PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Consumi reali Peugeot 208
Moderatore: Moderatori
Re: Consumi reali Peugeot 208
cosa avete da dire riguarda alla 1.2 vti come consumi
pongo qui una domanda (magari stupida) che ho sempre saputo il contrario ma adesso ho i dubbi....ma le macchine in generale in autostrada consumano di meno o di più che nel ciclo urbano/extraurbano...io ho sempre saputo che mettendo la quinta o adesso la sesta marcia, proprio perchè da allungo, si consumasse di meno ma leggo in giro che si consuma di più?
Possibile questo? grazie
Possibile questo? grazie
-
- Peugeottista D.O.C.
Potrai consumare di meno alla stessa velocità, ma siccome in autostrada vai più forte, vuol dire che sei anche ad numero di giri superiore, che stai usando più potenza e che la resistenza aerodinamica è aumentata (col quadrato della velocità), quindi...borbotta ha scritto:pongo qui una domanda (magari stupida) che ho sempre saputo il contrario ma adesso ho i dubbi....ma le macchine in generale in autostrada consumano di meno o di più che nel ciclo urbano/extraurbano...io ho sempre saputo che mettendo la quinta o adesso la sesta marcia, proprio perchè da allungo, si consumasse di meno ma leggo in giro che si consuma di più?
Possibile questo? grazie

MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
-
- Peugeottista veterano
prova a verificare il cdb in autostrada quando viaggi a 200km/h e ti accorgerai che ci vorrà il benzinaio dietro! 

- stefano3486
- Peugeottista novello
Scusate, una domanda: ma voi fate arrivare la macchina fino all'accensione dell riserva oppure lo fate prima il rifornimento?
PEUGEOT 208 3P ALLURE 1.6 HDI 92CV BLU VIRTUEL,PACK COMFORT ALLURE,VETRI OSCURATI,NAVIGATORE,CERCHI IN LEGA 17"
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=80990" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=80990" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Peugeottista curioso
raramente arrivo in riserva ,la mia 208 é identica alla tua complimenti é bellissima ciao.stefano3486 ha scritto:Scusate, una domanda: ma voi fate arrivare la macchina fino all'accensione dell riserva oppure lo fate prima il rifornimento?
evitate di portare la macchina con rosso fisso, non fa bene ...
Peugeot 308 2.0 150 cv BlueHdi full opt
- luciano_doati
- Peugeottista appassionato
Ad oggi, dopo 20 gg di lavoro e 3150 km circa, il consumo medio reale è di 18,20 km/litro (175 litri circa),
(lo stesso riportato dallo screen nella terza schermata che ho deciso di azzerare una volta al mese)
e così ripartito, il 75% in città e il 25% extraurbano.
Nei giorni di pioggia ovviamente il condizionatore è acceso per tenere puliti i vetri (solo oggi per quasi 8 ore di lavoro) ma vedo che il consumo si aggira sui 17,50 al litro non una gran perdita tutto sommato.
Uso molto il cambio sequenziale (palette al volante soprattutto) anziché il cambio automatico che trovo molto impreciso e lento in ripresa ai bassi regimi di giri (la prima e la seconda marcia cambiano tra i 2500/3000 giri, troppo per i miei gusti).
Del cambio automatico posso dire che non se ne sente proprio il bisogno in quanto è molto più comodo e rilassante guidare in manuale con le classiche cambiate a orecchio (2000/2200 giri) ma senza avere la maledetta frizione da pigiare.
E se lo dice un taxista ...
(208 Active 1.4 con cambio robotizzato e cerchi in lega da 15)
(lo stesso riportato dallo screen nella terza schermata che ho deciso di azzerare una volta al mese)
e così ripartito, il 75% in città e il 25% extraurbano.
Nei giorni di pioggia ovviamente il condizionatore è acceso per tenere puliti i vetri (solo oggi per quasi 8 ore di lavoro) ma vedo che il consumo si aggira sui 17,50 al litro non una gran perdita tutto sommato.
Uso molto il cambio sequenziale (palette al volante soprattutto) anziché il cambio automatico che trovo molto impreciso e lento in ripresa ai bassi regimi di giri (la prima e la seconda marcia cambiano tra i 2500/3000 giri, troppo per i miei gusti).
