PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Gomme 96v VS 92y

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Gomme 96v VS 92y

Messaggio da OdinEidolon »

massi.drago ha scritto:comunque anche io cerco un ingegnere possibilmente aerospaziale, e con a disposizione galleria del vento per poter misurare il carico generato dai miei flap anteriori e posteriori..... se qualcuno del forum risponde ai suddetti requisiti si faccia avanti.
Mmh, mi sa che il carico generato è molto, molto poco a dire la verità. Forse a 200 all'ora avrai qualche chilo ma non molto da influenzare in modo palpabile la stabilità. Sarei però felice di essere contraddetto da un test.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Gomme 96v VS 92y

Messaggio da mirketto75 »

OdinEidolon ha scritto:
massi.drago ha scritto:comunque anche io cerco un ingegnere possibilmente aerospaziale, e con a disposizione galleria del vento per poter misurare il carico generato dai miei flap anteriori e posteriori..... se qualcuno del forum risponde ai suddetti requisiti si faccia avanti.
Mmh, mi sa che il carico generato è molto, molto poco a dire la verità. Forse a 200 all'ora avrai qualche chilo ma non molto da influenzare in modo palpabile la stabilità. Sarei però felice di essere contraddetto da un test.
mi sa' che scherzava :mrgreen:
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Gomme 96v VS 92y

Messaggio da OdinEidolon »

mirketto75 ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
massi.drago ha scritto:comunque anche io cerco un ingegnere possibilmente aerospaziale, e con a disposizione galleria del vento per poter misurare il carico generato dai miei flap anteriori e posteriori..... se qualcuno del forum risponde ai suddetti requisiti si faccia avanti.
Mmh, mi sa che il carico generato è molto, molto poco a dire la verità. Forse a 200 all'ora avrai qualche chilo ma non molto da influenzare in modo palpabile la stabilità. Sarei però felice di essere contraddetto da un test.
mi sa' che scherzava :mrgreen:
oups :mrgreen:
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
Tommaso_ALTA_CLASS
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 826
Iscritto il: 20/06/2011, 20:38

Re: Gomme 96v VS 92y

Messaggio da Tommaso_ALTA_CLASS »

"Comunque ragazzi in questo forum seguite poco e male. L' ho gia detto in diverse altre occasioni la RCZ può montare solo gomme di tipo XL (cioè a fianco rinforzato) ..... indice di carico minimo 96!!! Meno di 96 non è omologato"

....forse è un tono un po' altezzoso no?tra l'altro per dire una cosa che tutti sappiamo...quindi forse i toni sbagliati li hai usati tu...

" Tommaso non saprà di chi stai parlando..... come non sa chi è Neky..... perchè sul forum ci sta a fasi alterne e seguendo solo dati argomenti"

...il forum è un FORUM non una setta...uno può entrare negli argomenti che gli pare e restare fuori da quelli che non gli interessano o dei quali NON SA AIUTARE ( quindi evito banalità )

"salvo poi sentirsi in diritto di entrare in fase di sfogo quando uno non ha ben capito quello che chiede (come se fosse facile poi capirlo)"

... punto primo non era uno sfogo..era una considerazione..fatta con molta serenità e tranquillità....punto secondo non mi "lamentavo" del fatto che nn mi sono spiegato bene o non hai capito bene...ma del tono altezzoso utilizzato...quando magari potevi semplicemente evitare di rispondere se dovevi citare la legge che tt la conosciamo

"Scusate se lo sfogo stavolta è stato il mio, ma io quando fanno una domanda che sia sul forum che sia le decine di MP che ho ricevuto per info sul CDA, sulla spia del Fap, su come verniciarsi in proprio le pinze, sui led cerco sempre di rispondere ..... e se una volta non capisco il senso della domanda e non rispondo a tema mi devo pure sorbire la cazziata..... eh no le risposte allora cercatele altrove"

...credo che tu stia esagerando...il mio era un tono tranquillo...non volevo assolutamente offenderti o "litigare"...con me sei sempre stato gentilissimo e non ho nessuna antipatia...probabilmente la scrittura a volte lascia troppo spazio all'interpretazione del tono...che spesso viene travisato a causa dei diversi tipi di linguaggio utilizzati. con questo..concludiamola qui con un abbraccio :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:

è stato chiaramente un malinteso che a preso il largo... :) :) :)



p.s. i flap anteriori non sono omologati a libretto...quindi non li puoi mettere!!!! :razz: :razz: :razz: :D :D :D

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Gomme 96v VS 92y

Messaggio da massi.drago »

