PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Sky08

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Sky08 »

Gian ha scritto:Come per tutte le case - a mio modo di vedere - l'assistenza efficiente è da sempre quel valore aggiunto che contribuisce a rafforzare immagine e la quota di mercato, troppo spesso trascurata.
A Sky
I migliori auguri che tu possa trovare persone competenti e consapevoli in ciò che fanno e soprattutto delle risposte che forniscono ai clienti dove a volte come capitato nel caso della cerniera indicata dal papà di Sky un normale cliente dimostra competenza e cognizione di causa.
;-)

Cosa ne pensi del parere del meccanico di fiducia?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Gian »

Sky08 ha scritto:Sto iniziando a valutare, tra le alternative, le officine più vicine. Intanto ho consultato un meccanico di fiducia: dice che i nuovi diesel scaldano lentamente e che, se voglio guadagnare qualche minuto, devo usare il manuale e dunque rinunciare all'automatico...sempre, ovviamente, coprendomi bene al mattino. Dice che è normale il riscaldamento non prima di 20 km (quello che capita a me). Dice anche che non posso paragonare il 2008 vecchio modello di un mio amico, che scalda presto, con la 208...boh, non so più cosa pensare....
Per rimediare al problema del riscaldamento puoi adottare almeno nella stagione più fredda un espediente che ti assicuro funziona ancora alla grande.
Almeno metà della sezione frontale delle griglie dell'auto vanno chiuse o dall'interno del paraurti o dall'esterno con un pezzo di plastica fissato con delle fascette alla griglia stessa.
Il radiatore del fluido di raffreddamento prendendo meno aria va da se che favorisce maggiormente il riscaldamento.
Se il tuo percorso non prevede mai code ferme, puoi anche spingerti a chiudere una maggior porzione, fermo restando che non appena la stagione volge a temperature più miti, togliere tutte le chiusure.

Era un rimedio adottato molti anni fa sulle normali auto di serie come per esempio Fiat 850, 127 ma anche Citroen GS le Alfa Romeo ecc. ecc. e che funziona ancora oggi giorno. Non solo, ma facendo scaldare prima il motore riduci anche leggermente i consumi di gasolio per il fatto che fai intervenire per minor tempo la funzione dell'arricchitore.
Qualche anno fa l'avevo provato sulla mia e avevo dimezzato i tempi in cui il liquido raggiungeva la temperatura di esercizio (circa 80°)
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Gian »

Sky08 ha scritto:
Gian ha scritto:Come per tutte le case - a mio modo di vedere - l'assistenza efficiente è da sempre quel valore aggiunto che contribuisce a rafforzare immagine e la quota di mercato, troppo spesso trascurata.
A Sky
I migliori auguri che tu possa trovare persone competenti e consapevoli in ciò che fanno e soprattutto delle risposte che forniscono ai clienti dove a volte come capitato nel caso della cerniera indicata dal papà di Sky un normale cliente dimostra competenza e cognizione di causa.
;-)

Cosa ne pensi del parere del meccanico di fiducia?
Ciao
Il meccanico di fiducia ha ragione per quanto riguarda il portare in temperatura il liquido di raffreddamento.
Se tale meccanico si riferisce al tempo che devi passare inesorabilmente al freddo io dico di no e la 2008 del tuo amico ne è una prova.
A onor del vero sarebbe interessante se qualcuno del forum che legge e abbia la tua stessa motorizzazione, gentilmente si prestasse per compiere una verifica e confrontare un po' i tempi ovviamente con le stesse temperature esterne.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sky08

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Sky08 »

Infatti mi sarebbe piaciuto un parere anche di altri. Il 2008 del mio amico è un diesel (non ricordo la cilindrata).

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da BiciMotard »

Sky, lo dico per te: non puoi andare avanti a roderti il fegato con questa manfrina. Un climatizzatore non può funzionare in quel modo. Questo è palese! Quindi recati in un'officina seria e pretendi che te lo mettano a posto alla svelta!
E' inutile che ti sbatta tanto con prove, misure e chiusura dei buchi del radiatore che al limite dovrebbero fare in officina. Io lo trovo semplicemente ridicolo (oltre che snervante per te).

