PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fari a LED nuova 208, è legale cambiarli?

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

AlxLA
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/04/2020, 17:28

Fari a LED nuova 208, è legale cambiarli?

Messaggio da AlxLA »

Ciao a tutti, arrivo subito al dunque...ho una nuova 208 allestimento Active, con bellissimi DRL a LED e orribili anabbaglianti e tutto il resto alogeno, nel 2020...che tristezza.

Comunque la mia domanda è questa: è legale cambiare lampadine alogene con lampadine a LED?

Bisogna ritoccare il libretto in ogni caso?

Ma soprattutto, domanda più importante...

...è vero che si invalida la garanzia?

Ovviamente il tipo del concessionario prima mi ha detto di no, se non vado a modificare l'impianto elettrico, mentre il suo meccanico mi ha detto che non è possibile in quanto si andrebbe comunque a modificare in ogni caso l'impianto elettrico, azz ma davvero? Per una lampadina? Io comunque ho trovato un'officina che installa lampadine a LED sulla 208 e guardando un loro video su YouTube, ho visto che hanno installato lampadine a LED proprio su una 208 come la mia, il tipo precisava solo che aveva montato non le H7 ma le H18 modificando il "tappo" e altre cose (poca roba), ma sempre e comunque solo sul faro e non sull'impianto in sé immagin.

Comunque vorrei sbattermene di quello che dice il concessionario, ma allo stesso tempo non vorrei affidarmi a chi dice che non perdi la garanzia, solo per guadagnarci ovviamente, vorrei capire chi ha ragione insomma e per questo chiedo a voi che ve ne intendete più di me, di sicuro.

Grazie [-o<

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6957
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Fari a LED nuova 208, è legale cambiarli?

Messaggio da RogerAL »

AlxLA ha scritto:
03/07/2020, 20:30
Comunque la mia domanda è questa: è legale cambiare lampadine alogene con lampadine a LED? NO

Bisogna ritoccare il libretto in ogni caso? NO

Ma soprattutto, domanda più importante...

...è vero che si invalida la garanzia? SI
Queste sono le risposte "logiche", intendo quelle segnate in rosso.

Vuoi stare nella legalità? Abbastanza semplice da attuare, benchè costoso: l'unica possibilità è fare sostituire i fari originali non a LED con fari ORIGINALI Peugeot a LED, semprechè esista un modello della stessa serie che monti tale faro.
Lo dovrà fare un'officina autorizzata o professionista del settore (elettrauto) che rilascerà regolare CdC del lavoro svolto. Non serve alcun collaudo c/o la MTCC e nessun riporto a libretto, proprio perche' sia faro che installazione già omologate dalla Casa.
Questa procedura l'ha fatta un mio collega per la sua Bravo nuova e qualche mese fa sulla Giulietta comprata usata. Perfettamente legale, anche per le assicurazioni.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

AlxLA
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/04/2020, 17:28

Re: Fari a LED nuova 208, è legale cambiarli?

Messaggio da AlxLA »

RogerAL ha scritto:
04/07/2020, 22:02
AlxLA ha scritto:
03/07/2020, 20:30
Comunque la mia domanda è questa: è legale cambiare lampadine alogene con lampadine a LED? NO

Bisogna ritoccare il libretto in ogni caso? NO

Ma soprattutto, domanda più importante...

...è vero che si invalida la garanzia? SI
Queste sono le risposte "logiche", intendo quelle segnate in rosso.

Vuoi stare nella legalità? Abbastanza semplice da attuare, benchè costoso: l'unica possibilità è fare sostituire i fari originali non a LED con fari ORIGINALI Peugeot a LED, semprechè esista un modello della stessa serie che monti tale faro.
Lo dovrà fare un'officina autorizzata o professionista del settore (elettrauto) che rilascerà regolare CdC del lavoro svolto. Non serve alcun collaudo c/o la MTCC e nessun riporto a libretto, proprio perche' sia faro che installazione già omologate dalla Casa.
Questa procedura l'ha fatta un mio collega per la sua Bravo nuova e qualche mese fa sulla Giulietta comprata usata. Perfettamente legale, anche per le assicurazioni.

Saluti
Ti ringrazio per la risposta dettagliata, in pratica la Peugeot dovrebbe fornire un faro a LED su un allestimento che è nato con fari alogeni, praticamente impossibile, perché altrimenti non venderebbero nemmeno la 208 con fari Full LED a partire da un allestimento più ricco e costoso, se poi ti permettono di installare dei LED al posto degli alogeni, certo non si otterrebbero i famosi artigli davanti, ma amen...però boh non credo che Peugeot faccia un lavoro simile, per il discorso degli allestimenti per l'appunto, perché se ho capito bene andrebbe cambiato il faro vero e proprio, oppure solo la lampadina?

