PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guasto freno stazionamento automatico

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Drugo8
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/08/2015, 15:55
Località: Piacenza

Guasto freno stazionamento automatico

Messaggio da Drugo8 »

Qualcuno ha avuto problemi con il freno stazionamento ? Tipo all’inserimento sia automatico che manuale accensione di svariate spie e il messaggio avaria sul computer di bordo? Io ho cercato nel forum e non ho trovato tread al riguardo .
La mia 508 con 140mila km e 7 anni di vita mi ha fatto impazzire fino a che dal meccanico abbiamo scoperto che le boccole di plastica che tengono i cavi nella pinza freno erano semidistrutte e ho risolto facendo delle boccole in alluminio simili.
Ho pensato di rendervi partecipi visto che non esistono ricambi e il pezzo nuovo comprende tutto il motore con i cavi e costa più di 1200 € mi piacerebbe sapere se sono l’unico a cui sia capitato e se non lo sono mi piacerebbe ancor di più aiutare gli amici peugeottisti a non buttare soldi ciao fatemi sapere
508SW 2.0 HDI 16 Allure

Avatar utente
sisu70
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 541
Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
Località: (MI) - Mediglia

Re: Guasto freno stazionamento automatico

Messaggio da sisu70 »

Ciao,

no, per ora (2 anni e 50.000 km) tutto ok, ma grazie mille per l’avviso potenzialmente molto utile.

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 88 km al 6/11/2016)
Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011, 76.000 km al 6/11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

508
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 563
Iscritto il: 13/12/2012, 23:14

Re: Guasto freno stazionamento automatico

Messaggio da 508 »

già....grazie.

"..le boccole di plastica che tengono i cavi nella pinza freno erano semidistrutte e ho risolto facendo delle boccole in alluminio simili...."
ma che sono le boccole??
boh.... [-o< [-o<
speriamo bene.
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Guasto freno stazionamento automatico

Messaggio da Spinoza »

508 ha scritto:già....grazie.

"..le boccole di plastica che tengono i cavi nella pinza freno erano semidistrutte e ho risolto facendo delle boccole in alluminio simili...."
ma che sono le boccole??
boh.... [-o< [-o<
speriamo bene.
"La boccola, in meccanica è un anello cilindrico con una foratura passante, costituita da un unico pezzo o da due parti, che funge da supporto ad un perno di un albero"

Immagine

Avatar utente
redsun70
Peugeottista veterano
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/03/2010, 9:52
Località: Monza Brianza

Re: Guasto freno stazionamento automatico

Messaggio da redsun70 »

Drugo8 ha scritto:Qualcuno ha avuto problemi con il freno stazionamento ? Tipo all’inserimento sia automatico che manuale accensione di svariate spie e il messaggio avaria sul computer di bordo? Io ho cercato nel forum e non ho trovato tread al riguardo .
La mia 508 con 140mila km e 7 anni di vita mi ha fatto impazzire fino a che dal meccanico abbiamo scoperto che le boccole di plastica che tengono i cavi nella pinza freno erano semidistrutte e ho risolto facendo delle boccole in alluminio simili.
Ho pensato di rendervi partecipi visto che non esistono ricambi e il pezzo nuovo comprende tutto il motore con i cavi e costa più di 1200 € mi piacerebbe sapere se sono l’unico a cui sia capitato e se non lo sono mi piacerebbe ancor di più aiutare gli amici peugeottisti a non buttare soldi ciao fatemi sapere
Ciao, ti ringrazio per la segnalazione... mi si sta presentando quello che penso essere il tuo stesso problema sulla mia 5008 del 2010... sono in ferie e dopo un viaggio di 1200 Km (in più tappe), allo spegnimento dell'auto, mentre si inseriva il freno di stazionamento automatico, ho sentito un rumore anomalo e il quadrante sul cruscotto mi ha segnalato l'avaria del freno di stazionamento... ho riacceso l'auto e oltre alla spia dei freni, si sono accese anche le spie dell'ABS e dell'ESP... il mattino seguente, però ha ripreso a funzionare tutto correttamente per una settimana... questa sera però si è verificata di nuovo la stessa anomalia...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
5008 Féline 1.6 8V HDi 112cv FAP Euro 5 - Vapor Grey| Advanced Parking System | WIP Com 3D| Allarme volumetrico perimetrale | Ruotino di scorta | Peugeot Security (5 anni o 80.000 Km)
Prima Leonessa - immatricolata dicembre 2010.

