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Caratteristiche olio motore 508 2.0 180 cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
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Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
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Messaggio da Dallas1984 »

Allora domandagli al tuo amico petroliere come mai le schede tecniche riportatano valori e caratteristiche diverse?

Io non sono d' accordo... gli oli non sono tutti uguali... pur derivando dalla stessa materiao prima ci sono diversi fattori che fanno la differenza, primo fra tutti gli additivi...

Poi sull' esempio di sopra se fai autostrada il motore rafforedda di più... (a meno di non farla tutta a tavoletta).... é in città che viene maggiormente stressato e necessiterebbe di un olio maggiormente protettivo e meno "leggero" dello 0w30, 0w20..





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andy5339
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Re: Caratteristiche olio motore 508 2.0 180 cv

Messaggio da andy5339 »

L'importante è crederci, d'altronde il mondo del marketing funziona così, sennò venderebbe solo uno o poco più :cheers:
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Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
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Messaggio da Dallas1984 »

Esatto, l' importante é crederci...

https://serialparts.com/olio-motore/" onclick="window.open(this.href);return false;



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andy5339
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Caratteristiche olio motore 508 2.0 180 cv

Messaggio da andy5339 »

Ok, comunque non cambia di una virgola, stesso discorso per quanto riguarda i carburanti, le raffinerie sono meno delle dita di una mano e le marche invece sono svariate decine, lo stesso prodotto è commercializzato con decine di marchi differenti, e ognuno ovviamente pensa di utilizzare il migliore, potenza del marketing, stiamo parlando chiaramente di merce non contraffatta, quello è tutto un altro mondo.
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derekzoolander
Peugeottista curioso
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Re: Caratteristiche olio motore 508 2.0 180 cv

Messaggio da derekzoolander »

Ciao ragazzi,
per mantenere lo stesso olio utilizzato dalla casa madre sono andato in peugeot a prendere 1 kg di 0W30... € 40 :mad: .
on line impiegava molto tempo ad arrivare, nella grande distribuzione era impossibile trovarlo e dai ricambisti avrebbe avuto lo stesso prezzo, almeno ora, chiacchierando con l'impiegato, ho saputo che il cambio d'olio necessita 5,1 kg.
sto aspettando i primi di gennaio perché mi scade la garanzia per potermi fare il tagliando da solo ma...mi sa che non ci riuscirò visto che mi mancano solo 3.000 km al cambio olio :( .
comunque se riesco a farmelo da solo userò almeno un 5W30.

andy5339
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Caratteristiche olio motore 508 2.0 180 cv

Messaggio da andy5339 »

Se c'è chi riesce ad avvertire e a capire la differenza tra 0w30 e 5w30 è da premio Nobel. Sta di fatto che il primo è introvabile e te lo fanno pagare un botto il secondo si trova a prezzi cristiani. Quindi la scelta è obbligatoria per la seconda gradazione, il borsellino ringrazia.
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nonnopierangelo
Peugeottista novello
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Iscritto il: 21/08/2016, 10:05
Località: Lucca

Re: Caratteristiche olio motore 508 2.0 180 cv

Messaggio da nonnopierangelo »

Non capisco dov'è il problema a trovare l'olio a buon prezzo
https://www.ebay.it/itm/2x5-Liter-Total ... Sw~e5ZREUR" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.amazon.it/Olio-Motore-TOTAL ... +INEO+0W30" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi se uno non vuole smenarsi a cambiarlo da solo può andare in un'officina e farsi fare il lavoro
Peugeot 508 sw 2.0 Hdi 163cv del 2013 nera allestimento business

derekzoolander
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/02/2019, 11:13

Re: Caratteristiche olio motore 508 2.0 180 cv

Messaggio da derekzoolander »