Comunque pensavo fosse più semplice, cambiare lampadina alogena con una a LED e via, ovviamente rivolgendosi ad un'officina autorizzata e con tutte le dovute autorizzazioni, ma ad esempio pensavo si potesse fare come volevo fare io, ovvero acquistare delle semplici lampadine a LED e farle installare da un'officina che per l'appunto le vende e le installa su richiesta, poi per le autorizzazioni non so come procederebbe l'officina che ho visto io.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6957
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Fari a LED nuova 208, è legale cambiarli?

Messaggio da RogerAL »

Non puoi cambiare solo la lampadina con una a LED in luogo di una alogena, in quanto è illegale.
Si, dovrai necessariamente cambiare tutto il faro con uno rigorosamente originale e lavoro eseguito ad arte da officina autorizzata e/o professionale (non è detto che non lo facciano in rete PSA...why not?) con tutti i componenti e programmazioni all'uopo. I fari per le varie tipologie di illuminamento, sono completamente diversi, intendo come parabola riflettente, alloggiamenti lampade, ecc....
Certo, risulta essere un lavoro costosetto, ma di aggratis non esiste manco l'aria che respiriamo.

In realtà, nei miei esempi di cui al post precedente, sulla Bravo del mio collega , avevano effettuto l'upgrade agli xenon da 25w (quindi senza lavafari obbligatori) peraltro omologati su altra versione, mentre sulla Giulietta ricordo che invece sono proprio a LED (sicuramente progetto più recente)....sempre rigorosamente upgrade effettuati c/o officina ufficiale.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

AlxLA
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/04/2020, 17:28

Re: Fari a LED nuova 208, è legale cambiarli?

Messaggio da AlxLA »

RogerAL ha scritto:
05/07/2020, 10:35
Non puoi cambiare solo la lampadina con una a LED in luogo di una alogena, in quanto è illegale.
Si, dovrai necessariamente cambiare tutto il faro con uno rigorosamente originale e lavoro eseguito ad arte da officina autorizzata e/o professionale (non è detto che non lo facciano in rete PSA...why not?) con tutti i componenti e programmazioni all'uopo. I fari per le varie tipologie di illuminamento, sono completamente diversi, intendo come parabola riflettente, alloggiamenti lampade, ecc....
Certo, risulta essere un lavoro costosetto, ma di aggratis non esiste manco l'aria che respiriamo.

In realtà, nei miei esempi di cui al post precedente, sulla Bravo del mio collega , avevano effettuto l'upgrade agli xenon da 25w (quindi senza lavafari obbligatori) peraltro omologati su altra versione, mentre sulla Giulietta ricordo che invece sono proprio a LED (sicuramente progetto più recente)....sempre rigorosamente upgrade effettuati c/o officina ufficiale.

Saluti
Azz ripeto, pensavo si trattasse di semplice lampadina, o meglio per farlo si può anche fare, ma poi non so quando sia legale e quanto si va a compromettere il tutto, perché l'officina che ho visto io, ha proprio cambiato solo la lampadina e l'auto è rinata, un bello sguardo intenso a LED...va beh tutto questo lavoro di cambiare tutto il faro non credo che lo farei, soprattutto avendo l'auto condivisa in famiglia :? però sinceramente non so se Peugeot farebbe un lavoro del genere, certo pagando si fa tutto è vero, ma boh se prevedono già di serie su allestimenti superiori la bellissima a mio avviso, firma a LED con gli artigli, non credo che proporrebbero dei semplici fari a LED, a meno che si installino addirittura quelli con gli artigli su un allestimento che non ne prevede, ma la vedo difficile, ma in sostanza se Peugeot lo facesse, immagino che non cambi molto l'impianto elettrico nato per degli alogeni, rispetto ad uno a LED? Sicuramente la cavolata l'ho detta eh :D

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6957
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Fari a LED nuova 208, è legale cambiarli?

Messaggio da RogerAL »

Mah, probabilmente l'impianto elettrico non cambierà, dopotutto si tende sempre più a stndardizzare quanto più possibile: non infrequente leggere di utenti che trovano fili con spinotti un pò qua ed un pò là con nessun utilizzatore collegato ;)
....perché l'officina che ho visto io, ha proprio cambiato solo la lampadina e l'auto è rinata, un bello sguardo intenso a LED...
Quanto sia effettivamente rinata quella vettura , e' facile immaginarlo, ma sarebbe più corretto aver avuto la stessa informazione dagli altri utenti della strada che eventualmente abbiano o avranno incrociato tal siffatto veicolo.
In altro post e topic avevo postato la "vicissitudine" di un mio collega/amico che si è letteralmente rovinato la vita per un paio di "occhi" allo xeno non originali...

