PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto gomma forata

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

giangio69
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 01/10/2014, 22:28
Località: Arezzo

Aiuto gomma forata

Messaggio da giangio69 »

Ciao a tutti, oggi ho dovuto accostare lungo la strada perché ho forato il pneumatico anteriore destro della mia Peugeot 208 del 2014.
Pensavo fosse la "solita", semplice sostituzione di una gomma ma purtroppo dopo aver svitato i 4 bulloni non sono riuscito a sfilare la ruota; il cerchio sembra come saldato al disco...........ho provato con una dose massiccia di WD-40 ma niente, la gomma non ne vuole sapere.
Qualcuno ho consigli su come risolvere il problema ?!? Non vorrei chiamare gommista o assistenza !!! : Andry : : Andry :
Grazie in anticipo a tutti.
Peugeot 2008 1.2 130 cv Allure Pack nero perla

Peugeot 208 Active 1.4 8V HDi 68 CV FAP 5 porte, colore grigio shark, cerchi in lega Helium da 16”, lettore CD, fendinebbia, Pack Black Active, pack Urban Active, antennino corto

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Aiuto gomma forata

Messaggio da RogerAL »

Credo che a quest'ora tu abbia risolto....;)

Comunque è un classico: bisogna dare dei forti colpi col palmo alto della mano o calci sullo pneumatico lateralmente, prima da un lato e poi dall'altro....prima o poi si stacca.Ovviamente con ruota sollevata e bulloni allentati (meglio, altrimenti potrebbe cadere la ruota)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

giangio69
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 01/10/2014, 22:28
Località: Arezzo

Re: Aiuto gomma forata

Messaggio da giangio69 »

RogerAL ha scritto:
23/06/2021, 10:31
Credo che a quest'ora tu abbia risolto....;)
Ciao grazie per la "dritta".....ma purtroppo ancora non ho risolto. Ci ho provato per un'ora buona ieri sera poi riproverò oggi dopo il lavoro.
Sono passato anche da un gommista e mi ha detto di armarsi di pazienza e dare colpi su lo pneumatico...." vederai che prima o poi si stacca"
Speriamo
Peugeot 2008 1.2 130 cv Allure Pack nero perla

Peugeot 208 Active 1.4 8V HDi 68 CV FAP 5 porte, colore grigio shark, cerchi in lega Helium da 16”, lettore CD, fendinebbia, Pack Black Active, pack Urban Active, antennino corto

Avatar utente
mach14
Peugeottista appassionato
Messaggi: 160
Iscritto il: 13/12/2014, 1:05

Re: Aiuto gomma forata

Messaggio da mach14 »

Ciao, purtroppo i cerchi in lega tendono a "saldarsi" al disco/tamburo per via dell'ossidazione, nel mio caso ero riuscito a staccarlo solo inserendo una leva tra mozzo e cerchio con qualche colpo di martello, stando attendo a non danneggiare nulla.
Ti consiglio caldamente di mettere un velo di grasso tra cerchio e mozzo (senza sporcare il disco ovviamente) prima del rimontaggio, per non avere più questo problema (stesso lavoro andrebbe fatto anche sulle altre ruote).
Peugeot 208 Active 1.2 82cv PureTech 3 porte Blu Virtuel con fendinebbia e Black Pack

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Aiuto gomma forata

Messaggio da Gian »

Ottimo il wd40 lasciamolo agire e rimettilo a più riprese.
Lo devi far penetrare nel bordo interno.
Togli il tappo centrale del cerchio quello col simbolo del leone e spruzza dentro il wd40
I colpi sono l'ultima operazione da fare.
Il lavoro lo deve fare lo sbloccante.
Il problema è l'ossido e i maledetti gommisti che usano stringere le viti con le pistole pneumatiche serrandole ben oltre il valore della coppia massima consentita.

Un vivo suggerimento:
Quando andrai dal gommista imponigli di serrarti le viti con la dinamometrica.
Le sedi delle viti poste sui cerchi, col tempo si svirgolano e creano scalino in corrispondenza della rondella della vite.
Tutte quote cose messe assieme alla lunga creano problemi.
Comunque insisti con il wd40 a più riprese e vedrai che il cerchio si scalzerà.
Importante poi pulire il bordo interno del mozzo con una spazzola a denti in acciaio oppure carta vetrata a grana grossa.
Un filo di grasso previene la formazione dall'ossidazione.

Infine
Già che ci sei fallo anche su tutte le altre ruote.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Aiuto gomma forata

Messaggio da Alex22 »

è passata una settimana spero davvero che intanto abbia risolto 😅
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Aiuto gomma forata

Messaggio da Gian »

Alex22 ha scritto:
29/06/2021, 10:37
è passata una settimana spero davvero che intanto abbia risolto 😅
Ciao Alex
Lo spero anch'io e spero vorrà tornare ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Aiuto gomma forata

Messaggio da Cuneoman »

Mi era accaduto sulla ruota posteriore, non ricordo di quale auto (quindi non ricordo se avesse i tamburi o i dischi, presumo i primi). Non riuscivo a toglierla, ho preso un libro bello spesso, mazzetta, qualche colpo ed è venuto via..
Cmq più che il serraggio, te ne saresti accorto svitando i bulloni, la colpa è del gommista che non ha messo il grasso sopra il mozzo.

Io cmq consiglio sempre i compressori che si trovano in rete, circa 20 €. Meglio se digitali e che si fermano da soli alla pressione preimpostata. In moltissimi casi evitano di farci sporcare le mani, svuotare il cofano e faticare.
Mi è servito questo inverno, subito dopo una nevicata, di sera (anche se era ancora chiaro). Volendo si può fare pure restando in auto mentre gonfia, più di così!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”