Ciao Tommaso, lo sai abbiamo parlato tante volte gentilmente e come detto anche (o forse solo) il mio era uno sfogo..... niente di personale contro di te..... assolutamente voglia zero di litigare :salute:
Poi per le cose non omologate troppe ne ho montate.... il CDA in primis è da sequestro del libretto, i led, i flap... e non penso che mi fermerò qui.... quindi lungi da me essere un bacchettone per chi modifica l' auto.... e questo mi riconduce a una tua frase:
"probabilmente la scrittura a volte lascia troppo spazio all'interpretazione del tono"..... si ti do ragione sicuramente è stato quello..... infatti..... c'è chi ha pensato sul serio che..... cercavo un ingegnere aerospaziale per la prova dei miei flap in galleria del vento in.... ahahaha :lol: :lol: :lol: ... e comunque anche se non avevi capito la burla del buon toscanaccio odineidolon apprezzo che hai provato comunque a darmi una risposta [-o< [-o< :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Gomme 96v VS 92y

Messaggio da OdinEidolon »

massi.drago ha scritto:c'è chi ha pensato sul serio che..... cercavo un ingegnere aerospaziale per la prova dei miei flap in galleria del vento in.... ahahaha :lol: :lol: :lol: ... e comunque anche se non avevi capito la burla del buon toscanaccio odineidolon apprezzo che hai provato comunque a darmi una risposta [-o< [-o< :thumbleft:

Eheh io ti avevo preso sul serio, infatti ero un po' indeciso se risponderti "ma sei scemo?" ma poi mi sono trattenuto :mrgreen:
E alla fine è risultato che lo scemo ero io a non capire le boutades :oops:
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
Tommaso_ALTA_CLASS
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 826
Iscritto il: 20/06/2011, 20:38

Re: Gomme 96v VS 92y

Messaggio da Tommaso_ALTA_CLASS »

massi.drago ha scritto:Ciao Tommaso, lo sai abbiamo parlato tante volte gentilmente e come detto anche (o forse solo) il mio era uno sfogo..... niente di personale contro di te..... assolutamente voglia zero di litigare :salute:
Poi per le cose non omologate troppe ne ho montate.... il CDA in primis è da sequestro del libretto, i led, i flap... e non penso che mi fermerò qui.... quindi lungi da me essere un bacchettone per chi modifica l' auto.... e questo mi riconduce a una tua frase:
"probabilmente la scrittura a volte lascia troppo spazio all'interpretazione del tono"..... si ti do ragione sicuramente è stato quello..... infatti..... c'è chi ha pensato sul serio che..... cercavo un ingegnere aerospaziale per la prova dei miei flap in galleria del vento in.... ahahaha :lol: :lol: :lol: ... e comunque anche se non avevi capito la burla del buon toscanaccio odineidolon apprezzo che hai provato comunque a darmi una risposta [-o< [-o< :thumbleft:

Eh si sa..romani e toscani sono dei simpaticoni..peró siamo anche permalosi!!! Ahahah l'importante è che sia tt chiarito...anche se una domanda mi resta....


Ma sto neky...ma chi è ?!?!?


Ahahahah

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Gomme 96v VS 92y

Messaggio da massi.drago »

Ma tornando all' argomento del topic.... m'è venuta in mente una cosa di cui però mi sono sempre interessato poco e quindi ci capisco poco.... io lancio l' idea poi qualcuno più ferrato in materia dirà la sua. E se dipendesse anche dalla massa a pieno carico ammessa? La rcz è sicuro che può montare il gancio traino perchè si trova pure tra gli accessori originali, quindi se potesse trainare una roulotte di una certa dimensione e fino ad una certa massa magari va considerato pure questo nel carico che va a gravare sulle gomme che dite? E allora potrebbe essere spiegato perchè vetture analoghe alla RCZ hanno omologate le 92 e noi le 96 a spalla rinforzata....... potrebbe essere?
Ps: Neky è un Toscanaccio....... ma moooolto più permaloso di me e di te Tommaso :razz: :razz: Ed infatti al momento col forum ha chiuso e si fa vivo solo ogni tanto in PM con alcuni di noi RCZisti. ;-)... e comunque è venuto al mio ultimo incontro al lago Trasimeno dell' 8 luglio..... quindi forse non ha chiuso del tutto.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Gomme 96v VS 92y

