Salve a tutti,
Vorrei raccontare quello che mi è successo la scorsa settimana e chiedere un vostro parere.
Con l'ultimo tagliando (fatto la settimana precedente), ho effettuato la sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua.
Dovendo partire per un viaggio di oltre 800 km, faccio il pieno, insistendo con la pistola per altri due scatti dopo il primo.
Dopo ca. 5 minuti che mi ero rimesso in strada mi compare la prima segnalazione: "Livello additivo carburante scarso".
Decido di proseguire comunque ("anche se ce n'è poca, basterà").
Dopo una trentina di km si presenta la seconda segnalazione: "Difetto al cambio automatico - effettuare riparazione". Da questo momento mi rendo conto che il cambio non risponde più né azionando le leve sotto il volante, né mettendolo in M: sul display rimane sempre la marcia 5 (che era inserita al momento di apparizione dell'errore).
Mia moglie cerca al volo una officina Peugeot e ne trova una vicino alla successiva uscita dell'autostrada: usciamo e mi rendo conto che il cambio viene azionato (anche se sul display rimane il 5) quando rallento o accelero. Il motore però è molto meno reattivo (probabilmente è andato in recovery). L'officina non aveva la diagnostica disponibile e mi indirizza ad un'altra officina. Quando rimetto in moto mi compare "Guasto motore - effettuare riparazione"; rimangono accese le spie di Service e quella del motore. Stavolta però il cambio funziona regolarmente e il motore non è più in protezione.
La seconda officina effettua la diagnosi, con i risultati che allego.
Capisco (anche da quello che mi dice il meccanico) che:
- il livello di cerina non dovrebbe essere un problema (anche se è calcolato e non rilevato da un sensore)
- l'errore relativo al cambio indicherebbe la necessità di sostituire un componente (potrebbe trattarsi del gruppo valvole)
- dopo il reset degli errori la macchina funziona regolarmente.
Vengo alla conclusione: ho fatto quasi 2000 km nei 4 giorni successivi, senza che si ripresentasse alcun problema/segnalazione.
E' possibile che aver riempito troppo il serbatoio abbia mandato in tilt il calcolo della cerina da immettere e che questo errore abbia mandato in confusione l'elettronica?
Ogni opinione è gradita!
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Livello cerina - Difetto CA - Guasto motore
Livello cerina - Difetto CA - Guasto motore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 508 SW Business 2013-12
2.0 HDI 163CV
Cambio automatico
210000 km
2.0 HDI 163CV
Cambio automatico
210000 km
Re: Livello cerina - Difetto CA - Guasto motore
Ciao, sarebbe gradita anche una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto.. apri un nuovo topic di presentazione nell' apposita area.....
viewforum.php?f=25
viewforum.php?f=25
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT
P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT
P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021
Re: Livello cerina - Difetto CA - Guasto motore
Scusate : viewtopic.php?f=25&t=122669snorky ha scritto: ↑13/08/2022, 10:29Ciao, sarebbe gradita anche una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto.. apri un nuovo topic di presentazione nell' apposita area.....
viewforum.php?f=25
Peugeot 508 SW Business 2013-12
2.0 HDI 163CV
Cambio automatico
210000 km
2.0 HDI 163CV
Cambio automatico
210000 km
Re: Livello cerina - Difetto CA - Guasto motore
la cerina viene calcolata automaticamente quando si riempie.... si da il comando di reset del contatore e lui ricomincia il conteggio..ne hai ancora più di un litro...hai voglia...a mio piccolo parere se ti ricapita il problema con il cambio stacca la batteria x mezz'ora...
Re: Livello cerina - Difetto CA - Guasto motore
Com'è finita?
Mi sono rivolto ad una officina specializzata in cambi automatici. Mi hanno fatto una diagnosi senza rilevare particolari problemi.
Ho fatto da loro il cambio olio del cambio con lavaggio e reset dei parametri.
Per alcuni mesi ho viaggiato senza problemi: cambio liscio e nessun errore.
Un mese fa, durante un viaggio di 150 km, è ricomparsa la spia di errore cambio e il motore é andato in recovery.
Fermato, spenta la macchina, riaccesa dopo 5 minuti, ripartito (senza recovery).
Dopo una ventina di km ricompare l'errore e il motore torna in recovery.. Stop, riposo, riavvio: stavolta compare un errore di guasto motore, ma senza recovery.
Prendo appuntamento con l'officina per una nuova diagnosi, che mi viene fissato dopo 15 GG.
Nel frattempo continuo ad usare la macchina con l'errore guasto motore che compare ad ogni avvio. L'errore scompare da solo giusto il giorno prima della diagnosi (!).
Responso: il guasto rilevato é il P0780 Guasto cambiamento intempestivo di rapporto (lo stesso capitato mesi fa).
Secondo il meccanico è un problema derivante da usura e ci dovrò convivere finché non mi deciderò a far revisionare il cambio.
Preventivo indicativo: 3000 euro.
Mi sono rivolto ad una officina specializzata in cambi automatici. Mi hanno fatto una diagnosi senza rilevare particolari problemi.
Ho fatto da loro il cambio olio del cambio con lavaggio e reset dei parametri.
Per alcuni mesi ho viaggiato senza problemi: cambio liscio e nessun errore.
Un mese fa, durante un viaggio di 150 km, è ricomparsa la spia di errore cambio e il motore é andato in recovery.
Fermato, spenta la macchina, riaccesa dopo 5 minuti, ripartito (senza recovery).
Dopo una ventina di km ricompare l'errore e il motore torna in recovery.. Stop, riposo, riavvio: stavolta compare un errore di guasto motore, ma senza recovery.
Prendo appuntamento con l'officina per una nuova diagnosi, che mi viene fissato dopo 15 GG.
Nel frattempo continuo ad usare la macchina con l'errore guasto motore che compare ad ogni avvio. L'errore scompare da solo giusto il giorno prima della diagnosi (!).
Responso: il guasto rilevato é il P0780 Guasto cambiamento intempestivo di rapporto (lo stesso capitato mesi fa).
Secondo il meccanico è un problema derivante da usura e ci dovrò convivere finché non mi deciderò a far revisionare il cambio.
Preventivo indicativo: 3000 euro.
Peugeot 508 SW Business 2013-12
2.0 HDI 163CV
Cambio automatico
210000 km
2.0 HDI 163CV
Cambio automatico
210000 km