PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rottura pompa ad alta pressione gasolio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
derekzoolander
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/02/2019, 11:13

Rottura pompa ad alta pressione gasolio

Messaggio da derekzoolander »

Buongiorno a tutti,

scrivo per capire se quello che mi è capitato si tratta di un fenomeno isolato o comune.

Ho acquistato una peugeot 508 bluehdi 2.0 180cv automatica del fine secondo semestre 2016 con c.a. 24.000 km presso il concessionario psa Italia di milano.

La vettura era aziendale e sempre stata di proprietà del concessionario.

I primi di dicembre si accende la spia motore ed il messaggio con indicato di far riparare motore, la macchina ha i giri leggermente alti, a volte viaggia in protezione motore altre normalmente.

Vado in officina, mi riconsegnano dopo circa 2 settimane dicendomi che il problema era un iniettore.

Dopo 6 giorni si ripete lo stesso problema, riporto l'auto in officina e la lascio li.

Causa del malfunzionamento: rottura della pompa ad altra pressione del gasolio, disintegrandosi interamente ha fatto circolare in tutto il sistema di alimentazione polvere e pezzetti metallici, alcuni bloccati dal filtro altri no.

Conseguenza: cambio di tutti gli elementi che compongono l'impianto di alimentazione carburante fino agli iniettori e lavaggio serbatoio in quanto non tutto il carburante sempre viene utilizzato quindi una parte può tornare nel serbatoio ed un mese senza auto (oltre le due settimane precedenti).

Volevo sapere se è stato un fenomeno isolato o se altri sono incappati in questo problema.

Ringrazio in anticipo chi risponderà.

Una buona giornata a tutti
Ultima modifica di Nacot il 04/02/2020, 13:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo editato perché tutto in maiuscolo

marcopqc
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/12/2017, 22:57

Re: ROTTURA POMPA AD ALTA PRESSIONE GASOLIO

Messaggio da marcopqc »

Ciao, mi dispiace per quanto ti sia accaduto, purtroppo ho avuto lo stesso problema nel 2017, ma con un audi a4 e quindi so come ti senti. Dopo un viaggio di 600 km, esco dall'autostrada a bologna e tac..spia service e macchina in protezione, mi fermo sulla corsia d'emergenza sulla tangenziale e ho aspettato il carroattrezzi un'ora con mia moglie, il cane e la macchina piena. Morale della favola pompa del gasolio CP4 della bosch difettosa, anzi l'alberino della pompa, si è distrutto ed è andato in circolo in tutto il sistema. Gli iniettori li ho fatti rigenerare, la pompa ecc tutto sostituito. Dopo un anno l'ho venduta e ho preso la 508 sw del 2015, spero che non ricapiti piu.
ciao e in bocca al lupo
Peugeot 508 2.0 HDi 163 CV aut. SW Business (2015)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rottura pompa ad alta pressione gasolio

Messaggio da Gian »

Ciao
L'unico accorgimento è fare gasolio nei distributori non proprio al sottocosto
Io per mia scelta evito di fare gasolio in autostrada.
Per esempio la ruggine delle cisterne più vecchie è nemica di tutte le pompe e iniettori.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

derekzoolander
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/02/2019, 11:13

Re: Rottura pompa ad alta pressione gasolio

Messaggio da derekzoolander »

Gian ha scritto:Ciao
L'unico accorgimento è fare gasolio nei distributori non proprio al sottocosto
Io per mia scelta evito di fare gasolio in autostrada.
Per esempio la ruggine delle cisterne più vecchie è nemica di tutte le pompe e iniettori.
;-)
Ciao, in autostrada per principio mi rifiuto di fare rifornimento in quanto i prezzi sono folli, io faccio da 1 a 2 pieni a settimana e li faccio sempre dallo stesso benzinaio ormai da anni, prima con una lancia delta che ho venduto perfettamente funzionante con 280.000 km e poi con la Peugeot, inoltre ho altre 2 auto che rifornisco sempre dal solito benzinaio.

Oltre a fare ciò uso gli additivi.

In officina mi hanno fatto vedere il carter del filtro del gasolio pieno di pezzi di metallo e non c'era presenza di ruggine, solo pezzetti di metallo della pompa del gasolio.

Il fatto di fare rifornimento sempre dallo stesso benzinaio ( e tenere tutti gli scontrini) lo faccio anche per potermi rivalere se dovessi avere problemi in iniezione per via di sporco contenuto nel gasolio ma, non era questo il caso.

Inoltre non vado mai in riserva per evitare che venga risucchiato il fondo del serbatoio, rabbocco a metà serbatoio.

Uso l'auto per lavoro, per me è uno strumento e non uno sfizio, deve solo essere comoda e funzionare quindi vorrei capire ( oltre alle accortezze da tenere per evitare determinati danni che già seguo) se questo guasto capita spesso a questo motore perché ora la garanzia è scaduta e non voglio trovarmi lo stesso problema.

ps l'auto al momento del guasto aveva solo 54.000 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rottura pompa ad alta pressione gasolio

Messaggio da Gian »

Ciao
Il fatto di non andare mai in riserva prima di rifornire è una leggenda metropolitana perché il pescante della pompa pesca sempre nel punto più in basso del serbatoio.
Nel caso ti basta smontare il tappo dove è alloggiata la pompa di bassa pressione nel serbatoio per vedere che sul fondo è ricavato un alloggiamento entro cui la pompa si posiziona quando è inserita.
Se non pescasse dal fondo del serbatoio quando per esempio ne avresti 1/4 e fai una curva la pompa non pescherebbe più lasciandoti a piedi.
Pensa ad una strada curve o ai curvoni in autostrada e vedi che la leggenda è metropolitana.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

marcolavezzo
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/03/2020, 13:46

Re: Rottura pompa ad alta pressione gasolio

Messaggio da marcolavezzo »

Ciao, scrivo perché ho lo stesso identico problema il 28/2. A
508 180cv cambio aut, prima immatricolazione aziendale 2016, acq da me luglio 19, con attuali 63000 km.
Hai avuto ritorni su chi può rispondere del danno? Peugeot Italia ti ha risposto? Grazie, attendo riscontro

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”