.
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