PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Consumi reali Peugeot 208
Moderatore: Moderatori
Re: Consumi reali Peugeot 208
eh beh se vuoi ti vengo a prendere e sali con un pieno andando alla velocità che dico io ho fatto 270 km ^^
-
- Peugeottista D.O.C.
a si? e di quanto?m4mbro ha scritto:I cerchi influiscono eccome ...

guarda che differenza c'è nel diametro max. della ruota nelle tre gommature che monta la 208:
185/65 R15 = 621.5 mm
195/55 R16 = 620.9 mm
205/45 R17 = 616.3 mm
se poi moltiplichi x 3 la differenza di diametro sopra riportata hai anche la differenza di sviluppo metrico ad ogni giro ruota. Nella peggiore delle ipotesi hai 1.5 cm di differenza ad ogni giro ruota. Capirai...

MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Forse intendeva l/100kmRe_kaby ha scritto:Impossibile 4 km/l nemmeno un camion li fa. Fai male i calcoli oppure hai il trip malfunzionantem4mbro ha scritto:I cerchi influiscono eccome , e poi dipende soprattutto dal piede , io per esempio con la mia polo andando piano il mio consumo è 4km/l , mia sorella scannando la macchiana arriva a fare anche i 7 km/l come me lo spiegate? Quindi che cilindrata mi consigliate di prendere? io sono puntato sul 1.6 115 cv però a sto punto se mi dite che consuma cosi tanto aspetto il 155 cv che penso proprio che come consumi non sia inferiori !!!!
Io con la mito 1.4 benzina faccio 15-16 km/l

Quale velocita'?m4mbro ha scritto:eh beh se vuoi ti vengo a prendere e sali con un pieno andando alla velocità che dico io ho fatto 270 km ^^
200 km/h ok, ma 70-90 fai di piu' di 4 km/l
Che auto hai, versione e anno.
-
- Peugeottista D.O.C.
Dimenticavo: mancherebbe ancora la differenza di raggio sotto carico, che nelle versioni meno ribassate di pneumatico diminuisce maggiormente...BiciMotard ha scritto:a si? e di quanto?m4mbro ha scritto:I cerchi influiscono eccome ...![]()
guarda che differenza c'è nel diametro max. della ruota nelle tre gommature che monta la 208:
185/65 R15 = 621.5 mm
195/55 R16 = 620.9 mm
205/45 R17 = 616.3 mm
se poi moltiplichi x 3 la differenza di diametro sopra riportata hai anche la differenza di sviluppo metrico ad ogni giro ruota. Nella peggiore delle ipotesi hai 1.5 cm di differenza ad ogni giro ruota. Capirai...
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Polo 1.4 benzina del 2007 , di motore nn è originale e cmq anche prima andando a velocitâ normale facevo 8 km/l forse a dire tanto. Cmq mi dite di prendere il 1. 6 diesel o di aspettate il 155 cv?
Quale prendere delle 2 dipende solo da te...
Se ti interessano solo i consumi ovviamente è meglio il diesel (anche se magari non mantiene quanto ti aspetteresti)
Il benzina sarà sicuramente più divertente,più veloce e avrà un sound migliore,ma di sicuro consumerà più del diesel...
Dipende dalle tue priorità !
Se ti interessano solo i consumi ovviamente è meglio il diesel (anche se magari non mantiene quanto ti aspetteresti)
Il benzina sarà sicuramente più divertente,più veloce e avrà un sound migliore,ma di sicuro consumerà più del diesel...
Dipende dalle tue priorità !
208 HDI 115cv Allure
- leonerampante
- Peugeottista fast&furious
I cerchi non influiscono sul consumo (a dire il vero si ma è un discorso areodinamico che la maggior parte dei produttori non considera) bensì la larghezza e la qualità del lo pneumatico .
Lo pneumatico purtroppo influsce circa 1/5 alle forze che si oppongono all auto data dalla resistenza di rotolamento data dalla larghezza della gomma (e impronta a terra) e alla qualità intrinseca dello pneumatico .
Ricordo inoltre che la 208 di fabbrica gli vengono montati dei pneumatici a bassa resistenza di rotolamento sui 16" (MIchelin Energy Saver) meno larghi dello pneumatico montato sui 17" che è un Bridgestone Potenza RE050 pneumatico molto buono in generale ma non "eco" .
Certo alla fine della fiera non è che con i 16" si abbiano dei consumi tanto inferiori (massimo 0.5-0.8km/lt in meno a mio parere) e influisce in percentuali molto molto inferiori a quanto possa fare una guida attenta .
Lo pneumatico purtroppo influsce circa 1/5 alle forze che si oppongono all auto data dalla resistenza di rotolamento data dalla larghezza della gomma (e impronta a terra) e alla qualità intrinseca dello pneumatico .
Ricordo inoltre che la 208 di fabbrica gli vengono montati dei pneumatici a bassa resistenza di rotolamento sui 16" (MIchelin Energy Saver) meno larghi dello pneumatico montato sui 17" che è un Bridgestone Potenza RE050 pneumatico molto buono in generale ma non "eco" .
Certo alla fine della fiera non è che con i 16" si abbiano dei consumi tanto inferiori (massimo 0.5-0.8km/lt in meno a mio parere) e influisce in percentuali molto molto inferiori a quanto possa fare una guida attenta .
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno
Non conta solo il diametro esterno, nei cerchi è importantissimo il peso, poichè va a influire sul momento di inerzia.BiciMotard ha scritto:a si? e di quanto?m4mbro ha scritto:I cerchi influiscono eccome ...![]()
185/65 R15 = 621.5 mm
195/55 R16 = 620.9 mm
205/45 R17 = 616.3 mm
In pratica se aggiungi un passeggero di 80Kg e te lo porti in giro in auto, non succede quasi nulla in termini di prestazioni e consumi, se quegli 80Kg li aggiungi alle ruote (20Kg l'una) la macchina non si muove più.
Nei corpi sottoposti a rotazione il peso è fondamentale, ed è sempre più importante man mano che ci si avvicina all'esterno del copro, nel nostro caso al pneumatico. Ed è proprio in questa zona esterna che vi è una maggiore differenza di peso tra un cerchio più piccolo ed uno più grande, sia per il cerchio in se, sia per il pneumatico di solito più largo.
Fermo restando gli altri discorsi sull'impronta a terra della gomma o su altre variabili.
Peugeot 308 2.0BlueHDi 180 EAT8 GT Bianco Madreperla
ex Peugeot 208 1.6eHDi 115cv 3p Allure Blu Virtuel
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=79562
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
ex Peugeot 208 1.6eHDi 115cv 3p Allure Blu Virtuel
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=79562
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
-
- Peugeottista D.O.C.
Chiaro! quello che dici è ineccepibile, la ruota è un volano! Come appassionato di bici, poi, sento ancora di più questo problema tant'è che mi sono dannato l'anima (e il portafoglio) per scaricare peso dalle ruote.Odino ha scritto:Non conta solo il diametro esterno, nei cerchi è importantissimo il peso, poichè va a influire sul momento di inerzia.
In pratica se aggiungi un passeggero di 80Kg e te lo porti in giro in auto, non succede quasi nulla in termini di prestazioni e consumi, se quegli 80Kg li aggiungi alle ruote (20Kg l'una) la macchina non si muove più.
Nei corpi sottoposti a rotazione il peso è fondamentale, ed è sempre più importante man mano che ci si avvicina all'esterno del copro, nel nostro caso al pneumatico. Ed è proprio in questa zona esterna che vi è una maggiore differenza di peso tra un cerchio più piccolo ed uno più grande, sia per il cerchio in se, sia per il pneumatico di solito più largo.
Fermo restando gli altri discorsi sull'impronta a terra della gomma o su altre variabili.