Comunque il mio primo consiglio è sempre quello di farsi registrare i fari da professionista del settore che abbia a corredo il "trespolo" adatto allo scopo.
Per l'uso quotidiano e per un visus del driver che deve raggiungere per legge i 10/10 da almeno un occhio, le alogene sono perlopiù sufficienti

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

AlxLA
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/04/2020, 17:28

Re: Fari a LED nuova 208, è legale cambiarli?

Messaggio da AlxLA »

RogerAL ha scritto:
05/07/2020, 13:43
Mah, probabilmente l'impianto elettrico non cambierà, dopotutto si tende sempre più a stndardizzare quanto più possibile: non infrequente leggere di utenti che trovano fili con spinotti un pò qua ed un pò là con nessun utilizzatore collegato ;)
....perché l'officina che ho visto io, ha proprio cambiato solo la lampadina e l'auto è rinata, un bello sguardo intenso a LED...
Quanto sia effettivamente rinata quella vettura , e' facile immaginarlo, ma sarebbe più corretto aver avuto la stessa informazione dagli altri utenti della strada che eventualmente abbiano o avranno incrociato tal siffatto veicolo.
In altro post e topic avevo postato la "vicissitudine" di un mio collega/amico che si è letteralmente rovinato la vita per un paio di "occhi" allo xeno non originali...

Comunque il mio primo consiglio è sempre quello di farsi registrare i fari da professionista del settore che abbia a corredo il "trespolo" adatto allo scopo.
Per l'uso quotidiano e per un visus del driver che deve raggiungere per legge i 10/10 da almeno un occhio, le alogene sono perlopiù sufficienti

Saluti
Beh dai i miei "fari" (gli occhi) sono giusto giusto a ben dodici decimi dopo una vita intera da talpa, direi che da quel punto di vista i LED li ho io praticamente \:D/ per il resto gli alogeni della mia 208 in effetti non illuminano poco di sera, però boh i LED sono un'altra vita, anche dal punto di vista estetico che va beh passa anche un po' in secondo piano, però per come son fatto voglio sempre stare nel legale, diciamo che quello dell'officina nel video di YouTube ha ben specificato che ha installato un H18 al posto dell'H7 che dovrebbe montare la 208, solo che ha modificato alcune cose altrimenti la lampadina ballava e il fascio di luce sarebbe stato storto, quindi da quel punto di vista mi pare abbia fatto un ottimo lavoro, però ripeto se non basta cambiare la lampadina come ha fatto quel tizio con la mia stessa 208, allora qualche dubbio di legalità mi viene, però a LED ha uno sguardo bellissimo oltre che un fascio che è un piacere per gli occhi, che dev'essere tale anche e soprattutto per chi si incrocia chiaro.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Fari a LED nuova 208, è legale cambiarli?

Messaggio da Gian »

Al di la delle questioni puramente tecniche rimane da conciliare l'art.78 del c.d.s.

Modifica parziale o totale della/e caratteristiche tecniche costruttive del veicolo.

Sequestro del libretto
Contravvenzione di qualche centinaio di euro....
Obbligo di riportare il tutto come previsto dal costruttore e sottoporre il veicolo a revisione.
Sempre sperando di non incorrere in un sinistro a torto e l'assicurazione non se ne accorga.....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

AlxLA
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/04/2020, 17:28

Re: Fari a LED nuova 208, è legale cambiarli?

Messaggio da AlxLA »

Gian ha scritto:
06/07/2020, 17:05
Al di la delle questioni puramente tecniche rimane da conciliare l'art.78 del c.d.s.

Modifica parziale o totale della/e caratteristiche tecniche costruttive del veicolo.

Sequestro del libretto
Contravvenzione di qualche centinaio di euro....
Obbligo di riportare il tutto come previsto dal costruttore e sottoporre il veicolo a revisione.
Sempre sperando di non incorrere in un sinistro a torto e l'assicurazione non se ne accorga.....
;-)
Beh in questo caso....w gli alogeniiiiii \:D/

domenico1982
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/08/2020, 12:55

Re: Fari a LED nuova 208, è legale cambiarli?

