PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione cambio

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

zio_uca
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/10/2019, 0:29

Sostituzione cambio

Messaggio da zio_uca »

Ciao a tutti la mia 208 1.6 100cv del 2016 presenta un problema al cambio, in pratica la 5 non entra o meglio sembra entrare ma sembra essere in folle, ha 74.000 km circa. Ora è dal meccanico che aprirà il cambio per vedere cosa diavolo è successo.

Mi è balzata l'idea di montare, eventualmente, il cambio a 6 marce del 1.6 120cv, secondo voi è possibile? Se "meccanicamente" fosse possibile ci sarebbe da intervenire anche sulla parte elettronica della centralina?

Grazie a tutti per l'attenzione e se ho sbagliato sezione del forum chiedo agli amministratori di spostarlo nella sezione giusta

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione cambio

Messaggio da Gian »

Ciao
A mio avviso è possibile a patto di sostituire anche la leva del 6 marce.
Rimane da valutare se poi il motore ce la fa a tirare la 6°
Rimango sintonizzato se vorrai tornare ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

zio_uca
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/10/2019, 0:29

Re: Sostituzione cambio

Messaggio da zio_uca »

Ciao, alla fine il meccanico ha aperto il cambio e si è tritata la 5, ha chiamato in peugeot per sapere la disponibilità del ricambio e gli hanno detto che è un difetto di quel cambio e che di ricambi ne hanno sempre in casa.

Adesso faccio riparare quello e tanti saluti.

Tornando al quesito principale del post, credo che non abbia grossi problemi a tirare la 6°, anzi secondo me in autostrada la chiede e gli farebbe bene.....ovviamente si cambiando anche la leva ma il mio dubbio rimane sulla gestione della parte centralina......diciamo incongruenza tra velocità e giri motore

Avatar utente
minico007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 16/08/2020, 17:35
Località: Benevento

Re: Sostituzione cambio

Messaggio da minico007 »

e la marcia da sostituire quando sul display ti indica di cambiare tra 4 a 5 e come fa ad indicare se deve passare da 5 a 6?

zio_uca
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/10/2019, 0:29

Re: Sostituzione cambio

Messaggio da zio_uca »

Beh tanto quella indicazione non la guardo mai ah ah ah.....comunque si è un problema che fa parte della gestione elettronica del sistema, immagino che tanto sia la centralina a dire al cruscotto cosa scrivere sul display

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sostituzione cambio

Messaggio da Cuneoman »

Quella del display sarebbe il meno, anche perchè al max non ti direbbe mai di cambiare... Resta il quesito principale, se la centralina potrebbe dare errori. Sulla differenza di giri non credo, se non fai fuori giri o vai sotto, non cambia nulla.

Riguardo ai rapporti del cambio li avevo giusto postati alcuni giorni fa, riguardo alla prima serie del 208 con i motori e-HDi e benzina, il fatto è che potrebbero cambiare sia i vari rapporti delle varie marce che il rapporto finale, il che potrebbe rendere tutte la marce più lunghe e se la coppia non è sufficiente aumentare di molto i consumi, rallentare le accelerazioni, ammazzare la ripresa e avere una sesta insostenibile. Quest'ultima di solito è il caso più improbabile (a questi livelli), di solito la sesta si mette in autostrada a velocità costante, e li ci puoi arrivare in quinta e mettere la sesta solo per tenere i giri. Parliamo di diesel con una bella schiena, coppia in un ampio arco di giri e sempre (probabilmente) sufficiente, al max scali se devi superare o se ci sono pendenze sfavorevoli.
Il problema è sulle altre marce, io sulla mia preferirei di gran lunga avere rapporti più corti (sul 206 erano perfetti) e al max avere una sesta da tenere anche su statale piuttosto
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione cambio

Messaggio da Gian »

