PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Climatizzatore: non esce aria calda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gian »

Mah :scratch:
Penso che se fosse un fusibile non funzionerebbe più tutto l'impianto e non solo una parte.
Dalla descrizione iniziale che avevi postato avevo pensato a 2 problemi distinti.
Certamente una diagnosi in officina aiuterebbe e nel caso si fa compiere l'operazione di sincronizzazione delle palette.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gianluca861201
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/07/2016, 17:12
Località: Matera

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gianluca861201 »

Buongiorno a tutti, dato che il problema dell aria calda persiste, ho scoperto che sul lato passeggero c è un piccolo radiatore e controllando il codice su internet (EHED1/N108124M) è un relè di preriscaldamento. Come posso verificare il suo corretto funzionamento?
Peugeot 508 sw 2.0 140cv business ciel 10/2012

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gian »

Ciao Gianluca
Posta qualche foto così da vedere di cosa si tratta.
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gian »

Ops
Ok trovato
È il blocco di resistenze che scaldano l'aria appena metti in moto e chiedi subito aria calda per esempio per spannare il parabrezza.
Funziona con lo stesso principio dell'asciugacapelli
Vedi quanti fili sono collegati. Gli fornisci alimentazione diretta e vedi se esce aria calda.
Considera che una volta che il motore è caldo quel dispositivo viene disattivato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gian »

Per mia esperienza sin'ora ho visto 3 sistemi per scaldare subito l'aria quando il motore è ancora freddo cioè appena dopo la messa in moto.

1) piastra di resistenze in pratica quella che hai postato nel codice indicato.

2 ) resistenze poste sul tubo del liquido in corrispondenza dell'ingresso radiatore abitacolo.

3) scambiatore gas di scarico liquido radiatore. I gas di scarico che sono subito caldi vengono fatti passare all'interno di un radiatore nel quale circola il fluido che poi va verso il radiatore abitacolo.
Altri non ne conosco ma credo che bastino questi 3 sistemi, per altro tutti utilizzati da PSA sulle sue diverse auto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gianluca861201
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/07/2016, 17:12
Località: Matera

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gianluca861201 »

Quindi il suo eventuale malfunzionamento o non funzionamento non centra nulla sull aria calda che non esce. Non so piu che fare....voi che consigli mi dareste nella mia condizione esasperata???
Peugeot 508 sw 2.0 140cv business ciel 10/2012

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gian »

Ciao Gianluca
Potresti provare ad alimentarle direttamente e vedere se esce aria calda.
Poiché anche la tua ha i motorini della regolazione esterni puoi fare la prova che ti avevo suggerito ossia quella di smontare il motorino e far girare il perno utilizzando un giravite a taglio da incastrare nella sede a Stella. Se appena tocchi il perno va dentro e cade, hai la paletta rotta diversamente no.
E questa è già una prova indicativa del motivo per il quale non ti esce aria calda.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gian »

Il perno da far girare anche se sopra non l'ho scritto è quello della paletta.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gianluca861201
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/07/2016, 17:12
Località: Matera

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gianluca861201 »

Ho letto un post 'Sensore temperatura abitacolo' dove c'è scritto che il problema della temperatura abitacolo è condizionata da un ulteriore sensore di temperatura esterna posta nello specchietto destro. Dato che poco tempo fa ho avuto una collisione allo specchietto dx, potrebbe avere una analogia questo episodio e quindi di un possibile malfunzionamento del sensore, al mio problema di temperatura abitacolo?

Gianluca861201
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/07/2016, 17:12
Località: Matera

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gianluca861201 »

Gian ha scritto:Ciao Gianluca
Potresti provare ad alimentarle direttamente e vedere se esce aria calda.
Poiché anche la tua ha i motorini della regolazione esterni puoi fare la prova che ti avevo suggerito ossia quella di smontare il motorino e far girare il perno utilizzando un giravite a taglio da incastrare nella sede a Stella. Se appena tocchi il perno va dentro e cade, hai la paletta rotta diversamente no.
E questa è già una prova indicativa del motivo per il quale non ti esce aria calda.
;-)
Non ho ben capito cosa devo provare ad alimentare direttamente?
Per quanto riguarda il motorino della regolazione temperatura da impulso funziona, il sistema di leve si muove. Non ho capito che perno far ruotare manualmente, ho paura che potrei rompere qualcosa forzando manualmente.
Peugeot 508 sw 2.0 140cv business ciel 10/2012

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gian »

Ciao
Ma la temperatura esterna ti viene indicata sul display ?
È in linea, grado più grado meno con quella per esempio indicata da altri termometri o dalle previsioni meteo in tempo reale ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gian »

Intendevo la piastra sulla quale sono montate le resistenze.
Perfetto che il motore gira.
Se però l'albero della pala fosse rotto come il mio di fatto anche se il motorino gira la pala interna si muove poco o niente.
Per questo motivo ti avevo suggerito di staccare il motorino e dove si innesta nella paletta farla ruotare con un giravite a taglio perché ha l'inserto di una torx forse dalle mie foto riesci a vederlo l'attacco a cui mi riferisco.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 299
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da andy5339 »

Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta della rottura dei perni delle palette, appurato che sia quello il caso un buon meccanico ti chiederà 400/500€, tutta manodopera. È un lavoro che non viene fatto volentieri da meccanici generici, smontare completamente il cruscotto per accedere al climatizzatore e rimontarlo è molto impegnativo, io mi sono affidato alla mia concessionaria per avere la sicurezza che fosse fatto un lavoro a regola d'arte. Nel caso decidessi di fare il lavoro fatti sostituire tutte e due le palette, sarebbe seccante dover rifare il lavoro se si dovesse rompere anche l'altra paletta, a me è successo.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 486000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 121000km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gian »

Muovendola a mano quindi facendo girare la paletta hai modo di vedere se realmente l'algerino fosse rotto perché nel caso lo fosse come spingi per innestare il giravite il pezzo che vedi cade all'interno lasciando il buco vuoto a vista.
Nel caso non cadesse nonostante la poca spinta che compie per innestare il taglio del giravite, quando arrivi a farla ruotare di 90° da un lato e dall'altro la senti che diventa più dura. Il motivo è che arrivi a schiacciare i due labbri di gomma posti alle 2 estremità e che sono quelli che vanno a fare tenuta di chiusura al passaggio dell'aria fredda oppure calda.
Se vedi le foto della mia paletta noti i 2 labbri in gomma attaccati alle estremità.
Spero essermi spiegato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gianluca861201
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/07/2016, 17:12
Località: Matera

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gianluca861201 »

Questo è il motorino in questione e le relative leve
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 508 sw 2.0 140cv business ciel 10/2012

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”