Un impianto di riscaldamento per auto non deve funzionare in quel modo (anzi non-funzionare come nel tuo caso) e la prova è che la mia attuale (e anche le precedenti) scalda subito e scalda anche ora che qui da me ti gelano le p**** appena metti il naso fuori. Ma figurati se io mi metto a tappare buchi o aspetto 20 km prima che inizi a scaldare!
Questo detto con rispetto per il tuo meccanico e soprattutto per Gian (che saluto) che giustamente ti consigliano azioni per limitare i danni.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Sky08

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Sky08 »

BiciMotard ha scritto:Sky, lo dico per te: non puoi andare avanti a roderti il fegato con questa manfrina. Un climatizzatore non può funzionare in quel modo. Questo è palese! Quindi recati in un'officina seria e pretendi che te lo mettano a posto alla svelta!
E' inutile che ti sbatta tanto con prove, misure e chiusura dei buchi del radiatore che al limite dovrebbero fare in officina. Io lo trovo semplicemente ridicolo (oltre che snervante per te).

Un impianto di riscaldamento per auto non deve funzionare in quel modo (anzi non-funzionare come nel tuo caso) e la prova è che la mia attuale (e anche le precedenti) scalda subito e scalda anche ora che qui da me ti gelano le p**** appena metti il naso fuori. Ma figurati se io mi metto a tappare buchi o aspetto 20 km prima che inizi a scaldare!
Questo detto con rispetto per il tuo meccanico e soprattutto per Gian (che saluto) che giustamente ti consigliano azioni per limitare i danni.
Infatti ho deciso di sentire un altro parere.
Comunque i km sono 10 (avevo fatto un errore di battitura da cellulare che avevo segnalato). La sostanza in ogni caso non cambia. Grazie Bici per la solidarietà, ma anche a Gian e Nacot va la mia gratitudine per i suggerimenti. Se mi segnalate un'officina valida, anche fuori provincia, mi fareste un piacere. Io non so proprio dove sbattere la testa...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Gian »

Ciao Bici contraccambio il saluto
Esattamente il mio suggerimento è volto a mitigare il forte disagio non certo una soluzione definitiva da adottare ciclicamente ad ogni inverno.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da BiciMotard »

Ciao Sky, ho provato a cercare la rete di assistenza Peugeot a Padova ed ho trovato questo:
http://concessionari.peugeot.it/Veneto/Padova/" onclick="window.open(this.href);return false;

In alternativa potresti prima sentire un centro Bosch Service per una diagnosi del problema e con quella fare leva presso un'officina autorizzata Peugeot diversa dalla precedente:
http://www.bosch.it/boschcarservice/ric ... mplice.asp" onclick="window.open(this.href);return false;

L'unico inconveniente è che rischi che ti facciano pagare il tempo che ci dedicano a capire il problema.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Sky08

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Sky08 »

BiciMotard ha scritto:Ciao Sky, ho provato a cercare la rete di assistenza Peugeot a Padova ed ho trovato questo:
http://concessionari.peugeot.it/Veneto/Padova/" onclick="window.open(this.href);return false;

In alternativa potresti prima sentire un centro Bosch Service per una diagnosi del problema e con quella fare leva presso un'officina autorizzata Peugeot diversa dalla precedente:
http://www.bosch.it/boschcarservice/ric ... mplice.asp" onclick="window.open(this.href);return false;

L'unico inconveniente è che rischi che ti facciano pagare il tempo che ci dedicano a capire il problema.
Grazie Bici.
Purtroppo la rete di Padova non offre gran che: togliendo l'officina dove sono andata io, su alcune in internet ho letto delle recensioni negative, con un andazzo analogo. Il cerchio non è molto vasto.
Quanto al centro Bosch, potrebbe essere un'idea..certo che pagare con 4 anni di garanzia non è il massimo #-o #-o

Sky08

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Sky08 »

