PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione pastiglie freno posteriori con freno a mano ele

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
tekaman
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/09/2011, 14:46

Sostituzione pastiglie freno posteriori con freno a mano ele

Messaggio da tekaman »

Ciao a tutti, volevo info su come sostituire le pastiglie posteriori con freno a mano elettrico.
Il mio dubbio sta proprio nel freno a mano che non ho capito come fare x sbloccarlo per la sostituzione pastiglie.
Poi se non erro per far rientrare il pistoncino si fa come al solito e cioè spingendo e ruotando in senso orario.
Grazie
508 GT sw aut. bianca, cerchi 19", Nav con impianto stereo jbl.
Modifiche tuning: specchietti nero lucido, pinze freni gialle, filtro BMC.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione pastiglie freno posteriori con freno a mano ele

Messaggio da Gian »

tekaman ha scritto:Ciao a tutti, volevo info su come sostituire le pastiglie posteriori con freno a mano elettrico.
Il mio dubbio sta proprio nel freno a mano che non ho capito come fare x sbloccarlo per la sostituzione pastiglie.
Poi se non erro per far rientrare il pistoncino si fa come al solito e cioè spingendo e ruotando in senso orario.
Grazie
Penso che sul libretto di uso e manutenzione sia ben spiegato come sbloccare il freno a mano manualmente
Confermo per la rotazione del pistoncino per l'arretramento
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

tekaman
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/09/2011, 14:46

Re: Sostituzione pastiglie freno posteriori con freno a mano ele

Messaggio da tekaman »

Ho letto la procedura sul libretto, ma è quella che serve per poi poter sostituire le pastiglie freno?
508 GT sw aut. bianca, cerchi 19", Nav con impianto stereo jbl.
Modifiche tuning: specchietti nero lucido, pinze freni gialle, filtro BMC.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione pastiglie freno posteriori con freno a mano ele

Messaggio da Gian »

tekaman ha scritto:Ho letto la procedura sul libretto, ma è quella che serve per poi poter sostituire le pastiglie freno?
l'importante è che quella procedura permetta di sbloccare completamente il freno a mano altre ti non riesci a sganciare i i cavi dalla pinza
Prima di iniziare a smontare solleva la ruota vedi se gira libera
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione pastiglie freno posteriori con freno a mano ele

Messaggio da Gian »

Sorry volevo scrivere altrimenti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

tekaman
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/09/2011, 14:46

Re: Sostituzione pastiglie freno posteriori con freno a mano ele

Messaggio da tekaman »

Se il problema fosse solo vedere se la ruota gira libera basterebbe non inserire il freno ma il prob e che il pistone del freno a mano deve tornare indietro e ho letto che qualcuno lo ha fatto e ha rotto il sensore e il costo si aggirava sui 1000 euro.
Non vorrei fare cavolate.....
508 GT sw aut. bianca, cerchi 19", Nav con impianto stereo jbl.
Modifiche tuning: specchietti nero lucido, pinze freni gialle, filtro BMC.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione pastiglie freno posteriori con freno a mano ele

Messaggio da Gian »

tekaman ha scritto:Se il problema fosse solo vedere se la ruota gira libera basterebbe non inserire il freno ma il prob e che il pistone del freno a mano deve tornare indietro e ho letto che qualcuno lo ha fatto e ha rotto il sensore e il costo si aggirava sui 1000 euro.
Non vorrei fare cavolate.....
Ciao
se sono come la mia il freno a mano lavora su eccentrico il cui ritorno lo fa una molla.
il freno a mano elettrico tira il filo e lo molla.
Un utente aveva smontato il meccanismo di tiro è aveva postato le foto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Re: Sostituzione pastiglie freno posteriori con freno a mano ele

Messaggio da valy »

Io ho cambiato da poco le pastiglie posteriori senza rompere niente!
I passi da seguire(che ho seguito anche io)
1.smonti la ruota
2.metti via il piccolo ferretto che sostiene la pinza dei freni
3.togli i tappi di gomma dei bulloni della pinza
4.con l'inbus da 8(se non sbaglio) apri i 2 bulloni(superiore/inferiore)
5.ACCENDI IL QUADRO E DISINSERISCI IL FRENO ELETTRICO
- con il freno disinserito(quindi con il quadro acceso) si passa al prossimo passo
6.con un cacciavite un po più grande si tira giù la pinza dei freni e si buttano via le pasticche vecchie
7.apri il cofano
8.apri il tappo del liquido frenante
9.spingi il pistone dei freni dentro nella pinza girandolo in senso orario fino a fine corsa
10.metti dentro le nuove pasticche
11.rimonta la pinza avvitando i 2 bulloni
12.rimetti al suo posto il ferretto
13. sali in machina e pin-piano premi il pedale del freno(un paio di volte)-così metti fuori l'aria dai tubi dei freni.
14.verifica un paio di volte il freno elettrico e spegni il quadro
15.verifica ancora una volta i bulloni della pinza e rimetti i tappi al loro posto
16.rimetti la ruota al suo posto e metti via il cric.
Adesso passi dall'altro lato e ricominci con il primo passo!!!!
Se rispetti questa piccola guida non devi fare altro(non devi smontare nessun cavo, nessun tubo, nessuna parte del freno elettrico)
Ricordati di rimettere il tappo del liquido frenante al suo posto dopo aver premuto un paio di volte il pedale e ancora più importante ricordati che i freni nuovi non tengono così bene al inizio - quindi piano con il pedale!!!!
P.S.tengo a precisare che io ho fatto da poco questa operazione e tutto e andato benissimo Ma se qualcuno prova a ripetere l-operazione sulla sua auto e fa dei danni, non mi ritengo responsabile!!!
Per altre domande, sono a vs disposizione!!!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione pastiglie freno posteriori con freno a mano ele

