PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

evoluzione a GT: tecnicamente possibile?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
blacky
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/04/2013, 22:59

evoluzione a GT: tecnicamente possibile?

Messaggio da blacky »

Ciao,
come possessore di una normale 508 sw da 163cv, mi chiedevo se fosse possibile farla evolvere a GT.
Intendo non solo esteticamente, ma anche intervenendo su meccanica e motore.
Mi direte "vendila e comprati una GT!", ma mi capirete se vi dico che mi sto affezionando a questa auto.
Inoltre c'è il piacere dell'accrocchio ;)
Butto lì un'idea per gli esperti: trovando i pezzi di una GT (paraurti post, scarichi, sospensioni ant., pezzi di motore, ecc.) sarebbe possibile tecnicamente il lavoro?
Grazie!!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: evoluzione a GT: tecnicamente possibile?

Messaggio da Gian »

blacky ha scritto:Ciao,
come possessore di una normale 508 sw da 163cv, mi chiedevo se fosse possibile farla evolvere a GT.
Intendo non solo esteticamente, ma anche intervenendo su meccanica e motore.
Mi direte "vendila e comprati una GT!", ma mi capirete se vi dico che mi sto affezionando a questa auto.
Inoltre c'è il piacere dell'accrocchio ;)
Butto lì un'idea per gli esperti: trovando i pezzi di una GT (paraurti post, scarichi, sospensioni ant., pezzi di motore, ecc.) sarebbe possibile tecnicamente il lavoro?
Grazie!!
Tempo, voglia, pazienza e soldi perché no
Se parti dal presupposto di sostituire tutto quanto differenzia la tua dalla GT e volendo ostinarsi a farlo credo si possa fare anche se la GT dovrebbe montare sospensioni completamente differenti quasi certamente con un impianto frenante dotato di dischi con maggiore diametro ecc. ecc.
Una domanda se posso permettermi, Tu hai un'officina ? O disponi di qualcuno molto amico che a tempo perso potrebbe farti tutti i lavori ?
Solo una curiosità perché dalle mie parti un'ora degli uomini in tuta blu viaggià a circa 55 euro l'ora + iva
Il resto dei calcoli lo lascio a te.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: evoluzione a GT: tecnicamente possibile?

Messaggio da Gian »

Dimenticavo forse una curiosità che potrebbe darti un metro di paragone anche se col la tua auto non centra nulla ma è pur sempre un lavoro di smonta e monta.
Acquistare una 208 nuova pronta rally nella categoria R2 ci vogliono circa 57.500 euro di cui 20.000 euro sono per il costo del montaggio del solo kit di trasformazione.
Questo per dirti quanto arriva ad incide il solo costo della mano d'opera.....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: evoluzione a GT: tecnicamente possibile?

Messaggio da Gian »

Le cifre di cui sopra sono fonte di "Allaguida" ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

blacky
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/04/2013, 22:59

Re: evoluzione a GT: tecnicamente possibile?

Messaggio da blacky »

qualche meccanico sfaccendato si trova sempre e magari lo paghi a forfait ;)
il tema che poni però è giusto: quanto è diversa una GT? si tratta "solo" di sospensioni anteriori, scarico e qualche pezzo del motore? trovati i pezzi di una GT basta sostituirli o aggiungerli?
certo non mi porrei neppure il tema se si trattasse di una lancia delta 1300 degli anni '80 e volessi creare un'evoluzione...
invece nel caso della 508, mi sembra che i modelli siano piuttosto vicini.
cosa ne dici?
grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: evoluzione a GT: tecnicamente possibile?

Messaggio da Gian »

blacky ha scritto:qualche meccanico sfaccendato si trova sempre e magari lo paghi a forfait ;)
il tema che poni però è giusto: quanto è diversa una GT? si tratta "solo" di sospensioni anteriori, scarico e qualche pezzo del motore? trovati i pezzi di una GT basta sostituirli o aggiungerli?
certo non mi porrei neppure il tema se si trattasse di una lancia delta 1300 degli anni '80 e volessi creare un'evoluzione...
invece nel caso della 508, mi sembra che i modelli siano piuttosto vicini.
cosa ne dici?
grazie
Registrati al service box così avrai accesso agli esplosi dei pezzi e potrai verificare di persona le differenze dei vari pezzi fermo restando che l'indicazione precisa la si ha soltanto confrontando i 2 numeri di telaio uno della tua e uno della GT
In merito alla Delta in primis i telai delle evoluzioni erano tutti rinforzati rispetto alla versione 1300 da 78 cv degli anni 80
Certamente nel tuo caso l'operazione è più "facile".
In merito al meccanico dubito che accetti un forfait a meno che non ti dedichi parte del tempo libero o che questo sia realmente senza lavoro (ipotesi che mi lascia molto perplesso).
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Elle
Peugeottista veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 13/10/2013, 18:57
Località: Padova

Re: evoluzione a GT: tecnicamente possibile?

