PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mondanature interne fai da te

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Valedan
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/08/2015, 8:46

Mondanature interne fai da te

Messaggio da Valedan »

Buongiorno a tutti,
dopo aver deciso di tenere la mia 508 eHdi 1.6 Access con cambio robotizzato ancora per un po', in seguito a un piccolo tamponamento che mi ha portato a dover cambiare il paraurti anteriore e quindi a lasciare la macchina del carrozziere, ne ho approfittato anche per rinnovare un po' gli interni.

La versione Access, la più povera, ha infatti le mondanature sul cruscotto nonchè il tunnel centrale di semplice plastica opaca, senza cioè gli inserti in metallo o plastica nera lucida tipici delle altre versione.
Complice anche un fastidioso sfogliamento della superficie del tunnel centrale (quella, per intenderci, vicino al portaoggetti con la la chiusura scorrevole) ho pensato di applicare una pellicola nera lucida per coprire il difetto e rendere più elegante l'interno.
Ho acquistato la pellicola in questione su ebay e ho ricoperto sia le mondanature laterali del tunnel, la superficie dello stesso, lo sportellino del posacenere nonchè la mondanatura sul cruscotto e l'inserto in plastica opaca con il pulsante dell'apertura sportellino carburante.
Grazie a un phon e a un po' di pazienza, ho portato a termine il lavoro in un paio di ore.

Il risultato mi soddisfa molto. Non è troppo appariscente e rende l'abitacolo più elegante e accogliente.
Non appena ho un attimo provvederò a fare delle fotografie così potrete giudicare voi stessi il risultato!
A presto
Peugeot 508 S.W. 1.6 Hdi Cambio Robotizzato Access
Peugeot 107 1.0 Nero metallizzato Auto muliebre. Una famiglia nel segno del Leone Nero!

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Mondanature interne fai da te

Messaggio da john58 »

Ciao Valedan, secondo te con la pellicola ed il phon da te usati si riuscirebbe a ricoprire le maniglie interne delle portiere? Sulla mia, ma sicuramente anche altri avranno lo stesso problema, si stanno leggermente spellando. Se funziona sarebbe un'ottima alternativa alla verniciatura. :cheers:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Valedan
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/08/2015, 8:46

Re: Mondanature interne fai da te

Messaggio da Valedan »

Come promesso, ecco alcune foto del lavoro...
Prima e dopo!
Mi scuso per la scarsa qualità ma, al di là della pellicola che è molto lucida e riflettente, c'era una luce pessima quando le ho scattate!
Cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 508 S.W. 1.6 Hdi Cambio Robotizzato Access
Peugeot 107 1.0 Nero metallizzato Auto muliebre. Una famiglia nel segno del Leone Nero!

Valedan
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/08/2015, 8:46

Re: Mondanature interne fai da te

Messaggio da Valedan »

Caro John58, per quanto riguarda l'annoso problema dello scollamento della pellicola gommata del maniglione delle portiere possiamo forse consolarci del fatto che anche la mia vecchia Touareg e la BMW X3 ne erano affetti...
La BMW nella zona delle razze dello sterzo, completamente spellate dopo neppure due anni...
La Touareg (serie pre-restyling del 2006) era un'elegia di pulsanti diventati addirittura bianchi con l'uso (stereo, climatizzatore, comandi al volante).
Purtroppo la strategia della "gommificazione" delle plastiche non paga eppure molte case automobilistiche continuano a proporla, come del resto la nostra Peugeot.
Riguardo la tua domande, devo dirti che il wrapping riesce bene solo se il pezzo viene completamente smontato e rivestito andando a coprire e lavorare oltre la superficie visibile, cioè incollando e piegando la pellicola oltre il bordo dell'incastro dei vari pezzi.
In caso contrario la stessa si scollerebbe molto presto.
Io, per sicurezza, ho applicato anche piccole quantità di colla da calzolaio tutto intorno al bordo in modo da essere più sicuro...
Nel caso del maniglione abbiamo una placca in plastica nero lucida che viene via facilmente facendo leva con un cacciavite (sotto c'è una delle viti da svitare per tirar via il pannello porta).
Per fare un buon lavoro dovresti smontare quella parte e poi l''intero maniglione, quello per intenderci che si spella e andare a mettere la pellicola in modo che copra tutto il pezzo e oltre, fin dentro il perimetro del pezzo (Oltre il bordo in cui si andrà a incastrare la placca in plastica nera lucida e oltre le estremità superiore e inferiore del maniglione che andranno ad aderire nuovamente sul pannello).

