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Olio cambio automatico, che fare?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
kimba
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/10/2015, 16:33

Olio cambio automatico, che fare?

Messaggio da kimba »

Buongiorno a tutti,
Il mio dilemma è questo:
Ho una 508sw 163cv con 125000 km del 2011, comprata 5anni fa quando ne aveva 90000 e per vari motivi l'ho usata poco.
Settimana scorsa è successo per la prima volta che accendendo l'auto e premendo il freno per poi mettere in "D" o in "R" l'auto saliva di giri al premere dell'acceleratore ma non si erano innestate le marce quindi come se fosse in "N".
Spengo e riaccendo il quadro un paio di volte, riprovo e stessa cosa.
Preso un po' dal "panico" inserisco la chiave nell'alloggio pensando a chissà che potesse funzionare...
Bhe è partita.
Vado in Peugeot per sapere della sostituzione olio cambio automatico, dove dico di aver letto il libretto e riscontrato " non necessita di manutenzione ", mi rispondono che andava fatto ai 100.000 e con la modica cifra di €300 + 800 cinghia distribuzione visto i 10 anni.
Ovviamente mi reco dal meccanico di fiducia ma questo non lavora sul cambio automatico e quindi mi manda da uno specialista dove mi dice che son in ritardo nella sostituzione dell' olio cambio automatico. (Spesa €200+600 c.d.)
Vado in un altra officina Peugeot prezzo €450 con lavaggio e €375 c.distribuzione con pezzi non ufficiali Peugeot ma di ottima qualità.
Preso dai preventivi me ne faccio fare un altro ovviamente da un 4° meccanico, e sorpresa delle sorprese....
Mi dice che secondo lui avendo già 125000 km la sostituzione potrebbe causare problemi per le particelle di ferro(mi pare) e quindi visto che c'è scritto non necessita di manutenzione lo definisce "perpetuo" .
Ad oggi (passata una settimana) il cambio funziona bene, mai avuto più quell'episodio...che sia stata la chiave? O il lavaggio effettuato la stessa mattina con conseguente umidità in qualche sensore??
Grazie per le eventuali risposte e chiedo scusa per la lungaggine del post.... :drunken:

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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Olio cambio automatico, che fare?

Messaggio da Gian »

Ciao Kimba
Premesso che di eterno non c'è niente. Figurati un componente che lavora principalmente con l'olio e dove all'interno ci sono parti in movimento (convertitore di coppia) e non solo.
Quindi le barzellette le lasciamo alle chiacchiere da bar.

Ora giustamente la domanda
Perché la manutenzione al cambio automatico quando la casa lo da a vita ?

Il principio di funzionamento è realizzato attraverso tutta una fitta rete di passaggi calibrati nei quali transita l'olio.
Essendo i passaggi calibrati e di piccolissimo diametro, basta che l'olio fluisca in quantità e pressione differente da quella prevista dal costruttore, per innescare tutta una serie di difetti, come strattonamenti, incertezze, funzionamento ruvido, ecc. ecc.

Per prevenire questo inconveniente c'è il filtro dell'olio che come ben sai alla lunga si intasa.
E quando un filtro si intasa, il passaggio al suo interno viene meno e più precisamente iniziano a sballarsi pressioni e portate. Da qui il naturale manifestarsi dei difetti sopra citati.

Una scrupolosa manutenzione raccomandata dai principali costruttori di cambi automatici, prevede la sostituzione di olio e filtro ogni 60.000 km e se il caso effettuare anche il lavaggio.
In questo modo, il cambio automatico, durerà più dell'auto mantenendo sempre la sua perfetta efficienza.

Poi ognuno valuta da se.
Quel che è certo è che prevenire (attraverso una scrupolosa manutenzione ), è sempre più economico che curare.
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john58
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Re: Olio cambio automatico, che fare?

