PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Terza sostituzione sistema alzavetro

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Valedan
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/08/2015, 8:46

Re: Terza sostituzione sistema alzavetro

Messaggio da Valedan »

Salve a tutti...
Mi unisco al tristo club!

Sistema alzavetri lato guidatore rotto.
Il cavo tenditore di acciaio si è staccato uscendo fuori sede e causando la perdita di filettatura della puleggina di plastica del sistema stesso.
Nonostante il motorino funzioni perfettamente, si necessita la sostituzione dell'intero pezzo perchè progettato in modo che non si possa sostituire solo la staffa o la puleggia stessa.

C'è chi dice frasi tipo "Ma questi ingegneri come lavorano?" - e non mi riferisco tanto a questo forum ma anche e soprattutto a tutti quelli frequentati da me in passato nonchè ai classici "discorsi da bar- .

La mia risposta è sempre la stessa: lavorano benissimo!
Non a caso progettano pezzi in modo che, nell'eventualità di una rottura, tu sia costretto a sborsare l'intero "blocco" di determinate componenti.
Come nel caso del nostro alzavetri.
Ma il discorso si può estendere a tutte le auto che ho avuto, molte delle quali premium.
La verità è che le case automobilistiche guadagnano molto più con i pezzi di ricambio che con la vendita delle vetture.
Perciò gli ingegneri fanno il loro lavoro e lo fanno al meglio.
Il che significa anche sodomare i poveri clienti come noi.

Ai quali non resta che fare il proprio...
Per esempio cercare un pezzo comatibile su ebay (come ho fatto io) o nei vari autodemolitori con notevole risparmio di denaro ma anche una certa perdita di tempo.
E se il tempo è denaro...
Alla fine siamo al punto di partenza!
Comunque...

Io alla fine me la caverò con 100 euro compreso montaggio.
Ma anche con la certezza che, vista la natura strutturale del pezzo in questione, prima o poi dovrò sborsarne altri perchè, come sottolineato da qualcuno, sono stati "fatti per rompersi!".

Una buona giornata a tutti...
Peugeot 508 S.W. 1.6 Hdi Cambio Robotizzato Access
Peugeot 107 1.0 Nero metallizzato Auto muliebre. Una famiglia nel segno del Leone Nero!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Terza sostituzione sistema alzavetro

Messaggio da Gian »

Valedan ha scritto:Salve a tutti...
Mi unisco al tristo club!

Sistema alzavetri lato guidatore rotto.
Il cavo tenditore di acciaio si è staccato uscendo fuori sede e causando la perdita di filettatura della puleggina di plastica del sistema stesso.
Nonostante il motorino funzioni perfettamente, si necessita la sostituzione dell'intero pezzo perchè progettato in modo che non si possa sostituire solo la staffa o la puleggia stessa.

C'è chi dice frasi tipo "Ma questi ingegneri come lavorano?" - e non mi riferisco tanto a questo forum ma anche e soprattutto a tutti quelli frequentati da me in passato nonchè ai classici "discorsi da bar- .

La mia risposta è sempre la stessa: lavorano benissimo!
Non a caso progettano pezzi in modo che, nell'eventualità di una rottura, tu sia costretto a sborsare l'intero "blocco" di determinate componenti.
Come nel caso del nostro alzavetri.
Ma il discorso si può estendere a tutte le auto che ho avuto, molte delle quali premium.
La verità è che le case automobilistiche guadagnano molto più con i pezzi di ricambio che con la vendita delle vetture.
Perciò gli ingegneri fanno il loro lavoro e lo fanno al meglio.
Il che significa anche sodomare i poveri clienti come noi.

Ai quali non resta che fare il proprio...
Per esempio cercare un pezzo comatibile su ebay (come ho fatto io) o nei vari autodemolitori con notevole risparmio di denaro ma anche una certa perdita di tempo.
E se il tempo è denaro...
Alla fine siamo al punto di partenza!
Comunque...

Io alla fine me la caverò con 100 euro compreso montaggio.
Ma anche con la certezza che, vista la natura strutturale del pezzo in questione, prima o poi dovrò sborsarne altri perchè, come sottolineato da qualcuno, sono stati "fatti per rompersi!".

Una buona giornata a tutti...
Ciao
Visto che vige l'arte di arrangiarsi valuta se puoi montare quelli della 407 e non ci pe si più vanno bene e non si rompono
Ovviamente di recupero da uno sfascio.
Come dire poca spesa tanta resa
Alla faccia di quelle politiche industriali tutte basate sul risparmio per la casa ai danno dei clienti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Valedan
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/08/2015, 8:46

Re: Terza sostituzione sistema alzavetro

Messaggio da Valedan »

Ottimo consiglio!!!
Grazie mille Gian...

