PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Plafoniere vano pedali

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
EdisonE27
Peugeottista veterano
Messaggi: 459
Iscritto il: 18/03/2012, 21:22
Località: Lecce

Plafoniere vano pedali

Messaggio da EdisonE27 »

Ho finalmente montato le lampade anteriori di cortesia sotto i piedi visto che la business ne è sprovvista.
La cosa non è risultata affatto semplice anche perchè volevo farle accendere esattamente come la lampada di cortesia della plafoniera centrale e non come quelle di accompagnamento degli sportelli. La difficoltà maggiore è sorta dal non avere un manuale di officina e complicata dal fatto che mi ritrovavo con i cavetti davanti ai fusibili con libertà di movimenti e prove ridotte al minimo (non so se i cavi sono così di serie o sono stati in qualche modo spostati dall'officina che mi ha montato il satellitare).
Premesso che stavo per rinunciarci e lasciare le plafoniere montate e non funzionanti ho fatto delle foto per aiutarvi e soddisfare le richieste di qualcuno di voi che in privato mi ha chiesto come fare ma vi consiglio vivamente di prendere atto di quanto state per affrontare perchè oltre le foto e quanto da me fatto non saprò essere in grado di aiutarvi
In Ordine:
Ex
206 1400hdi nera
407sw australian grigio argento
In casa
508sw Business 1.6 cambio robotizzato grigio haria
208 Active 1.0 VTi 12V 68CV grigio alluminio

EdisonE27
Peugeottista veterano
Messaggi: 459
Iscritto il: 18/03/2012, 21:22
Località: Lecce

Re: Plafoniere vano pedali

Messaggio da EdisonE27 »

questo è l'occorrente servitomi per fare il lavoro,
20121202_154527.jpg
mancano naturalmente il tester che si intravede in alto a destra e una serie di cacciaviti vari, io ho usato una di quelle scatole economiche con cacciaviti e chiavi francesi econominica ma completa di tutto

e questo è il primo risultato a tavolino con delle lampade a led ma non necessarie perchè le plafoniere sono già provviste di lampadine normali a incandescenza
20121202_175130.jpg
20121202_175059.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
In Ordine:
Ex
206 1400hdi nera
407sw australian grigio argento
In casa
508sw Business 1.6 cambio robotizzato grigio haria
208 Active 1.0 VTi 12V 68CV grigio alluminio

Avatar utente
maax227
Peugeottista veterano
Messaggi: 213
Iscritto il: 22/10/2011, 14:30
Località: Svizzera

Re: Plafoniere vano pedali

Messaggio da maax227 »

Ciao Edison, ma le lampade sono originali Peugeot? Puoi darmi il nr. di articolo?
Approfitto per augurarti bune feste
508 SW 2.0 HDi 163cv Allure, cambio automatico. Cerchi "Style 08" 18'' con pneumatici Continental SportContact 5 235/45/18 98Y XL. Cerchi invernali "Style 05" 17'' con pneumatici Hankook Winter i*cept evo 215/55/17 W

EdisonE27
Peugeottista veterano
Messaggi: 459
Iscritto il: 18/03/2012, 21:22
Località: Lecce

Re: Plafoniere vano pedali

Messaggio da EdisonE27 »

ricordatevi di procurarvi gli attacchi che come vedete non sono nella confezione e mi sono stati gentilmente forniti dalla mia officina, dopo il montaggio delle plafoniere che è relativamente semplice la situazione si presenta in questo modo:
20121202_205213.jpg
i fili blu con il nastro giallo-verde sono quelli che ho usato come da figure precedenti, il filo rosso sarà usato per il positivo (obbligatorio rispettare le polarità per i led) mentre quello nero è stato collegato alla massa del veicolo , in questo caso ho usato il "nodo" che si trova sotto la leva per aprire il cofano raggiungibile smontando buona parte del piantone

fin quì l'operazione è semplice e fattibile ora il difficile è collegare quello rosso, i fili sono corti e bisogna ingegnarsi, per poter lavorare comodamente bisogna togliere alcuni spinotti posti in basso dei fusibili che sono uno rosso e uno blu e dopo anche quello che indico in foto di colore rosso dove c'è quello che interessa a noi
20121209_184427.jpg
dobbiamo prendere il filo giallo, l'ultimo in basso a destra dello spinotto (indicato dal cacciavite)
20121209_184518.jpg
e lavorare su quello, per fare un lavoro sicuro io ho usato uno di quei tubetti rossi presenti nella prima foto che sono proprio dei giunti adatti allo scopo ma bisogna tagliare il filo e lavorare con 2 fili su un lato e 2 sull'altro per mantenere la proporzione dello spessore dei cavi, a quest'ultima operazione non ho fatto foto ma se vi dovesse servire ne farò una con dei cavi per darvi meglio l'idea.