Messaggio da domenico1982 »

Salve a tutti. Ho acquistato da poco la nuova 208 la quale di serie è equipaggiata con fari a lampadine di tipo alogeno. Mi sono quindi deciso ad acquistare quelli a led, vuoi per una maggiore illuminazione oltre a migliorare l'aspetto estetico dell'auto stessa, e soprattutto perchè, come stato indicato nei post di cui sopra, cambiare l'intero faro è l'unico modo per essere il regola con il CDS. Il problema è però che, dopo qualche secondo di utilizzo, il faro inizia a sfarfallare il che li rende di fatto inutilizzabili. Da premettere che questi fari, a differenza di quelli della GTLine che integrano le luci diurne nel faro stesso, presentano i medesimi attacchi di quelli che la vettura montava di serie (alogeni). Ho dunque contattato il fornitore (di ebay) per ottenere delucidazioni e indicazioni il quale mi ha detto che bisognava contattare l'officina Peugeot in quanto è necessaria una "codifica". Il fatto è che, per usare un eufemismo, la stessa non è esattamente (come si poteva sospettare) entusiasta della cosa, tanto è vero che nel fissare l'appuntamento (di domani) mi è stato detto a telefono che non si garantisce nulla circa il risultato sperato in quanto la vettura avrebbe dovuto prevedere i fari a led "alla nascita" e ciò "probabilmente non è fattibile" dal momento che è necessario sostituire la BSI è la scatola fusibili questo a causa di un diverso impianto elettrico. Volevo dunque chiedere se qualcuno del forum mi può fornire dei consigli sul da farsi avendo avuto lo stesso problema o simile.

allego la foto dei fari

Vi ringrazio anticipatamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6957
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Fari a LED nuova 208, è legale cambiarli?

Messaggio da RogerAL »

Ciao e benvenuto ;)

Ma chi te l'ha detto che saresti stato in regola con il CDS? Sicuramente, per come hai descritto tu, non lo sei ora e non lo sarai mai, menchemeno per la garanzia legale e/o per le assicurazioni.
Per esserlo appieno avresti dovuto fare installare i fari direttamente da un'officina autorizzata e/o professionale, in modo d'avere tanto di fattura e CdC allegati al libretto in caso di controllo e/o contestazioni da parte degli organi preposti.

Saluti e buona navigazione su questo Forum.
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

domenico1982
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/08/2020, 12:55

Re: Fari a LED nuova 208, è legale cambiarli?

Messaggio da domenico1982 »

Sul faro vi è tanto di omologazione, nel caso vogliate posso allegarvi foto, così come quando si molta una lampadina "omologata". Cmq in ogni caso la mia domanda resta su consigli su come risolvere il problema. Nulla toglie che possa rivolgermi ad un'officina autorizzata.

saluti.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6957
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Fari a LED nuova 208, è legale cambiarli?

Messaggio da RogerAL »

L'omologazione, meglio ancora il faro nel suo insieme, è valida solo se il faro stesso è originale, ergo, una parte di ricambio codificata PSA. Altri fari , benchè omologati, non sono ammessi da PSA e dal CDS.....quindi non sarebbero legali.
Per le lampadine il discorso è diverso, nel senso che risulta essere un ricambio "normale"....come cambiare l'olio, ad esempio: sufficiente usare quello prescritto dalla Casa.
Avessi tu voluto sostituire i fari, avresti dovuto farlo fare c/o officina autorizzata PSA, in modo che ti avrebbero fatto tutto il lavoro ad hoc, con codifica, se necessario, anche della BSI. Ovviamente, a trovarla, un'officina autorizzata che ti avesse fatto tale lavoro....ma cercando , si sarebbe trovata, soprattutto pagando il giusto.
A questo punto, tu, hai un faro che non funziona bene e soprattutto non sei in regola con la PSA, con il CDS e con le assicurazioni, che non vedono l'ora di spellarti come una rana (e non te lo auguro, ovviamente)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

domenico1982
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/08/2020, 12:55

Re: Fari a LED nuova 208, è legale cambiarli?

Messaggio da domenico1982 »

Forse ho tralasciato di dirlo e mi scuso per questo ma i fari in questione sono "ORIGINALI PEUGEOT" nonchè omologati.
In ogni caso ti ringrazio per le risposte.

Saluti

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6957
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Fari a LED nuova 208, è legale cambiarli?

Messaggio da RogerAL »

Non avevo dubbio alcuno su ciò che dici, ci mancherebbe, anche perchè risulta improbabile che costruttori terzi omologhino particolari per un modello ancora troppo nuovo , oltretutto , come scritto, illegali all'installazione, almeno in Itaglia.
Dipersè rimane solo il lavoro che hai effettuato, che risulta illegale.Tutto qui.....;)
Anche se riuscissi a risolvere il problema dello sfarfallio, ti rimarrebbe quello della legalità, e ne vale e/o varrebbe davvero la pena?

Credo comunque che per ovviare allo sfarfallio, giusto se non vuoi/puoi riprogrammare la BSI, bisognerebbe aumentare il carico della lampada e LED e ciò lo si può fare calcolando e aggiungendo ,in parallelo alla lampada, idonea resistenza, in modo da buggerare il "sistema" facendogli credere che il carico della lampadina stessa non sia stato alterato/modificato.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”