PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema cambio automatico dopo tagliando

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
smaldun
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/02/2018, 19:13

Problema cambio automatico dopo tagliando

Messaggio da smaldun »

Buongiorno a tutti. Chiedo consigli e o indicazioni su una problematica riscontrata da una settimana a questa parte sulla mia leoncina.
Ho una 508 gt line 2.2 con 95K km, ho eseguito il tagliando del cambio automatico a 85K km, comprensivo di lavaggio cambio, sostituzione olio ed sostituzione filtro. Ora da una settima a questa parte noto che a motore caldo (lo fa solo in questa occasione e non sempre) quanto sposto la leva su D la macchina spunta in avanti con un colpetto molto più forte rispetto a prima.
Qualcuno di voi a mai riscontrato questo tipo di problematica? Grazie in anticipo a tutti.
Ultima modifica di Squalo il 09/05/2018, 1:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perché poco esaustivo

Avatar utente
nonnopierangelo
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/08/2016, 10:05
Località: Lucca

Re: Cambio automatico 508 2.2 hdi

Messaggio da nonnopierangelo »

probabile che il lavaggio non sia stato fatto bene e con motore caldo, (l'olio è più fluido) un po di sporco va ad ostruire una valvola
Peugeot 508 sw 2.0 Hdi 163cv del 2013 nera allestimento business

Avatar utente
smaldun
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/02/2018, 19:13

Re: Cambio automatico 508 2.2 hdi

Messaggio da smaldun »

grazie della risposta. Niente che possa pregiudicarne il funzionamento? che possa danneggiare qualche elemento?

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Cambio automatico 508 2.2 hdi

Messaggio da john58 »

quando sposti la leva selettrice sarebbe consigliato comunque tenere il freno premuto... se fai così non noterai quel leggero colpetto di cui ti lamenti.( anche la mia è così, manutenzione cambio automatico effettuata con le stesse tue modalità).P.s. la mia è un piacere da guidare... :mrgreen:
:cheers:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
nonnopierangelo
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/08/2016, 10:05
Località: Lucca

Re: Problema cambio automatico dopo tagliando

Messaggio da nonnopierangelo »

Concordo con John58, è buona regola tenere premuto il freno, un colpetto simile lo fanno tutti i cambi automatici in particolare a freddo. Riguardo alla tua situazione, senti cosa dice il meccanico che ha fatto il lavoro, avrà pue una spiegazione
Peugeot 508 sw 2.0 Hdi 163cv del 2013 nera allestimento business

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3617
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Problema cambio automatico dopo tagliando

Messaggio da gatonegro »

magari (la butto lì non avendo mai guidato con quel cambio) potrebbe essere semplicemente che l'olio vecchio ti aveva man mano abituato, addensandosi, a degli inserimenti meno netti e con il cambio olio son tornati netti come all'inizio.. un po' come gli ammortizzatori con tanti km dove uno pensa siano ancora buoni ma quando si cambiano è tutt'altra roba..
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Avatar utente
nonnopierangelo
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/08/2016, 10:05
Località: Lucca

Re: Problema cambio automatico dopo tagliando

Messaggio da nonnopierangelo »

No, non è così, il cambio automatico quando funziona bene non ti deve far sentire scatti e nel cambio marcia deve essere appena percettibile. Se lo fa vuol dire che un travaso o una valvola non funziona bene e mi puo far pensare che dello sporco sia andato ad ostruire. Io, come ti dicevo ieri, vorrei sentire una spiegazione dal meccanico e dopo decidere, è poi
probabile che la cosa si risolve da sola
Peugeot 508 sw 2.0 Hdi 163cv del 2013 nera allestimento business

Avatar utente
smaldun
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/02/2018, 19:13

Re: Problema cambio automatico dopo tagliando

Messaggio da smaldun »

Grazie a tutti delle risposte. Premesso questo ho sempre avuto macchine con il cambio automatico, il cambio marcia da fermo la eseguo sempre con il freno tirato. Ora prima non dava se non un accenno all'inserimento di marcia, ora spunta proprio con il freno tirato. Sentendo un meccanico che si occupa di cambi automatici, potrebbero essere il gruppo valvole, ma dato lo scarso chilometraggio della macchina (90k km), gli fa strano perchè è un eventualità che capita sulle macchine con chilometraggi dai 180k in poi. Ha fatto un po di terrorismo dicendomi che se lo fa bisogna andare subito a vedere perchè mentre cambiare il gruppo valvole costerebbe ''solo'' 800 + manodopera, tirare giu il cambio e tutto il resto siamo sui 6k euro.
Ora detto questo da qualche giorno a questa parte il difetto non ce più quindi non riesco a capire. secondo voi?
(Jonh58 hai ragione un piacere unico, peccato che sia troppo pigro come cambio soprattutto con le palette al volante. Poi dopo averla pepata un po chiudendo l EGR ed rimappandola vado con un filo di gas.)

massimilianostefano
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/04/2018, 8:19

Re: Problema cambio automatico dopo tagliando

Messaggio da massimilianostefano »

Il filtro dell'aisin mi pare sia interno e per la sostituzione bisogna "aprire il cambio".

