PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia rigenerazione fap

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
midisil
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 911
Iscritto il: 09/04/2011, 9:54

Re: Spia rigenerazione fap

Messaggio da midisil »

Ma è così importante sapere quando rigenera il fap?
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore

Avatar utente
sisu70
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 541
Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
Località: (MI) - Mediglia

Re: Spia rigenerazione fap

Messaggio da sisu70 »

No, ma non mi aspetto che questa opinione (informara) sia condivusa da tutti.

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 88 km al 6/11/2016)
Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011, 76.000 km al 6/11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia rigenerazione fap

Messaggio da Gian »

midisil ha scritto:Ma è così importante sapere quando rigenera il fap?
Ciao
Se percorri prevalentemente autostrada o strade statali per parecchi km assolutamente te ne puoi fregare. Tuttavia se i percorsi sono brevi e frammentati da innumerevoli stop and go soprattutto in inverno quando il motore impiega più tempo per raggiungere la corretta temperatura di esercizio, avere il led che ti indica quando è in corso la rigenerazione potrebbe farti evitare visite in officina per intasamento del FAP
Tutto qui. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

midisil
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 911
Iscritto il: 09/04/2011, 9:54

Re: Spia rigenerazione fap

Messaggio da midisil »

Gian ha scritto:
midisil ha scritto:Ma è così importante sapere quando rigenera il fap?
Ciao
Se percorri prevalentemente autostrada o strade statali per parecchi km assolutamente te ne puoi fregare. Tuttavia se i percorsi sono brevi e frammentati da innumerevoli stop and go soprattutto in inverno quando il motore impiega più tempo per raggiungere la corretta temperatura di esercizio, avere il led che ti indica quando è in corso la rigenerazione potrebbe farti evitare visite in officina per intasamento del FAP
Tutto qui. ;-)

Io ho 75.000 km.... quante volte avrà rigenerato il FAP?

Considera che lavoro a 600 metri da casa... la macchina non fa in tempo neanche a scaldare fino a lavoro...

e percorro 12000 km l'anno....

sono stato fortunato a non aver ancora avuto problemi???
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Spia rigenerazione fap

Messaggio da john58 »

Di certo 12000 km all'anno non li fai percorrendo 600 metri al giorno. Supponendo che fai il percorso 4 volte al giorno sono 2.4 km. che arrotondiamo  a 3 km. moltiplicato, supponiamo tu sia stacanovista, per 365 giorni sono circa 1100 km. dedicati al percorso lavorativo. Negli altri 10900 Km. che percorri,  non mi dirai che anche questi li completi con tragitti di 1 km alla volta... Ebbene sicuramente in quelle circostanze avvengono le rigenerazioni, come dice Gian, :wave: che saluto, sarebbe opportuno per evitare visite in officina portarle a termine. Quello che dico io ha puramente valore  informativo su come verificare in modo efficace, quando é in atto la procedura di rigenerazione. Vero é che prevenire è meglio che curare, e come ho precisato voglio sempre tenere sotto controllo ciò che fa la macchina. Anticipo già chi sta già pensando che sono una rogna per
la macchina: vero! :mrgreen: A titolo informativo sulla mia vettura la rigenerazione avviene ogni
500-700 km.(2.200c.c. 204cv) se la tua si comporta come la mia le rigenerazioni sono una quindicina all'anno. :cheers:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia rigenerazione fap

Messaggio da Gian »

Contraccambio il saluto all'ottimo john58 :cheers: verso il quale condivido tutto quanto esposto :applause:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
sisu70
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 541
Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
Località: (MI) - Mediglia

Re: Spia rigenerazione fap

Messaggio da sisu70 »

Guardate che col FAP c’è da leccarsi i baffi rispetto a certi DPF anche attuali. Con la mia precedente in firma le rigenerazioni arrivavano puntuali ogni 200/250 km, duravano una 40ina di chilometri e si traducevano (indipendentemente da eventuali interruzioni) nella diluizione dell’olio motore col gasolio. E la mia, col mio profilo di utilizzo, era tra quelle che andavano bene, molti dovevano cambiare l’olio ogni 15000 km o anche meno.
Sia con la 307 (primo FAP veramente diffuso) che con l’attuale non ho mai trovato un valido motivo per preoccuparmi delle rigenerazioni.
Per i FAP, se il profilo d’uso prevede in media almeno un tragitto di una 50ina di km non trafficato ogni 500 km di percorrenza (forse meno in caso d’uso esclusivamente cittadino nel traffico), le rigenerazioni non necessitano, secondo me, di alcuna attenzione/precauzione.
Una precisazione importante: una rigenerazione interrotta a metà ha pulito il filtro per metà, cioè non è stata completamente inutile: se il SW di gestione prova a farla ripartire alla prima occasione, lo spezzone rimanente durerà la metà mancanta, se invece il SW aspetta un nuovo intasamento completo si farà comunque in tempo a percorrere metà della percorrenza normale prima della successiva rigenerazione.