Ragazzi, coraggio!! :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:
Ho finalmente trovato un'officina che ha preso sul serio il problema del mio climatizzatore. E' sempre della rete Peugeot, quindi la garanzia non verrà invalidata. Ho descritto con cura il problema e il meccanico ha detto che la situazione non è normale, soprattutto visto che la temperatura dell'acqua sale, ma l'aria calda non arriva. Si è anche meravigliato che l'altra concessionaria non abbia trattato adeguatamente il caso. La settimana prossima lascerò la 208 a loro nel tardo pomeriggio, così che possano le prove la mattina presto del giorno successivo. Chiaramente è presto per cantar vittoria, però per lo meno l'atteggiamento è stato diverso. soprattutto ho avuto l'impressione che il meccanico sapesse il fatto suo e che conoscesse l'elettronica dell'auto (cosa che dove l'ho comprata non risulta). Mi chiedo : se dovesse risultare un tempo eccessivamente lungo nel riscaldamento dell'acqua (cioè la 208 si scalda tardi perché dopo 10-12 minuti l'acqua non arriva ancora ai 90) di cosa potrebbe trattarsi?

Incrociamo le dita. Ovviamente aggiornerò il post.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Gian »

Ciao Sky
Finalmente una bella Notizia e son contento per te !
In merito alla domanda se il liquido di raffreddamento non si scalda adeguatamente solitamente è la valvola termostatica che rimane bloccata aperta. In questo modo nel motore fluisce sempre l'acqua del radiatore anche quando questa non si è ancora acaldata.
In pratica circoli sempre con l'acqua che non raggiunge mai soprattutto in questa stagione l'adeguata temperatura.
La valvola termostatica serve a modulare il passaggio del liquido di raffreddamento che entra nel motore affinché quello contenuto nel motore raggiunga e rimanga sempre all'adeguata temperatura indifferentemente dalla temperatura esterna.
Quando metti in mito al mattino con temperature fredde il motore scalda il liquido in esso contenuto e quando questo raggiunge circa gli 80 85° la valvola inizia a lasciar entrare acqua dal radiatore che è molti più fredda e da qui inizia il ciclo di miscelazione fermo restando che il fluido contenuto nel motore deve restare più o meno sempre a quella temperatura per garantire un corretto funzionamento. Se la valvola rimanesse sempre bloccata aperta il fluido continuerebbe a circolare all'interno del motore nonostante non abbia raggiunto e non raggiunga l'adeguato temperatura.
Da qui una serie di conseguenze
Sperando essermi spiegato ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sky08

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Sky08 »

Grazie Gian, sei stato chiarissimo. Vedremo cosa diranno in questa nuova officina. Con questo freddo, la macchina con il parabrezza da grattare al mattino (con doppia fatica) e il breve tragitto per andare al lavoro, non posso più tollerare la Siberia nell’abitacolo. :-&
Ci aggiorniamo :)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Gian »

Ok rimango sintonizzato
Per il parabrezza puoi coprirlo con un cartone o uno scatolone smontato
In alternativa va bene anche un vecchio lenzuolo che poi dovrai fare asciugare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sky08

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Sky08 »

Aggiornamento post dopo responso officina. parole testuali: "Se vuoi l'abitacolo caldo, devi aspettare. Dopo 4 minuti il parabrezza gelato si sbrina e si spanna, quindi la macchina non ha niente".
Alla mia domanda se dopo 4 minuti l'aria era calda, questo risponde che il parabrezza si spanna quindi va tutto bene e che se voglio caldo devo aspettare. I miei 10 minuti d'attesa per avere caldo nell'abitacolo sono un problema mio che non ha nemmeno preso in considerazione. La mia parola contro la loro. Sono io fessa che la mattina, a parabrezza gelato, perdo tempo e forze a grattare il ghiaccio perché il solo sistema di sbrinamento/spannamento non funzionerebbe nei tempi necessari per arrivare puntuale al lavoro. Con il meccanico Peugeot a bordo invece, a -2 avviene il miracolo. In famiglia siamo arrivati al punto che, con un familiare malato da portare a far visite in ospedale (e che non tollera il freddo, né può starci), usiamo la vecchia 306 del 1999: girato l'angolo di casa, è già calda. L'ordine di scuderia di Peugeot mi pare quello di far passare i clienti per visionari. Ovviamente i problemi verranno fuori a garanzia finita. Fessa io che ho fatto l'estensione, così mi sono ingabbiata per ben 4 anni.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Gian »

Ciao Sky
Non ha capito
Quindi col meccanico a bordo ha funzionato? Nel sl senso che il caldo è arrivato quasi subito ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”