Proprio perchè più economico e facilmente reperibile opterò per il 5W30.
Il fatto che Peugeot indichi ed utilizzi 0W30 di una azienda petrolifera che ha da poco venduto ad IP che giustamente nelle proprie aree di rifornimento non hanno oli Total, è solo una scelta di marketing forzato per obbligare chi va in ansia pensando ci siano grosse differenze tra uno 0 ed un 5 a passare da loro o per l'acquisto dell'olio o per il tagliando compreso.
Io sono stato obbligato a prenderne 1 kg per un rabbocco ma, con 40€ ci prendo una tanica da 4kg di 5W30.
Inoltre sul mercato degli oli è da qualche anno approdato un colosso del petrolio (perdonatemi ma non ricordo il nome comunque tanica grigia, etichetta grigia e scritta blu) che molto spesso nei supermercati vende in offerta una tanica da 4 kg di 5W30 a €19,90. olio che ho già usato per centinaia di migliaia di km sulla mia precedente auto senza alcun problema, avevo il filtro dell'aria praticamente attaccato all'ingresso aria della turbina ed ogni volta che lo cambiavo non trovavo mai chiazze d'olio, cosa che mi capitava con oli di aziende più blasonate.
un filtro dell'olio costa su mr auto da € 2,70 a € 6,5 quindi con 45 € riesco a farmi un cambio olio completo contro i non voglio nemmeno sapere di Peugeot

derekzoolander
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/02/2019, 11:13

Re: Caratteristiche olio motore 508 2.0 180 cv

Messaggio da derekzoolander »

nonnopierangelo ha scritto:Non capisco dov'è il problema a trovare l'olio a buon prezzo
https://www.ebay.it/itm/2x5-Liter-Total ... Sw~e5ZREUR" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.amazon.it/Olio-Motore-TOTAL ... +INEO+0W30" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi se uno non vuole smenarsi a cambiarlo da solo può andare in un'officina e farsi fare il lavoro
€ 76,95 + € 20,50 di spedizione sono quasi parenti di € 100.

E la fregatura che ti servono 5,1 kg per un cambio olio :mad: obbligando a prendere 2 taniche

andy5339
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Caratteristiche olio motore 508 2.0 180 cv

Messaggio da andy5339 »

Comunque più del doppio di un 5w30 o di un 10w40 che ho usato per trent'anni senza la più piccola rogna, è chiaro poi che chi è in"ansia" e se non mette l'olio della tal marca vive nel terrore di sbiellare alla prima accensione del motore, è preda dei concessionari o rivenditori vari che su queste cose ci marciano a mille. :welcome:
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Dallas1984
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Messaggio da Dallas1984 »

A parte il fatto che gli olii vanno giudicati dalle schede tecniche... il problema non e' la gradazione sae, che esprime poco o nulla....
ma le specifiche del costruttore, nel ns caso PSAxxx-xxx



fai che non ti succeda di avere danni al motore, specie quelli moderni, ed aver utilizzato un olio senza tali specifiche, le case si attaccano e come su questo.... sul thp eb2dt/s c'é ampio forum e sondaggio in merito. ..

Gli oli non sono tutti uguali, gli additivi fanno e come la differenza, a cominciare dal flash point.... detto da me che comunque non uso total, non uso 0w30, ma sicuramente oli "premium" con specifiche PSA...





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Hallahub
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Caratteristiche olio motore 508 2.0 180 cv

Messaggio da Hallahub »

Dallas1984 ha scritto:A parte il fatto che gli olii vanno giudicati dalle schede tecniche... il problema non e' la gradazione sae, che esprime poco o nulla....
ma le specifiche del costruttore, nel ns caso PSAxxx-xxx



fai che non ti succeda di avere danni al motore, specie quelli moderni, ed aver utilizzato un olio senza tali specifiche, le case si attaccano e come su questo.... sul thp eb2dt/s c'é ampio forum e sondaggio in merito. ..

Gli oli non sono tutti uguali, gli additivi fanno e come la differenza, a cominciare dal flash point.... detto da me che comunque non uso total, non uso 0w30, ma sicuramente oli "premium" con specifiche PSA...





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Hallahub
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Caratteristiche olio motore 508 2.0 180 cv

Messaggio da Hallahub »

Sostanzialmente state semplicemente guardando la gradazione termica, delle specifiche del produttore e degli additivi non ne tenete minimamente conto. Mettere un 10w40 su un moderno euro 6 con adblue equivale praticamente ad ucciderlo. Non è un motore sviluppato per quell’olio dato che con i processi di produzione moderni riesce tranquillamente a supportare lo 0w30. Quest’ultimo è proprio quello che PSA autorizza, si avete capito bene AUTORIZZA a mettere nei suoi motori euro 6 solo un olio con specifiche PSA b71 2312, cioè lo 0w30. Tutti gli altri discorsi che avete fatto, andrebbero bene su vecchi motori, ma su uno moderno no. Bisogna rispettare il piano del produttore per evitare di trovarsi brutte sorprese come è successo a diversi 1.2 thp 110/130cv.


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