Del cambio automatico posso dire che non se ne sente proprio il bisogno in quanto è molto più comodo e rilassante guidare in manuale con le classiche cambiate a orecchio (2000/2200 giri) ma senza avere la maledetta frizione da pigiare.
E se lo dice un taxista ...

(208 Active 1.4 con cambio robotizzato e cerchi in lega da 15)
Ciao a tutti, ho una 208 1.6 hdi (92 cavalli) con 7000km, per chi non se lo ricordasse.
Devo dire che man mano che vado avanti, sono sempre meno impressionato dai consumi di questa 208.
Sarà che la guida forse è cambiata, sarà forse l'inverno, ma da nuova facevo anche 850km prima che entrasse in riserva, ora invece la spia si accende ben prima. E dire che guido con tutte le attenzioni possibili. Intendo dire, non vado piano come un vecchio, ma lascio sempre il gas molto prima degli stop, ed evito di frenare per quanto possibile.
Comunque, l'ultimo pieno è durato 820 km, poi la spia della riserva ha cominciato a lampeggiare. A 870 km bippava talmente frequentemente per il carburante insufficiente, circa una volta al minuto (non me l'aveva mai fatto), e così ho rifornito: 47 litri. Facendo i conti significa che il consumo effettivo è stato di 18,5km/l.
In tutto ciò, il computer di bordo indica un consumo di 21,2km/l. Da nuova, invece, indicava i 22,2km/l.
Ci passa una bella differenza: nel mondo delle favole del CdB dovrei fare più di 1000 km con un pieno, nella realtà ne faccio meno di 900.
Tutto questo quando il mio percorso giornaliero consiste in 20km di extraurbana veloce e 5km di urbano.
Sono un po' amareggiato perché pensavo di migliorare di più nei consumi dalla mia auto precedente. Avevo un 1800 benzina da 140 cavalli Honda, e con gli stessi litri di carburante, a un prezzo ormai solo marginalmente superiore, facevo 680-700km. Ed era tutto un altro andare.
Mi viene anche da pensare, oltretutto, come i motori diesel di oggi non solo non abbiano migliorato alcunché nei consumi rispetto ai primi common rail di 12-15 anni fa, ma abbiano addirittura secondo me peggiorato a causa di tutte le idiozie come il DPF/FAP che sono state rese obbligatorie. Se uno volesse andare piano e risparmiare con un diesel, non potrebbe perché dopo un po' gli si intaserebbe il filtro. Tutto questo mentre le cifre sbandierate dai produttori (mi viene in mente l'Audi con i suoi 3 litri per 100km).
Per i possessori dell'1.6 hdi, riscontrate anche voi questo fatto?
Devo dire che man mano che vado avanti, sono sempre meno impressionato dai consumi di questa 208.
Sarà che la guida forse è cambiata, sarà forse l'inverno, ma da nuova facevo anche 850km prima che entrasse in riserva, ora invece la spia si accende ben prima. E dire che guido con tutte le attenzioni possibili. Intendo dire, non vado piano come un vecchio, ma lascio sempre il gas molto prima degli stop, ed evito di frenare per quanto possibile.
Comunque, l'ultimo pieno è durato 820 km, poi la spia della riserva ha cominciato a lampeggiare. A 870 km bippava talmente frequentemente per il carburante insufficiente, circa una volta al minuto (non me l'aveva mai fatto), e così ho rifornito: 47 litri. Facendo i conti significa che il consumo effettivo è stato di 18,5km/l.
In tutto ciò, il computer di bordo indica un consumo di 21,2km/l. Da nuova, invece, indicava i 22,2km/l.
Ci passa una bella differenza: nel mondo delle favole del CdB dovrei fare più di 1000 km con un pieno, nella realtà ne faccio meno di 900.
Tutto questo quando il mio percorso giornaliero consiste in 20km di extraurbana veloce e 5km di urbano.
Sono un po' amareggiato perché pensavo di migliorare di più nei consumi dalla mia auto precedente. Avevo un 1800 benzina da 140 cavalli Honda, e con gli stessi litri di carburante, a un prezzo ormai solo marginalmente superiore, facevo 680-700km. Ed era tutto un altro andare.
