PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Re: RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da giuseppegiarre »

Ciao Gian,
la macchina va benissimo! :-$
In questo ultimo mese sto percorrendo 80/100 km al giorno così distribuiti:

20 km in autostrada (ho preso tanta acqua in questo periodo di alluvioni dalle mie parti)
da 20 a 40 km in tangenziale dove resto bloccato a causa dei tanti cantieri (quindi riesco a percorrerli anche in elettrico)
da 20 a 40 km in paese/città dove faccio tanto elettrico.

Appena ci sarà l'Etna innevata proverò l'auto anche in quelle condizioni. :D

Vi terrò aggiornati!
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da Gian »

Ciao Giuseppe e grazie per l'aggiornamento.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
davidbova
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/01/2017, 13:14

Re: RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da davidbova »

Ciao ragazzi,

mi ricollego a questo mio post.
A distanza di un paio d'anni si ripresenta il medesimo problema, accensione spia SERVICE seguita dalla spia fissa "Sistema di autodiagnosi motore".
Portata in PSA, la centralina presenza 5 codici d'errore ricondiciubili alla TURBINA, che non riescono nemmeno a resettare.
Potrebbe essere quasi sicuramente un problema elettrico, ma poichè la scheda elettronica che gestisce l'apertura della turbina fa parte dello stesso blocco, mi hanno consigliato la sostituzione in toto. Morale 1200€ una turbina nuova oppure 600€ una turbina revisionata PSA + manodopera.
Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da Gian »

Ciao david
Sarebbe interessante conoscere quei 5 codici di errore.

Come ho scritto più volte prima di arrivare alla sostituzione della centralina e spendere tutti quei soldi, ti suggerisco di indagare molto attentamente tutte le cose più semplici e meno onerose.

Nel tuo caso circuito del vuoto, tubi intercooler che non siano fessurati, connessioni elettriche vari sensori e attuatore.

Ti porto l'esempio di un problema capitato ad un'utente il quale lamentava scarse prestazioni del motore turbodiesel.
Ha risolto sostituendo un tubo dell'intercooler poiché un fessura faceva fuoriuscire l'aria compressa dal turbo dove anziché entrare nel motore usciva libera.
Non arrivando aria in giusta quantità e pressione la centralina non erogava benzina.

Il fatto è che la diagnosi non ti dice che hai un tubo fessurato, ma che non arriva adeguata pressione aria.

Per la turbina soprattutto se hai percorso moltissimi km prima di cambiarla farei una verifica al gioco assiale dell'albero e una video ispezione delle giranti.
L'attuatore è esterno e se non funzionasse lo cambi mentre se fossero le giranti o il gioco assiale eccessivo, andrebbe smontata e revisionata o sostituita.
Come vedi anche in questo caso procederei per step.

Se vorrai tornare ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
davidbova
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/01/2017, 13:14

Re: RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da davidbova »

Ciao Gian,

ti ringrazio per gli spunti interessanti che mi hai dato, putroppo in PSA si sono limitati a dirmi che hanno rilevato 5 problemi nella diagnosi tutti riconducibili alla turbina e che cmq logicamente bisognerebbe procedere per step prima della sostituzione in toto, anche se consigliabile.
La cosa più evidente che noto è che allo scattare della spia la macchina sembra depotenziata.......quando la spia non è presente la macchina funziona normalmente e la turbina non da il men che minimo problema.
Altra cosa strana che mi hanno segnalato......è che stranamente non sono riusciti a resettare i codici di errore.
A tutti gli effetti sembrerebbe più che un problema legato alla turbina un problema elettronico.......vi terrò sicuramente aggiornati sugli sviluppi.

Grazie per il tuo contributo.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da Gian »

Ciao David
Altre indicazioni che hai fornito permettono di compiere una diagnosi più mirata.

Quando la macchina va in modo depotenziato è perché entra in recovery e le prestazioni vengono conseguentemente limitate.

Significativo il fatto che a volte lo fa mentre altre no e quando no, l'auto funziona perfettamente.
Alla luce di questo, escluderei almeno a priori che possa trattarsi di un tubo fessurato dato che la fuoriuscita dell'aria sarebbe continua e non in modo random.
Tuttavia un controllo è sempre bene darlo quanto meno per scrupolo.

Venendo alla cancellazione degli errori, altrettanto significativo il fatto che non si cancellino.
Forse e questa è una cosa che pensio io, la non cancellazione potrebbe essere dovuta alla permanenza delle anomalie che potrebbero essere ritenute gravi ai fini della sicurezza del motore.