Vedrò e poi vi farò sapere!
Peugeot 508 S.W. 1.6 Hdi Cambio Robotizzato Access
Peugeot 107 1.0 Nero metallizzato Auto muliebre. Una famiglia nel segno del Leone Nero!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Terza sostituzione sistema alzavetro

Messaggio da Gian »

Valedan ha scritto:Ottimo consiglio!!!
Grazie mille Gian...

Vedrò e poi vi farò sapere!
Ciao spero siano perfettamente compatibili
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bell.paolo

Re: Terza sostituzione sistema alzavetro

Messaggio da bell.paolo »

Oggi siamo alla quarta sostituzione, ciò che è scandaloso è si tratta di un alzavetro già sostituito, è assurdo che dopo aver riscontrato un palese difetto si continui a vendere i ricambi difettosi, considerato pure quanto costano. Credo che stia per finire la mia fedeltà pluridecennale al marchio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Terza sostituzione sistema alzavetro

Messaggio da Gian »

Ciao Paolo
Ormai la tua 508 è fuori produzione e questo significa che tutti gli lavavetri che ci sono in giro sono e saranno con lo stesso difetto del tuo.
Il mio suggerimento è quello di farti dare tutto l'alzavetro rotto e rivolgendoti ad un fabbro o ad un tornitore fresatore gli fai rifare i pezzi che si sono rotti e glieli fai montare su quello che diventerà alzavetro modificato pronto da essere impiegato non appena l'altro cederà.
Chi fa da se fa per 3
Credimi questo è un caso in cui vale quella regola soprattutto in relazione ai costi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Re: Terza sostituzione sistema alzavetro

Messaggio da giuseppegiarre »

Ciao a tutti,
io ho già cambiato a distanza di un mese l’uno dall’altro l’anteriore e posteriore sx.
Ho acquistato per entrambi non originali e li ho montati con un po' di difficoltà. Alla fine, sono soddisfatto del risultato considerando pure il prezzo di poco più di € 20.00. #-o
Ho pure acquistato i gancetti che servono ad incastrare i pannelli delle portiere, perché ne avevo rotto qualcuno per smontarli.
Adesso sto iniziando a sentire che in fase di apertura anche quello dx anteriore inizia a far rumore. Quindi, per evitare di rimanere con il finestrino aperto, mi preparo ad acquistarlo e tenerlo in garage per un prossimo intervento. Non vorrei che si verificasse ad agosto mentre sono in ferie e tanti ricambisti sono chiusi.

Concludo dicendo che questa macchina ha dei difetti veramente ridicoli che potevano benissimo risolvere mettendo dei pezzi leggermente più resistenti. La rotella che avvolge il cavo alzavetro è di plastica scadentissima. Le sedi dove viene alloggiato il cavo d’acciaio con le rispettive molle sono di plastica. Queste sedi dovrebbero essere di metallo dato che vengono costantemente sollecitate in fase di apertura e chiusura dell’alzavetro! :thumbdown:
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

Avatar utente
gaeta55
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 515
Iscritto il: 02/03/2007, 22:23
Località: Milano

Re: Terza sostituzione sistema alzavetro

Messaggio da gaeta55 »

Ciao a tutti, se vi può consolare per la rottura dell'alza vetro, come postato il 13 Ottobre del 2014, sostituito in garanzia. ad oggi in Peugeot ne ho fatto sostituire ben due. La sostituzione anteriore destro, poi il secondo anteriore sinistro, tutti a pagamento e naturalmente a distanza di anni. Ebbene tre mesi fa rottura del posteriore sinistro, questa volta inca***to nero ne prendo uno non originale € 75,00 e me lo monto "purtroppo fa un po di rumore mentre lo aziono". Un mese fa si rompe ancora l'anteriore destro, non contento della prima sostituzione su internet trovo il pezzo di ricambio "si rompe sempre lo stesso pezzo" €38,00, lo monto sul meccanismo originale e vi dirò funziona alla grande. Nel frattempo su ebay trovo tutti i ricambi delle quattro portiere alla modica cifra di € 40,00, così sono preparato alla prossima rottura. Ragazzi non è la partita difettosa ma il caldo e freddo che fa rompere l'aggancio dovè fissato il cavo.
3008 Plug-in Hybrid4 300 GT, Marzo 2021, usata con 35000km, pelle rossa.
Ex Peugeot 508 SW ciel 2,2 HDI GT 150 Kw imm. luglio 2011, 178000km
Ex Peugeot 207 HDi 50 Kw special edition By Nokia imm. agosto 2011-climatizzatore manuale-cerchi di lega, 35000km.
Ex peugeot 407 Sw HDi 100 Kw Sport parck imm. gennaio 2005 km percorsi 159500
Ex 306 XT TD 90 cv km percorsi 180000
Ex 405 MI16 usata
Ex 605 3000 24v SV 200 cv usata
Ex 205 1600 GT 115 CV Km percorsi 195000