Messaggio da john58 »

Ciao Gian, approfitto delle tue conoscenze per una informazione, quando feci fare ad uno specialista il lavaggio/flussaggio del C.A. attaccò il macchinario apposito con un'interfaccia ma non cambiò il filtro in quanto essendo all'interno, bisognava aprire il cambio... :cry: Mi sembra che nella BMW, ma non vorrei sbagliarmi, sia integrato sulla coppa stessa e chi fa la manutenzione al C.A. cambia direttamente la coppa col filtro. Ti risulta che al cambio AISIN 6 marce montato sulla 508 non si sostituisce il filtro ma si effettua il circolo forzato con olio nuovo? Grazie Gian
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Gian
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Località: paderno dugnano (MI)

Re: Olio cambio automatico, che fare?

Messaggio da Gian »

Ciao John
Indicativamente per accedere ai filtri dei cambi automatici si dove procedere allo smontaggio della parte inferiore del cambio.
Di filtri ne esistono due forme
Quelli a cartuccia simili al classico filtro dell'olio motore e sono avvitati all'interno
Quelli a pannello che vanno per la maggiore poiché garantiscono migliori prestazioni unite ad una maggior superficie filtrante
Quest'ultima soluzione è impiegata sui cambi ZF , 9 G-Tronic dove si sostituisce l'intera paratia poiché contenente filtro e guarnizione.
Negli Aisin di preciso non saprei, tuttavia per assicurare il buon funzionamento un filtro è necessario, come pure l'accumulatore di pressione e il circuito di raffreddamento / riscaldamento dell'olio.
Per logica
Nei cambi manuali viene montato il tappo di scarico calamitato per attirare tutti i residui metallici derivanti dall'usura di sincronizzatori e ingranaggi.
Pensa ad un cambio automatico i cui passaggi sono millimetrici e calibrati, dove bastano i soli residui delle lavorazioni meccaniche per comprometterne il perfetto funzionamento.
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RogerAL
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Re: Olio cambio automatico, che fare?

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
15/05/2021, 6:16
Indicativamente per accedere ai filtri dei cambi automatici si dove procedere allo smontaggio della parte inferiore del cambio.
Purtroppo (o per fortuna...!) il filtro degli ultimi AISIN (diciamo degli ultimi 3 lustri circa) sono situati all'interno del cambio stesso e per sostituire gli stessi , comporta lo smntaggio completo del cambio per averlo sul banco di lavoro. Solo in questo caso,dopo avere aperto fisicamente il CA, si potrà procedere alla sostituzione del filtro stesso.
Lavaggio, flussaggio e sostituzione olio non è previsto dal piano manutentivo della PSA...la Aisin "consiglia" la sostituzione del solo olio intorno ai 100k km, ma non del filtro (ovviamente!). Utenti di questi cambi con ben oltre 100k km, riportano nessun problema apparente....altri invece una maggiore fluidità dopo il cambio olio...in ogni caso cambi altamente affidabili e pochissimi problemi, anche in rete, perlopiù comunque di elettronica applicata.

Saluti
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john58
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Re: Olio cambio automatico, che fare?

Messaggio da john58 »

Grazie Roger per i tuoi chiarimenti che confermano le affermazioni del professionista che mi fece il lavoro (300-400€ mi sembra). Il lavoro fu fatto a ~ 105000 km e il cambio va benissimo a parte qualche episodico colpo in fase di innesto "D" probabilmente dovuto a qualche temporanea ostruzione di qualche passaggio forzato. Peugeot non prevede alcuna manutenzione al C.A. ma come si può intuire, dopo un kilometraggio di circa 100000 km su un organo in cui ci sono frizioni, ingranaggi e temperature in gioco, penso sia altamente consigliato il cambio dell'olio che è quello che di nuovo farò al traguardo dei 200000 km. :cheers:
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Re: Olio cambio automatico, che fare?

Messaggio da bassplayer »

Il mio vetusto tiptronic 6 marce (Aisin) ha oltre 220.000 km sulle spalle e va ancora benone. Ho fatto eseguire per scrupolo una sostituzione parziale di circa 3 litri prima dei 100.000, ma per il momento non ha senso metterci mano perché non mi sembra che ne abbia bisogno.

