PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Alzacristalli memorizzazione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
kimba
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/10/2015, 16:33

Alzacristalli memorizzazione

Messaggio da kimba »

Buongiorno a tutti..
Ho sostituito alzacristalli anteriore sx e dx con pezzi non originali visto la salassata che chiede Peugeot e nello scendere i vetri nessun problema neanche nella risalita.
Il problema che riscontro su entrambi è che se li abbasso non del tutto e dopo voglio la chiusura gli stessi tentano a salire ma scendono a più riprese fino a fine corsa per poi risalire.(sempre premendo il comando) .
Ho provato la memorizzazione antipizzicamento ma nulla da fare.
Suggerimenti in merito?
Grazie in anticipo...

xamdam
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/02/2013, 21:29

Re: Alzacristalli memorizzazione

Messaggio da xamdam »

Ho esattamente lo stesso problema. Il carrozziere le ha provate tutte, ma il vetro non risale se prima non arriva ad aprirsi completamente.
Non ho trovato soluzione.
508sw business diesel140cv cambio manuale, sensori anteriori di parcheggio, ruota di scorta e vernice metallizzata nera.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6908
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Alzacristalli memorizzazione

Messaggio da RogerAL »

Ok, le hai provate tutte e va bene, ma come facciamo noi a consigliarti un qualunque tentativo/provcedura se non sappiamo se tu l'abbia già eventualmente provata?? Fai prima ad elencare tu, quello tutte quello che hai fatto, solo allora si puotrebbe valurìtare qualche alternativa ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

kimba
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/10/2015, 16:33

Re: Alzacristalli memorizzazione

Messaggio da kimba »

Dite che con un reset del BSI si possa risolvere il problema? Non vorrei Tirar fuori gli scheletri dall'armadio....

Mauro.net
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/11/2016, 2:04

Re: Alzacristalli memorizzazione

Messaggio da Mauro.net »

Salve, ho lo stesso problema con due alzavetri sostituì in officina Peugeot. Ho notato però, che se prima di far risalire il vetro gli si da una spinta verso il basso con la mano, facendo scendere 5 - 10 mm, poi funziona regolarmente. Da quello che ho capito, su questi due è stata sostituita solo una parte dell'alzavetro, quella con le corde d'acciaio, mentre gli altri due sono stati sostituiti integralmente e non ho nessun problema.

Spero si riesca a trovare la soluzione (che non sia sostituire il tutto).
Mauro - Peugeot 508 SW 1.6 e-HDI ETG6 Business Ciel Nero perla (12/2014)

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2906
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: Alzacristalli memorizzazione

Messaggio da snorky »

Provate a tenere contemporaneamente premuti i pulsanti fino a fine corsa del vetro e viceversa per farli risalire....
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

Mauro.net
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/11/2016, 2:04

Re: Alzacristalli memorizzazione

Messaggio da Mauro.net »

Cosa intendi per "contemporaneamente"?
Ho già provato a fare la memorizzazione tenendo il pulsante premuto per qualche secondo oltre la chiusura ma non cambia nulla 😞
Mauro - Peugeot 508 SW 1.6 e-HDI ETG6 Business Ciel Nero perla (12/2014)

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2906
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: Alzacristalli memorizzazione

Messaggio da snorky »

Mauro.net ha scritto:
17/05/2021, 21:03
Cosa intendi per "contemporaneamente"?
Premi entrambi i pulsanti e fai scendere giu i finestrini,appena scesi ripremi entrambi i pulsanti e fai risalire i finestrini. Non lasciare mai i pulsanti sia in discesa che in risalita
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6908
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Alzacristalli memorizzazione

Messaggio da RogerAL »

La logica di un finestrino e suo attuatore può funzionare con 2 procedure: una semplice ed usa il tempo di salita o discesa, l'altra più tecnologica e sofisticata , con un motorino passo-passo. Lascerei perdere per adesso la procedura "spaziale" usando un encoder/resolver del motore stesso...forse la Lexus usa tale sistema ;)
Nelle 2 procedure descritte, bisogna , per azzerare il sistema,prima di tutto abbassare completamente il finestrino e tenere premuto il pulsante per 3 sec una volta tutto aperto (in questo modo si farà lo zero posizione tutto aperto) e dopodichè farlo risalire sempre tenendo premuto fino alla chiusura completa ed ancora per 3 sec (in questo modo si creerà lo zero posizione in chiusura).
Attenzione alla posizione della chiave d'accensione (o tasto START) : alcuni veicoli vogliono la chiave al primo scatto (o solo START premuto e non in moto) ....altri invece con motore spento ma procedura fatta entro i primi minuti dallo spegnimento.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Mauro.net
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/11/2016, 2:04

Re: Alzacristalli memorizzazione

Messaggio da Mauro.net »

Ho provato di nuovo quanto suggerito anche se le avevo già fatto prima, ma nulla da fare.
Sembra comunque che intervenga l'anti "pizzicamento" o anti "schiacciamento" ma solo con vetro parzialmente aperto. Se tutto aperto la chiusura avviene senza problemi in modo automatico.
L'apertura funziona sempre nel modo corretto.
Come detto, con vetro parzialmente abbassato, se spingo con la mano il vetro verso il basso e lo abbasso quel centimetri che si riesce ad abbassare, poi funziona regolarmente.
Non so se è stato rimontato male qualcosa o se il ricambio montato non è compatibile al 100%. Come scritto su questi due alzavetri è stata sostituita solo una parte dell'alzavetro mentre con quelli sostituiti completamente non ho nessun problema.
Mauro - Peugeot 508 SW 1.6 e-HDI ETG6 Business Ciel Nero perla (12/2014)

sampapot
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/01/2020, 1:59

Re: Alzacristalli memorizzazione

Messaggio da sampapot »

Mauro...ho la tua stessa auto ed il tuo stesso problema...nè io nè il meccanico siamo riusciti a risolverlo con i metodi tradizionali....in concessionaria mi hanno detto che devono sostituire il motorino elettrico, ma dato il costo, ho preso tempo in attesa che qualcuno trovi una soluzione "fai da te"...aspetterò ancora
Peugeot 508 SW 1.6 e-HDI ETG6 Cielbusiness Nero

bell.paolo

Re: Alzacristalli memorizzazione

Messaggio da bell.paolo »

Salve, al quarto alzacristallo sostituito ho rinunciato a provare, quelli non originali hanno tutti lo stesso comportamento anomalo, quelli originali funzionano, ma hanno un costo assurdo e non durano. Mettetevi l'anima in pace, sono dispositivi scandalosi.

Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Re: Alzacristalli memorizzazione

Messaggio da giuseppegiarre »

Ho sostituito 3 kit alzavetro non originali. I due posteriori ed uno anteriore.
Quelli posteriori funzionano a meraviglia. Con quello anteriore sempre non originale ho avuto lo stesso problema. Quindi rispondendo a Paolo non credo che sia un problema di originale o non, ma d'installazione dato che tutti e tre li ho montati io. :D
L'unico dubbio che ho e durante la prova di funzionamento salie/scendi del vetro ancora prima di fissare il tutto per bene.
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”