Cuneoman ha scritto:
06/03/2021, 15:58
Il problema è sulle altre marce, io sulla mia preferirei di gran lunga avere rapporti più corti (sul 206 erano perfetti) e al max avere una sesta da tenere anche su statale piuttosto
Questa è la scelta che hanno fatto tutti i costruttori che adottatano cambi automatici a 8 e 9 marce dove le prime 2 marce sono generalmente corte mentre l' 8° e la 9° sono lunghissime al punto che le velocità massime difficilmente si raggiungono in quelle marce perché troppo lunghe.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sostituzione cambio

Messaggio da Cuneoman »

Ho apprezzato questa cosa specie sui benzina dove il range di coppia si è ridotto per lavorare in precisi regimi e ottimizzare i consumi. Forse però a quel punto i rapporti a variazione continua (non CVT ma eCVT) offrono cose che gli altri si sognano. Ad esempio la Peugeot ha preferito un cambio epicicloidale rispetto ai classici. Io opterei perfino per i cambi da moto, dove non si possono saltare più marce contemporaneamente ma non si ha il problema di capire in quale marcia siamo... Ovviamente sarebbe ostico per la maggior parte delle persone, specie in città dove da terza a prima (o quarta prima) molti farebbero casini. ...anche se poi vedo tantissimi amici che in ogni caso passano tutte le marce in sequenza anche se sono fermi o se tengono la prima premuta! :roll:
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

zio_uca
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/10/2019, 0:29

Re: Sostituzione cambio

Messaggio da zio_uca »

Cuneoman ha scritto:
06/03/2021, 15:58
Quella del display sarebbe il meno, anche perchè al max non ti direbbe mai di cambiare... Resta il quesito principale, se la centralina potrebbe dare errori. Sulla differenza di giri non credo, se non fai fuori giri o vai sotto, non cambia nulla.
Intendevo dire che la centralina potrebbe pensare ad un errore o ad un malfunzionamento visto che gli potrebbero arrivare dati incongruenti da velocità, giri motore, marcia e posizione dell'acceleratore.

Non ho mai provato il 6 marce e non so come sia rapportato, credo che il 5 sia rapportato giusto ma avrebbe bisogno si una 6 da autostrada

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sostituzione cambio

Messaggio da Cuneoman »

zio_uca ha scritto:
06/03/2021, 18:16
Non ho mai provato il 6 marce e non so come sia rapportato, credo che il 5 sia rapportato giusto ma avrebbe bisogno si una 6 da autostrada
Quello che intendevo è che non è che ti aggiungono la sesta e basta, ogni rapporto del cambio potrebbe essere diverso, ma anche se gli ingranaggi fossero gli stessi poi il rapporto di cambio finale ti sballa tutto (di solito viene messo in modo da allungare tutte le marce, costa meno alla casa madre che cambiare ogni singolo rapporto per ogni modello di vettura). Ma magari anche questo si potrebbe sostituire e tenere quello che hai adesso, il costo e il tipo di lavoro è da vedere.
Il problema è che nei videogiochi è gratis, nella pratica si deve tirare giù il cambio e fare tutto un lavoro per poi magari trovarsi male. Di solito si faceva più facilmente quando si accorciavano i rapporti e quando le differenze di cavalleria/coppia non erano così abbondanti.

Stranamente la Peugeot in passato era stata molto restia a regalare la sesta marcia, non ne conosco il motivo.
zio_uca ha scritto:
06/03/2021, 18:16
Intendevo dire che la centralina potrebbe pensare ad un errore o ad un malfunzionamento visto che gli potrebbero arrivare dati incongruenti da velocità, giri motore, marcia e posizione dell'acceleratore.
Lo avevo capito, secondo me non è tanto questo il caso perchè i range di utilizzo sono sempre gli stessi, piuttosto non capirebbe che marcia hai inserito e potrebbe pensare a una folle. Non so quanto la centralina controlli queste cose sui cambi manuali, il problema è proprio quello di trovarsi un errore che permane. Se fosse possibile "doppiare" il sensore su quinta e sesta per far credere che in entrambi i casi sia la quinta a essere inserita SECONDO ME non ci sarebbero problemi, ma chi fa un lavoro del genere sperando che tutto funzioni e senza nessuna garanzia? Ci vorrebbero persone che hanno già fatto il lavoro su delle Peugeot o gente con le O-O