Messaggio da Elle »

C'è anche tutta l'elettronica da non sottovalutare. avevo chiesto di di mettere dopo l'acquisto (sempre a peugeot) la memoria del sedile guidatore. mi hanno risposto picche perchè le modifiche non le fanno e quindi i pezzi da aggiungere non li ordinano dato che nello stesso inseriscono il nr di telaio. (non c'è congruenza tra telaio della mia auto con la GT). Ovviamente questo accade in peugeot.
ciao
508 Allure 2.0 163 CV Berlina,Bianco madreperla,tetto apribile,Bixeno direzionali, Luci diurne a led... etc etc etc

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: evoluzione a GT: tecnicamente possibile?

Messaggio da massi.drago »

Scusate, forse mi ricordo male, ma la GT non montava l' HDI 2.2 da 204cv? Perchè in questo caso non parliamo di sostituire qualche pezzo del motore, ma TUTTO il motore più tutta l' elettronica. Ti costa meno una Nissan GT-R usata che in accelerazione arriccia l' asfalto :lol: :lol:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: evoluzione a GT: tecnicamente possibile?

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:Scusate, forse mi ricordo male, ma la GT non montava l' HDI 2.2 da 204cv? Perchè in questo caso non parliamo di sostituire qualche pezzo del motore, ma TUTTO il motore più tutta l' elettronica. Ti costa meno una Nissan GT-R usata che in accelerazione arriccia l' asfalto :lol: :lol:
Ciao Massi
Confermo prima serie della GT 2.2 HDI
Seconda serie GT 2.0 HDI da 181 cv
Pensa che la Ford sulla Mondeo monta lo stesso identico motore con sovralimentazione Bi-turbo da 210 cv
A casa "nostra" han optato per una soluzione meno complessa tuttavia meno prestazionale di quella che han sostituito.
In pratica han fatto l'esatto contrario di quello che fanno tutti i costruttori.
Mah :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: evoluzione a GT: tecnicamente possibile?

Messaggio da Gian »

Elle ha scritto:C'è anche tutta l'elettronica da non sottovalutare. avevo chiesto di di mettere dopo l'acquisto (sempre a peugeot) la memoria del sedile guidatore. mi hanno risposto picche perchè le modifiche non le fanno e quindi i pezzi da aggiungere non li ordinano dato che nello stesso inseriscono il nr di telaio. (non c'è congruenza tra telaio della mia auto con la GT). Ovviamente questo accade in peugeot.
ciao
Ciao
La memoria del sedile è condivisa con quella della regolazione automatica del retrovisore lato destro ogni qualvolta innesti la retromarcia dove questo si orienta nella posizione preimpostata ad esempio verso il basso per farti vedere il marciapiede.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: evoluzione a GT: tecnicamente possibile?

Messaggio da massi.drago »

Gian ha scritto:
massi.drago ha scritto:Scusate, forse mi ricordo male, ma la GT non montava l' HDI 2.2 da 204cv? Perchè in questo caso non parliamo di sostituire qualche pezzo del motore, ma TUTTO il motore più tutta l' elettronica. Ti costa meno una Nissan GT-R usata che in accelerazione arriccia l' asfalto :lol: :lol:
Ciao Massi
Confermo prima serie della GT 2.2 HDI
Seconda serie GT 2.0 HDI da 181 cv
Pensa che la Ford sulla Mondeo monta lo stesso identico motore con sovralimentazione Bi-turbo da 210 cv
A casa "nostra" han optato per una soluzione meno complessa tuttavia meno prestazionale di quella che han sostituito.
In pratica han fatto l'esatto contrario di quello che fanno tutti i costruttori.
Mah :scratch:
Bhe Gian, guarda i dati di vendita PSA. Vendono molto meglio i 1,6 rispetto al 2.0 figurati quanti 2.2 avranno venduto. La spesa per evolverlo non l'avrebbero mai ripresa.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: evoluzione a GT: tecnicamente possibile?

Messaggio da Gian »

...Infatti Massi, io mi riferivo sempre alla stessa motorizzazione dove anziché avere 181 cv ne avrebbe avuti 210 cv più consoni alla massa della 508 e al prefisso GT
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: evoluzione a GT: tecnicamente possibile?

Messaggio da massi.drago »

Gian ha scritto:...Infatti Massi, io mi riferivo sempre alla stessa motorizzazione dove anziché avere 181 cv ne avrebbe avuti 210 cv più consoni alla massa della 508 e al prefisso GT
;-)
Hai ragione, non avevo capito io ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: evoluzione a GT: tecnicamente possibile?

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:
Gian ha scritto:...Infatti Massi, io mi riferivo sempre alla stessa motorizzazione dove anziché avere 181 cv ne avrebbe avuti 210 cv più consoni alla massa della 508 e al prefisso GT
;-)
Hai ragione, non avevo capito io ;-)
:salute:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

blacky
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/04/2013, 22:59

Re: evoluzione a GT: tecnicamente possibile?

Messaggio da blacky »

Grazie a tutti per le risposte!
Chiaro che il progetto non ha senso, per differenze troppo marcate tra i due modelli.

Torna a “508 I ('11->'18) - Tuning”