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 88 km al 6/11/2016)
Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011, 76.000 km al 6/11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia rigenerazione fap

Messaggio da Gian »

Ciao Sisi
Confermo che il nostro sistema di FAP è veramente ben fatto a dimostrazione che anche da fermo a differenza di altri i nostri riescono a rigenerare tranquillamente mentre altri no.
In più tutti i nostri HDI non hanno il sensore di degrado dell'olio e questo permette di arrivare al tagliando indifferentemente dalle condizioni. Ho visto alcune auto non Psa arrivare in officina con l'anomalia al sensore di degrado solo per il fatto che avevano percorso parecchia città e le numerose rigenerazioni lo avevano degradato.
Senza contare la contaminazione dell'olio da parte del gasolio e motori "pieni' che vanno in autocombustione ovviamente diesel dove con le chiavi in mano e quadro spento il motore girava a 5000 giri sino ad auto distruggersi
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

midisil
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 911
Iscritto il: 09/04/2011, 9:54

Re: Spia rigenerazione fap

Messaggio da midisil »

Allora diciamo che siamo fortunati rispetto ad altri....

piccolo o.t.: un mio amico sta comprando la nuoca VW Tiguan e gli hanno detto che il rabocco di quel liquido per la rigenerazione del fap (non ricordo il nome) dev'essere fatto ogni 7.000 km ed IN OFFICINA :shock: :shock: :shock: :shock:

Ci sta ripendando :lol:
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia rigenerazione fap

Messaggio da Gian »

midisil ha scritto:Allora diciamo che siamo fortunati rispetto ad altri....

piccolo o.t.: un mio amico sta comprando la nuoca VW Tiguan e gli hanno detto che il rabocco di quel liquido per la rigenerazione del fap (non ricordo il nome) dev'essere fatto ogni 7.000 km ed IN OFFICINA :shock: :shock: :shock: :shock:

Ci sta ripendando :lol:
Ciao
Forse è bene ricordare che il FAP di casa PSA impiega la cerina per la rigenerazione che avviene mediamente ogni 500 1500 km a seconda dei percorsi e dell'auto.
Oltre a questo a partire dagli euro 6 è stato aggiunto anche il catalizzatore per gli ossidi di azoto chiamato De-Nox per il quale serve il liquido AD-Blue contenuto in un apposito serbatoio facilmente rifornibile dall'utente.
Immagino ti riferisci al liquido AD-Blue ? :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

midisil
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 911
Iscritto il: 09/04/2011, 9:54

Re: Spia rigenerazione fap

Messaggio da midisil »

Gian ha scritto:
midisil ha scritto:Allora diciamo che siamo fortunati rispetto ad altri....

piccolo o.t.: un mio amico sta comprando la nuoca VW Tiguan e gli hanno detto che il rabocco di quel liquido per la rigenerazione del fap (non ricordo il nome) dev'essere fatto ogni 7.000 km ed IN OFFICINA :shock: :shock: :shock: :shock:

Ci sta ripendando :lol:
Ciao
Forse è bene ricordare che il FAP di casa PSA impiega la cerina per la rigenerazione che avviene mediamente ogni 500 1500 km a seconda dei percorsi e dell'auto.
Oltre a questo a partire dagli euro 6 è stato aggiunto anche il catalizzatore per gli ossidi di azoto chiamato De-Nox per il quale serve il liquido AD-Blue contenuto in un apposito serbatoio facilmente rifornibile dall'utente.
Immagino ti riferisci al liquido AD-Blue ? :scratch:

Guarda... non lo so... ma immagino sia quello di cui parli tu...

cavolo ma andare in officina ogni 7.000 km è un'esagerazione...!
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia rigenerazione fap

Messaggio da Gian »

Ciao
7000 km potrebbe essere indicativo, dove oltre che dalla capacità del serbatoio nel quale è contenuto, dipende anche dal percorso e "piede".
Considera che l'AD-Blue nelle Peugeot è contenuto in una tanica di circa 20 litri e permette di percorrere circa 20.000 km dipendenti dal "piede" e dai percorsi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Spia rigenerazione fap

Messaggio da madebyN »

approfitto della discussione "accesa" per chiedere se qualcuno di voi sa o magari ha riscontrato personalmente se con i così detti gasoli speciali si ottengono migliorie (anche) sotto l'aspetto della rigenerazione del FAP ?
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
sisu70
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 541
Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
Località: (MI) - Mediglia

Re: Spia rigenerazione fap

Messaggio da sisu70 »

Gian ha scritto:Ciao Sisi
Confermo che il nostro sistema di FAP è veramente ben fatto a dimostrazione che anche da fermo a differenza di altri i nostri riescono a rigenerare tranquillamente mentre altri no.
In più tutti i nostri HDI non hanno il sensore di degrado dell'olio e questo permette di arrivare al tagliando indifferentemente dalle condizioni. Ho visto alcune auto non Psa arrivare in officina con l'anomalia al sensore di degrado solo per il fatto che avevano percorso parecchia città e le numerose rigenerazioni lo avevano degradato.
Senza contare la contaminazione dell'olio da parte del gasolio e motori "pieni' che vanno in autocombustione ovviamente diesel dove con le chiavi in mano e quadro spento il motore girava a 5000 giri sino ad auto distruggersi
;-)
Ciao Gian,

diciamo ancor meglio che non è il sensore di degrado a mancare, ma la diluizione che, su altri motori, lo rende necessario. Molto, molto meglio così.
Ah, neanche tutti i DPF hanno il sensore: la mia precedente aveva una intollerabile astina dell’olio con tre tacche (minimo, massimo al rabbocco/cambio, massimo con diluizione).

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 88 km al 6/11/2016)
Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011, 76.000 km al 6/11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia rigenerazione fap

Messaggio da Gian »

Ciao
Un esempio Fiat croma Jtd lo aveva e non era l'unica ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “508 I ('11->'18) - Fai da te”