PS viewtopic.php?f=72&t=119903
Qui trovi i rapporti del cambio sulle 208 prima serie per farti una idea, 5 e 6 marce, diesel e benzina (i motori sono quelli vecchi, e quindi anche i rapporti del cambio).
La prima foto era stata tagliata male, la seconda e terza sarebbero una unica che non ci stava in larghezza. Cmq si capisce! :)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

zio_uca
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/10/2019, 0:29

Re: Sostituzione cambio

Messaggio da zio_uca »

Certamente il discorso soldi e fondamentale e se ne avessi da buttare in qualche esperimento non sceglierei una 208 diesel, il mio pensiero era: cerco un cambio a 6 marce in demolizione e lo monto.......prima però chiedo se qualcuno lo ha già fatto visto che il motore dovrebbe essere uguale al 120 cv.

Comunque ora farò cambiare la 5 del mio cambio e tanti saluti agli esperimenti

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione cambio

Messaggio da Gian »

zio_uca ha scritto:
06/03/2021, 20:01
Certamente il discorso soldi e fondamentale e se ne avessi da buttare in qualche esperimento non sceglierei una 208 diesel, il mio pensiero era: cerco un cambio a 6 marce in demolizione e lo monto.......prima però chiedo se qualcuno lo ha già fatto visto che il motore dovrebbe essere uguale al 120 cv.

Comunque ora farò cambiare la 5 del mio cambio e tanti saluti agli esperimenti
Ciao
Infatti credo proprio che in termini economici ti costi anche meno.
Trattandosi della 5° marcia che si trova nella parte più esterna al cambio, non è escluso che si possa raggiungere smontando soltanto il carter laterale al cambio quello dal lato opposto alla campana, ovviamente spazio permettendo.
se vorrai tornare ad aggiornare, sarà un piacere leggerti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
minico007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 16/08/2020, 17:35
Località: Benevento

Re: Sostituzione cambio

Messaggio da minico007 »

infatti,non ci avevo pensato,come dice Gian,potrebbe bastare smontare solo il coperchio esterno,al limite staccare il cambio dal supporto per farlo abbassare di poco e facilitare l'operazione.

zio_uca
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/10/2019, 0:29

Re: Sostituzione cambio

Messaggio da zio_uca »

Gian ha scritto:
08/03/2021, 11:56
zio_uca ha scritto:
06/03/2021, 20:01
Certamente il discorso soldi e fondamentale e se ne avessi da buttare in qualche esperimento non sceglierei una 208 diesel, il mio pensiero era: cerco un cambio a 6 marce in demolizione e lo monto.......prima però chiedo se qualcuno lo ha già fatto visto che il motore dovrebbe essere uguale al 120 cv.

Comunque ora farò cambiare la 5 del mio cambio e tanti saluti agli esperimenti
Ciao
Infatti credo proprio che in termini economici ti costi anche meno.
Trattandosi della 5° marcia che si trova nella parte più esterna al cambio, non è escluso che si possa raggiungere smontando soltanto il carter laterale al cambio quello dal lato opposto alla campana, ovviamente spazio permettendo.
se vorrai tornare ad aggiornare, sarà un piacere leggerti.
;-)
È esattamente quello che sta facendo il meccanico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

zio_uca
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/10/2019, 0:29

Re: Sostituzione cambio

Messaggio da zio_uca »

La cosa più simpatica è che il primo segno di un problema me lo ha dato ad agosto dello scorso anno, una settimana dopo ho portato la macchina a fare il tagliando presso la concessionaria che l'ha venduta segnalando il problema e chiedendo di cambiare l'olio del cambio (lo avrei pagato senza fare problemi) e verificare se ci fossero limature o tracce di qualcosa. Al ritiro della macchina mi hanno detto che avevano provato la macchina e non avevano avuto nessun problema. La macchina era ancora in garanzia, l'estensione dei 4 anni sarebbe scaduta il mese dopo.

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”