PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Wip Nav 3d modifiche varie

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Wip Nav 3d modifiche varie

Messaggio da Sephir »

Buon anno a tutti. Inizio questo nuovo post e un nuovo progetto dedicato questa volta a modificare quel maledetto navigatore che abbiamo.
Ho cercato ovunque nel forum e il caos regna sovrano, decine di post inutili (forse come questo che sto scrivendo) dove sempre le stesse domande non trovano risposte. Il problema è sempre lo stesso ovvero trovare un modo per eliminare quel blocco fastidioso sulla riproduzione di video in movimento.
Ho smontato il mio nav sperando di trovare una soluzione casareccia, individuando il segnale che invia all'autoradio che trasmette la velocità del veicolo disattivando la parte video. Il problema in sostanza è solo quello, infatti il lettore per di se continua a funzionare (infatti se mettete un dvd ecco che l'audio continua e sparisce il video e basta).
Soluzioni possibili quindi due sostanzialmente fattibili, tre se vogliamo rischiare e si si hanno competenze di alto livello.
Parto da quest'ultima, la più ovvia. Spulciare il fw e modificare la percezione di quel valore o eliminarlo da codice. Rischi elevatissimi e bisogna essere dei mostri. Non avendo trovato nessun fw modificato presumo che sia veramente cosa ardua ben sopra le nostre capacità.
Una soluzione più facile sarebbe semplicemente portare a massa il segnale suddetto, annullandolo. Altra soluzione, forse la più intelligente, sarebbe trovare il modo di bypassare lo switch off del monitor che trasmette il segnale video, ma in entrambi i casi sono dolori e rischi. Dovremmo smontare tutto, individuare quale segnale si interrompa durante la marcia, e poi fare in modo che sia sempre presente lo stesso.
La prima, portare il cavo a massa (come avviene su molte autoradio) non può funzionare, lo stesso segnale viene usato per qualcosa (suppongo per precisione) per il navigatore, quindi tolto quello scordatevi il navigatore. Andrebbe swichato tutte le volte (cosa che fanno alcune centraline aftermaket). La seconda soluzione, forse la migliore è difficilissima e molto rischiosa. Sarebbe fattibile senza problemi se non fosse un'autoradio composta da più parti, ma purtroppo tra telefono, comandi vari per auto, monitor esterno... insomma è un calvario. Quindi non ho tirato fuori un ragno dal buco.
Cercando sulla rete ho trovato diverse soluzioni simili (costose) le classiche interfacce di cui tutti parlano (anzi parlavano anni fa). Ne sono uscite di più recenti e le link qua sotto nella speranza che qualcuno le abbia montate o voglia farlo e condividere il risultato con noi.



Bt o wifi streaming audio
Dovrebbe (teoria) risolvere il problema di tutti noi di poter trasmettere l'audio del nostro cellulare all'auto. I due metodi di trasmissione consentono di trasmettere l'audio musicale via wifi e di abbinare nello stesso tempo il bt all'auto (solito modo) per usare il vivavoce con i soliti comandi. Collegandolo alle porte rca del cassettino portaoggetti, potremmo sentire la musica sul canale aux, (non vedremo nulla sullo schermo ovviamente, e interagiremo sul cellulare), ma anche in marcia potremmo ascoltare musica in streaming.

http://www.xcarlink.co.uk/product.php?p ... =14&page=1" onclick="window.open(this.href);return false;

sblocco video e sorgenti esterne più camera posteriore automatica
Una centralina mostruosa (anche per il costo), che dovrebbe liberare il nostro wip da tutte le rogne, aggiungendo nuove opzioni.
Video in movimento, 2 entrate diverse, dove collegare qualunque cosa per riprodurre video o altro. Utilissima per esempio per avere, oltre che un lettore multimediale (esempio) insieme a una camera posteriore di parcheggio. E' predisposta per attivare la camera e mostrarla a video inserendo solo la retromarcia.
Resta da capire se il dvd interno funzioni o accetti solo sorgenti esterne. Oltre il costo esageratissimo resta il problema dell'installazione. Lo spazio che abbiamo potrebbe non bastare a patto di sacrificare tutto il portaoggetti. Sembra ottima ma il cablaggio è veramente esagerato.

http://www.navlinkz.de/en/Interfaces/In ... t-NG4.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Sblocco video in movimento
Forse la soluzione più economica e facile. Questa centralina dovrebbe (sempre condizionale) disattivare semplicemente il blocco.
Compatibile con molti modelli, con il wip com mi sembra di capire che non interferisca in nessun modo con il navigatore. Il segnale di blocco dovrebbe essere annullato solo durante la riproduzione dei video (anche qua da capire se solo su sorgenti esterne o anche con il dvd integrato) presumo in base a uno switch integrato attivato dalla sorgente scelta.
Sembra piccolina e l'installazione sembra facile (basta smontare il wip e collegare i cavi in dotazione), e a conti fatti se funziona permetterebbe di avere quel che ci serve a costo modesto.
Se funzionasse il dvd interno, potremmo usare la connessione nel cassettino per lo streamig audio, o una camera posteriore (manuale), o mirroring screen.

http://www.navlinkz.de/en/Interfaces/In ... ipCom.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Combinando più centraline è possibile andare ben oltre, integrando per esempio il mirroring screen dei nuovi telefoni.

Resta da capire se effettivamente funzionino a dovere senza errori di sorta. Le informazioni a riguardo sono poche.
Mi piacerebbe metter le mani su una di esse, per smontarla e capirne il funzionamento e magari replicarlo.
Se qualcuno vuol provare, posti il risultato qua dentro così da essere aiuto a tutti.

Torna a “RCZ - Fai da te”