Ma per fugare questo dubbio si dovrebbero conoscere tutti i codici di errori memorizzati nel registro della centralina e ragionarci anche sulle possibili concause.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
davidbova
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/01/2017, 13:14

Re: RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da davidbova »

Ciao Gian,

concordo sul fatto che sicuramente non dovrebbe essere un tubo fessurato altrimenti non si spiegherebbe il fatto che a volte non si presenti il problema.
I codici di errore non me li hanno detti (sono stati molto vaghi) anche perchè come ben sai in PSA non sono solitamente così minuziosi per entrare nello specifico.
L'unica certezza che ho al momento è quella che i 2 centri PSA di cui uno molto grosso in prv. di Modena che ho consultato hanno confermato entrambi la stessa diagnosi.
Sembrerebbe un problema elettronico di gestione della geometria variabile dato dalla scheda posta nel blocco della turbina.
Credo che non mi rimangano molte alternative......la turbina è quasi vicino ai 200.000 km e considerando che non è molto che ho effettuato la distribuzione opterei per sostituirla con una turbina rigenerata e garantita dal gruppo Peugeot, 600€ più manodopera, connettori vari e relativo cambio d'olio arriveremo ben oltre i 1000€, è una spesa ingente ma se serve per risolvere il problema mi metterò l'anima in pace e procederò in tal senso.

Grazie come sempre dall'alto della tua esperienza.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da Gian »

Ciao david
Ok rimango sintonizzato per gli sviluppi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
davidbova
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/01/2017, 13:14

Re: RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da davidbova »

Ciao Gian,
certamente! :)

sandrino76
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 06/02/2021, 8:51

Re: RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da sandrino76 »

giuseppegiarre ha scritto:
15/10/2021, 12:29
Salve a tutti,
vi aggiorno in merito alla sostituzione del pacco batterie del motore elettrico.

Bene dopo mesi di diagnosi effettuate in diverse concessionarie, pareri discordanti, per farla breve il problema dell’anomalia era frutto di due guasti differenti.

Il primo problema/difetto l’ho risolto sostituendo l’intera scatola con fusibili e relè con una usata di un modello più recente (anno 2015, per intenderci la versione restyle con i fare full led) poco più di € 100.00 #-o

Il secondo problema è stato molto, ma molto più difficile da risolvere perché la concessionaria Peugeot vende come scritto precedentemente l’intero pacco batteria a € 7.200.00. : Andry :

La mia auto oltre ad avere le celle esaurite aveva la centralina BCM che si trova dentro il pacco batteria guasta. : Andry :

I vari riparatori che rigenerano le celle guaste o le sostituivano tutte, non riparavano la centralina BCM interna. Quindi anche se avessi rigenerato le celle guaste o sostituite tutte, il guasto sarebbe rimasto! ](*,)

Disperato, mi sono messo alla ricerca di un pacco batteria “completo” usato di una Peugeot 508, 3008 o Citroen DS5 Hybrid.
Ho trovato diverse batterie usate, in Inghilterra non spedivano in Italia per un discorso di dogana perchè le batterie hanno un imballo particolare. Nel nord-est Europa il prezzo per un pacco batteria usato anche di 9-10 anni si aggirava sui € 1.000-1.500. In altri paesi della comunità europea nulla! Oltretutto non accettavo alcun reso per eventuali difetti...

In Italia avevo trovato un autodemolitore che vendeva il pacco batterie 2 anni più nuovo del mio a € 1.500.00 intrattabili di una 508 RXH incidentata.

Alla fine dopo mesi e mesi di prove, diagnosi e disperazione e ricerche, ho trovato un pacco batterie usato di una RXH demolita con soli 75.000 Km del 2018 a € 600.00 \:D/

Guardando i vari tutorial su youtube ho visto come smontare/rimontare la batteria. Bene, mi sono messo un pomeriggio con mio figlio in garage e l’ho sostituita. Peugeot per questo intervento mi aveva chiesto poco meno di € 200.00 :thumbright:
Voglio precisare che ho seguito tutte le accortezze possibili perchè la tensione della batteria è letale!

L’auto si è avviata automaticamente in elettrico e non si è accesa alcuna spia di errore. [-o<

È da tre mesi che utilizzo la macchina, in tutte le condizioni climatiche ad eccezione della neve (al momento dalle mie parti non c’è), città, autostrada, mare, montagna. Ho fatto fare l’ennesima diagnosi per verificare se c’erano errori e fortunatamente tutto PERFETTO!!! :D

Quindi alla fine con un costo totale di € 900.00 ho risolto il problema! :drunken:

Adesso mi trovo il mio vecchio pacco batterie imballato in garage con la centralina BCM guasta, ma conto di trovare un tecnico elettronico che possa riparare la BCM così un domani potrei far cambiare tutte le celle con delle nuove ad un terzo del prezzo di casa madre.

Spero che la mia esperienza possa servire a tutti quelli che hanno la stessa auto.
Buongiorno probabilmente ho il suo stesso problema e sto impazzendo nel trovare una batteria usata non molto datata ma è impossibile. Mi potrebbe dire dove l'ha trovata? Era un sito internet in particolare? Grazie in anticipo.

Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Re: RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da giuseppegiarre »

Salve,
se non trova la batteria usata, deve tenere in considerazione di fare ricondizionare la sua.

Ha due possibilità:
1 – smontare la sua batteria e sostituire SOLO le celle guaste.
2 – smontare la sua batteria e sostituire TUTTE le celle con delle nuove.