Spero di esservi stato utile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
In Ordine:
Ex
206 1400hdi nera
407sw australian grigio argento
In casa
508sw Business 1.6 cambio robotizzato grigio haria
208 Active 1.0 VTi 12V 68CV grigio alluminio

Avatar utente
maax227
Peugeottista veterano
Messaggi: 213
Iscritto il: 22/10/2011, 14:30
Località: Svizzera

Re: Plafoniere vano pedali

Messaggio da maax227 »

nel dettaglio volevo chiederti se le luci led le hai messe tu dentro.....
508 SW 2.0 HDi 163cv Allure, cambio automatico. Cerchi "Style 08" 18'' con pneumatici Continental SportContact 5 235/45/18 98Y XL. Cerchi invernali "Style 05" 17'' con pneumatici Hankook Winter i*cept evo 215/55/17 W

EdisonE27
Peugeottista veterano
Messaggi: 459
Iscritto il: 18/03/2012, 21:22
Località: Lecce

Re: Plafoniere vano pedali

Messaggio da EdisonE27 »

allora maax.. le lampade sono originali peugeot e l'articolo ho cercato di farlo vedere in foto ma nel ridimensionarle non si vede bene ma è: 6363 CA, le lampade di serie sono normali lampade ad incandescenza di colore azzurrognolo, i led sono stata una mia scelta, gli attacchi come vedi dalla foto sono diversi perchè sono difficili da reperire e me li ha dati la mia officina di fiducia
In Ordine:
Ex
206 1400hdi nera
407sw australian grigio argento
In casa
508sw Business 1.6 cambio robotizzato grigio haria
208 Active 1.0 VTi 12V 68CV grigio alluminio

EdisonE27
Peugeottista veterano
Messaggi: 459
Iscritto il: 18/03/2012, 21:22
Località: Lecce

Re: Plafoniere vano pedali

Messaggio da EdisonE27 »

dimenticavo: il costo delle lampade che ho preso io è di circa 10€ l'una mentre chiedendo per quelle a led non mi hanno saputo dire con esattezza ma quelle posteriori che si chiamano "lettura carte" costano intorno ai 100€
In Ordine:
Ex
206 1400hdi nera
407sw australian grigio argento
In casa
508sw Business 1.6 cambio robotizzato grigio haria
208 Active 1.0 VTi 12V 68CV grigio alluminio

Avatar utente
maax227
Peugeottista veterano
Messaggi: 213
Iscritto il: 22/10/2011, 14:30
Località: Svizzera

Re: Plafoniere vano pedali

Messaggio da maax227 »

EdisonE27 ha scritto:dimenticavo: il costo delle lampade che ho preso io è di circa 10€ l'una mentre chiedendo per quelle a led non mi hanno saputo dire con esattezza ma quelle posteriori che si chiamano "lettura carte" costano intorno ai 100€
Grazie per l'informazione. Quindi hai tolto le alogene e sostituite con striscie led?
Per quelle postreriori, intendi quelle della portiera o quelle che si trovano sopra la testa passeggiero affianco l'appiglio per le mani?
508 SW 2.0 HDi 163cv Allure, cambio automatico. Cerchi "Style 08" 18'' con pneumatici Continental SportContact 5 235/45/18 98Y XL. Cerchi invernali "Style 05" 17'' con pneumatici Hankook Winter i*cept evo 215/55/17 W

EdisonE27
Peugeottista veterano
Messaggi: 459
Iscritto il: 18/03/2012, 21:22
Località: Lecce

Re: Plafoniere vano pedali

Messaggio da EdisonE27 »

quelle sopra la tesa del passeggero, purtroppo la business non ha quelle agli sportelli posteriori e manca anche di predisposizione
In Ordine:
Ex
206 1400hdi nera
407sw australian grigio argento
In casa
508sw Business 1.6 cambio robotizzato grigio haria
208 Active 1.0 VTi 12V 68CV grigio alluminio

Avatar utente
bongoz
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/12/2011, 22:03
Località: Pesaro

Re: Plafoniere vano pedali

Messaggio da bongoz »

scusate ragazzi!!!!!!!!
riporto in vita questo thread perché vorrei mettere due strisce led lato passeggero e lato guidatore dove si mettono i piedi.

Ho letto di cose complicate...ma non si possono collegare all'accendisigari?

grazie per l'aiuto!!!!
Peugeot 508 berlina; colore nero perla; vetri oscurati; fari xenon 6000k; fari diurni led; illuminazione interna full led; centralina rimappata c/o Serial Tuning; modulo acceleratore Pedalbox; molle ribassate H&R -30mm; Pinze freno rosse; distanziali Sparco 12mm; doppio scarico; cerchi Dare Ghost Black 18".