Messaggio da grifter »

massi.drago ha scritto:Ma tornando all' argomento del topic.... m'è venuta in mente una cosa di cui però mi sono sempre interessato poco e quindi ci capisco poco.... io lancio l' idea poi qualcuno più ferrato in materia dirà la sua. E se dipendesse anche dalla massa a pieno carico ammessa? La rcz è sicuro che può montare il gancio traino perchè si trova pure tra gli accessori originali, quindi se potesse trainare una roulotte di una certa dimensione e fino ad una certa massa magari va considerato pure questo nel carico che va a gravare sulle gomme che dite? E allora potrebbe essere spiegato perchè vetture analoghe alla RCZ hanno omologate le 92 e noi le 96 a spalla rinforzata....... potrebbe essere?
Ps: Neky è un Toscanaccio....... ma moooolto più permaloso di me e di te Tommaso :razz: :razz: Ed infatti al momento col forum ha chiuso e si fa vivo solo ogni tanto in PM con alcuni di noi RCZisti. ;-)... e comunque è venuto al mio ultimo incontro al lago Trasimeno dell' 8 luglio..... quindi forse non ha chiuso del tutto.
E soprattutto è grosso e cattivo, quindi non conviene canzonarlo ;-)
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Tommaso_ALTA_CLASS
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 826
Iscritto il: 20/06/2011, 20:38

Re: Gomme 96v VS 92y

Messaggio da Tommaso_ALTA_CLASS »

massi.drago ha scritto:Ma tornando all' argomento del topic.... m'è venuta in mente una cosa di cui però mi sono sempre interessato poco e quindi ci capisco poco.... io lancio l' idea poi qualcuno più ferrato in materia dirà la sua. E se dipendesse anche dalla massa a pieno carico ammessa? La rcz è sicuro che può montare il gancio traino perchè si trova pure tra gli accessori originali, quindi se potesse trainare una roulotte di una certa dimensione e fino ad una certa massa magari va considerato pure questo nel carico che va a gravare sulle gomme che dite? E allora potrebbe essere spiegato perchè vetture analoghe alla RCZ hanno omologate le 92 e noi le 96 a spalla rinforzata....... potrebbe essere?
Ps: Neky è un Toscanaccio....... ma moooolto più permaloso di me e di te Tommaso :razz: :razz: Ed infatti al momento col forum ha chiuso e si fa vivo solo ogni tanto in PM con alcuni di noi RCZisti. ;-)... e comunque è venuto al mio ultimo incontro al lago Trasimeno dell' 8 luglio..... quindi forse non ha chiuso del tutto.
confermo che può trainare.

se non erro la nostra rcz pesa circa 1400kg, immaginando 4 persone qlc valigia ecc dcc arriviamo a 1800kg

...ogni gomma da 92 può portare circa 630kg....in totale 630x4 =2520kg....

quindi le 92 sarebbero sovradimensionate per carichi da 2520-1800= 720kg...

ipotizziamo una distribuzione dei pesi più o meno 40 dietro e 60 davanti....abbiamo circa 800kg dietro e 1000kg davanti

ipotizziamo una super frenatona dove passeremo da 20 dietro e 80 davanti...abbiamo circa 350kg dietro e 1500kg davanti

le 92 sembrano reggere cmq..anche perchè ovviamente i 630kg nominali sono anch'essi sottodimensionati...saranno ALMENO 630+20% = 756kg


tutti questi conti ( MOLTO spartani ) vanno aumentati di un 12% se si utilizzano le 96...

boh mi sembra uno scarto davvero piccolo tra 92 e 96...considerando che ho fatto i conti nelle peggiori condizioni possibili ( 4 a bordo con le valigie in super frenatona)...


p.s. ho fatto tutto in 2min a mente..spero d nn aver sbagliato qualche conto... :D

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Gomme 96v VS 92y

Messaggio da massi.drago »

Ciao Tommaso torno sull' argomento perchè ho recentemente partecipato ad un corso di guida a Vallelunga ed ho avuto modo di parlare con persone tecnicamente molto preparate. Secondo loro la scelta del fianco rinforzato nel nostro caso non c' entra niente col peso che grava sugli stessi in quanto anche dai conti che hai fatto tu anche con i 92 ci si rientrerebbe alla grande. La differenza sta nel fatto che un fianco rinforzato quando si va molto veloci in curva tende a deformarsi meno riuscendo a far rimanere a contatto con l' asfalto praticamente tutto il battistrada, mentre un fianco più deformabile sotto la spinta della curva tende a far sollevare la parte di battistrada interno alla curva diminuendo la superficie di contatto. Per contro un pneumatico più rigido se perde aderenza lo fa in modo più netto e meno controllabile di quello non rinforzato. Aumentare la pressione dei pneumatici non rinforzati per compensare non aiuta, perchè una maggiore pressione li irrigidisce alle asperità dell' asfalto ma non ne modifica in modo sostanziale il comportameto sotto le spinte laterali della forza centrifuga in curva.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Tommaso_ALTA_CLASS
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 826
Iscritto il: 20/06/2011, 20:38

Re: Gomme 96v VS 92y

Messaggio da Tommaso_ALTA_CLASS »

perfetto....ti ringrazio della spiegazione..

Torna a “RCZ - Fai da te”