PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consigli per gli acquisti 508 sw

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
pelo1986
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 13/01/2007, 12:51
Località: Lucca

Consigli per gli acquisti 508 sw

Messaggio da pelo1986 »

Ciao a tutti ragazzi!
Visto l'allargamento imminente della famiglia, stavamo pensando di prendere una vettura più grande rispetto alla mia 308 modello precedente e le nostre grazie si sono dirette verso la 508. Questa infatti seppur a mio avviso non esteticamente da capogiro, la ritengo una ottima compagna di avventure, estremamente comoda e dai costi di gestione contenuti.

Proprio su questo aspetto volevo chiedere alcuni consigli.
Leggendo le schede tecniche delle varie motorizzazioni, pare che la versione meno assetata sia la 2.0 150 CV, seguita a ruota dai due 1.6 che praticamente si equivalgono, finendo poi,con ordine,con la 180cv,la 150 ed infine la 163.
Pensate che questi dati corrispondano alla situazione reale?
In tal caso,se riuscissi a trovare un buon usato sulla 150 cc sarebbe la soluzione migliore.

Ad oggi avrei trovato una occasione nelle mie vicinanze (abito a Lucca) di una 508 sw business ciel, colore bianco, immatricolata 06/2015 1.6 115cv con 51k km a 15500 euro non proveniente da nlt ne tantomeno da autonoleggio. Inizialmente pensavo fosse una ottima occasione,ma leggendo in giro sul forum,pare che esista chi ha pagato un prezzo simile a questo per vetture addirittura di un anno. Cosa ne pensate?
Sapete mica di qualche concessionario che ha un buon giro di queste vetture oppure di qualche occasione presente da qualche concessionario?!

Grazie mille per la attenzione!
Buone cose
Peugeot 308 1.6 hdi 93 CV Active 5 porte immatricolazione Luglio 2012 colore nero

Avatar utente
nonnopierangelo
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/08/2016, 10:05
Località: Lucca

Re: Consigli per gli acquisti 508 sw

Messaggio da nonnopierangelo »

A me sembra un prezzo equo. Anche io sono di Lucca e quando ho comprato la mia, sono andato da Ratti su a Barzago, è una auto di PSA renting, ma quando è tutto certificato e viene venduta con 2 anni di garanzia Peugeot di cosa ti devi preoccupare ? Vedi di prendere quella più bella e meno cara, quando compri da un concessionario e ti da la garanzia ODL sei tranquillo.
Per i consumi, io ho la 163 cv e con il mio piedino pesante faccio 12 in città e 17-18 in autostrada, come consiglio personale opterei per la 180 cv, l'ho provata, ha un bel motore.
Peugeot 508 sw 2.0 Hdi 163cv del 2013 nera allestimento business

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consigli per gli acquisti 508 sw

Messaggio da Gian »

Ciao
In merito alla scelta della motorizzazione lascia stare il 1.6 che va bene solo se fai molta città
In autostrada montagna pieno carico e extra urbano il 180 ti permetterà di avere sempre una certa riserva di potenza e di veleggiare con un filo di gas nella maggior parte delle Condizioni.
Infine considera anche che quest'anno arriverà anche il modello nuovo sia berlina che station per tanto le quotazioni prenderanno la via della caduta libera.
Fai te ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pelo1986
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 13/01/2007, 12:51
Località: Lucca

Re: Consigli per gli acquisti 508 sw

Messaggio da pelo1986 »

Grazie mille per il consiglio.
La 180 CV e contro la mia concezione di auto: infatti non cerco niente di particolarmente divertente,ma solo qualcosa che mi muova in sicurezza, comodità e, soprattutto, economia, possibilmente non troppo distante da quanto faccia attualmente la mia 308 1.6 HDi 93 CV.
Ovviamente,per rispondere bene alla mia richiesta, ho colpevolmente omesso un fattore fondamentale:non percorro molto strada in un anno (15k km annui circa) e la macchina la uso fondamentalmente per il tragitto casa lavoro (circa 7km di strada provinciale) e le vacanze oltre alla normale amministrazione. Non sono quindi uno che percorre abitualmente autostrada, ecco quindi spiegato il motivo per cui valutavo anche il 1.6 (da quello che si legge nella discussione della 308, in questa motorizzazione sarebbe da preferire il 115 CV al 120)
Alla luce di quanto detto,il 180 CV, sebbene sicuramente più proporzionato alla mole ed alla importanza della vettura, avrebbe dei costi di gestione ed utilizzo maggiore delle altre motorizzazioni che a mio avviso non credo sarebbero giustificati dall'utilizzo che faccio dell'auto.
Peugeot 308 1.6 hdi 93 CV Active 5 porte immatricolazione Luglio 2012 colore nero

pelo1986
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 13/01/2007, 12:51
Località: Lucca

