PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consigli su pressione pneumatici invernali vs estivi

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
francesko75
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/10/2012, 21:08
Località: Hinterland milanese

Consigli su pressione pneumatici invernali vs estivi

Messaggio da francesko75 »

Buongiorno,

sto per cambiare i pneumatici alla mia 208 del 2012, leggendo su articoli generalisti su internet, scopro che consigliano genericamente di aumentare di 0,2 bar la pressione dei pneumatici invernali, rispetto a quelle standard raccomandate dal costruttore per i pneumatici estivi.

Potete darmi voi un consiglio piu' specifico per quanto riguarda la nostra 208?

Come info aggiuntiva posso dire che io dovro' montare dei pneumatici invernali R15, 2 sono nuovi e li montero' al posteriore ovviamente, gli altri 2 sono piu' datati, ma usati poco, e verranno montati al anteriore.

Resto in attesa di un vostro gentile aiuto, prima di procedere al cambio gomme dal gommista.

Ciao
Peugeot in uso: 208 1.2 active del ottobre 2012

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Consigli su pressione pneumatici invernali vs estivi

Messaggio da Cuneoman »

Per chi non volesse andare a cercarsi i dati, stiamo parlando di 185/65 R15 88T (presumo, questi sono del mio 1.6 HDi).
Mettere la pressione più alta penso sia la cosa peggiore che puoi fare.

Da libretto per la mia leggo "2,2 BAR davanti e 2,0-2,3 dietro in base al carico", quindi un range non eccessivo dietro e fisso davanti. Io ritengo sempre che se gli ingegneri che hanno progettato l'auto dicono una cosa, non vedo perchè noi dovremmo saperne di più, ma qui si aprono tantissime scuole di pensiero.

Diciamo che in linea generale, una gomma più gonfia (minor impronta a terra) può abbassare il consumo e diminuire la tenuta, ed è per questo che lo vedo poco appropriato per le invernali.
Difatti c'è chi preferisce tenerle più sgonfie per avere l'effetto opposto, senza esagerare perchè un consumo anomalo del battistrada ne diminuisce la vita e prestazioni, sopratutto per la sicurezza.
Tutto questo secondo me può avere un significato a basse velocità, un po come parlare di trial nelle moto, dove il copertone riesce ad adattarsi un po al terreno, ma lo vedo poco legato al mondo dell'auto, specie a velocità autostradali o per correggere pericoli improvvisi.

C'è poi chi sostiene l'innalzamento della pressione per le temperature di esercizio, ma questo non varrebbe certo 0,2 BAR e per compensarlo basterebbe fare il gonfiaggio alle temperature di regime, ovvero quelle esterne di utilizzo, cioè intorno a 5-10 gradi sopra zero? Ricordo che il pneumatico dovrebbe sempre essere freddo durante la misurazione.
Se questo fosse il punto c'è un utente che aveva montato quei misuratori aftermarket di pressione e temperatura e in quel caso si potrebbero fare dei test specifici. Sapendo che cmq è normale avere escursioni enormi sui 2 valori, pensiamo solo alla temperatura autunnale di una giornata piovosa in confronto a quella estiva su asfalto bollente...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
francesko75
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/10/2012, 21:08
Località: Hinterland milanese

Re: Consigli su pressione pneumatici invernali vs estivi

Messaggio da francesko75 »

Confermo sono da 185/65 R15 con cerchione standard.
Grazie per la disamina, a questo punto mi basero' sulle indicazioni del costruttore, come riportato sul corpo vettura.

Mi viene in mente un altra domanda, visto che si parla di pneumatici, e cioe', siete a favore del invertire le gomme al successivo utilizzo, oppure siete piu' per la tesi di chi indica di non cambiare mai i pneumatici dalla posizione originaria?
Peugeot in uso: 208 1.2 active del ottobre 2012

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Consigli su pressione pneumatici invernali vs estivi

Messaggio da RogerAL »

Cambiare asse anterore e posteriore ogni 10k km ;) Diversamente si rischia di cambiare un solo asse dopo qualche anno....oppure cambiare anticipatamente tutto il treno causa anteriori consumati oltremodo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Consigli su pressione pneumatici invernali vs estivi

Messaggio da Cuneoman »

Quanti Km fai all'anno?
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
francesko75
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/10/2012, 21:08
Località: Hinterland milanese

Re: Consigli su pressione pneumatici invernali vs estivi

Messaggio da francesko75 »

Terrò buono il consiglio dei 10.000 km... anche se gli anteriori sono vecchi, piu' che per i km per gli anni di vita... quindi il prossimo inverno spostero' i nuovi posteriori in avanti e mettero 2 nuovi dietro, e poi mi segnero' i km.

Grazie ancora per le dritte
Peugeot in uso: 208 1.2 active del ottobre 2012

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”