PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Messaggio difetto motore far riparare il veicolo + spia service accesa

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
sandrino76
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 06/02/2021, 8:51

Messaggio difetto motore far riparare il veicolo + spia service accesa

Messaggio da sandrino76 »

Buongiorno a tutti,

diciamo che il primo approccio al mondo Peugeot non è stato dei migliori!!!! Avevo una Tiguan (340.000 km e mai un problema), ho acquistato una RXH usata con 170.000km, tagliandata venerdì scorso e consegnata sabato scorso. Mercoledì, mentre la guidavo, mi si accende l'avviso del computer di bordo "difetto motore far riparare il veicolo" oltre alla spia service sempre accesa. Il messaggio del computer di bordo appare ad ogni accensione, mentre la spia service non si è mai spenta. Quello che ho notato, da principiante, è che ora all'avvio ed in fase di parcheggio, l'auto non va più a batteria ma solo a gasolio. Durante la guida la batteria interagisce col termico (es. se mi fermo ad uno stop e poi riparto, l'auto inizia ad andare a batteria per poi riaccendere il motore termico). Che sarà? Qualcuno ha avuto problemi simili al mio? Ripeto, il primo approccio è stato pessimo, speriamo in futuro sia migliore!!!!

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Messaggio difetto motore far riparare il veicolo + spia service accesa

Messaggio da bassplayer »

Secondo me ti hanno rifilato un veicolo non del tutto al posto

sandrino76
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 06/02/2021, 8:51

Re: Messaggio difetto motore far riparare il veicolo + spia service accesa

Messaggio da sandrino76 »

era unico proprietario con tanto di inserzione con targa in bella vista.

sandrino76
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 06/02/2021, 8:51

Re: Messaggio difetto motore far riparare il veicolo + spia service accesa

Messaggio da sandrino76 »

ora ha la garanzia del rivenditore per fortuna, ma se vedo che nei prossimi 12 mesi i problemi saranno frequenti, semplicemente la rivendo.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Messaggio difetto motore far riparare il veicolo + spia service accesa

Messaggio da RogerAL »

Ciao e benvenuto ;)

Fai valere la garanzia, allora....dovrebbe essere di 2 anni, a meno che tu abbia accettato volontariamente una riduzione all'annualità.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

sandrino76
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 06/02/2021, 8:51

Re: Messaggio difetto motore far riparare il veicolo + spia service accesa

Messaggio da sandrino76 »

RogerAL ha scritto:
06/02/2021, 11:13
Ciao e benvenuto ;)

Fai valere la garanzia, allora....dovrebbe essere di 2 anni, a meno che tu abbia accettato volontariamente una riduzione all'annualità.

Saluti
il rivenditore mi ha fatto la solita garanzia dei 12 mesi sull'usato.

Avatar utente
Ariete64
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/08/2017, 13:12

Re: Messaggio difetto motore far riparare il veicolo + spia service accesa

Messaggio da Ariete64 »

Ciao, attenzione però, perché la garanzia che danno questi rivenditori, non coprono tutto e soprattutto le batterie dell’ibrido, e non ti auguro siano quelle perché non oso dirti il prezzo...lo so bene perché sono stato molto tentato di acquistare una RHXusata , ma dopo essermi abbastanza informato ,anche presso officine Peugeot , ci ho rinunciato..fatti fare subito una verifica ...
Peugeot 508SW 1.6 ETG6 Business/start&stop/nera metall./pelle totale crema

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Messaggio difetto motore far riparare il veicolo + spia service accesa

Messaggio da RogerAL »

Umh, non esattamente: la garanzia sull'usato, è a tutti gli effetti una garanzia legale, ergo, funziona esattamente come quella per un veicolo nuovo e copre TUTTI gli organi del veicolo , tranne quelli esplicitamente esclusi, tipo gli pneumatici, per intenderci e che sono a carico direttamente del relativo costruttore. Le batterie dell'ibrido, ritengo seguano la garanzia legale. Anche la durata è la stessa, 2 anni, fatto salvo l'accordo fra le parti e che non può comunque scendere sotto l'annualità.
Poi esiste il vizio occulto, durata 6 mesi, e questo vale sempre, anche in caso di acquisto fra privati (persone fisiche e non giuridiche) dove non esiste garanzia legale.
Nel caso la batteria dell'ibrido non fosse conforme, il venditore, deve risponderne per 2 anni (o uno solo) e se fosse un privato , entro 6 mesi dal passaggio di proprietà.

Facciamo valere le nostre ragioni, sempre!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Ariete64
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/08/2017, 13:12

Re: Messaggio difetto motore far riparare il veicolo + spia service accesa

Messaggio da Ariete64 »

Guarda, in teoria funziona come dici , ma in pratica è tutt’altra cosa... ho acquistato svariate auto usate ed anche con garanzie blasonate, ma sull’usato ti mettono duemila clausole e se il difetto è di poco conto forse te la cavi, ma se comincia ad essere un guasto importante o vai per avvocati( e sanno che nessuno lo fa) o ci rinunci
Peugeot 508SW 1.6 ETG6 Business/start&stop/nera metall./pelle totale crema

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Messaggio difetto motore far riparare il veicolo + spia service accesa

Messaggio da RogerAL »

Purtroppo la pratica è, come dici tu, che nessuno (diciamo la maggior parte di noi) sa farsi le proprie ragioni , purtroppo. Da tenere presente che un AVVOCATO con i contro-baffi, si fa pagare anche le lettere di messa in mora e/o "intimidatorie".

