PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Climatizzatore: non esce aria calda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Gianluca861201
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/07/2016, 17:12
Località: Matera

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gianluca861201 »

Quindi gian fammi capire quel foglio filtrante posto fuori la scatola del filtro abitacolo lo dovrei togliere?
Peugeot 508 sw 2.0 140cv business ciel 10/2012

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gian »

Se il tuo filtro come mi hai detto è completamente intasato va tolto altrimenti ti esce poca aria intesa come quantità.
Poi igienizzi il portafiltro e rimetti un filtro nuovo ai carboni attivi che sono quelli che filtrano meglio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gianluca861201
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/07/2016, 17:12
Località: Matera

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gianluca861201 »

Gian ha scritto:Il filtro intasato riduce il passaggio dell'aria
In pratica dalle bocchette uscirà una minor quantità d'aria.
Proprio per questo più sopra ti avevo parlato di temperatura o quantità.
In merito al link non riesco ad aprire la pagina.
Comunque via quel filtro.
Trattamento igienizzante con bomboletta spray d l'alloggiamento e nuovo filtro ai carboni attivi perché son quelli che offrono il massimo di efficienza e qualità dell'aria trattata.
;-)
Ti riferisci al filtro esterno fuori la scatoletta del filtro abitacolo?
Peugeot 508 sw 2.0 140cv business ciel 10/2012

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gian »

Filtro abitacolo mi riferisco a quello
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gianluca861201
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/07/2016, 17:12
Località: Matera

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gianluca861201 »

Ok ma di quest altro filtro non mi sai dire nulla se toglierlo o meno? Ripeto è un foglio filtro simile a quelli usati per le cappe da cucina ed è incastrato al di fuori della scatola del filtro abitacolo
Peugeot 508 sw 2.0 140cv business ciel 10/2012

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gian »

Francamente mi fa strano perché tutti i filtri abitacolo hanno la loro scatola chiusa ermetica.
Fuori non ho mai visto alcun filtro.
Non vorrei che abbiano inserito un filtro più lungo dell'alloggiamento e non riuscendo a chiudere il coperchio lo hanno lasciato sporgere aperto.
Non mi farebbe meraviglia.
Verifica nel caso
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gian »

Tutti i filtri hanno indicato con una freccia il verso in cui devono essere attraversati dall'aria altrimenti filtrano meno.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gianluca861201
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/07/2016, 17:12
Località: Matera

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gianluca861201 »

Certo grazie mille Gian...
Peugeot 508 sw 2.0 140cv business ciel 10/2012

Gianluca861201
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/07/2016, 17:12
Località: Matera

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gianluca861201 »

Buonasera a tutti, vorrei chiedere a Gian, vedendo le foto del tuo post relativo alle palette che hai smontato e rispristinato, ma io alla mia 508 da dove devo iniziare a smontare per accedere alla verifica di queste palette e ai motorino? Ho verificato questa sera che l aria su lato guida viene dirottata principalmente verso i piedi, a prescindere dal tipo di comando che imposto dal pannello. Impostando su aria frontale non esce nulla. Mentre da lato passeggero esce solo ed esclusivamente aria fredda...
Peugeot 508 sw 2.0 140cv business ciel 10/2012

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gian »

Ciao Gianluca
Come hai descritto sei stato molto chiaro.
Da come ho capito i problemi sono 2 e sono distinti.
Il primo è relativo la paletta del lato passeggero che compie la miscelazione fra aria calda e fredda che molto probabilmente come nel caso della mia 407 si è spezzata.
Per effetto della gravità si ha ruotato verso il basso andando ad ostruire completamente il passaggio dell'aria calda.
Questo il motivo per il quale hai sempre aria fredda.

L'altro problema è sul lato guida dove le possibili cause sono 2
O si è starata la posizione della paletta con la direzione dei flussi che comanda la centralina. O un problema al comando esempio morino elettrico.
Oppure si è spezzata anche quella.