Questa è un’azienda italiana che avevo contattato
https://www.ebreeda.com/
Dà la possibilità di scegliere tra ricondizionata ad un prezzo di € 1.290.00 oppure nuova € 2.500.00.
Si erano dimostrati molto preparati e professionali. Non ho fatto fare il lavoro perché ho trovato la batteria “quasi nuova”.

Questa invece è un’azienda olandese che avevo contattato
https://www.battery-bna.com/it/
Dà la possibilità di scegliere tra ricondizionata ad un prezzo di € 895.00 oppure nuova € 2.450.00.
A questo deve aggiungere le spese di spedizione che consiste nella spedizione di un loro pacco batteria ed il ritiro del suo pacco batteria.
Inizialmente dovrà versare una caparra che le verrà restituita appena gli perverrà il suo pacco batteria guasto.
Dichiarano una durata di 2 anni di autonomia per quella ricondizionata e 8-10 anni per quella con tutte le celle nuove.

Entrambe le azienda danno una garanzia che varia in base alla scelta del prodotto.

Consideri che i prezzi sono di un anno fa e non vorrei che siano cambiati. :scratch:
Entrambe le aziende chiedono i codici di errore che Peugeot ha rilevato in fase di diagnosi.
In base ai codici di errore le confermeranno se il problema sono le celle guaste/scariche oppure la centralina BCM interna al pacco batteria.

Spero di essere stato di aiuto :)
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

sandrino76
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 06/02/2021, 8:51

Re: RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da sandrino76 »

Buonasera,
sì avevo visto anch'io le due aziende. La BNA è rimasta uguale di prezzi, mentre Ebreda li ha aumentati, 3500€ per una ricondizionata con 12 mesi di garanzia (non mi hanno proposto il nuovo).
Mi potrebbe mandare il link del tutorial che aveva trovato per smontare/montare la batteria? Grazie mille per il supporto.

Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Re: RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da giuseppegiarre »

Salve,
non avevo trovato un vero tutorial dove si vedeva esattamente come rimuovere la batteria ma solo quelli dove il pacco batteria era già stato rimosso.
Allego una procedura che ho creato per aiutarmi nel smontare/installare il pacco batteria.
BATTERY REMOVE PEUGEOT 508 RXH.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da Gian »

Ciao Giuseppe e complimenti per l'ottimo contributo.
Se posso permettermi, aggiungerei di prestare molta ma molta attenzione alla corretta procedura per "disarmare" la batteria di trazione poiché di certo, non è a 12 volt per tanto il rischio scossa elettrica costituisce serio pericolo.

E con le batterie di nuova generazione, la tensione verrà portata a ben 800 volt (avete letto bene 800) per tanto il rischio aumenta ancor più soprattutto nel caso del fai da te.

Il mio suggerimento è in prima analisi quello di dotarsi di adeguate protezioni ad iniziare dalle calzature adeguate e abbigliamento adeguato (evitando i capi acrilici) e soprattutto utilizzare un buon paio di guanti dielettrici indifferentemente dalla tensione in gioco.
Non ho idea se prevedono la messa a massa dell'intera auto per evitare che dispersioni di tensione possano andare a scaricarsi su componenti dell'impianto oltre che su noi stessi poiché di fatto gli creiamo un ponte di collegamento verso terra.

Ricordiamoci che i 4 pneumatici isolano l'auto dal terreno e l'unico contatto siamo noi, e se lavoriamo in ginocchio senza adeguate protezioni, attraverso il nostro corpo, finiamo per scaricare a massa l'eventuale dispersione.

Il fai da te in questo caso lo vedo rischioso soprattutto se non si conoscono e/o si omettono le precise operazioni di messa in sicurezza oltre che di disarmo dell'impianto di trazione.
La sicurezza prima di tutto !
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sandrino76
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 06/02/2021, 8:51

Re: RXH Accensione spia "Service" macchina depotenziata.

Messaggio da sandrino76 »

giuseppegiarre ha scritto:
23/02/2022, 13:13
Salve,
non avevo trovato un vero tutorial dove si vedeva esattamente come rimuovere la batteria ma solo quelli dove il pacco batteria era già stato rimosso.
Allego una procedura che ho creato per aiutarmi nel smontare/installare il pacco batteria.
BATTERY REMOVE PEUGEOT 508 RXH.jpg
Grazie mille, ora dovrò decidere se BNA col discorso della BCM da montare o EBREEDA con le loro batterie ricondizionate (chiedendo espressamente cosa intendono per ricondizionate; se come BNA o diversamente); segnalo anche un'azienda di Chieti che fa tutto il lavoro per 1800€ ricondizionata e 3500€ per una nuova.
Comunque rimango molto deluso dal mio acquisto....un'auto che a suo tempo costava 50mila o giù di lì non può permettersi di non arrivare ad almeno 10 anni senza problemi!!!!!
Grazie infinite per il supporto!!!!!

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”