Avatar utente
gaeta55
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 515
Iscritto il: 02/03/2007, 22:23
Località: Milano

Re: Terza sostituzione sistema alzavetro

Messaggio da gaeta55 »

Concordo quanto detto da giuseppegiarre.
3008 Plug-in Hybrid4 300 GT, Marzo 2021, usata con 35000km, pelle rossa.
Ex Peugeot 508 SW ciel 2,2 HDI GT 150 Kw imm. luglio 2011, 178000km
Ex Peugeot 207 HDi 50 Kw special edition By Nokia imm. agosto 2011-climatizzatore manuale-cerchi di lega, 35000km.
Ex peugeot 407 Sw HDi 100 Kw Sport parck imm. gennaio 2005 km percorsi 159500
Ex 306 XT TD 90 cv km percorsi 180000
Ex 405 MI16 usata
Ex 605 3000 24v SV 200 cv usata
Ex 205 1600 GT 115 CV Km percorsi 195000

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Terza sostituzione sistema alzavetro

Messaggio da Gian »

Ciao
Magari provare a far realizzare quel pezzo in metallo magari da qualche officina meccanica utilizzando il campione.
Tutti gli alzavetri sono sottoposti a sollecitazioni ed escursioni termiche.
Se solo alcuni si rompono è un problema di quel pezzo mal progettato.
I miei della 407 è 12 anni che svolgono il loro lavoro senza mai una rottura.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
gaeta55
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 515
Iscritto il: 02/03/2007, 22:23
Località: Milano

Re: Terza sostituzione sistema alzavetro

Messaggio da gaeta55 »

Ciao Gian, costerebbe un occhio della testa farlo forgiare in alluminio o altra lega.
Come detto nel precedente post, sono riuscito a trovarli su ebay in un unico stampo ma in plastiva dura, già montato sulla portiera anteriore destra, vedremo quanto durerà, anche perché non ho intenzione di sostituire la mia 508 GT.
3008 Plug-in Hybrid4 300 GT, Marzo 2021, usata con 35000km, pelle rossa.
Ex Peugeot 508 SW ciel 2,2 HDI GT 150 Kw imm. luglio 2011, 178000km
Ex Peugeot 207 HDi 50 Kw special edition By Nokia imm. agosto 2011-climatizzatore manuale-cerchi di lega, 35000km.
Ex peugeot 407 Sw HDi 100 Kw Sport parck imm. gennaio 2005 km percorsi 159500
Ex 306 XT TD 90 cv km percorsi 180000
Ex 405 MI16 usata
Ex 605 3000 24v SV 200 cv usata
Ex 205 1600 GT 115 CV Km percorsi 195000

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Terza sostituzione sistema alzavetro

Messaggio da Gian »

Ciao Gaeta
Posta qualche foto del pezzo/i che cedono
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
gaeta55
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 515
Iscritto il: 02/03/2007, 22:23
Località: Milano

Re: Terza sostituzione sistema alzavetro

Messaggio da gaeta55 »

Appena posso posto una foto, adesso sto x andare in ferie, ciao a presto
3008 Plug-in Hybrid4 300 GT, Marzo 2021, usata con 35000km, pelle rossa.
Ex Peugeot 508 SW ciel 2,2 HDI GT 150 Kw imm. luglio 2011, 178000km
Ex Peugeot 207 HDi 50 Kw special edition By Nokia imm. agosto 2011-climatizzatore manuale-cerchi di lega, 35000km.
Ex peugeot 407 Sw HDi 100 Kw Sport parck imm. gennaio 2005 km percorsi 159500
Ex 306 XT TD 90 cv km percorsi 180000
Ex 405 MI16 usata
Ex 605 3000 24v SV 200 cv usata
Ex 205 1600 GT 115 CV Km percorsi 195000

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Terza sostituzione sistema alzavetro

Messaggio da Gian »

Buone ferie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

marcopqc
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/12/2017, 22:57

Re: Terza sostituzione sistema alzavetro

Messaggio da marcopqc »

ciao, a me da gennaio 2018 ad oggi è già la quinta volta che vengono giu i vetri. Il vetro del conducente è già la seconda volta. Ho realizzato, con la fresa, un pezzo di acciaio va avvitato sulla piastra di ferro con 2 viti e che va a bloccare il filo di acciaio. Il prossimo vetro che viene giù sarà modificato cosi.
Peugeot 508 2.0 HDi 163 CV aut. SW Business (2015)

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”