Per indagare quella del lato passeggero devi smontare fianchetto e portaoggetti completo.
Se come il mio individui io motorino che la comanda dato che lo hai a vista e lo smonti. Quando vedi l'inserto della paletta dove era innestato il motorino, provi a farlo ruotare. Se fosse rotto come spingi appena ti cade dentro all'impianto. Se invece nonostante la spinta riesci a farla ruotare bene sia da un lato che dall'altro non è rotta e il problema potrebbe essere il motorino.
Se lo vuoi provare lo colleghi elettricamente e metti in moto. Come si avvia il motore il motorino deve girare. Se non gira ha un problema.
Non ti preoccupare per la posizione. Ti basterà svuotarlo a mano in modo delicato e anche duro (perché ha il riduttore) riesci comunque ad innestarlo.
Per quella del lato guida non saprei ma anche li potresti fare le stesse prove.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gianluca861201
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/07/2016, 17:12
Località: Matera

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gianluca861201 »

Quindi non devo impazzire smontando la zona anteriore frontale....sarebbe una lavoraccio...speriamo bene...grazie mille...a risentirci
Peugeot 508 sw 2.0 140cv business ciel 10/2012

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gian »

Ciao
Certamente che se poi devi intervenire all'interno del clima per accedere alle palette hai 2 scelte.
O tagli lateralmente come ho fatto io avendo cura di tenere tutti i pezzi per poi andrai a incollare.
Oppure smonti tutto accedendo dall'alto come previsto dalla casa.
Ci vuole pazienza, tempo e una buona manualità.
Nel caso decidessi di tagliare meglio tagliare in più che in meno come ho erroneamente fatto io perché poi ti ritrovi con più pezzi e l'assemblaggio risulterà più laborioso.
Meglio se possibile un solo pezzo più grande che poi una volta finito lo vai "a presentare" contro il foro e con una colla tipo attack lo fissi in modo provvisorio e poi con la colla bicomponente lo fissi per bene.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gianluca861201
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/07/2016, 17:12
Località: Matera

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gianluca861201 »

Buongiorno a tutti, buongiorno Gian, ieri ho esaminato meglio tutto il sistema direzionale/temperatura del clima lato passeggero che è composto da tre attuatori. Seguendo l inizio del fascio cavi di alimentazione/comandi clima abbiamo un primo attuatore che gestisce una semiluna plastica dentata che a sua volta gestisce le 3 opzioni direzionali dell aria (cruscotto, frontale, piedi), fin qui tutto ok. Continuando il fascio cavi si sdoppia prima verso un attuatore che movimenta sempre un sistema di leve di plsstica azionata mediante la rotellina della temperatura ed è ok si muove al comando. Infine i cavi terminano ad un terzo ed ultimo attuatore che comanda una portella da dove si vede la ventola dell aria (che gira) che credo sia per la miscelazione aria fredda/calda e qui vi è il problema perche non dà segni di vita. Ho verificato che l ultimo attuatore è funzionante perche ho invertito i due spinotti elettrici e la portella apre e chiude mentre il penultimo sistema di leve resta fermo. Presumo sia un problema dell ultima diramazione del fascio cavi o del suo spinotto. Gli spinotti laterslmente si possono aprire per arrivare a controllare con il tester i contatti pero qui mi sono fermato perche non so come verificare la cosa. Spero di essere stato chiaro nella descrizione. Posterò a breve qualche foto.
Peugeot 508 sw 2.0 140cv business ciel 10/2012

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gian »

Certamente Gianluca
Controllare con un tester se arriva tensione mentre comandi il clima è una valida prova.
Nel caso potresti invertire i motorini lato destro con il sinistro così da escludere che non ci sia un problema a quello.
Se funzionasse tutto ma la regolazione avvenisse un po' a capocchia come si dice dovresti provare a far sincronizzare le palette. Tale operazione la si fa con il tester d'officina.
Considera anche che la parte master è quella lato guida mentre quella lato passeggero è lato slave.
Quando si passa dalla modalità bizona a quella monozona nella quale flussi e temperature vengono impostate per entrambe le parti dai comandi del solo lato guida la parte lato passeggero si deve automaticamente sincronizzare con quella lato guida che diventando master ne ha il comando totale.
Spero essere stato chiaro.
Potrebbe essere che tale funzione non avvenga o se avviene, avviene senza che tutte le palette del lato passeggero si siano sincronizzate con quelle del lato guida.
Nel caso prova e vedi anche questo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gianluca861201
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/07/2016, 17:12
Località: Matera

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gianluca861201 »

Gian ho pensato potrebbe essere qualche fusibile bruciato relativo al mio problema? Su internet non riesco a trovare informazioni su questa mia nuova tesi.
Peugeot 508 sw 2.0 140cv business ciel 10/2012

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”