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Problema cambio automatico dopo tagliando

Messaggio da john58 »

È vero, il filtro dell'AISIN è all'interno di esso. Non penso sia contemplata la sostituzione proprio per questo, si dovrebbe infatti smontare a banco il cambio con un onere non indifferente dal punto di vista economico. Al mio cambio ho fatto fare la sostituzione dell'olio con relativo lavaggio. La procedura è relativamente semplice, si attacca il macchinario tramite un'interfaccia sulla flangia dello scambiatore di calore del cambio e si inizia a pompare olio nuovo.
Contemporaneamente l'olio esausto  viene aspirato dallo stesso macchinario. Questa operazione di flussaggio teoricamente dovrebbe anche dilavare il filtro celato all'interno. Per l'operazione di sostituzione/lavaggio sono occorsi 12 litri di olio. Se devo essere sincero avrei preferito uno sforzo progettuale che prevedesse la sostituzione del filtro, comunque il cambio va che è una meraviglia, il leggero "colpetto" all'inserimento secondo me è fisiologico. Una domanda per smaldun: nel tuo primo post affermi che oltre al lavaggio ti hanno sostituito il filtro... se te l'hanno messo in conto o affermano che te l'hanno cambiato secondo me ti hanno fregato in quanto dovevano smontare a banco il cambio con conseguente costo molto elevato, quanto hai pagato? secondo me non ti hanno fatto un lavoro a regola d'arte e per questo la tua vettura manifesta tutte le problematiche che lamenti. Io ho preteso un filmato di tutta la procedura dal momento che non potevo essere presente, ma io sono una rogna... :mrgreen:
:cheers:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

massimilianostefano
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/04/2018, 8:19

Re: Problema cambio automatico dopo tagliando

Messaggio da massimilianostefano »

john58 ha scritto:È vero, il filtro dell'AISIN è all'interno di esso. Non penso sia contemplata la sostituzione proprio per questo, si dovrebbe infatti smontare a banco il cambio con un onere non indifferente dal punto di vista economico. Al mio cambio ho fatto fare la sostituzione dell'olio con relativo lavaggio. La procedura è relativamente semplice, si attacca il macchinario tramite un'interfaccia sulla flangia dello scambiatore di calore del cambio e si inizia a pompare olio nuovo.
Contemporaneamente l'olio esausto  viene aspirato dallo stesso macchinario. Questa operazione di flussaggio teoricamente dovrebbe anche dilavare il filtro celato all'interno. Per l'operazione di sostituzione/lavaggio sono occorsi 12 litri di olio. Se devo essere sincero avrei preferito uno sforzo progettuale che prevedesse la sostituzione del filtro, comunque il cambio va che è una meraviglia, il leggero "colpetto" all'inserimento secondo me è fisiologico. Una domanda per smaldun: nel tuo primo post affermi che oltre al lavaggio ti hanno sostituito il filtro... se te l'hanno messo in conto o affermano che te l'hanno cambiato secondo me ti hanno fregato in quanto dovevano smontare a banco il cambio con conseguente costo molto elevato, quanto hai pagato? secondo me non ti hanno fatto un lavoro a regola d'arte e per questo la tua vettura manifesta tutte le problematiche che lamenti. Io ho preteso un filmato di tutta la procedura dal momento che non potevo essere presente, ma io sono una rogna... :mrgreen:
:cheers:
Che olio e che gradazione....e costo?

Avatar utente
smaldun
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/02/2018, 19:13

Re: Problema cambio automatico dopo tagliando

Messaggio da smaldun »

Grazie per la risposta, mi sono spiegato male si è stato fatto il lavaggio completo non con il dilavamento del filtro. lavaggio è stato eseguito davanti ai miei occhi.
Piccolo aggiornamento, il cambio ha smesso di fare quel difetto. Possibile che sia stato solo del residuo di sporco a sporcare il gruppo valvole?

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Problema cambio automatico dopo tagliando

Messaggio da john58 »

smaldun, se hanno fatto il lavaggio con il macchinario, hanno dovuto attaccarsi con un'interfaccia sullo scambiatore di calore dell'olio del cambio, di conseguenza hanno anche flussato il filtro... probabile qualche momentanea ostruzione derivata da chissà cosa se come dici ora funziona tutto. :cheers:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Problema cambio automatico dopo tagliando

Messaggio da john58 »

Che olio e che gradazione....e costo?[/quote]

Come penso saprai Peugeot non effettua questo servizio, il lavoro è stato eseguito presso un'officina Ford nella quale un professionista esterno a giorni prestabiliti svolge questa attività portandosi la sua attrezzatura appresso. Purtroppo non ti so dire la specifica dell'olio, di sicuro il professionista per ogni tipologia di cambio, ha il suo. La sostituzione, eseguita a 120000 km (l'avrei fatta prima ma Peugeot continuava a negarmi la sostituzione in quanto non prevista), mi è costata 390 euro, devo dire che li ho spesi volentieri anche se il cambio non accusava particolari problemi, del resto prevenire è meglio che curare. :cheers:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Riky Zancle
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 11/06/2011, 19:26
Località: Seregno (MB)

Re: Problema cambio automatico dopo tagliando

Messaggio da Riky Zancle »

Io ho questo problema ormai da qualche anno.
Vi assicuro che nn é assolutamente un colpetto normale... ma un contraccolpo bello forte... Per farvi capire basta guardare questo : https://youtu.be/QhsDv_iJxKg" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho cambiato la batteria ed il problema provvisoriamente era sparito...pensavo ad un voltaggio basso... Niente pochi giorni e tutto come prima.
Poco più di un anno fa ho fatto sostituire l'olio al cambio (senza lavaggio con additivi, solo olio), con conseguente reset dei parametri adattivi del cambio... tutto ok...un mesetto e 2000 km e tutto come prima...
Nn so più cosa pensare... Mi é stato detto più volte della famosa valvola bloccata...bhooo
Ormai ci ho fatto l'abitudine, ho perso le speranze, ma su una macchina da 40000 euro é certamente una pecca enorme...
508 sw GT, BiancoMadreperla, Clima4zone, Advanced Parking, JBL, Pelle Cohiba, AllarmeVolumetrico

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”