Le clausole nelle garanzie legali non esistono, se non quelle ammesse per Legge, il resto è vessatorio ed impugnabile facilmente.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

sandrino76
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 06/02/2021, 8:51

Re: Messaggio difetto motore far riparare il veicolo + spia service accesa

Messaggio da sandrino76 »

Ho parlato con quelli dell'assicurazione e dicono che mi devo far fare il preventivo e mandarglielo per l'approvazione oppure, se le tempistiche non lo permettono, pagare l'intervento e poi loro salderanno me dell'importo. Nel fine settimana ho appuntamento presso un centro autorizzato per vedere qual è il problema. La macchina comunque va bene (non è depotenziata), la batteria è sempre ad un 75-80%; il problema sta nella persistenza dell'ibrido (pochi istanti a velocità moderata, più presente sotto i 30km/h ma comunque con motore termico acceso e come se fosse in folle).
Rispetto ad una tedesca è molto più curata nei particolari e lucine varie, ma in termini di affidabilità mi riservo di esprimermi più avanti!!! Comunque mi sembra di capire che nessuno in questo forum ha avuto un problema simile al mio, mi devo sentire fortunato? :lol:

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Messaggio difetto motore far riparare il veicolo + spia service accesa

Messaggio da RogerAL »

Scusa, ma non ho capito la "storia" dell'assicurazione. Tu hai un contratto/fattura di acquisto, e relativa garanzia legale,per Legge, stipulato con il venditore e solo quest'ultimo deve risponderne. Se poi lui ha stipulato un'assicurazione anche con la miglior compagnia del Burundi, beh, sò problemi suoi....che si interfacci lui, con la suddetta compagnia. Tu non devi nè sbatterti e nè pagare nulla di tasca tua, non scherziamo: loro ci provano e se trovano dall'altra parte un "timido", allora hanno vita facile!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

sandrino76
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 06/02/2021, 8:51

Re: Messaggio difetto motore far riparare il veicolo + spia service accesa

Messaggio da sandrino76 »

RogerAL ha scritto:
10/02/2021, 9:38
Scusa, ma non ho capito la "storia" dell'assicurazione. Tu hai un contratto/fattura di acquisto, e relativa garanzia legale,per Legge, stipulato con il venditore e solo quest'ultimo deve risponderne. Se poi lui ha stipulato un'assicurazione anche con la miglior compagnia del Burundi, beh, sò problemi suoi....che si interfacci lui, con la suddetta compagnia. Tu non devi nè sbatterti e nè pagare nulla di tasca tua, non scherziamo: loro ci provano e se trovano dall'altra parte un "timido", allora hanno vita facile!

Saluti
No ho una garanzia con un'assicurazione che dura dodici mesi e sono loro che mi hanno detto come mi devo comportare (il venditore si avvale di questa polizza per fornire la garanzia).

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Messaggio difetto motore far riparare il veicolo + spia service accesa

Messaggio da bassplayer »

per quanto ne so la garanzia legale di conformitá sui veicoli usati oltre 24 mesi non prevede il valore a nuovo dei pezzi sostituiti perché il venditore é tenuto a ripristinare il veicolo allo stato in cui era quando te l'ha venduto. ossia se si acquista a 170.000 km e si rompe il cambio, dovrebbe in teoria sostituire il componente usato con uno usato con 170.000 km. Chiaramente non lo fa, altrimenti si é punto e a capo.
Viene installato un componente nuovo di fabbrica e la differnza di prezzo é a carico del proprietario. Esistono quindi queste polizze che vanno a coprire questo gap di euro a favore del contraente.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Messaggio difetto motore far riparare il veicolo + spia service accesa

Messaggio da RogerAL »

sandrino76 ha scritto:
10/02/2021, 10:59
No ho una garanzia con un'assicurazione che dura dodici mesi e sono loro che mi hanno detto come mi devo comportare (il venditore si avvale di questa polizza per fornire la garanzia).
Se la garanzia l'ha stipulata il venditore con qualsivoglia assicurazione di sua iniziativa e piacere, allora sarà lui a farsi carico di tutto, burocrazia e quant'altro. Spero non stiamo scherzando....;)

@ bassplayer

No, non esattamente. Nessuna garanzia impone che si cambi un pezzo con un altro nuovo, nemmeno quella legale di primo acquisto, bensì con un componente funzionante, cosiccome anche il veicolo deve tornare funzionante. Possono benissimo installare altro cambio da 170k km , magari revisionato, ma se poi non dura almeno altri 2 anni o comunque fine garanzia, va sempre a discapito del venditore stesso, non avrebbe nessuna convenienza a fare il lavoro 2 volte.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”