Mi viene anche da pensare, oltretutto, come i motori diesel di oggi non solo non abbiano migliorato alcunché nei consumi rispetto ai primi common rail di 12-15 anni fa, ma abbiano addirittura secondo me peggiorato a causa di tutte le idiozie come il DPF/FAP che sono state rese obbligatorie. Se uno volesse andare piano e risparmiare con un diesel, non potrebbe perché dopo un po' gli si intaserebbe il filtro. Tutto questo mentre le cifre sbandierate dai produttori (mi viene in mente l'Audi con i suoi 3 litri per 100km).
è normale che consumi un pò in più rispetto a qualche mese fà;il clima è molto più freddo e per riscaldarsi la centralina "crea" una miscela più grassa
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea
Genny3008 mi spieghi meglio cosa vuol dire che crea una miscela piú grassa?
Grazieee
Grazieee
-
- Peugeottista D.O.C.
Io con la 1.4 vti benzina ho un consumo medio di 15.9km litro da cdb negli ultimi 400 km,guida normale senza cercare il risparmio, 50 urbano 50 extraurbano.
Ricordi quando con le vecchie auto a carburatore o con i diesel a precamera si tirava l'aria quando si mettevano in moto a freddo?papapa ha scritto:Genny3008 mi spieghi meglio cosa vuol dire che crea una miscela piú grassa?
Grazieee
Non si faceva altro che aumentare la portata di carburante per aiutare il motore ad entrare prima in temperatura e permettergli un funzionamento ottimale.
Oggi con l'iniezione elettronica non si fa più questa operazione perchè il motore la fa in automatico.
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
Ma queste cose le sai per certo, o per sentito dire? "Ricordi le vecchie auto"... Beh, erano appunto vecchie auto!Genny3008 ha scritto:Ricordi quando con le vecchie auto a carburatore o con i diesel a precamera si tirava l'aria quando si mettevano in moto a freddo?
Non si faceva altro che aumentare la portata di carburante per aiutare il motore ad entrare prima in temperatura e permettergli un funzionamento ottimale.
Oggi con l'iniezione elettronica non si fa più questa operazione perchè il motore la fa in automatico.
Io credo che non sia come hai detto tu. Io non credo che oggi si possa più "scegliere" di immettere più carburante in camera per far scaldare prima il motore, per mille questioni (Euro X, FAP, catalizzatori e diavolerie varie). A parte che più carburante in camera significa anche più aria, per equilibrare la miscela, altrimenti non brucia bene. Quello che dici lo fanno i motori benzina, che da appena accesi, per qualche minuto girano più alti.
Per riscaldare più velocemente il motore ci sono molti altri modi, ad es. una circolazione alternativa del liquido di raffreddamento che eviti il radiatore finché il motore non giunge in temperatura. (Non so se questo sistema sia vagamente simile a quello in uso, l'ho solo buttata lì)
Ho anche io un 1.6 115cv però, con 3400km...ho notato anche io un netto peggioramento dei consumi con il freddo, ma è ampiamente normale come cosa....però io sono MOLTO distante dai tuoi consumi....senza freddo arrivavo a 1200km con un pieno, con il freddo sto sui 1100 circa....il cdb è precisissimo....anzi spesso con calcolo matematico avevo una media di 22.76 km/l e lui portava 22.7, un'altra volta avevo 21.68 e lui portava 21.6....adesso con il freddo sono sui 20.8km/l....diciamo anche cmq che dopo il rodaggio dei 2000km ho iniziato a capire come funzionasse il pedale destrothenext1 ha scritto:Ciao a tutti, ho una 208 1.6 hdi (92 cavalli) con 7000km, per chi non se lo ricordasse.

cmq stai facendo rifornimento sempre alla stessa stazione???...le rigenerazioni hai notato se sono andate tutte a buon fine??
Ex Civic 2.2 i-cdti Exclusive dpf L.E.
Possessore di PEUGEOT 208 1.6 E-HDI 115CV ALLURE S&S 5P NERA +confort pack+urban pack+navigatore con cd+ruota di scorta.
Possessore di PEUGEOT 208 1.6 E-HDI 115CV ALLURE S&S 5P NERA +confort pack+urban pack+navigatore con cd+ruota di scorta.