PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Help, 508 SW 2.0 HDi 140 Vs 150

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Help, 508 SW 2.0 HDi 140 Vs 150

Messaggio da Gian »

superbrother ha scritto:Opsss!! Hai ragione Gian! 370nm a 2000 giri!
Chiedo perdono, è che ormai quasi molti diesel sviluppano la coppia intorno ai 1750 giri e nella mia testa la confusione regna...
😉


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
Ciao Luca
Figurati nessun problema.
Per ottenere valori di sempre maggiori ad un regime sempre più basso, oltre che all'iniezione, rimane il limite fisico della turbina dove se piccola si privilegiano regimi più bassi penalizzando quelli alti, mentre se un po' grossa quelli più alti penalizzando quelli più bassi.
Assecondare le due condizioni non è facile per nessun costruttore e anche quelle a geometria variabile spostano di circa 250 giri più in basso il valore del regime di coppia massima, tuttavia non fanno miracoli.
L'ideale è avere un sistema costituito da 2 turbine con funzionamento sequenziale contemporaneo, dove si ottengono ottimi riempimenti a tutti i regimi i regimi e dove l'effetto sovralimentazione è già presente sin dai 1000 giri al punto da far sentire una netta spinta.
E qualora il motore dovesse avere connotazione sportiva come il 3.0 BMW la soluzione delle 3 turbine è per conto mio il non plus ultra, per coniugare potenze molto elevate e coppia massima disponibile in un ampio argo di giri.

Tornando alla 508 oggetto dell'argomento purtroppo Peugeot ha messo al bando la soluzione Biturbo mentre altri costruttori le hanno adottate vedi WV sul 2.0 BiTdi Ford sul 2.0 di origine PSA con il Bi-turbo, Mercedes sul 2.2 Cdi da 204 cv, Renault col suo 1.6 dci da 160 cv montato sulla nuova Espace.
Purtroppo la scelta di Peugeot non è da parte mia condivisa perché lo stesso motore Ford avrebbero potuto montarlo in luogo del 2.2 HDI uscito di scena.
Con il cambio automatico che in caso di elevata richiesta di potenza scala anche 3 marce, poco male nel caso del manuale se non si vuole scalare di deve aspettare che la turbina manifesti il suo effetto.
Se questo fenomeno, lo si associa alle masse non proprio contenute delle grosse auto, per conto mio costituisce un handicap che inficia il piacere di guida.
Da qui la scelta della motorizzazione alla mia che leggi in firma.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
superbrother
Peugeottista appassionato
Messaggi: 199
Iscritto il: 04/09/2015, 19:47
Località: Como

Re: Help, 508 SW 2.0 HDi 140 Vs 150

Messaggio da superbrother »

Condivido ogni singola parola che hai scritto Gian!
Penso però che costruire questo tipo di motori (biturbo) costi qualcosa in più alle case produttrici, costi che vanno poi a riversarsi sui clienti. Ecco quindi che i motori con turbina singola sono i più diffusi. Ovviamente più diffuso non significa migliore in questo caso, di fatti la doppia sovralimentazione è meglio (come hai detto tu).
Giusto?
Penso però che stiamo andando in OT :mrgreen:
Fiat Grande Punto Sport 3p 1.4 T-Jet 120CV 2008
L'auto d'infanzia: Peugeot 308 SW 1.6 THP 150CV Féline Ciel - 7 posti - Tessuto Kawana Criollo - Nero Perla - 09/'09 -- 03/'16

Per risolvere i tuoi problemi col THP: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=360

AlxPinx
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 04/04/2016, 9:20

Re: Help, 508 SW 2.0 HDi 140 Vs 150

Messaggio da AlxPinx »

Grazie a tutti per i messaggi.
Per quanto riguada la scelta mono/bi-turbo, per l'uso quotidiano e per il mio stile di guida il normale turbo va bene.
Ovviamente i bassi regimi sono penalizzati, ma non dobbiamo scattare come a Monza :D
Peugeot 508 Sw 2.0 HDi 150 Cv modello Business, Bianco Perla cerchi 17"

AlxPinx
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 04/04/2016, 9:20

Re: Help, 508 SW 2.0 HDi 140 Vs 150

Messaggio da AlxPinx »

Piccolo aggiornamento.
Sono entrato nella 3 settimana di possesso della mia 508 che leggete in firma.
Al momento l'utilizzo è prettamente urbano per il targitto casa-lavoro, sto monitorando i consumi.
Avevo messo in conto che gli sbadierati 20 Km/l in città non li avrei visti ma non mi aspettavo di non sfiorarli nemmeno.
Viaggiando a 50-60 km/h in 4 marcia il consumo istantaneo viaggia sopra i 20 al litro, oscillando verso l'alto... 33... 45... 57... 21... dipende, con il consumo medio che si mantiene sopra i 16 Km/l
Appena becco un semaforo o un rallentamento la media scende drammaticamente, stabilizzandosi dopo una percorrenza di circa 20 km nel range 13.6-14.4 km/l.

Come è il consumo meio urbano delle vostre 508?

Grazie per le risposte!
Alx
Peugeot 508 Sw 2.0 HDi 150 Cv modello Business, Bianco Perla cerchi 17"

AlxPinx
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 04/04/2016, 9:20

Re: Help, 508 SW 2.0 HDi 140 Vs 150

Messaggio da AlxPinx »

Dimenticavo, anche la piccola manovra per parcheggiare è "deleteria" per la media...
Peugeot 508 Sw 2.0 HDi 150 Cv modello Business, Bianco Perla cerchi 17"

ALEX308
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: Help, 508 SW 2.0 HDi 140 Vs 150

Messaggio da ALEX308 »

Auguri per la tua nuova scelta... :applause: :applause:
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

AlxPinx
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 04/04/2016, 9:20

Re: Help, 508 SW 2.0 HDi 140 Vs 150

Messaggio da AlxPinx »

:D
Peugeot 508 Sw 2.0 HDi 150 Cv modello Business, Bianco Perla cerchi 17"

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”