508
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 563
Iscritto il: 13/12/2012, 23:14

Re: Guasto freno stazionamento automatico

Messaggio da 508 »

Ciao, ti ringrazio per la segnalazione... mi si sta presentando quello che penso essere il tuo stesso problema sulla mia 5008 del 2010... sono in ferie e dopo un viaggio di 1200 Km (in più tappe), allo spegnimento dell'auto, mentre si inseriva il freno di stazionamento automatico, ho sentito un rumore anomalo e il quadrante sul cruscotto mi ha segnalato l'avaria del freno di stazionamento... ho riacceso l'auto e oltre alla spia dei freni, si sono accese anche le spie dell'ABS e dell'ESP... il mattino seguente, però ha ripreso a funzionare tutto correttamente per una settimana... questa sera però si è verificata di nuovo la stessa anomalia...

mi sembra un problema simile a quello che ho riscontrato io...tanti messaggi di errore diversi tutti insieme o quasi. Poi spegnevi e scompariva tutto alla successiva ripartenza.
Cambiata batteria....poi diagnostica alternatore (che qualcuno voleva cambiare in toto...ma abbiamo risolto al banco prova...funzionava ma le spazzole erano quasi completamente consumate).
Cambiate quelle e la batteria non più messaggi di sorta.
Poi cambiata anche l'auto ma per raggiunti limiti di kmetraggio...
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

Leon70
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/01/2016, 16:52

Re: Guasto freno stazionamento automatico

Messaggio da Leon70 »

Buonasera Gruppo. Mi occorre la vostra consulenza.... Questa mattina ho parcheggiato normalmente la mia 508 ed all'accensione mi ha dato subito "Errore freno di stazionamento far riparare il veicolo".
Non è voluta ripartire pur forzando la partenza... dopo vari tentativi e tenendo abbassata per diversi secondi la leva del freno elettronico sono riuscito a toglierlo ma ha iniziato a dare tutti i possibili errori sul display ABS, ESR, sistema antiarretramento, eccetera... sono riuscito ad arrivare a casa con una velocità limitata (credo max 60km/h) e con anche contakilometri e tachimetro ko... ho anche tolto il cavetto + della batteria (sostituta da circa 1 anno) per circa 1 minuto ma nulla...
Secondo voi su cosa posso agire o far verificare?
Grazie mille.
508 2.0 140 CV sw allure, marrone guaranja, tetto ciel panoramico, chiave elettronica, pulsante di avviamento, wip nav evo, color head up display, allarme volumetrico e perimetrale, interni full pelle Claudia Arìes, sedili elettrici e riscaldabili, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Advanced Parking System (assistenza al parcheggio)... etc etc etc

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guasto freno stazionamento automatico

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Se ci fosse ancora drugo sarebbe interessante se portasse qualche foto e fornisse le dimensioni delle boccole realizzate home made.
Un valido contributo per altri utenti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guasto freno stazionamento automatico

Messaggio da Gian »

.....prendo spunto e vado out solo per dire che purtroppo tutte le moderne auto sono costituite da piccoli ed in alcuni casi anche vitali pezzi di plastica che una volta erano realizzati in metallo oggi giorno sostituito dalla plastica che se non di elevata qualità non dà garanzie di lunga durata.
Un esempio nel caso della mia che leggete in firma:
Il gancio ferma bacchetta che sostiene il cofano motore una volta aperta e che si è rotta.
Il tappo della vaschetta lavavetri anch'esso di plastica e che si è rotto.
Sostituiti con altri sistemi semplici e di maggior durata oltre che economici.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Andybo
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/07/2019, 22:29

Re: Guasto freno stazionamento automatico

Messaggio da Andybo »

Leon70 ha scritto:Buonasera Gruppo. Mi occorre la vostra consulenza.... Questa mattina ho parcheggiato normalmente la mia 508 ed all'accensione mi ha dato subito "Errore freno di stazionamento far riparare il veicolo".
Non è voluta ripartire pur forzando la partenza... dopo vari tentativi e tenendo abbassata per diversi secondi la leva del freno elettronico sono riuscito a toglierlo ma ha iniziato a dare tutti i possibili errori sul display ABS, ESR, sistema antiarretramento, eccetera... sono riuscito ad arrivare a casa con una velocità limitata (credo max 60km/h) e con anche contakilometri e tachimetro ko... ho anche tolto il cavetto + della batteria (sostituta da circa 1 anno) per circa 1 minuto ma nulla...
Secondo voi su cosa posso agire o far verificare?
Grazie mille.
Ciao Io ho provato a tenere per una notte sotto carica la batteria della macchina perché non lo usata per diversi giorni e poi dopo aver tolto il caricabatterie chiudendo la macchina mi dava anomalia al freno di stazionamento poi non ho più provato ad accendere perché attualmente sono impossibilitato eventualmente Sei riuscito a capire se si può fare una specie di reset?
3008 copper metallizzata gt line 1.2 benz 130 cv con: tetto apribile, advanced grip control, visiopark 180, keyless, ricarica wireless.

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”