Messaggio da Gian »

.......ripristinare il corretto livello dell'olio nella vaschetta prima di chiudere il tappo e assolutamente NON svitare il tappo di spurgo della pinza.
Il resto è ampiamente spiegato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

tekaman
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/09/2011, 14:46

Re: Sostituzione pastiglie freno posteriori con freno a mano ele

Messaggio da tekaman »

La mia pero ha il cambio automatico e penso che il solo disinserimento del freno non basti.
Valy, il tuo libretto istruzioni indica di sollevare cuffia cambio e tirare leva apposita per lo sblocco freno a mano ?
Grazie ciao
508 GT sw aut. bianca, cerchi 19", Nav con impianto stereo jbl.
Modifiche tuning: specchietti nero lucido, pinze freni gialle, filtro BMC.

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Re: Sostituzione pastiglie freno posteriori con freno a mano ele

Messaggio da valy »

Il cambio non c'entra perché non hai la trazione posteriore! - ma anche se avevi la trazione posteriore,puoi sempre lasciare la machina in folle ( P ).
Se vuoi essere sicuro di quello che ti dico, metti il cric, alza la machina, metti il quadro e togli il freno a mano.Se la ruota gira vedrai che ho ragione anche sul cambio!
Di quello che mi ricordo(ho dato solo un occhiata al libretto), la leva sotto alla cuffia devi solo tirarla nel caso in qui il freno elettrico si guasta, dopo di che devi per forza andare in conce a farla registrare!Mi raccomando, non toccare quella leva, se non hai problemi con il freno.
Se la ruota gira e vuoi fare il lavoro, prima di allentare il freno, metti ad una ruota anteriore il cuneo(il ferma ruota).

tekaman
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/09/2011, 14:46

Re: Sostituzione pastiglie freno posteriori con freno a mano ele

Messaggio da tekaman »

ok Grazie molto chiaro....
508 GT sw aut. bianca, cerchi 19", Nav con impianto stereo jbl.
Modifiche tuning: specchietti nero lucido, pinze freni gialle, filtro BMC.

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Sostituzione pastiglie freno posteriori con freno a mano ele

Messaggio da john58 »

Salve, cortesemente Valy ti ricordi le misure dei dischi e pastiglie posteriori della vettura? Per i dischi sono sicuro il diametro sia da mm.290, per le pastiglie ho dubbi, infatti con il freno di stazionamento elettrico i siti ne danno di due misure e cioè da mm.123.1 di lunghezza mm.52 di larghezza e spessore mm.16.6, e mm.103.7 di lunghezza mm.55.9 di larghezza e spessore mm.17.2. Volendo cambiarli seguendo le tue chiarissime indicazioni, mi chiedevo se potevi tu o qualche utente, confermarmi una delle due misure.
Ti ringrazio e complimenti per i preziosi suggerimenti.
P.S. Ho una 508 GT SW 204cv :)
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Re: Sostituzione pastiglie freno posteriori con freno a mano ele

Messaggio da valy »

Scusami per il ritardo…..solo adesso ho letto il tuo post!Non so se nel frattempo hai già acquistato/cambiato le pastiglie…..
Io ho montato sulla mia allure con il freno elettrico, pastiglie bosch da mm 123,1 di lunghezza, mm 52 di larghezza e spessore di mm 16,6…….!!!
P.S. Non so se la tua gt monta sempre queste dimensioni……..cmq se comunichi al venditore il tuo telaio dovrebbe individuare quelle giuste!

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Sostituzione pastiglie freno posteriori con freno a mano ele

Messaggio da john58 »

Grazie Valy! No le ordinerò adesso, sono convinto che la mia GT abbia lo stesso sistema quindi stesse dimensioni. Penso che l'altra misura sia per il freno di stazionamento meccanico.Grazie ancora per avermi dedicato il tuo tempo ma ero quasi certo che uno che si addentra nello svolgere certi lavori quelle misure le aveva verificate. :roll: :thumbleft:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “508 I ('11->'18) - Fai da te”