PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

start&stop ECOnomy

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
mauroest
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/07/2016, 0:04

start&stop ECOnomy

Messaggio da mauroest »

trovo molto scomodo questo sistema.
Si attiva in automatico ad ogni accensione del motore, a motore spento la batteria deve fornire energia al 100%, molte volte e' indeciso se spegnere o no.
Il concessionario ha detto che non e' possibile disattivarlo via software.

L'idea mia e'di collegare in parallelo al pulsante, un circuito elettronico che lo disattivi dopo dieci secondi dall'avviamento del motore.

Che ne pensate?

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ottima idea quella del circuito, ma forse difficile da realizzare?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
maurnat
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 16/07/2016, 16:47
Località: Trieste

Re: start&stop ECOnomy

Messaggio da maurnat »

devo intercettare qualche funzione che si avvii col motore (luci,cruscotto ecc) e poi riuscire a raggiungere i cavi che vanno al pulsante ECO
Peugeot 508 SW 1.6 diesel HDi cambio motorizzato, ciel allure

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ok e questo sembra già una bella impresa... ma come fai poi ad attendere 10 secondi, simulare la pressione e poi simulare il rilascio pulsante?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Valedan
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/08/2015, 8:46

Re: start&stop ECOnomy

Messaggio da Valedan »

Mi rendo conto di sfiorare il semplicistico e l'ovvio ma...

...Spingere direttamente Eco Off dopo dieci secondi no?
La mia non è una provocazione...
Forse semplicemente non ho capito bene l'idea alla base della discussione.
C'è anche da dire che, invece, a me lo start/stop soddisfa e interessa...
Non vi nascondo che, quando il motore si spegne a un semaforo o perché sono in coda, provo una sorta di piacere quasi tangibile...
Condivido e conosco le preoccupazioni circa l'utilizzo intensivo e il precoce sfruttamento degli organi meccanici e del motore ma credo altresì che il meccanismo stesso, ormai presente su vetture di serie da più di cinque anni, possa ritenersi abbastanza collaudato...
Non sono un'ingegnere né un meccanico.
Ammetto la mia ignoranza, quindi - anche se mi ritengo un grande appassionato di automobili- e sono qui a esporre una semplice opinione non suffragata da alcun dato scientifico...
Se non dalla conoscenza diretta di quanti posseggono ormai da qualche anno vetture con start/stop che non hanno creato problemi direttamente riconducibili al meccanismo in questione...
Peugeot 508 S.W. 1.6 Hdi Cambio Robotizzato Access
Peugeot 107 1.0 Nero metallizzato Auto muliebre. Una famiglia nel segno del Leone Nero!

Smo
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/08/2016, 0:04

Re: start&stop ECOnomy

Messaggio da Smo »

Ciao a tutti
mi aggancio a questa discussione per chiedere come funziona lo start&stop Peugeot. Nel senso che al riavvio del motore nelle Peugeot non si sente l'attivazione del motorino d'avviamento: il passaggio da off a on è fluido e silenzioso. Non ho notato lo stesso comportamento in nessun'altra marca ed ogni volta che la mia riparte ad un semaforo provo sempre un certo piacere..
Ho una 508SW 1.6 business S&S restyling del 03.2015 (euro5), la possiedo da meno di un mese e al momento sono parecchio soddisfatto.
grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: start&stop ECOnomy

Messaggio da Gian »

Smo ha scritto:Ciao a tutti
mi aggancio a questa discussione per chiedere come funziona lo start&stop Peugeot. Nel senso che al riavvio del motore nelle Peugeot non si sente l'attivazione del motorino d'avviamento: il passaggio da off a on è fluido e silenzioso. Non ho notato lo stesso comportamento in nessun'altra marca ed ogni volta che la mia riparte ad un semaforo provo sempre un certo piacere..
Ho una 508SW 1.6 business S&S restyling del 03.2015 (euro5), la possiedo da meno di un mese e al momento sono parecchio soddisfatto.
grazie
In molti utilizzano l'alternatore reversibile dove se trascinato in rotazione fornisce corrente, mentre se alimentato funge da motorino d'avviamento.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao smo,

Come ti ha correttamente illustrato gian, che saluto,

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

hai un sistema start-stop evoluto... purtroppo successivamente Peugeot ha abbandonato questo sistema per un avviamento tradizionale (con motorino)..... poi successivamente ha abbandonato definitivamente lo start-stop
Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: start&stop ECOnomy

Messaggio da Gian »

Contraccambio il saluto a Dallas ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mauroest
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/07/2016, 0:04

Re: start&stop ECOnomy

Messaggio da mauroest »

@valedan i motivi sono esposti nel primo post. Inoltre nelle infinite partenze in salita (Trieste) e se qualcuno davanti si ferma la Peugeot continua a mettersi in eco.

@ Dallas e' solo un impulso da dare dopo dieci secondi, non e' un problema

Avatar utente
maurnat
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 16/07/2016, 16:47
Località: Trieste

Re: start&stop ECOnomy

Messaggio da maurnat »

sarebbe stato sufficiente che il progettista avesse previsto di memorizzare l'ultima scelta fatta, come ogni microcomputer o televisore fanno
Peugeot 508 SW 1.6 diesel HDi cambio motorizzato, ciel allure

giannino72
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/07/2016, 17:10
Località: Napoli

Re: start&stop ECOnomy

Messaggio da giannino72 »

Buongiorno a tutti, innanzi tutto! Da luglio possiedo una 308 del giugno 2012, versione diesel 1600 start e stop. Nel primo viaggio effettuato ad agosto, è capitato che il sistema start e stop al semaforo non si è attivato, (lampeggiava la scritta blu sul cruscotto) mentre in altre occasioni si è riavviato senza che premessi la frizione. Secondo la vostra esperienza (è la mia prima auto con tale accessorio) è un anomalia del sistema? Conviene farle dare uno sguardo in officina?
Grazie anticipatamente x le risposte.
Gianni

Torna a “508 I ('11->'18) - Fai da te”