Tieni presente che quanto più il pezzo e curvilineo e irregolare, tanto più sarà difficile modellare e stendere la pellicola con il phon per farla aderire perfettamente. In tutta onestà tema che il lavoro sulla parte in questione non sarebbe molto agevole.
Io ho risolto in una maniera ben più "triste" ma, a mio avviso, efficace.
Quando la gommina delle maniglie ha iniziato a staccarsi e venir via io... Ho agevolato l'operazione grattando delicatamente con le unghie e, inseguito, con una spatola di plastica dura.
Ho ammorbidito la parte con il phon di cui sopra provvedendo a mettere a nudo la plastica nera lucida che vi soggiace e, devo dire, il risultato mi sembra buono.
Allego un paio di foto e giudica tu stesso!
Spero di essere stato d'aiuto e ti ringrazio per la tua pazienza e attenzione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 508 S.W. 1.6 Hdi Cambio Robotizzato Access
Peugeot 107 1.0 Nero metallizzato Auto muliebre. Una famiglia nel segno del Leone Nero!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mondanature interne fai da te

Messaggio da Gian »

Ciao e complimenti per tutto il lavoro svolto
A volte con molta pazienza e un pò di tempo si riesce a dare alla propria auto un look più "fresco"
:applause:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Valedan
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/08/2015, 8:46

Re: Mondanature interne fai da te

Messaggio da Valedan »

Grazie mille Gian!
Effettivamente basta un po' di passione e di dedizione per rendere la propria auto più bella - sempre a seconda dei propri gusti personali - e, soprattutto, per rinnovare quel legame affettivo che, da sempre, è alla base della scelta di una vettura almeno per quanto mi riguarda.
Devo dire che la 508 al di là delle carenze ben note del mio cambio robotizzato, mi sta dando grandi soddisfazioni in termini di comfort, tenuta di strada, souplesse, consumi.
Ho pensato più volte di cambiarla e, più di una volta, sono stato a un passo dal farlo ma ci ho sempre ripensato.
Non solo perchè ci ho buttato su parecchi soldi (distribuzione, cinghia servizi, frizione, cambio olio cambio e attuatori, dischi e pastiglie posteriori, batteria start/stop, un supporto motore, due sistemi alzavetro, cerchi in lega aftermarket, due cambi pneumatici di cui l'ultimo 200 km fa... Kebler Quadraxer 2)...
Ma anche perchè è una vettura che mi piace, nonostante, appunto, abbia necessitato di parecchia manutenzione.
Ma è pur vero che l'ho comprata due anni e mezzo fa, con due anni di vita, a un prezzo davvero stracciato... 8000 euro!
Quindi come si suol dire...
Spesso chi meno spende più spende!
Ma, tutto sommato, i soldi che ci ho investito sono di gran lunga meno di quelli che avrei speso comprandola nuova o prendendo un usato certificato Peugeot quindi non posso lamentarmi...

Insomma...
Mi va bene così e la terrò almeno un altro anno! Di certo chi la comprerà sarà fortunato perchè riceverà una vettura perfetta.
Peugeot 508 S.W. 1.6 Hdi Cambio Robotizzato Access
Peugeot 107 1.0 Nero metallizzato Auto muliebre. Una famiglia nel segno del Leone Nero!

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Mondanature interne fai da te

Messaggio da john58 »

grazie per la risposta Valedan, sospettavo anch'io che non potesse risultare molto semplice la wrappatura delle maniglie vista la conformazione e tu me ne hai dato la conferma. La soluzione che hai adottato non mi sembra per niente male dal momento che sotto la vernice scrostata affermi ci sia la plastica lucida così come si vede anche dalle tue foto. Anch'io provengo da BMW e avevo anche il tunnel fino ai posti posteriori spellato... :thumbdown: Ottima la soluzione adottata per le modanature come pure la scelta della sverniciatura delle maniglie, soluzione che probabilmente adotterò anch'io. :cheers:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “508 I ('11->'18) - Fai da te”