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Nacot
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Re: Olio cambio automatico, che fare?

Messaggio da Nacot »

Un contenitore sigillato con ingranaggi, che sia un cambio automatico, un differenziale o un riduttore, con le attuali qualità produttive degli ingranaggi, praticamente esente da sfridi, lubrificato ad olio specifico ma in alcuni casi anche a grasso specifico, non subendo contaminazioni esterne, e lavorando mediamente a temperature non elevate, ritengo abbia durate di funzionamento, prima della necessaria sostituzione del lubrificante, molto molto lunghe, nella mia esperienza nella automazione industriale, ho visto motoriduttori con funzionamenti, anche a velocità variabili, continuati 24/7, dopo anche 8/10 anni di funzionamento eppure , una volta aperti, con ingranaggi decisamente integri,
Giusto per contestualizzare le tempistiche, un auto con 100.000 km equivale in termini orari a 3000/5000 h di funzionamento, ossia al massimo 210 giorni
Ho perciò il timore che alcune prescrizioni siano più per far lavorare le officine che per reale necessità meccanica :?

RogerAL
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Re: Olio cambio automatico, che fare?

Messaggio da RogerAL »

Concordo con te, Nacot, direi però trattasi di contesti diversi: un motoriduttore (noi usavamo solo Rossi ) con lubrificante o grasso specifico atto alla lubrificazione, rispetto ad un CA dove l'olio serve alla trasmissione vera e propria, non solo alla lubrificazione anti grippaggio degli ingranaggi. Ergo, l'olio lavora in maniera completamente diversa come pure è ,giocoforza, lo stress subito dalle molecole contenute nell'olio stesso, benchè completamente sintetico. Anche per gli eventuali sfridi, lavorazioni moderne e materiali ad hoc, hanno praticamente eliminato, salvo difettosità di produzione, tale problema.

Saluti
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Gian
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Re: Olio cambio automatico, che fare?

Messaggio da Gian »

L'olio per i riduttori lavora a "freddo" quello dei c.a. viene sia raffreddato che riscaldato per farlo lavorare sempre alla viscosità ottimale.
Tutti i c.m non hanno problemi di riscaldamento e raffreddamento olio.
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Re: Olio cambio automatico, che fare?

Messaggio da john58 »

Tutto vero quello che ognuno ha espresso, altrettanto vero però che quando cambiai l'olio del cambio quello raccolto dall'apparechiatura era nero , non come quello di un diesel ma sicuramente alterato rispetto alla colorazione originale (rossiccio). Questa alterazione del colore
secondo me è dovuto al lavoro degli ingranaggi, alla temperatura e alla circuitazione forzata dell'olio. Non mi risulta che gli ingranaggi dei cambi abbiano una superfinitura ottenuta anche con un processo chimico del quale non ne parlo per non annoiarvi, ma abbiano una finitura di rettifica con Ra 0.2 ottenuta su dell'acciaio legato (solitamente 16 o 18NICRMO5) che anche esente da errori dimensionali e montati correttamente con 0.03-0.05 di gioco, rilasciano dopo 100000 Km delle microparticelle che anneriscono l'olio. Dopo il cambio dell'olio, io ho avuto la netta sensazione di cambiate più dolci e senza strappi, secondo me chi ha avuto problemi dopo la sostituzione dell'olio, i problemi erano già in atto e per cercare di eliminarli ha cambiato l'olio. Io sono dell'avviso di attenermi alle prescrizioni del costruttore e cioè sostituirlo ad un kilometraggio definito se e vero che prevenire è meglio di curare.
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Re: Olio cambio automatico, che fare?

Messaggio da Gian »

Nel caso ce ne fosse bisogno aggiungo che il costo di un cambio automatico nuovo non rigenerato supera quello di un motore.
La convenienza valutatela voi
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Re: Olio cambio automatico, che fare?

Messaggio da Gian »

Se a qualcuno interessa posto il seguente video a dimostrazione di quanto indicato da John che saluto.
https://youtu.be/KItHm1cFH9U
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