PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Difetto motore: far riparare il veicolo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Destiny
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/12/2019, 9:40

Re: Difetto motore: far riparare il veicolo

Messaggio da Destiny »

Caro Nicola,
I dati che fornisco provengono dalla diagnosi fatta in officina al momento non ho lo strumento ma ti ringrazio in anticipo.
Il livello dell Olio non era salito di molto anzi era rimasto pressoché inalterato. Ancora non l ho sostituito perché la leonessa è ferma. Devo ancora procedere. Sia perché sono molti soldi e poi voglio chiarezza su questi episodi.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Difetto motore: far riparare il veicolo

Messaggio da Gian »

Ciao
Per conto mio sono concause.

In pratica l'effetto di una è la causa dell'altra.
A mio avviso i tuoi problemi vanno visti sia singolarmente che nell'insieme.

Si tratterebbe di capire esattamente quale sia stato il primo a scatenare la catena di eventi.

È proprio per questo che oggi giorno il modo di ragionare e inquadrare i vari problemi dev'essere modificato rispetto a quello di un paio di decenni fa tanto per fare un esempio.

In merito all'innalzamento del livello verifica se l'olio è effettivamente contaminato dal gasolio e in ogni caso devi individuare esattamente quale fluido ha provocato la contaminazione ed il conseguente innalzamento del livello.

Una volta individuato il fluido contaminatore indaga sull'eventuale radiatore poiché sono statisticamente i principali responsabili.
Per esempio il circuito dell'olio viene raffreddato da un radiatore nel quale transita il fluido di raffreddamento del motore.

Verifica se la tua ha il radiatore riscaldatore del gasolio nel quale viene fatto circolare sempre il fluido di raffreddamento del motore.

In contemporanea fossi in te vorrei avere la certezza matematica che i km indicati dal conta km totale siano effettivamente i suoi e non ci siano state manomissioni e alleggerimenti.
Il perché di questo è che se fosse stata alleggerita di 100.000 km la sostituzione del FAP , cerina e materiali di usura avrebbero il giusto senso e il motivo del malfunzionamento andrebbe inquadrato nella fine vita dei componenti.

Non escludo che il vecchio proprietario abbia viaggiato per tanti km senza la dovuta cerina ignorandone il messaggio e da qui il conseguente guasto al FAP

Ti confesso che ho molti dubbi e ti esorto a non trascurare nulla come nulla lasciarlo al caso.

Quando le auto accusano troppi problemi quasi sempre ci son di mezzo pasticci e trascuratezze.
Nel caso leggi nella sezione 307 dove utenti che han pensato di defappare e mappare si son ritrovati con la leonessa che ne aveva sempre una al punto da venderla dalla disperazione, poiché anche l'eventuale ripristino non è riuscito a riparare i danni provocati.
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Difetto motore: far riparare il veicolo

Messaggio da Gian »

A titolo informativo e vado un po' out poiché lo ritengo doveroso ricordare che in circolazione ci sono molte più auto schilometrate di quanto non si pensi, soprattutto quando queste rappresentano usati di recente produzione.

Anche il "giochetto" del registrare i km durante l'ultima revisione ha di fatto lasciato il tempo che trova quanto a legalità, poiché nel registro della m.t.c. risultano sempre i km dell'ultima revisione fatta per tanto basta inserire un numero di km indifferentemente se in più o come in questo caso in meno e magicamente il registro si aggiorna prendendo per buono un dato non veritiero e sovescrivendo il dato precedente senza poi possibilità di verifica.

Ben diverso se tale registro lo avessero fatto più intelligente, dove sarebbe bastato che non accettasse in nessun caso e per nessun motivo l'inserimento di una cifra in questo caso di km inferiore a quella precedentemente contenuta.
I furbetti avrebbero avuto così realmente vita dura.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Destiny
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/12/2019, 9:40

Re: Difetto motore: far riparare il veicolo

Messaggio da Destiny »

Grazie Gian,
Sei molto prezioso. Di sicuro farò di tutto per accertare la veridicità dei km segnati a cruscotto, anche se come ti avevo scritto non capisco come mai l officina autorizzata mi ha risposto che non ha la possibilità di accertarsi.
Se non dovessero esserci state manomissioni farò controllare il problema della contaminazione olio come mi hai illustrato.
In caso contrario farò in modo di rivalermi nei confronti del venditore.
Grazie.

Avatar utente
sisu70
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 541
Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
Località: (MI) - Mediglia

Re: Difetto motore: far riparare il veicolo

Messaggio da sisu70 »

Destiny ha scritto:Caro Nicola,
I dati che fornisco provengono dalla diagnosi fatta in officina al momento non ho lo strumento ma ti ringrazio in anticipo.
Il livello dell Olio non era salito di molto anzi era rimasto pressoché inalterato. Ancora non l ho sostituito perché la leonessa è ferma. Devo ancora procedere. Sia perché sono molti soldi e poi voglio chiarezza su questi episodi.
Se il livello dell'olio è rimasto inalterato è difficile che sia stato inquinato dal gasolio, che è l'unica causa di inquinamento che in generale sui motori diesel con filtro antiparticolato (ma non sui Peugeot/PSA) ha una certa incidenza statistica.
La "qualità dell'olio al 10%" ti è stata riferita o hai visto coi tuoi occhi la segnalazione a diagnostica ?
Penso che per consigliarti sarebbe utile anche avere il dettaglio delle voci a preventivo.

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 88 km al 6/11/2016)
Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011, 76.000 km al 6/11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

Destiny
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/12/2019, 9:40

Re: Difetto motore: far riparare il veicolo

Messaggio da Destiny »

Il valore del 10% è sul report della diagnosi chi mi sono fatto consegnare.
Volendo posso fornire tutti i dettagli.

Grazie.

Avatar utente
sisu70
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 541
Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
Località: (MI) - Mediglia

Re: Difetto motore: far riparare il veicolo

Messaggio da sisu70 »

Se alleghi qua copia del report della diagnosi e del preventivo, avendo cura di cancellare i dati sensibili (tipo nome, codice fiscale, numero targa, numera telaio, ...) potremo forse essere più precisi ed utili.

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 88 km al 6/11/2016)
Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011, 76.000 km al 6/11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

Destiny
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/12/2019, 9:40

Re: Difetto motore: far riparare il veicolo

Messaggio da Destiny »

Ciao a tutti e buon anno nuovo.
Purtroppo ho difficoltà a caricare le foto della diagnosi.
Qualche consiglio?
Grazie

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”