Ciao Lucasuperbrother ha scritto:Opsss!! Hai ragione Gian! 370nm a 2000 giri!
Chiedo perdono, è che ormai quasi molti diesel sviluppano la coppia intorno ai 1750 giri e nella mia testa la confusione regna...
Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
Figurati nessun problema.
Per ottenere valori di sempre maggiori ad un regime sempre più basso, oltre che all'iniezione, rimane il limite fisico della turbina dove se piccola si privilegiano regimi più bassi penalizzando quelli alti, mentre se un po' grossa quelli più alti penalizzando quelli più bassi.
Assecondare le due condizioni non è facile per nessun costruttore e anche quelle a geometria variabile spostano di circa 250 giri più in basso il valore del regime di coppia massima, tuttavia non fanno miracoli.
L'ideale è avere un sistema costituito da 2 turbine con funzionamento sequenziale contemporaneo, dove si ottengono ottimi riempimenti a tutti i regimi i regimi e dove l'effetto sovralimentazione è già presente sin dai 1000 giri al punto da far sentire una netta spinta.
E qualora il motore dovesse avere connotazione sportiva come il 3.0 BMW la soluzione delle 3 turbine è per conto mio il non plus ultra, per coniugare potenze molto elevate e coppia massima disponibile in un ampio argo di giri.
Tornando alla 508 oggetto dell'argomento purtroppo Peugeot ha messo al bando la soluzione Biturbo mentre altri costruttori le hanno adottate vedi WV sul 2.0 BiTdi Ford sul 2.0 di origine PSA con il Bi-turbo, Mercedes sul 2.2 Cdi da 204 cv, Renault col suo 1.6 dci da 160 cv montato sulla nuova Espace.
Purtroppo la scelta di Peugeot non è da parte mia condivisa perché lo stesso motore Ford avrebbero potuto montarlo in luogo del 2.2 HDI uscito di scena.
Con il cambio automatico che in caso di elevata richiesta di potenza scala anche 3 marce, poco male nel caso del manuale se non si vuole scalare di deve aspettare che la turbina manifesti il suo effetto.
Se questo fenomeno, lo si associa alle masse non proprio contenute delle grosse auto, per conto mio costituisce un handicap che inficia il piacere di guida.
Da qui la scelta della motorizzazione alla mia che leggi in firma.