PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
davidbova
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/01/2017, 13:14

RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da davidbova »

Ciao a tutti,

è già da 4/5 mesi che con la mia RXH a fasi alterne capita che si accenda saltuariamente la SPIA "service" e la macchina rallenti drasticamente consumando il doppio. In officina PSA a Dicembre mi dissero che era un problema legato alla geometria variabile e che per risolverlo bisognava sostituire a tentativi alcuni componenti non meglio precisati di cui in ultimo la TURBINA che a loro dire potrebbe essere l'origine del male. :mad:
Qui sul Forum avevo letto tempo fa che un problema analogo era stato causato da un tubicino di plastica nell'impianto di alimentazione che si sgretolava creando diminuzioni di pressioni nel carburante.

Ho riferito questo in officina e mi hanno garantito che non si tratta dei famosi residui di tubo sgretolati che determinano il calo di pressione.

Da notare che succede solamente in modalità Automatico normale, in modalità SPORT questo non accade e la cosa mi lascia perplesso.

Qualche consiglio? :?

Didje62
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/04/2019, 10:48

Re: RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da Didje62 »

Salve a tutti. Anche io vorrei risolvere definitivamente un problema che mi sta facendo perdere tempo e pazienza. Risparmio il racconto sulla lunga serie di disavventure che mi sono capitate...
Il problema riguarda la spia di segnalazione " difetto motore " che scompariva qualvolta spengevo e riaccendevo la macchina.
Ho notato inoltre che escludendo la guida " eco " ( tastino in basso a sinistra lato guida presente nel piccolo sportellino ), la macchina va senza più segnalare il difetto. Comunque sono andato alla officina Peugeot che hanno diagnosticato e sostituito dosatore con relativa elettrovalvola : totale Euro 510. Dopo qualche giorno il problema è tornato e la macchina torna a fare lo stesso difetto. In sostanza sia i controlli della manopola di selezione sulla scelta della modalità di guida che il selezionatore della velocità rimangono disattivati e in più la partenza da fermo è molto più lenta.
Ho chiamato di nuovo l ' officina e mi hanno detto di riportarla e lasciarla li per qualche giorno per provarla.
Il mio timore è che fanno tentativi facendomi spendere soldi senza risolvere il problema.
E' capitato a qualcuno qualcosa del genere?
Grazie

Avatar utente
yoghia
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 02/03/2017, 21:41

Re: RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da yoghia »

Didje62 ha scritto:
17/04/2019, 11:11
Salve a tutti. Anche io vorrei risolvere definitivamente un problema che mi sta facendo perdere tempo e pazienza. Risparmio il racconto sulla lunga serie di disavventure che mi sono capitate...
Il problema riguarda la spia di segnalazione " difetto motore " che scompariva qualvolta spengevo e riaccendevo la macchina.
Ho notato inoltre che escludendo la guida " eco " ( tastino in basso a sinistra lato guida presente nel piccolo sportellino ), la macchina va senza più segnalare il difetto. Comunque sono andato alla officina Peugeot che hanno diagnosticato e sostituito dosatore con relativa elettrovalvola : totale Euro 510. Dopo qualche giorno il problema è tornato e la macchina torna a fare lo stesso difetto. In sostanza sia i controlli della manopola di selezione sulla scelta della modalità di guida che il selezionatore della velocità rimangono disattivati e in più la partenza da fermo è molto più lenta.
Ho chiamato di nuovo l ' officina e mi hanno detto di riportarla e lasciarla li per qualche giorno per provarla.
Il mio timore è che fanno tentativi facendomi spendere soldi senza risolvere il problema.
E' capitato a qualcuno qualcosa del genere?
Grazie
scusa non avevo letto...
la mia lo fa quando la batteria dell'ibrido è completamente scarica... e come se collassa e va in protezione... poi hai risolto?
508 RXH 2012 Versione Lancio, 107 1.4 HDI 2010 SY.

Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Re: RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da giuseppegiarre »

Salve a tutti,
settimana scorsa ho lasciato la macchina in concessionaria per lo stesso problema che credo un pò tutti quelli che hanno la RXH si manifesta.
Nella mia si sono iniziati a minifestare ad 80.000 km circa. Oggi ne ho Km 155.000.