Re: Consigli per gli acquisti 508 sw

Messaggio da pelo1986 »

Sì, sapevo anche che questo anno uscira la versione nuova, pertanto penso anche io che il prezzo subirà una certa flessione verso il basso,ma a giudicare dai prezzi di Mondeo (che al nuovo costa meno di 508), superb o Passat,mi sembra che la 508 abbia quotazioni inferiori anche dell'ordine di 6-7 euro. Quindi probabilmente i prezzi sono già più che buoni. pensi che possa subire un calo ancora più marcato?
Cmq non so se e quanto potra convenirmi aspettare ancora avendo la possibilità di acquistare la autovettura mediante legge 104 di un familiare le cui condizioni di salute solo non proprio rosee...
Peugeot 308 1.6 hdi 93 CV Active 5 porte immatricolazione Luglio 2012 colore nero

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consigli per gli acquisti 508 sw

Messaggio da Gian »

pelo1986 ha scritto:Grazie mille per il consiglio.
La 180 CV e contro la mia concezione di auto: infatti non cerco niente di particolarmente divertente,ma solo qualcosa che mi muova in sicurezza, comodità e, soprattutto, economia, possibilmente non troppo distante da quanto faccia attualmente la mia 308 1.6 HDi 93 CV.
Ovviamente,per rispondere bene alla mia richiesta, ho colpevolmente omesso un fattore fondamentale:non percorro molto strada in un anno (15k km annui circa) e la macchina la uso fondamentalmente per il tragitto casa lavoro (circa 7km di strada provinciale) e le vacanze oltre alla normale amministrazione. Non sono quindi uno che percorre abitualmente autostrada, ecco quindi spiegato il motivo per cui valutavo anche il 1.6 (da quello che si legge nella discussione della 308, in questa motorizzazione sarebbe da preferire il 115 CV al 120)
Alla luce di quanto detto,il 180 CV, sebbene sicuramente più proporzionato alla mole ed alla importanza della vettura, avrebbe dei costi di gestione ed utilizzo maggiore delle altre motorizzazioni che a mio avviso non credo sarebbero giustificati dall'utilizzo che faccio dell'auto.
Ciao Pelo
Per trovare la 508 che abbia più o meno le stesse prestazioni della tua attuale 308 basta che prendi la massa in ordine di marcia della tua 308 e la dividi per i 93 cv che eroga il motore
Quel valore e il rapporto peso potenza
Fai lo stesso calcolo con i dati della 508 e avrai modo di capire se il 1.6 avrà le medesime prestazioni ( in termini di accelerazione e ripresa ) della tua attuale.
Se il rapporto risulterà sfavorevole, dovrai salire di potenza sino ad avvicinarti al rapporto peso potenza della tua.
Questo semplice espediente ti permetterà di capire a priori quanto andrà una qualunque auto messa a confronto con la tua attuale di cui conosci le prestazioni.
Per i prezzi certamente andranno in flessione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pelo1986
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 13/01/2007, 12:51
Località: Lucca

Re: Consigli per gli acquisti 508 sw

Messaggio da pelo1986 »

Questo ragionamento è certamente giusto e fattibile in termini di prestazioni. La solita cosa si può dire in ottica di consumi?
Peugeot 308 1.6 hdi 93 CV Active 5 porte immatricolazione Luglio 2012 colore nero

pelo1986
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 13/01/2007, 12:51
Località: Lucca

Re: Consigli per gli acquisti 508 sw

Messaggio da pelo1986 »

Seguendo questo consiglio, la mia 308 risulta avere (1453:93) 15,62 kg per cavallo, mentre la 508 115 CV risulta avere (1580:115) 13,74 kg per cavallo.
Secondo questo calcolo perciò risulterebbe già sufficiente la 115 CV. Ciò che però non capisco è questo:stando alle schede tecniche,senza considerare i consumi dichiarati ben lontani dalla realtà, risulterebbe addirittura che la 150 CV consumi meno in ogni condizione delle altre motorizzazioni. Vi pare questo un risultato vero oppure la motorizzazione più economica in generale per un utilizzo principalmente cittadino risulta il 1.6?!