...potete vederla qui...http://it.myalbum.com/Album=JRHAQURH" onclick="window.open(this.href);return false;

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Re: Plafoniere vano pedali

Messaggio da valy »

Se colleghi le strisce all'accendisigari(+ -) i led si accenderanno insieme al quadro(quando giri la chiave l'accendisigari riceve corrente) se invece colleghi le strisce alla luce dell'accendisigari le strisce si accenderanno solo con i fari accesi.quindi non va bene in entrambi i casi!!!!
P.S. ma tu non hai le luci nel vano piedi? a cosa ti servono le strisce? se proprio vuoi collegarle, prova ad individuare i cavi come ha fatto EdisonE27 oppure collega i tuoi cavi alla plafoniera centrale(avrai lo stesso effetto)!

Avatar utente
bongoz
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/12/2011, 22:03
Località: Pesaro

Re: Plafoniere vano pedali

Messaggio da bongoz »

valy ha scritto:Se colleghi le strisce all'accendisigari(+ -) i led si accenderanno insieme al quadro(quando giri la chiave l'accendisigari riceve corrente) se invece colleghi le strisce alla luce dell'accendisigari le strisce si accenderanno solo con i fari accesi.quindi non va bene in entrambi i casi!!!!
P.S. ma tu non hai le luci nel vano piedi? a cosa ti servono le strisce? se proprio vuoi collegarle, prova ad individuare i cavi come ha fatto EdisonE27 oppure collega i tuoi cavi alla plafoniera centrale(avrai lo stesso effetto)!
ma se si accendessero con i fari andrebbe bene....in modo che di giorno rimangono spente e di sera si accendono.

Sbaglio qualcosa?
Peugeot 508 berlina; colore nero perla; vetri oscurati; fari xenon 6000k; fari diurni led; illuminazione interna full led; centralina rimappata c/o Serial Tuning; modulo acceleratore Pedalbox; molle ribassate H&R -30mm; Pinze freno rosse; distanziali Sparco 12mm; doppio scarico; cerchi Dare Ghost Black 18".

...potete vederla qui...http://it.myalbum.com/Album=JRHAQURH" onclick="window.open(this.href);return false;

Elle
Peugeottista veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 13/10/2013, 18:57
Località: Padova

Re: Plafoniere vano pedali

Messaggio da Elle »

ciao
se ti piace tenerle accese tutto il ltempo che sei in auto, allora non sbagli.

se invece vuoi che si accendano solo quando apri le porte, allora devi lavorarci un pò di più. e su questo può aiutarti Valy dato che mi ha dimostrato di saperci fare. :)

ciao raga
508 Allure 2.0 163 CV Berlina,Bianco madreperla,tetto apribile,Bixeno direzionali, Luci diurne a led... etc etc etc

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Re: Plafoniere vano pedali

Messaggio da valy »

Se quello e il risultato che vuoi ottenere, allora non sbagli niente(se lasci l'interruttore dei fari su 'auto' allora i led si accenderanno insieme ai fari:di sera, nelle gallerie, nei parcheggi sotterranei).
Secondo me, insieme ai collegamenti alla luce dell'accendisigari ti conviene mettere anche un interruttore separato in modo che li puoi spegnere anche a fari accesi(nei viaggi lunghi, di notte, credo che saranno un po fastidiosi specialmente se usi delle strisce a led con fascio luminoso super bright).
Io per es, ho fatto un viaggio di 15ore e durante la notte ho spento il monitor del navigatore ed ho abbassato l'intensità delle luci del cruscotto/ambientali……non so se potrei tenere accese anche quelle strisce a led.

EdisonE27
Peugeottista veterano
Messaggi: 459
Iscritto il: 18/03/2012, 21:22
Località: Lecce

Re: Plafoniere vano pedali

Messaggio da EdisonE27 »

bongoz ha scritto:scusate ragazzi!!!!!!!!
riporto in vita questo thread perché vorrei mettere due strisce led lato passeggero e lato guidatore dove si mettono i piedi.

Ho letto di cose complicate...ma non si possono collegare all'accendisigari?

grazie per l'aiuto!!!!
prima di cimentarti in quanto ho dovuto fare io guarda bene perché molti modelli hanno già la predisposizione
In Ordine:
Ex
206 1400hdi nera
407sw australian grigio argento
In casa
508sw Business 1.6 cambio robotizzato grigio haria
208 Active 1.0 VTi 12V 68CV grigio alluminio

Torna a “508 I ('11->'18) - Fai da te”