E' da anni che convivo con questo problema. Basta che spengo e riaccendo ed il problema si risolve.
Purtroppo ultimamente forse perchè sto tenendo l'auto ferma dentro il garage e non la sto utilizzando come prima (autostrada/tangenziale 100 km al giorno), ogni volta che accendo la macchina appena parto di accende la spia.

La cosa che ho notato è che il problema si verifica quando:

1 - sono in città e prendo traffico;
2 - prendo molta acqua durante le pioggie intense;
3 - la mattina appena accendo per la prima volta la macchina.

Nei vari anni hanno tentato di risolvere il problema cambiando: (su indicazioni da parte di due concessionarie differenti)
Tendicinghia con cuscinetti e cinghia (€ 350.00); (la cinghia andava fuori asse)
Corpo farfallato (€ 150.00);
Alternatore (€ 1.950.00); (era rumoroso ed andava comunque sostituito)
Valvola EGR (€ 300.00).

Alla fine il problema è rimasto!!! : Andry :

Settimana scorsa da una prima diagnosi sono spuntati i seguenti 3 errori:

1 - Comunicazione CAN concentralina trazione ibrida;
2 - Bus dati CAN trazione ibrida;
3 - Relè Principale.

Dopo una seconda diagnosi più approfondita sono spuntati ben 8 pagine di errori per un totale di 19 errori! :shock:

Come dicevo pocanzi, la macchina si trova in concessionaria e da stamattina hanno iniziato a resettare tutte le centraline (ABS, motore termico, elettrico, cambio robotizzato ecc...), installando tutti i software con gli ultimi aggiornamenti disponibili per la mia auto del 2012.

L'elettrauto mi ha detto che questa procedura l'hanno già fatta in altre due 508 RXH con lo stesso difetto ed hanno risolto.

Oggi nel tardo pomeriggio dovrò andare in concessionaria a vedere come procede e se hanno riscontrato altri problemi. [-o<

Vi terrò aggiornati.
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da Gian »

Ciao Giuseppe
Considerando che è del 2012 probabile che qualche falso contatto in giro ci sia.
Purtroppo basta poco per far rilevare da parte della centralina un'anomalia.
Rimango collegato se vorrai tornare ad aggiornare col responso dell'officina elettrauto
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Re: RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da giuseppegiarre »

Ciao a tutti,
macchina ritirata dalla concessionaria dopo 2 settimane.
Hanno fatto diverse diagnosi, prove su strada sempre come da procedura di Peugeot Italia.

Senza girarci troppo, il problema è la batteria di trazione del motore ibrido.

Il costo della sola batteria è di € 7.200.00!!! : Andry : A questo si devono aggiungere 4 ore per smontare e montare il tutto.

La cosa più brutta in tutto ciò è che il difetto devo tenermelo!!! :cry:

Ho contattato diversi riparatori di batterie ibride. Uno non ripara batterie Peugeot per la poca diffusione.
Un altro mi ha chiedo € 5.000.00 per una nuova più spese di spedizione e montaggio oppure ricondizionata € 3.500.00
Sono sempre un botto di soldi per una macchina che al momento vale poco meno di € 8.000.00 (se fosse funzionante).
Non posso darla in permuta perchè in queste condizioni vale zero!

Sono molto deluso per il costo esagerato della batteria e se potessi tornare indietro non acquisterei più questa macchina.
Ovviamente sconsiglio vivamente l'acquisto di questo modello.
Quello che è certo che non acquisterò più Peugeot.
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6957
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da RogerAL »

Scusa se lo chiedo, magari l'hai già scritto su altri post....ma di che anno è il tuo veicolo?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Re: RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da giuseppegiarre »

2012
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da Gian »

Ciao Giuseppe
Riprenditi un'altra 407 e dormi sonni tranquilli
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6957
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da RogerAL »

