PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Programma Neve con EAT6

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
stefus
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/07/2018, 11:13

Programma Neve con EAT6

Messaggio da stefus »

Qualche giorno fa mi sono trovato in mezzo ad un nubifragio con la mia 508. Dato che sull'asfalto c'era davvero tantissima acqua, in rotonda sentivo che la macchina tendeva al sottosterzo (con conseguente accensione della spia ASR lampeggiante sul quadro strumenti). Mi è venuto in mente di premere il pulsante "neve", ma ero ormai a 3 km da casa e non l'ho fatto 8-[ .
Sul libretto dell'auto c'è scritto che il "programma neve" aiuta la guida sui fondi stradali scivolosi.
Ora, dato che non ho capito se si riferiva solo a fondi innevati e/o ghiacciati, io ho provato ad attivarlo 2 minuti ieri pomeriggio :roll: , giusto per vedere cosa potesse succedere; ho notato subito che, da fermi, la macchina parte in D3, probabilmente per diminuire la coppia che va alle ruote motrici, limitare il pattinamento delle gomme e inoltre la ripresa avviene in modo molto dolce e più lentamente, rispetto alla modalità "normale" del cambio.
Qualcuno con cambio automatico ha mai provato ad attivare il programma neve in caso di forti piogge? Avete sentito un miglioramento riguardo la stabilità della macchina?
Chiedo questo perchè domani parto 4 giorni per la montagna, hanno dato pioggia nel fine settimana e sui tornanti sicuramente proverò ad attivare la modalità neve per avere maggiore tenuta e trazione. Potrebbe aiutare a limitare il sottosterzo nelle curve e il pattinemento delle ruote dovuto all'accelerazione su fondo bagnato?
Peugeot 508 SW 2.0 HDi da 163cv--->http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=112835
Peugeot 2008, 1.2 VTi da 82cv, cambio manuale + cerchi da 16" + sensori di parcheggio posteriori + retrovisori esterni ripiegabili elettricamente + Cruise Control e limitatore di velocità

massimilianostefano
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/04/2018, 8:19

Re: Programma Neve con EAT6

Messaggio da massimilianostefano »

In realtà serve solo per le partenze su fondi a bassa aderenza ( privilegia una marcia alta ), non influisce in marcia.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Programma Neve con EAT6

Messaggio da RogerAL »

Beh, non soltanto in partenza. Dal manuale:

Programma neve "T"
Con il motore avviato, premere il tasto "T".
Il cambio si adatta alla guida su strade
scivolose.
Questo programma facilita l'avviamento e la
tenuta in condizioni di scarsa aderenza.
"T" appare sul quadro strumenti.

* T riferito al fiocco di neve come simbolo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”