PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita coppia e potenza 2.2GT 204 cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Perdita coppia e potenza 2.2GT 204 cv

Messaggio da john58 »

Buongiorno a tutti,
Avendo la sensazione che la mia macchina, una 508 GT 204 CV, avesse perso in accellerazione e ripresa, mi sono tolto li sfizio di far fare una prova di potenza tramite la classica rullata presso un preparatore di auto nel mio paese. La sensazione è stata confermata dal grafico risultante dalla prova, persi una 40ina di cavalli e 100 e passa NM. A questo punto sono andato dal mio meccanico di fiducia il quale dopo vari rilevamenti/prove ha evidenziato un difetto del turbo che secondo la sua strumentazione raggiunge 1.55 bar a fronte di una pressione prescritta di 1.85 bar. Non si assume l'onere di metterci le mani sul turbo in quanto un organo molto delicato :scratch: e mi indica un centro Bosch specializzato anche nella revisione dei turbocompressori. Recatomi al suddetto centro, il meccanico attaccando il PC tramite OBD, si va a fare un giro con la vettura e dopo circa una ventina di minuti ritorna e riscontra che il turbo raggiunge addirittura gli 1.87 bar e quindi è nei parametri di funzionamento, per lui il turbo non ha niente. A chi credere? :cry: :roll: Resta il fatto che la macchina nonostante vada bene, nel senso che non segnala a check alcun errore, non tira come una 200 cavalli. Nella sezione 407 un utente lamentava le stesse mie problematiche, ed è arrivato a risolvere sostituendo un semplicissimo sensore di temperatura aspirazione aria ed è quello che farò fare al più presto anch'io sulla mia 508. Io ho la sensazione che anche la mia sia vittima di qualche congegno elettronico a me ignoto ma anche ai meccanici, che ne pregiudica la potenza in considerazione che: non da alcun errore a cruscotto, il turbo raggiunge i valori prescritti e il FAP risulta intasato al 65%, pertanto ancora accettabile. Cosa fareste voi se vi trovaste in questa situazione? Non mi dite venderei l'auto... :mrgreen: Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita coppia e potenza 2.2GT 204 cv

Messaggio da Gian »

Ciao john
Eccomi a seguirti nella sezione 508
Osservando il grafico mi sorgono 2 domande
1 ) come mai il regime di coppia massima si è spostato rispetto al valore dichiarato ?
Nel tuo caso la si trova a ben 3200 giri circa che in un diesel è pressoché fuori range.
2 ) com'è l'andamento al di sotto dei 2600 giri poiché manca il grafico ?
A ben vedere in un diesel piuttosto che conoscere l'andamento oltre i 4000 4200 giri, è bene conoscere l'andamento dai 1000 ai 3000 giri poiché corrispondono al range più utilizzato.
Osservando quanto rapidamente decresce il valore della potenza al diminuire dei giri, mi viene da pensare che il tuo motore allo stato attuale a 1500 giri sia praticamente morto cioè non eroga una quantità di coppia tipica di un diesel di quella cubatura.
Questo è quanto ho potuto riscontrare leggendo l'andamento dei 2 grafici ( potenza e coppia )
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita coppia e potenza 2.2GT 204 cv

Messaggio da Gian »

Venendo al problema
Certamente che una pulita a tutti i sensori aria, non fa male.
Se poi persiste, un giro con la diagnosi collegata testando l'effettiva e corretta funzionalità dei sensori aria, pressione alimentazione gasolio, temperature fluidi, ecc.
Un check generale alle condizioni di funzionamento.

Vedendo quel grafico mi viene da associarlo al funzionamento del motore quando verosimilmente si trova ad alta quota, in cui l'aria e la pressione essendo più rarefatte è come se provocassero uno "spostamento" del regime di coppia massima vale a dire che a basso numero di giri il motore è morto e non spinge, salvo poi spingere con un certo vigore, non appena la turbina lavora solo a pieno regime per poi calare bruscamente oltrepassato tale regime.
Spero aver reso l'idea.
Rimango sintonizzato
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita coppia e potenza 2.2GT 204 cv

Messaggio da Gian »

Infine anche un controllo a tutto il circuito del vuoto sarebbe necessario.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Perdita coppia e potenza 2.2GT 204 cv

Messaggio da john58 »

Finalmente dopo più di un mese ho trovato il tempo per portare la macchina in una nuova officina che è piuttosto rinomata nel mio paese per i lavori che svolge. Sembrerebbe dai primi rilevamenti che il problema sia simile a quello avuto da ATO_407 ossia problemi sul condotto di aspirazione da lui risolto con il cambio di un sensore. La macchina mia sembra discostarsi dal grafico dell'aspirazione di riferimento di alcuni millibar in negativo e in più sembrerebbe che il manicotto successivo al debimetro sia leggermente fessurato... Purtroppo la macchina mi serve e la porterò più avanti per gli interventi preventivati. Gli interventi consisteranno nello smontaggio dei condotti di aspirazione ed eventuali cambi di sensori per una pulizia/sostituzione radicale. Parlando col titolare mi ha detto che una macchina potrebbe avere già un 10% di potenza in meno già da nuova e sarebbe una cosa abbastanza normale, perciò dai nominali 204cv ne avrei potuto avere poco più di 180cv, se così fosse a conti fatti avrei perso una ventina di cavalli dal momento che ora sono a 163cv. Staremo a vedere, ormai, visto le festività ho preso appuntamento per l'anno prossimo...
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Perdita coppia e potenza 2.2GT 204 cv

Messaggio da john58 »

Dopo aver smontato totalmente il condotto di aspirazione e valvola EGR pulendoli accuratamente, sostituito il manicotto fessurato a valle del del debimetro, lavaggio di tutti i sensori relativi all'aspirazione con prodotti secchi appositi e verifica della funzionalità dei sensori come peraltro indicato dall'ottimo Gian, la macchina sembra rinata. Il tiro in accelerazione è forte e vigoroso, secondo il meccanico dopo alcuni chilometri di assestamento della centralina, si tarerà a valori ottimali sia di consumo che di prestazioni. Spero che la mia testimonianza possa tornare utile a qualcuno.
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita coppia e potenza 2.2GT 204 cv

Messaggio da Gian »

Ciao John
Contento che hai risolto positivamente!!
Per buona parte, il difetto era provocato dal manicotto fessurato il quale sfiatando non permetteva a tutta l'aria misurata dal debimetro di affluire al motore.
I sensori lavorano di conseguenza....
Nel tieni monitorati anche i consumi che andranno verosimilmente a migliorare.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”