@ giuseppegiarre

Te l'ho chiesto, l'anno di immatricolazione 2012, perchè una situazione analoga è successa ad un mio (ex) collega che aveva una Toyota Avensis Hybrid , anch'essa, se non ricordo male, del 2011 o del 2012....Ebbene, per farla breve, nel momento del cambio vettura, anche acquistando una nuova Toyota, gli hanno chiesto circa 7k € per il cambio batterie ormai alla frutta, oppure valutando la sua Avensis quasi zero o poco più.
Morale....è passato ad altro brand, ovviamente.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da Gian »

Questo mi sa tanto che sarà l'amaro epilogo per tutti gli utenti di ibride e peggio ancora delle elettriche
Non fa differenza il brand
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da bassplayer »

Purtroppo, a meno che non si tratti di una full hybrid con pacco batterie assai limitato, per e Plug In e le elettriche l'unica soluzione sará il noleggio/ finanziamento con restituzione dopo 36 mesi.

Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Re: RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da giuseppegiarre »

Salve a tutti,
vi aggiorno in merito alla sostituzione del pacco batterie del motore elettrico.

Bene dopo mesi di diagnosi effettuate in diverse concessionarie, pareri discordanti, per farla breve il problema dell’anomalia era frutto di due guasti differenti.

Il primo problema/difetto l’ho risolto sostituendo l’intera scatola con fusibili e relè con una usata di un modello più recente (anno 2015, per intenderci la versione restyle con i fare full led) poco più di € 100.00 #-o

Il secondo problema è stato molto, ma molto più difficile da risolvere perché la concessionaria Peugeot vende come scritto precedentemente l’intero pacco batteria a € 7.200.00. : Andry :

La mia auto oltre ad avere le celle esaurite aveva la centralina BCM che si trova dentro il pacco batteria guasta. : Andry :

I vari riparatori che rigenerano le celle guaste o le sostituivano tutte, non riparavano la centralina BCM interna. Quindi anche se avessi rigenerato le celle guaste o sostituite tutte, il guasto sarebbe rimasto! ](*,)

Disperato, mi sono messo alla ricerca di un pacco batteria “completo” usato di una Peugeot 508, 3008 o Citroen DS5 Hybrid.
Ho trovato diverse batterie usate, in Inghilterra non spedivano in Italia per un discorso di dogana perchè le batterie hanno un imballo particolare. Nel nord-est Europa il prezzo per un pacco batteria usato anche di 9-10 anni si aggirava sui € 1.000-1.500. In altri paesi della comunità europea nulla! Oltretutto non accettavo alcun reso per eventuali difetti...

In Italia avevo trovato un autodemolitore che vendeva il pacco batterie 2 anni più nuovo del mio a € 1.500.00 intrattabili di una 508 RXH incidentata.

Alla fine dopo mesi e mesi di prove, diagnosi e disperazione e ricerche, ho trovato un pacco batterie usato di una RXH demolita con soli 75.000 Km del 2018 a € 600.00 \:D/

Guardando i vari tutorial su youtube ho visto come smontare/rimontare la batteria. Bene, mi sono messo un pomeriggio con mio figlio in garage e l’ho sostituita. Peugeot per questo intervento mi aveva chiesto poco meno di € 200.00 :thumbright:
Voglio precisare che ho seguito tutte le accortezze possibili perchè la tensione della batteria è letale!

L’auto si è avviata automaticamente in elettrico e non si è accesa alcuna spia di errore. [-o<

È da tre mesi che utilizzo la macchina, in tutte le condizioni climatiche ad eccezione della neve (al momento dalle mie parti non c’è), città, autostrada, mare, montagna. Ho fatto fare l’ennesima diagnosi per verificare se c’erano errori e fortunatamente tutto PERFETTO!!! :D

Quindi alla fine con un costo totale di € 900.00 ho risolto il problema! :drunken:

Adesso mi trovo il mio vecchio pacco batterie imballato in garage con la centralina BCM guasta, ma conto di trovare un tecnico elettronico che possa riparare la BCM così un domani potrei far cambiare tutte le celle con delle nuove ad un terzo del prezzo di casa madre.

Spero che la mia esperienza possa servire a tutti quelli che hanno la stessa auto.
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da Gian »

Ciao Giuseppe
Quando si dice essere intraprendenti.
Complimenti per l'intervento non proprio alla portata di tutti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da Gian »

Ciao Giuseppe
Come sta andando la tua leonessa ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”