Appena iscritto apro subito un thread.
Venerdì scorso ho stipulato il contratto per l'acquisto di una Leoncina 208 access 1.2 82 cv (prezzo € 11.700).
Come colore ho scelto, anzi avevo scelto il grigio Shark (presente attualmente anche sul sito ufficiale Peugeot) ma il venditore me l'ha ordinata grigio Platino che mi ha detto avere sostituito lo Shark e che è un color "canna di fucile" analogo.
Vi risulta?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Colore grigio platino.
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista curioso
Re: Colore grigio platino.
Il listino aggiornato al 14 settembre effettivamente non riporta più il Grigio Shark, mentre riporta il Grigio Platinum. Quindi tutto torna!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Questo però non lo assicura che sia uguale allo Shark (e, se non ho capito male, voleva sapere questo). Il Platinum secondo me non sarà proprio uguale allo Shark: se non ricordo male, quando ho preso la mia, il Platinum era il grigio scuro dei 2008. Si trattava di un grigio certamente scuro, ma leggermente più chiaro dello Shark. Certo non era come il grigio alluminio (decisamente chiaro...e il Platinum era, rispetto all'alluminio, molto più scuro). Ma il Platinum aveva, su fondo scuro, un'uniforme tonalità più chiara dello SharK (il nome Platinum ricorda del resto il metallo omonimo, bianco-grigio). Il venditore quindi ti ha detto quel che poteva dirti: se vuoi stare nella gamma del grigio scuro, allo stato attuale, non ha il alternative! 

Non hai alternative (bizze del correttore).
Sul configuratore c'è già il Platinum.
Sul configuratore c'è già il Platinum.
In foto il Platinum della 2008 non sembra molto diverso dallo Shark; comunque, come detto anche da Sky, se il tuo obbiettivo è averla in grigio scuro non puoi fare altrimenti.
Aprendo una parentesi relativa alla versione e al prezzo, che ieri non avevo notato bene, mi stupisce che tu abbia pagato ben 11.700 euro una 208 in versione totalmente base... In rete si trovano annunci di km0 Active con stessa motorizzazione allo stesso prezzo o al massimo ad appena un migliaio di euro circa in più, e rispetto alla Access è tutta un'altra macchina...
Aprendo una parentesi relativa alla versione e al prezzo, che ieri non avevo notato bene, mi stupisce che tu abbia pagato ben 11.700 euro una 208 in versione totalmente base... In rete si trovano annunci di km0 Active con stessa motorizzazione allo stesso prezzo o al massimo ad appena un migliaio di euro circa in più, e rispetto alla Access è tutta un'altra macchina...

-
- Peugeottista curioso
Tutto sommato il Platinum, se è un po' più chiaro dello Shark, mi va pure meglio; tra l'altro, come da voi evidenziato, è l'unico grigio scuro attualmente possibile.
Per quanto riguarda il prezzo, non ho trattato molto; ero pronto a spenderne sui 15.000 considerato soprattutto che avevo come prima scelta la Volkswagen Polo che di listino ne costava circa 17.000 (Motore benzina 1.2 TSI).
Della Polo preferivo la linea più classica ed il motore, ho virato però sulla 208 perchè della Polo non avevano più la 3 porte.
Per quanto riguarda il prezzo, non ho trattato molto; ero pronto a spenderne sui 15.000 considerato soprattutto che avevo come prima scelta la Volkswagen Polo che di listino ne costava circa 17.000 (Motore benzina 1.2 TSI).
Della Polo preferivo la linea più classica ed il motore, ho virato però sulla 208 perchè della Polo non avevano più la 3 porte.
-
- Peugeottista curioso
Per quanto riguarda l'allestimento Access l'ho scelto perchè preferisco le auto un po' più essenziali con pochi comandi e sensori, considerato anche l'uso che ne faccio per brevi tratti e principalmente cittadino; inoltre ho una certa avversione per i touch screen di qualsiasi tipo.
Una scelta, me ne rendo conto, in totale controtendenza.
Una scelta, me ne rendo conto, in totale controtendenza.
Per carità, ognuno ovviamente fa le sue scelte in base alle proprie esigenze, ma ho fatto quella considerazione in base ai prezzi ai quali si può acquistare una 208 mediamente allestita e sono, come ho detto, praticamente analoghi alla cifra spesa da te per la tua Access... Con la differenza che però la Access non ha di serie né radio né clima, dettagli un po' "alieni" per un'auto moderna 

-
- Peugeottista curioso
Il climatizzatore e la ruota di scorta li ho fatti mettere come optional e sono compresi nella cifra di cui sopra, la radio mai avuta in auto.
In effetti sono un po' un alieno.....
In effetti sono un po' un alieno.....
Immaginavo che almeno il clima lo avessi fatto mettere come optional, non se ne può proprio fare a meno!
Però ecco la scelta di una Access a quel prezzo continua a non sembrarmi economicamente conveniente, al di là del poco utilizzo che hai detto di fare con l'auto. Se io sapessi che alla stessa cifra che sto per spendere (o comunque a poco di più) posso portare a casa qualcosa di più completo, anche se lo uso poco, perché non dovrei prendere il prodotto migliore tra i due?
Occhio, non è affatto una critica, ci mancherebbe. Era giusto per fare due chiacchiere riguardo la questione

Occhio, non è affatto una critica, ci mancherebbe. Era giusto per fare due chiacchiere riguardo la questione

-
- Peugeottista curioso
In pratica, non mi interessava la radio e non volevo assolutamente lo SMEG.