- bassplayer
- Moderatore
tanto lo fa anche il percorso e lo stile di guida
http://www.youtube.com/watch?v=naV3QSAA ... ce=message[/video]
http://www.youtube.com/watch?v=naV3QSAA ... ce=message[/video]
Sono a quasi 4.000 Km, e mi sono attestato sui 17.8 al litro...di più non riesco in queste condizioni, caldo, piccoli tragitti, aria condizionata, sali e scendi...spero sia solo questo il motivo!!! Quando l'ho presa mi aspettavo almeno, a dir poco, sempre un 19 al litro...siamo messi male 

PEUGEOT 208 1.6 HDI 92 CV ALLURE BLU VIRTUEL, CERCHI DA 17 - VETRI OSCURATI - NAVIGATORE
Intanto io ho fatto una prova
120 km/h costanti, 6° marcia inserita,finestrini chiusi e aria condizionata spenta (andava il ventilatore,non l'A/C)
Premesso che non su tutte le strade da gli stessi valori,ad ogni modo il consumo istantaneo variava mediamente tra i 21,7 e i 22,2 Km/l
La mia è una 1.6 115 cv con cerchi da 17.
120 km/h costanti, 6° marcia inserita,finestrini chiusi e aria condizionata spenta (andava il ventilatore,non l'A/C)
Premesso che non su tutte le strade da gli stessi valori,ad ogni modo il consumo istantaneo variava mediamente tra i 21,7 e i 22,2 Km/l
La mia è una 1.6 115 cv con cerchi da 17.
208 HDI 115cv Allure
- bassplayer
- Moderatore
pure la 407 2.0 Hdi di mio padre a 120 fa 19-20 km/litro
Stesso mio consumo, ritirata venerdì 20 e partito in ferie il 22 ho fatto 1250Km con una media di 25.0 Km/l, nel ritorno (187Km) ho avuto una media di 27.4 Km/l.Stevix ha scritto:Fatti al 50% in città e su la classiche strade sali e scendi della Liguria, oltre quello che mi aspettavo, sono felicissimo, ora la macchina ha 3000 km.
Non ho fatto percorsi autostradali solo strade statali principalmente montuose e circa 50Km di superstrada.
Più che soddisfatto dei consumi
Dimenticavo ... 208 Allure 1.6