Grazie mille!
Peugeot 308 1.6 hdi 93 CV Active 5 porte immatricolazione Luglio 2012 colore nero

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consigli per gli acquisti 508 sw

Messaggio da Gian »

pelo1986 ha scritto:Questo ragionamento è certamente giusto e fattibile in termini di prestazioni. La solita cosa si può dire in ottica di consumi?
Ciao
Per i consumi valgono alcune considerazioni dove in città consuma meno il motore più piccolo mentre fuori la situazione potrebbe ribaltarsi a favore della motorizzazione più performante.
Non crederai ma la mia che leggi in firma se usata in modo adeguato in extraurbano consuma come - se non meno - di un utilitaria.
Non è detto che sempre nell'uso extraurbano motori di cubatura più elevata siano necessariamente più assetati di quelli più piccoli
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pelo1986
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 13/01/2007, 12:51
Località: Lucca

Re: Consigli per gli acquisti 508 sw

Messaggio da pelo1986 »

È per scoprirlo penso che non si possa fare altro che comprare l'una o l'altra.....
insomma ci vuole tanto..... fortuna
Peugeot 308 1.6 hdi 93 CV Active 5 porte immatricolazione Luglio 2012 colore nero

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consigli per gli acquisti 508 sw

Messaggio da Gian »

pelo1986 ha scritto:È per scoprirlo penso che non si possa fare altro che comprare l'una o l'altra.....
insomma ci vuole tanto..... fortuna
Ciao
Prima dell'acquisto noleggiale e provi come vanno.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pelo1986
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 13/01/2007, 12:51
Località: Lucca

Re: Consigli per gli acquisti 508 sw

Messaggio da pelo1986 »

Gian ha scritto:Ciao
In merito alla scelta della motorizzazione lascia stare il 1.6 che va bene solo se fai molta città
In autostrada montagna pieno carico e extra urbano il 180 ti permetterà di avere sempre una certa riserva di potenza e di veleggiare con un filo di gas nella maggior parte delle Condizioni
....
Cmq da quello che dici qua,il 1.6 facendo breve percorrenze in strade urbane e extra urbane potrebbe fare al caso mio.
Certo,se la differenza di consumi dovesse essere praticamente nulla tra il 1.6 ed il 150 cv,potrei mettermi alla ricerca di un 2.0 ugualmente,ma questo mi pare un quesito difficile da sciogliere
Peugeot 308 1.6 hdi 93 CV Active 5 porte immatricolazione Luglio 2012 colore nero

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consigli per gli acquisti 508 sw

Messaggio da Gian »

Se non lo hai ancora fatto prova a dare un occhio nella sezione consumi carburante ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pelo1986
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 13/01/2007, 12:51
Località: Lucca

Re: Consigli per gli acquisti 508 sw

Messaggio da pelo1986 »

Lo ho fatto,ma mi pare di capire che molti di quelli che riportano i consumi, soprattutto del 2.0, percorrano soprattutto autostrade e strade extraurbane quindi non sono un metro di giudizio.
Inoltre molti di quelli che scrivono riportano solo il consumo senza dare poche indicazioni Delle condizioni in cui sono state fatte.
Infine,per fare un confronto tra le due motorizzazioni, occorrerebbe che una solita persona avesse provato entrambe le motorizzazioni,ma ovviamente ciò è estremamente difficile.
Peugeot 308 1.6 hdi 93 CV Active 5 porte immatricolazione Luglio 2012 colore nero

Avatar utente
nonnopierangelo
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/08/2016, 10:05
Località: Lucca

Re: Consigli per gli acquisti 508 sw

Messaggio da nonnopierangelo »

Se leggi il post che ho scritto vedrai i consumi reali di un 2.0 con 163cv, io la uso principalmente in città con continui spegnimenti e accensioni, praticamente il meglio che si può fare con un diesel, inoltre c'è anche scritto che sono di Lucca, perciò niente ti vieta di venirne a parlare di persona
Peugeot 508 sw 2.0 Hdi 163cv del 2013 nera allestimento business

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”