PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Movimento flaps griglia inferiore calandra anteriore.

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
enans
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 18/10/2004, 8:58
Località: Lazio

Movimento flaps griglia inferiore calandra anteriore.

Messaggio da enans »

Buonasera a tutti ho notato che le alette o i flaps motorizzati ubicati nella parte inferiore della griglia della calandra anteriore sulla mia 508 RXH sono sempre chiuse in quest'ultimo periodo. Fino a circa 3 mesi fa con macchina in moto erano aperte per poi chiudersi allo spegnimento della stessa. Forse con le temperature più basse rimangono chiuse . Però ho notato che da quando rimangono sempre chiuse la temperatura dell'olio in una salita di circa 2 km in terza marcia tende ad arrivare a metà tra i 90 e i 140, per poi riscendere a 90 quando raggiungo la meta. Mentre la temperatura dell'acqua di solito in autostrada e in percorrenze urbane normali si attesta intorno agli 80 85, in salita al massimo raggiunge i 90. Qualcuno che ha la stessa versione può verificare se i flaps sono sempre aperti con vettura in moto? Grazie
Ex 307 sw 2.0 hdi fap 16v 136 cv Imm. 04/2004

Ex 3008 Crossway 1.6 BlueHdi 02/2016

508 RXH HYBRID4 10/2015

Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Re: Movimento flaps griglia inferiore calandra anteriore.

Messaggio da giuseppegiarre »

Ciao Enans,
io possiedo la versione RXH del 2012. Non avevo idea che davanti ci fossero delle alette (flaps) motorizzate della griglia anteriore. Forse è solo per la verisone restyling?
Avresti modo di postare una foto o meglio dove si vedono queste alette? Vorrei verificare il funzionamento (sempre se nella mia versione esistano). ;-)
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

enans
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 18/10/2004, 8:58
Località: Lazio

Re: Movimento flaps griglia inferiore calandra anteriore.

Messaggio da enans »

Ciao le alette mobili si trovano nella griglia inferiore.
Questa sera ho fatto una prova, ho preso un asciugacapelli ho riscaldato il sensore della temperatura esterna , che abbiamo sullo specchietto destro l'ho portato a 24 gradi e magicamente le alette mi si sono aperte per poi richiudersi a 18 gradi. Forse è una questione di taratura o di sensibilità del sensore, o c'è qualche altro parametro di logica di funzionamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ex 307 sw 2.0 hdi fap 16v 136 cv Imm. 04/2004

Ex 3008 Crossway 1.6 BlueHdi 02/2016

508 RXH HYBRID4 10/2015

enans
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 18/10/2004, 8:58
Località: Lazio

Re: Movimento flaps griglia inferiore calandra anteriore.

Messaggio da enans »

Sono passato in concessionaria e molto gentilmente mi hanno controllato il funzionamento dei flaps o alette ( non so come chiamarle ) e diversamente da me hanno scaldato un sensore vicino al radiatore del liquido refrigerante e automaticamente si sono aperte. In attesa di capire meglio la logica di funzionamento delle stesse, per ora ho capito che si aprono quando la temperatura esterna raggiunge i 24 gradi circa o quando la temperatura refrigerante superi i 90 gradi, ma sicuramente ci saranno altre variabili che congiuntamente determinano l'apertura delle alette.
Ex 307 sw 2.0 hdi fap 16v 136 cv Imm. 04/2004

Ex 3008 Crossway 1.6 BlueHdi 02/2016

508 RXH HYBRID4 10/2015

fpmanzi
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/02/2019, 10:00

Re: Movimento flaps griglia inferiore calandra anteriore.

Messaggio da fpmanzi »

Ciao Enas, non sapevo ci fossero queste alette, io ho il modello del 2015 provo a controllare, comunque a me la temperatura dell'acqua è sempre di circa 80 gradi e l'olio sempre sotto i 90

enans
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 18/10/2004, 8:58
Località: Lazio

Re: Movimento flaps griglia inferiore calandra anteriore.

Messaggio da enans »

Invece a me la temperatura dell'acqua sta sempre intorno agli 80/85 mentre l'olio è sempre intorno ai 90. Poi se affronto una salita impegnativa con 4 persone, la temperatura dell'olio va un po oltre i 90 mentre l'acqua mi arriva a 90 .
Ho chiesto in concessionaria e mi hanno detto che comunque l'olio per lubrificare bene deve attestarsi intorno ai 90 gradi. Comunque ogni macchina ha una sua sensibilità a secondo della taratura della centralina e dei sensori stessi.
Ex 307 sw 2.0 hdi fap 16v 136 cv Imm. 04/2004

Ex 3008 Crossway 1.6 BlueHdi 02/2016

508 RXH HYBRID4 10/2015

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”